Visualizza la versione completa : Neon malato, cosa fare?
PeixeAzul
05-10-2008, 00:48
Ciao ragazzi,
innanzi tutto vorrei precisare che sono assolutamente una neofita.
oggi quando era ora della pappa mi sono accorta che uno dei neon presenta i sintomi della "malattia dei neon", cio'è la riga rossa è QUASI SCOMPARSA e nuota strano. Ho letto la scheda ma ho un sacco di dubbi.
Mi sembra di aver capito che non ha cura...
Devo isolarlo?
Se si, ho una vaschetta piccola (saranno 5lt massimo) con un filtro meccanico dove avevo un pesce rosso tempo fa... posso metterlo lì?
come fare, che acqua mettere, come si fa a buttarlo così??? per l'acquario bisona aspettare un sacco per poter mettere i pesci...
Ma la causa potrebbe essere un'alimentazione sbagliata o è arrivato malato e solo ora presenta i sintomi (li abbiamo presi 15gg fa)?
Mi devo preoccupare per li altri?
prima di prendere provvediamenti del genere e' opportuno verificasre i valori del'acqau ad eslcudere anomalie in essi,successivamente verificasre se il pesce ha un nuoto a cerchio anche di notte.successivamebnte osserva se la fascia di colore sembre sbiadita (valore del ph inesatto) oppure se ti sembra cosparsa di muffa(pleistophora)
PeixeAzul
05-10-2008, 22:17
Grazie lele,
è difficile guardarlo perché rimane spesso nascosto. Infatti ho notato il il problema quando ho dato da mangiare, solo in quel momento lui viene fuori. Oggi l’ho riguardato e non mi sembra particolarmente contorto, ogni tanto fa delle verticali, ma non gira in tondo. Il ph è sicuramente sballato, settimana scorsa ho fatto un impiantino casalingo di CO2 (quello con il gel), in un primo momento il ph si era abbassato da 7,5 a 7… ma questa settimana è 7,5 di nuovo. Mi sa che andrò a prendere della torba da mettere nel filtro. Conviene cambiare qualcosa anche nell’alimentazione? Noi stiamo dando sera vipan trito una volta al dì, forse siamo un tantino scarsi… (ci sono 10 neon e 4 colombian tetra che finiscono tutto in poco tempo)
Il mio profilo è aggiornato con i pesci e i valori dell’acqua. Allego comunque una tabella con le analisi dell’acqua…
no3 a zero?da quanto hai avviato la vsca?nn eslcudo che ci possa essere una problematica aptologca sul pesce ma ho la netta sensazione che il tuo acqaurio sia giovane e quindi che si debba stabilizzare.
polimarzio
08-10-2008, 15:22
Concordando con lele che la causa andrebbe ricercata in una non corretta conduzione dell'acquario, al fine di escludere la malattia dei neon dovresti verificare se il pesce malato di notte a luci spente nuota incessantemente per la vasca, mentre gli altri suoi conspecifici stanno fermi assumendo la tipica posizione di sonno. Questo è un elemento tipico dei pesci colpiti da plistophora.
polimarzio
08-10-2008, 15:22
Concordando con lele che la causa andrebbe ricercata in una non corretta conduzione dell'acquario, al fine di escludere la malattia dei neon dovresti verificare se il pesce malato di notte a luci spente nuota incessantemente per la vasca, mentre gli altri suoi conspecifici stanno fermi assumendo la tipica posizione di sonno. Questo è un elemento tipico dei pesci colpiti da plistophora.
PeixeAzul
08-10-2008, 16:02
Grazie, osserverò e poi vi faccio sapere.
PeixeAzul
08-10-2008, 16:02
Grazie, osserverò e poi vi faccio sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |