Visualizza la versione completa : Programma alimentazione settimanale
Victor Von DOOM
04-10-2008, 15:25
Che ne dite di questa tabella della settimana? Può andar bene o è sbilanciata? (Da utilizzarsi per la vasca#1 del profilo)
Lunedì: Mangime base
Martedì: Artemia adulta surgelata
Mercoledì: Mangime base
Giovedì: Daphnie liofilizzate
Venerdì: Mangime base
Sabato: Mangime base
Domenica: Chironomus surgelati
FioreDomina
06-10-2008, 15:03
Victor Von DOOM, io sinceramente lascio i pesci a digiuno una volta a settimana!!!
Ma ognuno ha il suo metodo... #36#
acquadolce2007
06-10-2008, 17:16
io direi di variare nell'arco della giornata e non dare un mangime diverso al giorno, ma poi forse tu sei uno di quelli che da da mangiare 1 volta al giorno cosa che io non condivido.
Victor Von DOOM
08-10-2008, 02:51
acquadolce2007, da un punto di vista nutrizionale sono d'accordo con te: somministrazioni frequenti di piccole quantità di cibo sono la cosa migliore. Purtroppo, in alcune vasche, tra le quali la mia, non lo consiglierei: nella mia vasca convivono pesci che mangiano molto lentamente e poco alla volta (ad es. il Trichogaster) e veri e propri "fulmini" come i Barbus e gli Aplocheilus, che pulirebbero tutto in pochi istanti e non lascerebbero arrivare sul fondo nemmeno i mangimi affondanti che somministro appositamente per i pesci che si nutrono nei livelli più bassi...somministrando in un'unica volta tutta la razione, riesco a far sì che tutti si riescano a nutrire a sufficienza, anche se in modo meno corretto del tuo (che peraltro è anche quello che adotto per il Tanganica che, essendo monospecie, non mi dà questi problemi e mi permette di razionare nell'arco delle 24h) ;-)
FioreDomina, nei giorni di digiuno non ti succedono "risse" in acquario? #24 Prima di introdurre gli Aplocheilus lo facevo anche io, dopo l'immssione di questi, al primo digiuno, si sono ingoiati per intero 3 Tanichtys -04 .Da allora ovviamente ho sospeso, anche se, quest'estate è ricapitato (causa qualche giorno di casa vuota): temevo per i miei piccoli Tanichtys, invece è andato tutto bene...quasi quasi ricomincio e modifico la dieta così:
Lunedì: Digiuno
Martedì: Mangime base
Mercoledì: Artemia adulta surgelata
Giovedì: Mangime base
Venerdì: Daphnie liofilizzate
Domenica: Chironomus surgelati #24
Victor Von DOOM
08-10-2008, 02:51
acquadolce2007, da un punto di vista nutrizionale sono d'accordo con te: somministrazioni frequenti di piccole quantità di cibo sono la cosa migliore. Purtroppo, in alcune vasche, tra le quali la mia, non lo consiglierei: nella mia vasca convivono pesci che mangiano molto lentamente e poco alla volta (ad es. il Trichogaster) e veri e propri "fulmini" come i Barbus e gli Aplocheilus, che pulirebbero tutto in pochi istanti e non lascerebbero arrivare sul fondo nemmeno i mangimi affondanti che somministro appositamente per i pesci che si nutrono nei livelli più bassi...somministrando in un'unica volta tutta la razione, riesco a far sì che tutti si riescano a nutrire a sufficienza, anche se in modo meno corretto del tuo (che peraltro è anche quello che adotto per il Tanganica che, essendo monospecie, non mi dà questi problemi e mi permette di razionare nell'arco delle 24h) ;-)
FioreDomina, nei giorni di digiuno non ti succedono "risse" in acquario? #24 Prima di introdurre gli Aplocheilus lo facevo anche io, dopo l'immssione di questi, al primo digiuno, si sono ingoiati per intero 3 Tanichtys -04 .Da allora ovviamente ho sospeso, anche se, quest'estate è ricapitato (causa qualche giorno di casa vuota): temevo per i miei piccoli Tanichtys, invece è andato tutto bene...quasi quasi ricomincio e modifico la dieta così:
Lunedì: Digiuno
Martedì: Mangime base
Mercoledì: Artemia adulta surgelata
Giovedì: Mangime base
Venerdì: Daphnie liofilizzate
Domenica: Chironomus surgelati #24
FioreDomina
08-10-2008, 16:07
Victor Von DOOM, un giorno di digiuno alla settimana non dovrebbe provocare risse in vasca,almeno nelle mie è così...
FioreDomina
08-10-2008, 16:07
Victor Von DOOM, un giorno di digiuno alla settimana non dovrebbe provocare risse in vasca,almeno nelle mie è così...
Victor Von DOOM
08-10-2008, 16:43
FioreDomina, riproverò ;-)
Victor Von DOOM
08-10-2008, 16:43
FioreDomina, riproverò ;-)
FioreDomina
08-10-2008, 16:44
Victor Von DOOM, facci sapere com è andata!!! ;-)
FioreDomina
08-10-2008, 16:44
Victor Von DOOM, facci sapere com è andata!!! ;-)
Victor Von DOOM
10-10-2008, 15:39
Non mancherò! Questo Lunedì faranno il digiuno :-))
Victor Von DOOM
10-10-2008, 15:39
Non mancherò! Questo Lunedì faranno il digiuno :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |