Visualizza la versione completa : AIUTO! pseudotropheus ferito: che fare?
Ragazzi, ho bisogno di aiuto: al rientro dal lavoro ho trovato un pseudotropheus ini condizioni come da foto.
Credo che sia una ferita, anche se non ho osservato comportamenti aggressivi tra gli ospiti, così come non ne osservo in questo momento.
Posso intervenire in qualche modo?
Grazie in anticipo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_6871.1_446.jpg
luca1981
04-10-2008, 21:07
Azz che brutta.Se é una ferita potresti isolarlo e trattarlo con un disinfettante tipo il blu di metilene
è un ulcerazione direi.
brutta cosa.
luca, sai dove posso trovarlo, il blu di metilene? Mi sembra di aver letto da qualche parte che lo vendano in farmacia, ma proprio con questa denominazione?
Lssah, nel caso fosse un'ulcerazione, la disinfezione con il blu di metilene è cmq opportuna? E che tu sappia, posso fare qualcosa per farla regredire?
Grazie!
Scusate, ho trovato solo stamane il thread malattie... potete spostare là, per favore? Grazie.
Da una ricerca nel forum ho trovato un caso molto simile (non riesco però a vedere le foto anche se sono loggato, nn capisco perchè...), in cui si parla di ulcerazioni di origine batterica.
La cura consigliata è con Ambramicina, in vasca di quarantena, per cinque giorni.
Mi date un'opinione qualificata, per favore?
Grazie!
non sarò qualificato...ma ti dico che devi isolarlo il prima possibile...per il bene degli altri ...e per curarlo a dovere...
luca1981
05-10-2008, 15:02
La vasca di quarantena é d'obbligo.Il blu di metilene lo trovi nei negozi di acquariologia ma se si tratta di una ulcerazione non saprei dirti se serve ma in ogni caso male non fa.
Alessandro dovrebbe saperti consihgliare meglio, vediamo se passa di qui
blu di metilene.
in verità trovando pesci con un'ulcerazione come quella la cura non ha quasi mai funzionato.
ma un ulcerazione come quella può verificarsi in un solo giorno?
ma un ulcerazione come quella può verificarsi in un solo giorno?
Non è una ferita. Del resto sarebbe strano che venisse ferito avendo tutte le pinne sane...
Il blu, secondo me, è inadatto.
Isolalo e usa un antibiotico a largo spettro (ambramicina potrebbe funzionare), niente cibo, niente luce, molto ossigeno, aumento di temp.
E incrocia le dita.
noi usiamo il blu ,ma potrebbe darsi che un antibiotico a largo spettro tipo l esha 2000 possa fare al caso tuo.
isolalo.
Marvin62
06-10-2008, 11:49
Una ulcerazione di tali dimensioni su un pesce così piccolo dà pochissime speranze mi sa......
Ok, allora vado con Ambramicina (dosi e posologia come sopra) in isolamento, no luce, aeratore, aumento di temperatura (28°? normalmente in vasca sono a 25/26°).
Nonstante le poche speranze, provo.
Tra l'altro, stranamente, il pesciolino si comporta normalmente, si alimenta, respirazione regolare... boh!
Ancora grazie e tutti, vi tengo informati.
E' bionico e quella è la presa accendisigari :-D
In bocca al lupo ;-)
Macguy, pare proprio di sì!
Il piccolo bastardo non ha nessuna intenzione di farsi prendere... e non mostra segni di cedimento! -04
Qualcuno ha inventato una trappola o qualcosa di simile?
Qua mi tocca smantellare mezzo acquario...
Marvin62
07-10-2008, 08:10
Macguy
Come fa il 99% di noi quando dobbiamo pescare un pesce :-(
tra un po ci farai l'abitudine :-))
Marvin62
07-10-2008, 08:10
Macguy
Come fa il 99% di noi quando dobbiamo pescare un pesce :-(
tra un po ci farai l'abitudine :-))
Pessimismo e fastidio... -28d#
Temo pessime conseguenze per la convivenza coniugale ("Di nuovo?! Proprio ora che ho appena lavato/spolverato/sistemato!? Lascialo crepare quel piccolo infame!!")
Va bene così, inizio le operazioni! #18
Temo pessime conseguenze per la convivenza coniugale ("Di nuovo?! Proprio ora che ho appena lavato/spolverato/sistemato!? Lascialo crepare quel piccolo infame!!")
:-D :-D :-D :-D
se parli con un avvocato divorzista ti dirà che le crisi coniugali dovute alla presenza di un acquario salgono ogni anno costantemente.
:-))
:-D :-D :-D :-D
se parli con un avvocato divorzista ti dirà che le crisi coniugali dovute alla presenza di un acquario salgono ogni anno costantemente.
:-))
Marvin62
07-10-2008, 10:53
Assieme alla vasca riallestisci anche il cassetto del suo intimo
con qualche accessorio così pareggi...
:-)) :-))
Marvin62
07-10-2008, 10:53
Assieme alla vasca riallestisci anche il cassetto del suo intimo
con qualche accessorio così pareggi...
:-)) :-))
luca1981
07-10-2008, 12:53
Se no fai come me...faccio un regalino a lei e mi compro un'acquario per me
luca1981
07-10-2008, 12:53
Se no fai come me...faccio un regalino a lei e mi compro un'acquario per me
Sembra che gli hai spento addosso una sigaretta -28d#
buona fortuna #07
la moglie mandala all'IKEA :-))
Sembra che gli hai spento addosso una sigaretta -28d#
buona fortuna #07
la moglie mandala all'IKEA :-))
FATTA!
Dopo un'impari lotta tra l'uomo e la bestia, uno smantellamento pressochè totale della vasca, alla fine il cornutazzo è isolato, riscaldato, aerato e antibioticato... speriamo bene.
Vittime collaterali: un'anubias sotto la quale il cornutazzo di cui sopra si era rifugiata...
Vi tengo informati.
FATTA!
Dopo un'impari lotta tra l'uomo e la bestia, uno smantellamento pressochè totale della vasca, alla fine il cornutazzo è isolato, riscaldato, aerato e antibioticato... speriamo bene.
Vittime collaterali: un'anubias sotto la quale il cornutazzo di cui sopra si era rifugiata...
Vi tengo informati.
Aggiornamento:
sembra tutto ok, a parte una sospettosissima schiumetta verdognola sul pelo dell'acqua della vasca dell'isolato, prodotta verosimilmente dall'aeratore in combinazione con l'Ambramicina. #24
Il cornutazzo non sembra risentirne, però...
Che sia veramente bionico?
Aggiornamento:
sembra tutto ok, a parte una sospettosissima schiumetta verdognola sul pelo dell'acqua della vasca dell'isolato, prodotta verosimilmente dall'aeratore in combinazione con l'Ambramicina. #24
Il cornutazzo non sembra risentirne, però...
Che sia veramente bionico?
se così fosse cerca di isolarne il gene.
se sopravvive voglio essere come lui, pinne e livrea compresa.
se così fosse cerca di isolarne il gene.
se sopravvive voglio essere come lui, pinne e livrea compresa.
Tienici aggiornati, magari con qualche foto per vedere il regredire della ferita!!! ;-)
Tienici aggiornati, magari con qualche foto per vedere il regredire della ferita!!! ;-)
Scuaste il ritardo, ma sono stato fuori casa per un pò...
Un GRAZIE a tutti! La bestia, nonostante il pessimo aspetto della ferita al momento del "ricovero" e l'ancor peggiore colorazione da incredibile Hulk assunta dalla schiumetta dell'Ambramicina, è miracolosamente guarita.
Ancora grazie per i consigli e l'attenzione!
Scuaste il ritardo, ma sono stato fuori casa per un pò...
Un GRAZIE a tutti! La bestia, nonostante il pessimo aspetto della ferita al momento del "ricovero" e l'ancor peggiore colorazione da incredibile Hulk assunta dalla schiumetta dell'Ambramicina, è miracolosamente guarita.
Ancora grazie per i consigli e l'attenzione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |