PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio riccio mespilia

Stezzo
04-10-2008, 16:55
ciao a tutti, pensavo di inserire un riccio in vasca per farlo mangiare un po' di alghe e detriti. In negozio mi hanno consigliato il mespilia, che ha gli aghi corti, dato che la mia vasca è un 100lt.
Desideravo sapere qualcosa di più su di lui. E' sufficiente lasciarlo scorrazzare in vasca perchè si nutra da solo, oppure bisogna dargli qualcosa in supplemento? E' iper sensibile o robusto? come faccio a capire se è davvero in salute "a occhio"? Se le pappa davvero le alghe o per finta? :-)

Grazia a tutti,
Stefano

ALGRANATI
04-10-2008, 21:58
Stezzo, in genere i ricci trovano da soli la pappa.

quando muore perde gli aculei.
l'unico problema è che tira giu quello che trova sulla sua strada

Stezzo
05-10-2008, 02:51
[quote="ALGRANATI"]Stezzo, in genere i ricci trovano da soli la pappa.

quando muore perde gli aculei.
l'unico problema è che tira giu quello che trova sulla sua strada[/qu

Le rocce sono ben fissate, quindi nessun problema da quel punto di vista. Cercavo un animale che mi potasse "alla radice" (quando è impossibile farlo a mano) le alghe (per lo più verdi "croccanti"). L'unico pesce che mi viene in mente è una bavosa, però dubito che facia un buon lavoro. Un riccio mi sembra serio, piuttosto mangia cose che nn dovrebbe, ma mangia..
secondo te è una buona idea? nn ho ancora capito se è un animale molto sensibile (a salinità e/o temperatura dell'acqua) o piuttosto "semplice"
Ciao, grazie

ALGRANATI
05-10-2008, 09:09
Stezzo, è semplice se ben adattato e con valori ottimi