Entra

Visualizza la versione completa : 4 Neon per il mio rio 300

takaia
04-10-2008, 19:44
Ciao ho deciso di raddoppiare i neon sul mio rio 300 passando dagli attuali 2x38 watt a 4 x 38 watt.
Non so pero' quali neon scegliere

che ne dite di 4 arcadia fresh water 7000°k da 38w?va bene?

LAMPADA ARCADIA FRESHWATER * Alta emissione di luce * Esalta i colori naturali dei pesci * Favorisce la crescita delle piante e ne evidenzia il colore verde inteso * 7.000°K Finora la maggior parte di lampade in grado di offrire un'alta emissione di luce sono state multiuso; per esempio sono utilizzate sia per acquari ad acqua dolce sia per acquari marini, e pertanto tendono ad essere un compromesso rispetto a quello di cui veramente si ha bisogno. Nell'ambiente tropicale d'acqua dolce, la luce ideale è in genere simile a quella di una giornata nuvolosa (7.000K), a differenza di un ambiente marino corallino (tipicamente 10.000K) La lampada Arcadia per Freshwater è stata formulata specificatamente per unire una temperatura di colore di 7.000 (Kelvin), unica nel suo genere in quanto attinge alla parte verde dello spettro con un'alta emissione di luce. Questa lampada fornisce anche una resa di colore formidabile, accentua nella loro piena bellezza i colori naturali di un tipico acquario d'acqua dolce creando un ambiente spettacolare per chi ama ammirare i pesci. Essendo una vera lampada al trifosforo, la qualità della luce è eccellente e fornisce, inoltre, caratteristiche intrinseche di lunga e stabile durata. LUNGHEZZA CM 105

considerate che a me piacciono molto le piante e vorrei provare con qualche rossa

oppure 2 freshwater da 7000°k + 2 original tropical da 4500°k

LAMPADA ARCADIA ORIGINAL TROPICAL * Accentua i toni rossi e blu * Luce ottimale per la fotosintesi * Promuove la crescita delle piante * 4.500°K La lampada Original Tropical Arcadia è stata ideata appositamente per accentuare i toni rosso e blu della luce naturale diurna necessaria per la fotosintesi. (Fotosintesi è chiamato il processo che tramite la luce unisce insieme due semplici sostanze, anidride carbonica e acqua, per produrre i carboidrati, l'alimento base di tutti gli organismi viventi, emettendo ossigeno quale sottoprodotto).

Lo spettro di luce che ne deriva ha anche l'effetto di mettere in risalto le caratteristiche fluorescenti di pesci come i tetra neon e cardinali e i guppy, evidenziandone i loro attraenti colori naturali, e facendoli apparire ancora più brillanti. Come molti amanti degli acquari sanno, questa lampada tende ad avere una sfumatura rosa/porpora, che crea nell'acquario una sensazione di tepore.

ciaooooooo grazie

Dengeki
04-10-2008, 20:53
L'original tropical dovrebbe essere un fitostimolante se non sbaglio. Secondo me ti conviene optare per neon commerciali Philips, Osram o Sylvania. Come gradazione se preferisci due tonalità, le classiche 6500 e 4000 da alternare faranno al caso tuo.

takaia
04-10-2008, 22:59
Si gli original tropical son fitostimolanti.Infatti dice Luce ottimale per la fotosintesi
Non so dove trovarli i Philips i Silvanya e gli Osram qui da me.
Per questo li ordino online e di quel wattaggio hanno quei due tipi.

Quindi 2 freshwater da 7000°K e due original tropical da 4500°K vanno bene?

Non è che con i fitostimolanti mi crescono le alghe poi?

ciao grazie

Dengeki
05-10-2008, 10:26
Io l'original tropical se confermi che è un fitostimolante non lo metterei, per i neon commerciali dovresti provare nei negozi di illuminotecnica, i Sylvania li puoi trovare anche nei vari Brico, Leroy-Merlin ecc. In alternativa puoi dare un occhio ai Dennerle che dovrebbero costare più o meno come gli Arcadia, ma a parer mio hanno uno spettro migliore (quello dei commerciali è simile a questi).

takaia
05-10-2008, 15:20
ciao!
ho trovato un sito di Messina che vende i neon Philips.
pensavo di mettere 2 neon aquarelle 10000°k + 2 Aquasky 6500°k
Descrizione

Per acquari d'acqua dolce

-Luce naturale, 10000K
-Stimola la produzione dell’ ossigeno
-Eccezionale resa cromatica
-Favorisce la fotosintesi delle piante
-Alta energia nella regione del blu dello spettro elettromagnetico

Descrizione

Per acquari d'acqua dolce e marina.

L'eccellente resa cromatica delle lampade Aquasky, esalta la bellezza dei colori di pesci e piante e permette di vederli come se fossero nel loro ambiente naturale. Con la temperatura di colore di 6500K riproducono fedelmente le condizioni di luce diurna naturale.
che ne dite??
grazie ciao

Dengeki
05-10-2008, 16:06
Lascia stare le descrizioni che ti propinano, ovviamente l'unico scopo per questi signori è vendere il proprio prodotto. Per tornare ai neon, l'Aquerelle lo lascerei stare poichè è un 10.000°K, come pure l'Aquasky, che comunque è marchiato Ferplast (per neon Philips commerciali intendo i TL-D, non quelli prodotti e rimarchiati per altre aziente, tipo Ferplast, Askoll ecc.). Se vuoi dei buoni neon, io prenderei questi:

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_81_313&products_id=2008

oppure

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_81_472&products_id=4270

takaia
05-10-2008, 16:13
Ernesto F. hai mp :-))