Entra

Visualizza la versione completa : CHIEDO AIUTO - MORTE DEI PESCI A SCADENZA

gigi400
04-10-2008, 16:32
Ciao a tutti ho un acquario da 230l avviato nell' ottobre del 2007
PH : 6.8
kH : 4
gh : 7
NO2,NO3,PO4 : 0
Acqua 100% osmotica con aggiunta di sali

questi valori sono stabili da più di 6 mesi, ma prima c'era stata un'infezione intestinale, feci bianche, trattata a dovere + massiccio cambio dell'acqua.
Ora introduco i pesci tipo ramirezi o scalari ... sono felici e attivi per due mesi poi di punto in bianco si sbiadiscono, dimagriscono poi muoiono.

Ora uno dei ramirezi respira velocemente, ha perso colore ed è dimagrito.
Inoltre ho un problema di alghe verdi dure che mi macchiano i sassi e gli arredi; queste alghe vanno via con le pastiglie antialghe dell'azoo ma poi si riformano ad effetto finito.
Il negoziante non sa più da che parte iniziare. Potete aiutarmi ?
grazie

lele40
04-10-2008, 16:51
gli no3 a zero sono sitmo di nn maturazione bilogica del filtro.

sicuro che nel negozio i pesci stanno bene?
da quantyo gli hai isneriti in vsca?

gigi400
04-10-2008, 16:59
forse gli no3 non sono proprio 0 la cartina si colora lievemente di rosa, ma sulla buona salute dei pesci all'acquisto mi hai messo dei dubbi.

2 ramirezi hanno 3 settimane e stanno bene, anche se lateralmente quando respirano si vede il rosso delle branchie non so se è normale
1 ramirezi comprato circa da due mesi respira velocemente, ha perso colore ed è dimagrito

esempio
Giugno scorso ho preso una coppia di ramirezi che dopo 3/4 gg si sono riempiti di puntini bianchi infestandomi tutto l'acquario, sono tornato in negozio e ho scoperto che in quella vasca erano tutti completamente infestati. Li ho curati ma sono morti.

Non ci capisco più niente, hai dei consigli ?

lele40
04-10-2008, 18:18
e' probabile che i pesci nn siano 40enati dalla sorgente e questo preclude una serie di patologie diverse e nns emrpe facilmente curabili.cioe' la 40ena serve a scremare i pesci comprati dai grossisti sottoponendoli a trattamenti medicali,molti nn c'e' la fanno ma quelli che resistono soltiamente sono forti ed in salute.

noti la colorazione delel feci?

sposto in pronto ciclidi.

gigi400
04-10-2008, 18:48
Le feci del ramirezi " che respira veloce " sono trasparenti e ogni tanto hanno un pallino bianco.

se non fossero quarantenati cambiando fornitore potrei risolvere il problema oppure ormai posso avere infettato l'acqua ?

Per esempio il siamensis che ho in vasca ha già diversi mesi come anche le caridine, forse i ramirezi e gli scalari che avevo prima sono più delicati ?

Grazie

polimarzio
04-10-2008, 22:25
Per esempio il siamensis che ho in vasca ha già diversi mesi come anche le caridine, forse i ramirezi e gli scalari che avevo prima sono più delicati ?

I ramirezi sono in assoluto i più delicati e purtroppo solitamente non si riesce a farli guarire da questo tipo di infezione.
Comunque i pesci malati vanno isolati e trattati con un prodotto specifico per i flagellati intestinali, come lo spirocell.
Ciao

gigi400
06-10-2008, 18:46
Il ramirezi malconcio è morto, gli altri due stanno bene, secondo voi mi ha compromesso l'acqua oppure no ?
grazie