Visualizza la versione completa : Melanoides granifera
imperatrice
05-09-2005, 19:44
salve stasera osservando il mio acquario ho notato una lumachina il nome lo ho trovato su internet e nel forum Melanoides granifera
pero' nn ho ben capito ci sono pareri discordanti e' un bene o un male se ci sono?
grazie #07
francesco-av
05-09-2005, 19:48
be i pareri sono sempre discordanti :-D :-D ..... secondo me se non proliferano a dismisura non danno nessun fastidio
imperatrice
05-09-2005, 20:21
ma come mai si sono formate? qualche squilibrio nell'acquario?
francesco-av
05-09-2005, 20:56
si solito vengono inserite con le piante uova nelle radici ..........
nessun squilibrio anzi se si moltiplicano si vede che si trovano bene :-D :-D :-D
imperatrice
06-09-2005, 00:40
si ma mi ritrivo l'invasione....... #19 #19 #19 #19
Xander Cage
06-09-2005, 03:02
fetta di patata la sera e la mattina la raccogli con molte lumache sopra così puoi eliminarle se non ti va di tenerle. anche perchè intasano la pompa e il filtro. attenzione
e' un bene o un male se ci sono?
Ho varie specie di lumachine in ogni acquario, e non le reputo un male, anzi sono delle ottime detritivore.
Lapopolazione si controlla non eccedendo con il cibo per i pesci, se esageri noterai un esplosione demografica delle lumache, se resti nei limiti la popolazione delle lumachine rimarrà bene o male costante.
Ciao :-))
Quoto bagnino al 100% #36# :-))
mmicciox
07-09-2005, 22:37
In effetti le lumache sono ottimi ospiti per l'acquario purchè non diventi un...lumacario :-D :-D Smuovono il fondo, sono otiimi spzzini, etc... ma talvolta sono ospiti intermedi di vari parassiti e soprattutto le lumachine appena nate spessso si suicidano nella pompa del filtro bloccando la girante. Per la legge di Murphy questo succede specialmente quando l'acquariofilo è in vacanza -04 -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |