Entra

Visualizza la versione completa : Polvere e Flourite

drbazz
05-10-2008, 01:43
Ciao a tutti

oggi ho finalmente riallestito il mio 60l con un fondo di sola flourite.

dopo averlo riempito, senza creare polveroni, ho iniziato a piantumare qualche piantina che avevo nell'allestimento precedente

forse sono io che sono stato troppo "invasivo" ma ho creato un polverone enorme, (comunque si alzava polvere anche piantumando alcuni steli di hygrophilia #13 )

sto facendo girare il filtro con sola lana di perlon da circa 8-9 ore, l'acqua si sta ripulendo, ma mooolto lentamente

ma cosa più grave, credo, è il fatto che una buona dose di questo polverone si sia depositate sulle mie piantine :-(
secondo voi si puliranno da sole oppure devo andare pianpiano a spazzolarle? #18

giorgio de luca
05-10-2008, 08:42
drbazz, anche io sto facendo la tua stessa esperienza, come ho scritto in un topic.
Ti comprendo perfettamente e per questo, anche se sono un neofita, voglio risponderti; ti dirò non ciò che va fatto, ma ciò che io ho fatto dopo aver letto tutto quello che sicuramente anche tu hai letto.
Con la flourite è necessaria una virtù la "pazienza".
Il mio risultato: dopo 15 giorni acqua limpida e cristallina come non avevo mai visto, residui di polvere sulle piante, residui di polvere sugli arredi.
Cosa ho fatto a partire dalla tua situazione attuale:
- non ho messo più le mani nell'acqua; ho aspettato,
- ho regolato il flusso dell'uscita del filtro in modo che la superficie dell'acqua si muovesse appena senza creare movimento eccessivo; ho aspettato,
- dopo 10 giorni ho sifonato molto superficialmente il fondo; ho aspettao,
- dopo 15 giorni l'acqua è limpida come non mai.
Cosa bisogna fare? avere pazienza ed aspettare ed aspettare ancora che il filtro faccia il suo lavoro. Se si tolgono le mani dall'acqua tutto si sistemerà.
Cosa farei al tu posto? aspetterei e solo quando l'acqua diveterà limpida sistemerei gli arredi e le piante.