PDA

Visualizza la versione completa : MODIFICA COPERCHIO TETRA ACQUA ART

mako007
05-10-2008, 02:25
Carissimi, vi allego delle foto relative al coperchio del mio acquario Tetra Acqua Art da 60 litri.
Il mio desidero è quello di aumentare la luce esistente, un neon T8 di soli 15W.
La plafoniera che lo contiene misura 47cm X 8 cm
Purtroppo lo spazio dell'alloggiamento è poco, ci sono solo altri 2 cm di larghezza ed un altro alloggiamento per il reattore a sx.
Il coperchio è poco modificabile a causa della forma bombata e delle due aperture, una delle quali, quella esterna, nell'escursione in apertura sfiora la plafoniera...
Qualcuno ha idea di come posso fare?
Grazie a tutti accetto volentieri i vostri consigli.

Stefano s
05-10-2008, 16:18
se non vuoi fare troppe modifiche potresti togliere quella plafoniera e tenendoti stretto montare 3 t5 con un bel riflettore sopra...

ci dovrebbero entrare... quanto spazio hai di preciso??

mako007
05-10-2008, 16:26
Le misure massime sono 47cm x 10 cm.
Non vorrei fare troppe modiche, nel senso di tagliare plastiche o togliere il coperchio...
Ma non ho molta praticità con l'elettricità...i neon t5 come si montano? senza plafoniera? e gli starter sono pure da cambiare?
Grazie

Stefano s
05-10-2008, 18:30
x montare i neon t5 ti devi fornire di ballast elettronico, cuffie stagne e clip da attaccare sul coperchio x fissare i neon ....

non e' complicato.. ma hai solo 10 cm?? sicuro?? dalla foto sembrerebbero dippiu' ....

crazyciop
05-10-2008, 20:35
ti do un consiglio io. A mio parere considerate le spese per iballast le cuffie e tutto il resto fai prima a togliere il coperchio e trovare una plafoniera usata sul mercatino. Io così ho fatto.

Stefano s
06-10-2008, 00:05
somunque un coperchio non e' uguale ad una plafo !!! sono 2 cose diversissime..... e anche gli effetti che hanno sulla vasca sono diversi... #36#

mako007
06-10-2008, 19:07
Non vorrei togliere il coperchio, perchè esteticamente mi piace molto...vorrei solo aggiungere un'altro neon o al massimo due per avere maggiore intensità per le piante.
I cm a disposizione sono davvero 10 perchè lo spazio per la plafo è delimitata dalle plastiche del coperchio...nella foto non si vede perchè è stata scattata senza prospettiva, ma il coperchio ha degli spazi delimitati per la plafo e per i reattori...(ballast?)
Idee?

mako007
06-10-2008, 19:08
Volendo posso prendermi qualche altro cm ma rischio o di non aprire più il lato anteriore oppure di occludere il posteriore...

Stefano s
07-10-2008, 11:54
secondo me dovresti sacrificarne uno !!

Stefano s
07-10-2008, 11:54
secondo me dovresti sacrificarne uno !!

mrafrica
07-10-2008, 22:53
secondo me dovresti sacrificarne uno !!se i coperchi si aprono più di quello che si vede dalle foto si potrebbe montare un tubo sotto ognuno di essi con adeguato riflettore.
se invece quella è l'apertura massima non credo che sia fattibile perchè ti diventerebbero inutilizzabili e potresti, al limite,"schiacciarne " due nel centro.

mrafrica
07-10-2008, 22:53
secondo me dovresti sacrificarne uno !!se i coperchi si aprono più di quello che si vede dalle foto si potrebbe montare un tubo sotto ognuno di essi con adeguato riflettore.
se invece quella è l'apertura massima non credo che sia fattibile perchè ti diventerebbero inutilizzabili e potresti, al limite,"schiacciarne " due nel centro.

Stefano s
08-10-2008, 12:02
dubto che ne entrino 2 nel centro.. se smmi lo spessore delle cuffie gia' vai fuori... io personalmente non metterei le luci sotto gli sportelli... sarebbe troppo fragile..... semmai ne sacrificherei uno..... certo... non e' l'ottimale.....

o senno' bisognerebbe fare un'appoggio x i neon indipendente dal coperchio.... in quel modo ce ne starebbero anche 3.. ( e' anche vero che poi la praticita' di averli sul coperchio decade) .

Stefano s
08-10-2008, 12:02
dubto che ne entrino 2 nel centro.. se smmi lo spessore delle cuffie gia' vai fuori... io personalmente non metterei le luci sotto gli sportelli... sarebbe troppo fragile..... semmai ne sacrificherei uno..... certo... non e' l'ottimale.....

o senno' bisognerebbe fare un'appoggio x i neon indipendente dal coperchio.... in quel modo ce ne starebbero anche 3.. ( e' anche vero che poi la praticita' di averli sul coperchio decade) .

alek4u
03-11-2008, 12:43
c'è qualcuno che ha poi fatto questa modifica?!

Help Me!!!!

alek4u
03-11-2008, 12:43
c'è qualcuno che ha poi fatto questa modifica?!

Help Me!!!!

alek4u
04-11-2008, 15:34
Reattore elettronico della osram 2x15watt
T8 15W 6.500
T8 15W 4000
Portalampada stagni (o economici -> http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/portalampada_stagni/default.asp)

O al limite una lastra di plexiglass per proteggere i contatti dagli schizzi..

E' tutto quello che mi serve, giusto?!

alek4u
04-11-2008, 15:34
Reattore elettronico della osram 2x15watt
T8 15W 6.500
T8 15W 4000
Portalampada stagni (o economici -> http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/portalampada_stagni/default.asp)

O al limite una lastra di plexiglass per proteggere i contatti dagli schizzi..

E' tutto quello che mi serve, giusto?!

maryer86
04-11-2008, 21:12
mako007, io ho il tuo stesso acquario e avevo progettato mille cose per aggiungere almeno un altro neon ma il tutto è diventato troppo incasinato per via degli spazi a disposizione
poi la centralina per i T5 non ci stà nello scomparto dell'attuale centralina quindi sarebbe dovuta andare a finire all'esterno rovinando l'estetica del coperchio.
Mi sono scervellata in tutte le direzioni ma per qualunque apparente soluzione bisognava forare, avvitare e incollare
per cosa poi? rischiare anche che andasse in cortocircuito per via dell'umidità!
Così ho deciso di ospitare solo piante con poca esigenza di luce come la cryptocorynne, anubias, ceratophillum e vallisneria
anche se devo dire che crescono piuttosto bene anche l'egeria eaddirittura la Ludwigia glandulosa!
magari aiuti il tutto con un pò di fertilizzante ;-)

maryer86
04-11-2008, 21:12
mako007, io ho il tuo stesso acquario e avevo progettato mille cose per aggiungere almeno un altro neon ma il tutto è diventato troppo incasinato per via degli spazi a disposizione
poi la centralina per i T5 non ci stà nello scomparto dell'attuale centralina quindi sarebbe dovuta andare a finire all'esterno rovinando l'estetica del coperchio.
Mi sono scervellata in tutte le direzioni ma per qualunque apparente soluzione bisognava forare, avvitare e incollare
per cosa poi? rischiare anche che andasse in cortocircuito per via dell'umidità!
Così ho deciso di ospitare solo piante con poca esigenza di luce come la cryptocorynne, anubias, ceratophillum e vallisneria
anche se devo dire che crescono piuttosto bene anche l'egeria eaddirittura la Ludwigia glandulosa!
magari aiuti il tutto con un pò di fertilizzante ;-)

Wildman
05-11-2008, 01:36
Io metterei all'interno dell'alloggiamento la PL più potente che c'entra e festa finita.
Con 47 cm ci sta una 36W, non fori, non tagli e rimane tutto stagno. Ciao

Wildman
05-11-2008, 01:36
Io metterei all'interno dell'alloggiamento la PL più potente che c'entra e festa finita.

maryer86
05-11-2008, 10:29
Wildman, magari fosse così semplice...
ma per le pl ci vuole un reattore diverso, quindi bisogna come minimo smontare e sborsare un bel pò di soldini per un reattore nuovo e soprattutto adatto agli acquari, il chè lo rende ancora più costoso perchè ce ne vuole uno che sia stagno o impermeabile o come caspita si dice.
Per non parlare del tempo che bisognerebbe perdere per cercarlo......perchè ste cose non sono facili da trovare #07

maryer86
05-11-2008, 10:29
ma per le pl ci vuole un reattore diverso, quindi bisogna come minimo smontare e sborsare un bel pò di soldini per un reattore nuovo e soprattutto adatto agli acquari, il chè lo rende ancora più costoso perchè ce ne vuole uno che sia stagno o impermeabile o come caspita si dice.
Per non parlare del tempo che bisognerebbe perdere per cercarlo......perchè ste cose non sono facili da trovare #07

alek4u
05-11-2008, 11:26
cos'è una PL?!

@maryer86: io oramai mi sono deciso, DEVO mettere 30W.. non posso arrendermi prima ancora di provare.. al massimo butto una cinquantina di €.. ma almeno passo qualche sera facendo un pò di lavoro manuale (oltretutto a casa ho una vera officina, essendo figlio e fratello di meccanici :P ed un mio amico lavora da un grossista di materiale elettrico :P :P )..

alek4u
05-11-2008, 11:26
cos'è una PL?!

@maryer86: io oramai mi sono deciso, DEVO mettere 30W.. non posso arrendermi prima ancora di provare.. al massimo butto una cinquantina di €.. ma almeno passo qualche sera facendo un pò di lavoro manuale (oltretutto a casa ho una vera officina, essendo figlio e fratello di meccanici :P ed un mio amico lavora da un grossista di materiale elettrico :P :P )..

alek4u
05-11-2008, 11:27
ps2: potreste consigliarmi un reattore elettronico adatto agli acquari?!

io al limite pensavo di non metterlo nell'alloggiamento attuale, ma di spostarlo fuori.. che ne dite?

alek4u
05-11-2008, 11:27
ps2: potreste consigliarmi un reattore elettronico adatto agli acquari?!

io al limite pensavo di non metterlo nell'alloggiamento attuale, ma di spostarlo fuori.. che ne dite?

maryer86
05-11-2008, 11:38
cos'è una PL?!
un tipo di lampada a forma di U con attacco diverso rispetto ai tubi al neon

fa come ti pare, figurati :-) è sempre bello cercare e sperimentare cose nuove. Se poi hai tempo a disposizione per farlo, ancora meglio
volevo solo darti un consiglio da figlia di imprenditore di un'azienda di impianti elettrici :-))

maryer86
cos'è una PL?!
un tipo di lampada a forma di U con attacco diverso rispetto ai tubi al neon

fa come ti pare, figurati :-) è sempre bello cercare e sperimentare cose nuove. Se poi hai tempo a disposizione per farlo, ancora meglio
volevo solo darti un consiglio da figlia di imprenditore di un'azienda di impianti elettrici :-))

Wildman

Dalla foto che vedo c'è una protezione di plastica sul neon, quindi non ha bisogno di renderlo stagno, il nuovo ballast va a rimpiazzare il vecchio quindi nessun bisogno di spazio supplementare o che sia stagno, che poi io non ho nemmeno mai visto, sei sicuro esistano ballast stagni?

La reperibilità del materiale non è un problema.

alek4u una pl è come questa in foto.

Wildman

Dalla foto che vedo c'è una protezione di plastica sul neon, quindi non ha bisogno di renderlo stagno, il nuovo ballast va a rimpiazzare il vecchio quindi nessun bisogno di spazio supplementare o che sia stagno, che poi io non ho nemmeno mai visto, sei sicuro esistano ballast stagni?

La reperibilità del materiale non è un problema.

alek4u una pl è come questa in foto.

maryer86
05-11-2008, 11:47
potreste consigliarmi un reattore elettronico adatto agli acquari?!
dovresti cercarlo
io dopo averlo cercato in lungo e in largo senza risultati, commissionai ad un dipendente di mio padre di continuare la ricerca in negozi specializzati anche grossisti..ma nulla..avrebbero dovuto ordinarlo apposta per me da non so dove -28d# e non era neanche sicuro che entrava nello scomparto del reattore originale

potrebbe essere una soluzione ma rovineresti molto l'estetica oltre a doverti ingegnare per posizionarlo poichè sopra, il coperchio, è bombato e non si manterrebbe da solo
si potrebbe provare ad appenderlo dietro o di lato

maryer86
05-11-2008, 11:47
potreste consigliarmi un reattore elettronico adatto agli acquari?!
dovresti cercarlo
io dopo averlo cercato in lungo e in largo senza risultati, commissionai ad un dipendente di mio padre di continuare la ricerca in negozi specializzati anche grossisti..ma nulla..avrebbero dovuto ordinarlo apposta per me da non so dove -28d# e non era neanche sicuro che entrava nello scomparto del reattore originale

potrebbe essere una soluzione ma rovineresti molto l'estetica oltre a doverti ingegnare per posizionarlo poichè sopra, il coperchio, è bombato e non si manterrebbe da solo
si potrebbe provare ad appenderlo dietro o di lato

maryer86
05-11-2008, 11:57
Dalla foto che vedo c'è una protezione di plastica sul neon, quindi non ha bisogno di renderlo stagno
quella plafoniera ha gli agganci per neon T8
bisognerebbe modificarla per aggangiare una pl
poi mi riferivo al reattore che deve essere a tenuta stagna

il nuovo ballast va a rimpiazzare il vecchio quindi nessun bisogno di spazio supplementare
non ci entra in quello spazietto

che poi io non ho nemmeno mai visto, sei sicuro esistano ballast stagni?
certo: tutti quelli in dotazione negli acquari
altrimenti andrebbero in corto con tutta quell'umidità se non lo fossero

maryer86
05-11-2008, 11:57
Dalla foto che vedo c'è una protezione di plastica sul neon, quindi non ha bisogno di renderlo stagno

il nuovo ballast va a rimpiazzare il vecchio quindi nessun bisogno di spazio supplementare

che poi io non ho nemmeno mai visto, sei sicuro esistano ballast stagni?

alek4u
05-11-2008, 12:46
scusate la domanda, che potrebbe essere idiota..

ma non potrei lasciare il reattore FUORI dall'acquario, assieme a dove lascio tutti i vari trasformatori?!? Mica deve stare per forza vicino al neon.....

Ora devo solo decidere se PL o 2 neon.. ma opto ancora per i 2 neon, almeno posso prendere K diversi..

Consigli?! PL o neon?
Domani conto di farmi portare a casa tutto il materiale dal mio amico :)

alek4u
05-11-2008, 12:46
scusate la domanda, che potrebbe essere idiota..

ma non potrei lasciare il reattore FUORI dall'acquario, assieme a dove lascio tutti i vari trasformatori?!? Mica deve stare per forza vicino al neon.....

Ora devo solo decidere se PL o 2 neon.. ma opto ancora per i 2 neon, almeno posso prendere K diversi..

Consigli?! PL o neon?
Domani conto di farmi portare a casa tutto il materiale dal mio amico :)

Wildman
05-11-2008, 13:52

Non è un gran problema, l'attacco della Pl ha 2 buchi per le viti, tiri via il neon e gli attacchi e ci avviti la PL.
Il ballast non lo trovi a tenuta stagna, ti assicuro che nemmeno quello che c'è adesso è stagno, è solo alloggiato in un compartimento stagno, che non è la stessa cosa.

In genere i ballast sono più piccoli dei normali ferromagnetici.

mah.. non so che acquario hai tu, ma tutti quelli che ho visto io sono solo gli alloggiamenti ad essere stagni.

Wildman
05-11-2008, 13:52

Non è un gran problema, l'attacco della Pl ha 2 buchi per le viti, tiri via il neon e gli attacchi e ci avviti la PL.
Il ballast non lo trovi a tenuta stagna, ti assicuro che nemmeno quello che c'è adesso è stagno, è solo alloggiato in un compartimento stagno, che non è la stessa cosa.

In genere i ballast sono più piccoli dei normali ferromagnetici.

mah.. non so che acquario hai tu, ma tutti quelli che ho visto io sono solo gli alloggiamenti ad essere stagni.

maryer86
05-11-2008, 14:01
ma non potrei lasciare il reattore FUORI dall'acquario, assieme a dove lascio tutti i vari trasformatori?!?
certamente se non ti interessa rovinare l'estetica
A lavoro ultimato vogliamo qualche fotina però :-))

Consigli?! PL o neon?
decisamente neon. Hanno una resa luminosa maggiore
comunque, giusto a titolo informativo, anche le pl hanno la gradazione kelvin ;-)

maryer86
05-11-2008, 14:01
ma non potrei lasciare il reattore FUORI dall'acquario, assieme a dove lascio tutti i vari trasformatori?!?
certamente se non ti interessa rovinare l'estetica
A lavoro ultimato vogliamo qualche fotina però :-))

Consigli?! PL o neon?
decisamente neon. Hanno una resa luminosa maggiore
comunque, giusto a titolo informativo, anche le pl hanno la gradazione kelvin ;-)

maryer86
05-11-2008, 14:12
il reattore montato sugli acquari della Tetra è un reattore elettronico difficilissimo da trovare
idem per i ricambi
e tutto l'ambaradan elettronico è in una scatolina di plastica (probabilmente quella è stagna) il tutto nell'apposito scompartimento all'interno del coperchio.
Una cosa è certa e cioè che i reattori sono sensibili all'umidità quindi bisogna ingegnarsi nella loro disposizione affinchè non ne venga compromesso il funzionamento #36#

maryer86
05-11-2008, 14:12
il reattore montato sugli acquari della Tetra è un reattore elettronico difficilissimo da trovare
idem per i ricambi
e tutto l'ambaradan elettronico è in una scatolina di plastica (probabilmente quella è stagna) il tutto nell'apposito scompartimento all'interno del coperchio.
Una cosa è certa e cioè che i reattori sono sensibili all'umidità quindi bisogna ingegnarsi nella loro disposizione affinchè non ne venga compromesso il funzionamento #36#

mako007
05-11-2008, 19:47
Wildman mi stai aprendo uno spiraglio di luce...in un coperchio piuttosto buio...ma mi devi spiegare bene cos'è la PL?
E poi se devo cambiare il ballast già in essere nel coperchio...o cos'altro fare.
Devo sostituire anche la plaffoniera? Oppure la PL entra nell'alloggiamento del T8 da 15 watt?
Grazie della pazienza

mako007
05-11-2008, 19:47
Wildman mi stai aprendo uno spiraglio di luce...in un coperchio piuttosto buio...ma mi devi spiegare bene cos'è la PL?
E poi se devo cambiare il ballast già in essere nel coperchio...o cos'altro fare.
Devo sostituire anche la plaffoniera? Oppure la PL entra nell'alloggiamento del T8 da 15 watt?
Grazie della pazienza

Wildman
05-11-2008, 20:16
Allora, la PL dovrebbe entrare nell'alloggiamento, come lunghezza sono sicuro, come larghezza il portalampada misura 5cm, quindi ok.

Per il reattore eletronico ce ne sono di varie forme e varie misure, non so se come dice maryer86, quello originale sia più piccolo del normale, ma in linea di massima quello nuovo deve entrare al posto del vecchio.

O lo misuri o te lo porti dietro quando vai a comprare il nuovo.

I collegamenti sono facili, 4 fili escono dal portalampada e vanno a 4 morsetti sul reattore.
Preparati a spendere circa 10 euro per la lampada e 20/25 per il ballast.

Ciao

P.S. la PL è semplicemente un neon T5 piegato, nulla di particolare.

Wildman
05-11-2008, 20:16
Allora, la PL dovrebbe entrare nell'alloggiamento, come lunghezza sono sicuro, come larghezza il portalampada misura 5cm, quindi ok.

Per il reattore eletronico ce ne sono di varie forme e varie misure, non so se come dice maryer86, quello originale sia più piccolo del normale, ma in linea di massima quello nuovo deve entrare al posto del vecchio.

O lo misuri o te lo porti dietro quando vai a comprare il nuovo.

I collegamenti sono facili, 4 fili escono dal portalampada e vanno a 4 morsetti sul reattore.
Preparati a spendere circa 10 euro per la lampada e 20/25 per il ballast.

Ciao

P.S. la PL è semplicemente un neon T5 piegato, nulla di particolare.

alek4u
06-11-2008, 00:09
@ mako007: io stò cercando materiale in tutte e due le strade..

sia inserendo due neon e modificando il coperchio

sia con le PL

Se riesci a trovare PL utili al nostro caso fai un fischio.. io ne ho trovate solamente a 36W che dovrebbero essere troppo lunghe.. e a 24W che invece dovrebbero andar bene, ma non ho trovato i K giusti..

alek4u
06-11-2008, 00:09
@ mako007: io stò cercando materiale in tutte e due le strade..

sia inserendo due neon e modificando il coperchio

sia con le PL

Se riesci a trovare PL utili al nostro caso fai un fischio.. io ne ho trovate solamente a 36W che dovrebbero essere troppo lunghe.. e a 24W che invece dovrebbero andar bene, ma non ho trovato i K giusti..

alek4u
06-11-2008, 01:02
RETTIFICO:

le 36W DOVREBBERO starci nell'alloggiamento originale..
ma i K che più si avvicinano sono 5.400k.. che su una vasca alta 45cm dovrebbe andar bene.. vero?!?!

{
fonte:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm
36 W / 954 FS1
}

Mentre fare tutta sta fatica per aggiungere 9W mi sembra fatica sprecata..

Quindi, nel mio caso la scelta si stringe a:
PL 36W 5400K (se ci stà nell'alloggiamento e se va bene come lampada)

alek4u
06-11-2008, 01:02
RETTIFICO:

le 36W DOVREBBERO starci nell'alloggiamento originale..
ma i K che più si avvicinano sono 5.400k.. che su una vasca alta 45cm dovrebbe andar bene.. vero?!?!

{
fonte:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm
36 W / 954 FS1
}

Mentre fare tutta sta fatica per aggiungere 9W mi sembra fatica sprecata..

Quindi, nel mio caso la scelta si stringe a:
PL 36W 5400K (se ci stà nell'alloggiamento e se va bene come lampada)

Wildman
06-11-2008, 01:31
dovrebbe essere lunga sui 41cm e larga 4cm.

Con le 5400k° ho avuto risultati alterni, la Osram produce le 4000k° e le 6000K° con una di queste secondo me vai più sul sicuro.

Wildman
06-11-2008, 01:31
dovrebbe essere lunga sui 41cm e larga 4cm.

Con le 5400k° ho avuto risultati alterni, la Osram produce le 4000k° e le 6000K° con una di queste secondo me vai più sul sicuro.

mako007
07-11-2008, 13:52
Wildman, cos'è una PL?
Grazie

mako007
07-11-2008, 13:52
Wildman, cos'è una PL?
Grazie

Wildman
07-11-2008, 14:46
L'ho già spiegato, guarda la foto ;-)

In pratica è un neon ripiegato, gli attacchi sono solo da un lato.

Come luminosità lo puoi equiparare ad un T5.

Per accenderlo serve un ballast/reattore elettronico.

Ciao

Wildman
07-11-2008, 14:46
L'ho già spiegato, guarda la foto ;-)

In pratica è un neon ripiegato, gli attacchi sono solo da un lato.

Come luminosità lo puoi equiparare ad un T5.

Per accenderlo serve un ballast/reattore elettronico.

Ciao

mako007
28-11-2008, 19:48
Ok scusa avevo saltato una pagina...non sono davvero poi così scemo!?
Sono stato da un negozio ben fornito di elettricità...ma nn mi hann saputo aiutare...
Deciso provo a seguire tuoi consigli.
Smonto tutto e vado al negozio, una soluzione la trovo!
Grazie mille.

mako007
28-11-2008, 19:48
Ok scusa avevo saltato una pagina...non sono davvero poi così scemo!?
Sono stato da un negozio ben fornito di elettricità...ma nn mi hann saputo aiutare...
Deciso provo a seguire tuoi consigli.
Smonto tutto e vado al negozio, una soluzione la trovo!
Grazie mille.

alek4u
30-11-2008, 20:34
uhhh.. vero.. me ne stavo dimenticando..

ho modificato il coperchio.. o meglio.. l'ho 'rifatto'..

ho tirato via la plafo e inserito due neon con cuffie stagne.. domani faccio un paio di foto, ma è stato abbastanza facile..

alek4u
30-11-2008, 20:34
uhhh.. vero.. me ne stavo dimenticando..

ho modificato il coperchio.. o meglio.. l'ho 'rifatto'..

ho tirato via la plafo e inserito due neon con cuffie stagne.. domani faccio un paio di foto, ma è stato abbastanza facile..

mako007
02-12-2008, 22:32
Aspetto con ansia le foto...

mako007
02-12-2008, 22:32
Aspetto con ansia le foto...

maryer86
03-12-2008, 10:53
alek4u, e i 2 neon a quale reattore li hai attaccati? quello originale?
dai dai, dacci più informazioni, oltre alle foto ovviamente #22
sono troppo curiosa

maryer86
03-12-2008, 10:53
alek4u, e i 2 neon a quale reattore li hai attaccati? quello originale?
dai dai, dacci più informazioni, oltre alle foto ovviamente #22
sono troppo curiosa

alek4u
03-12-2008, 22:12
Me ne ero ri-dimenticato.. giuro che domani faccio le foto :P :P :P

Per quanto riguarda il coperchio ho preso un reattore nuovo 2x15w che ho alloggiato esternamente.. il pulsante di accensione luci ora non funziona più (a dire il vero nemmeno c'è più :P)

alek4u
03-12-2008, 22:12
Me ne ero ri-dimenticato.. giuro che domani faccio le foto :P :P :P

Per quanto riguarda il coperchio ho preso un reattore nuovo 2x15w che ho alloggiato esternamente.. il pulsante di accensione luci ora non funziona più (a dire il vero nemmeno c'è più :P)

alek4u
06-12-2008, 15:22
Ecco come ho fatto:

Allora, ho levato la plafo (adesso stò pensando di inserirla in fondo.. rendendo però inutilizzabile lo sportello posteriore)

Ho comprato due cuffie stagne con supporti (queste: http://www.arcadia-uk.info/product.php?psub=25&pid=58&mid=10&lan=en&sub=&id=4)

Le ho fissate ai rinforzi del coperchio facendo due piccoli fori con un trapano e fissandoli con viti in acciaio.

Ho fatto passare i fili lateralmente (tipo dove c'era il vecchio trasformatore) e li ho fissati con delle fascette plastiche)

Tenete presente che io ho comprato un gruppo luce on-line.. non avevo intenzione di mettermi a giocare con la corrente, dato che non ci capisco praticamente nulla... comunque potete tranquillamente farvi tutto voi con un ballast elettronico.

Mi spiace che la foto sia poco chiara, ma ho già montato il coperchio, ed essendo inserito in un vano non posso aprirlo del tutto..

alek4u
06-12-2008, 15:22
Ecco come ho fatto:

Allora, ho levato la plafo (adesso stò pensando di inserirla in fondo.. rendendo però inutilizzabile lo sportello posteriore)

Ho comprato due cuffie stagne con supporti (queste: http://www.arcadia-uk.info/product.php?psub=25&pid=58&mid=10&lan=en&sub=&id=4)

Le ho fissate ai rinforzi del coperchio facendo due piccoli fori con un trapano e fissandoli con viti in acciaio.

Ho fatto passare i fili lateralmente (tipo dove c'era il vecchio trasformatore) e li ho fissati con delle fascette plastiche)

Tenete presente che io ho comprato un gruppo luce on-line.. non avevo intenzione di mettermi a giocare con la corrente, dato che non ci capisco praticamente nulla... comunque potete tranquillamente farvi tutto voi con un ballast elettronico.

Mi spiace che la foto sia poco chiara, ma ho già montato il coperchio, ed essendo inserito in un vano non posso aprirlo del tutto..

synth
06-12-2008, 18:27
ciao:
con una pl da 36w risolveresti il problema,potresti inserirla nel vano stagno al posto del neon,le pl le trovi nei negozi di acquari,si trovano anche on line,per i ballast elettronici ne fanno di diverse dimensioni e forme.
questo e un esempio
http://i2.ebayimg.com/07/i/000/f8/79/8c9e_1.JPG

li fanno anche così:
http://www.vlm.it/vlm/img.nsf/3D3BC638A9B78F15C125702F00513B19/$FILE/BT5QL%20-%20P094.jpg

synth
06-12-2008, 18:27
ciao:
con una pl da 36w risolveresti il problema,potresti inserirla nel vano stagno al posto del neon,le pl le trovi nei negozi di acquari,si trovano anche on line,per i ballast elettronici ne fanno di diverse dimensioni e forme.
questo e un esempio
http://i2.ebayimg.com/07/i/000/f8/79/8c9e_1.JPG

li fanno anche così:
http://www.vlm.it/vlm/img.nsf/3D3BC638A9B78F15C125702F00513B19/$FILE/BT5QL%20-%20P094.jpg

Palu
06-12-2008, 19:15
x synth: dunque, partendo dal presupposto che io non ne so nulla ne di ballast ne di pl (mi sto facendo un po' di giri nella sezione "fai da te" ma sono ancora in alto mare), mi potresti indicare più precisamente come potrei fare per aumentare l'illuminazione nel mio acquario (tetra 60l) ? Te ne sarei davvero grato...in ogni caso tengo anche in considerazione il procedimento di alek4u, anche perchè sto neon in dotazione di 15w su 50 litri netti bisogna affiancarlo per forza a qualcos'altro altrimenti in acqua si fa notte sul serio :-D :-) :-)

Palu
06-12-2008, 19:15
x synth: dunque, partendo dal presupposto che io non ne so nulla ne di ballast ne di pl (mi sto facendo un po' di giri nella sezione "fai da te" ma sono ancora in alto mare), mi potresti indicare più precisamente come potrei fare per aumentare l'illuminazione nel mio acquario (tetra 60l) ? Te ne sarei davvero grato...in ogni caso tengo anche in considerazione il procedimento di alek4u, anche perchè sto neon in dotazione di 15w su 50 litri netti bisogna affiancarlo per forza a qualcos'altro altrimenti in acqua si fa notte sul serio :-D :-) :-)

DAccione78
02-01-2009, 00:48
Ciao io questa modifica l'ho fatta. Se sei interessato devi acquistare 2 portalampada stagni e un ballast o reattore elettrico. Ho sacrificato però una delle 2 aperture (quella posteriore) attaccando il neon al coperchio con 2 piccoli fori facendovi passare 2 fasciette di plastica. La parte sinistra interna va tagliata con un taglierino per poter alloggiare il neon T8 in maniera ottimale. Ciao

DAccione78
02-01-2009, 00:48
Ciao io questa modifica l'ho fatta. Se sei interessato devi acquistare 2 portalampada stagni e un ballast o reattore elettrico. Ho sacrificato però una delle 2 aperture (quella posteriore) attaccando il neon al coperchio con 2 piccoli fori facendovi passare 2 fasciette di plastica. La parte sinistra interna va tagliata con un taglierino per poter alloggiare il neon T8 in maniera ottimale. Ciao

mako007
14-07-2009, 20:21
Buona sera a tutti, dopo mesi di riflessione e studi, sono riuscito a modificare il coperchio senza bucare e mettere fascette...
Prima di tutto ho eliminato reattore e neon con attacchi, poi ho avvitato un attacco 2g11 nella plafo originale e collegato al nuovo ballast che alloggia al posto del vecchio reattore, ho conservato sia il funzionamento del pulsante di accensione sia il cavo con la presa originale...
Da 15watt a 36 watt spendendo 6,00 euro attacco 2g11, 17 euro PL 4200°K, 14,00 euro ballast 1x36watt, pochi minuti per l'assemblaggio...siliconando bene il tutto.

satian1975
16-07-2009, 13:38

Se nn vuoi modificare troppo allora vai con una pl