Visualizza la versione completa : quale bio?
MILLI MASSIMO
04-10-2008, 20:58
ciao ragazzi
ho un problema di nitrati dovuto non a una cattiva gestione della vasca ma alla non gestione.
adesso vorrei riprendere in mano tutto per riavere la vasca che ho dovuto abbandonare forzatamente.
ho i nitrati alle stelle e volevo provare, oltre ai cambi sostanziali di acqua, a integrare con i bio di xaqua che ho in casa.
il mio problema però è solo di nitrati, i fosfati sono gia a zero per cui non vorrei scuoiare di più i coralli che mi rimangono.
mi sembrava che uno dei due bio lavorasse prevalentemente sui nitrati.
datemi qualche consiglio voi.
i nitrati "alti" rispetto i fosfati sono sempre stati il mio problema per questo si sono accumulati.
i 2 bio lavorano molto bene insieme per i nitrati
MILLI MASSIMO
05-10-2008, 07:55
il problema è che se io vado a ridurre i nitrati attraverso la moltiplicazione batterica vado a ridurre anche i fosfati.
mi sembrava di aver letto qui nel forum che uno dei due bio andasse a stimolare dei batteri con il rapporto di riduzione favorevole al mio caso, cioè che per la riproduzione servissero "pochi po4 e tanti no3"
questo è per dare solo una mano al sistema, non per risolvere il problema.
al contrario di molti io ho sempre avuto i nitrati alti piuttosto che i fosfati, questa cosa vale anche per la vasca precedente.
Amstaff69
05-10-2008, 17:51
...credo che in questo caso Tu possa usare solo il Bio D, ma attendi chi è esperto del metodo (che uso anch'io) anche perchè c'è sicuramente una interdipendenza.
Non ho capito però se usi il metodo o vorresti usare solo i Bio...
MILLI MASSIMO
05-10-2008, 18:46
io usavo il metodo con soddisfazione, in questo caso però vorrei sfruttare i bio per normalizzare un po' i valori
si accettano anche altri consigli al di fuori dei bio.
allora il bio d serve x abbassare i nitrati,puoi dosare 2 giorni il d e 1 giorno il p e vedi come va.ogni quanto fai i cambi?a quanto ai nitrati e fosfati?altra cosa dovresti anche capire come mai hai no3 alti ;-)
MILLI MASSIMO
06-10-2008, 15:59
i cambi li faccio ogni settimana adesso, ma è stato un brutto periodo.
i nitrati dovrebbero essere a 25 adesso dopo un cambio di 60l su 150 netti.
i fosfati sono a zero infatti i pochi sps rimasti tirano da sotto.
gli no3 sono sempre stati la pecca del mio acquario, magari a livelli più bassi ma ci sono sempre stati, io a questo punto credo che sia lo skimmer non adeguato al tipo di conduzione, il problema è aumentato con il cambio di vasca e poi...... ho avuto solo il tempo di dar da mangiare ai pesci.
puoi dosare 2 giorni il d e 1 giorno il p
qualcuno mi sa dare qualche dose?
i cambi li faccio ogni settimana adesso, ma è stato un brutto periodo.
i nitrati dovrebbero essere a 25 adesso dopo un cambio di 60l su 150 netti.
i fosfati sono a zero infatti i pochi sps rimasti tirano da sotto.
gli no3 sono sempre stati la pecca del mio acquario, magari a livelli più bassi ma ci sono sempre stati, io a questo punto credo che sia lo skimmer non adeguato al tipo di conduzione, il problema è aumentato con il cambio di vasca e poi...... ho avuto solo il tempo di dar da mangiare ai pesci.
puoi dosare 2 giorni il d e 1 giorno il p
qualcuno mi sa dare qualche dose? 2 ml su 100 lt ;-) che skimmer usi?
MILLI MASSIMO
06-10-2008, 18:59
un tunze 3130 dato per vasche fino a 1000 litri ma non va un gran che bene.
MILLI MASSIMO
06-10-2008, 20:42
c'è scritto 1 ml / 100l ho una versione vecchia o mi consigli di raddoppiare la dose?
c'è scritto 1 ml / 100l ho una versione vecchia o mi consigli di raddoppiare la dose?MILLI MASSIMO raddoppia la dose del d e continua con mezza di p ;-)
MILLI MASSIMO
07-10-2008, 09:40
allora su 150 netti do per due giorni di fila 3 ml al giorno di D poi il giorno successivo 0,5 di P e avanti così.....
MILLI MASSIMO
07-10-2008, 09:40
allora su 150 netti do per due giorni di fila 3 ml al giorno di D poi il giorno successivo 0,5 di P e avanti così.....
allora su 150 netti do per due giorni di fila 3 ml al giorno di D poi il giorno successivo 0,5 di P e avanti così.....giusto....tienici aggiornati
allora su 150 netti do per due giorni di fila 3 ml al giorno di D poi il giorno successivo 0,5 di P e avanti così.....giusto....tienici aggiornati
MILLI MASSIMO
09-10-2008, 22:32
valori invariati, dopo tre giorni non posso pretendere i miracoli.
ho aggionto anche la zeolite, nel reattore
MILLI MASSIMO
09-10-2008, 22:32
valori invariati, dopo tre giorni non posso pretendere i miracoli.
ho aggionto anche la zeolite, nel reattore
continua x qualche altro giorno e vediamo ;-)
continua x qualche altro giorno e vediamo ;-)
MILLI MASSIMO
09-10-2008, 23:16
sono fiducioso, ma sai si vorrebbe avere tutto e subito -04
MILLI MASSIMO
09-10-2008, 23:16
sono fiducioso, ma sai si vorrebbe avere tutto e subito -04
sono fiducioso, ma sai si vorrebbe avere tutto e subito -04lo so ma con questo hobby la pazienza e fondamentale ;-)
sono fiducioso, ma sai si vorrebbe avere tutto e subito -04lo so ma con questo hobby la pazienza e fondamentale ;-)
MILLI MASSIMO
16-10-2008, 23:10
ancora nulla di nuovo, questo week end provvedo a fare ancora un cambio sostanzioso.
quello che mi rompe di più è dover sistemare i valori di calcio e magnesio, mai più un sale con boccette separate #23
MILLI MASSIMO
16-10-2008, 23:10
ancora nulla di nuovo, questo week end provvedo a fare ancora un cambio sostanzioso.
quello che mi rompe di più è dover sistemare i valori di calcio e magnesio, mai più un sale con boccette separate #23
MILLI MASSIMO un po di miglioramenti dovresti averli! lo schiumatoio come schiuma?stai alimentando? con cosa?
MILLI MASSIMO un po di miglioramenti dovresti averli! lo schiumatoio come schiuma?stai alimentando? con cosa?
MILLI MASSIMO
19-10-2008, 17:16
scusa ma gli impegni non mi hanno consentito di accendere il pc.
lo skimmer schiuma un po più scuro.
alimento con preis coral v power e ultra min s .
sto guardandomi in giro per lo skimmer, ma non è la sezione giusta per parlarne.
MILLI MASSIMO
19-10-2008, 17:16
sto guardandomi in giro per lo skimmer, ma non è la sezione giusta per parlarne.
sto guardandomi in giro per lo skimmer, ma non è la sezione giusta per parlarne.di niente,lo skimmer fallo schiumare bagnato e diminuisci o sospendi i cibi x qualche giorno,poi controlla i valori no3 se scendono ;-)
sto guardandomi in giro per lo skimmer, ma non è la sezione giusta per parlarne.di niente,lo skimmer fallo schiumare bagnato e diminuisci o sospendi i cibi x qualche giorno,poi controlla i valori no3 se scendono ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |