Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità e caratteri dei DIscus

Salvucciolinux
03-10-2008, 23:44
Salve ragazzi ,
ho per voi due domande :
1) Ho trovato qui sul forum un discus di 12 cm , ma nella vasca che dedicherò a loro dovrebbero arrivare altri 2 discus di 6 cm . le diverse misure dei discus è indice di una cattiva convivenza oppure non importa?
2) Come faccio a capire se il mio discus è in ottima saluta o è in sottosviluppo? quali sono gli elementi caratterizzanti e cosa devo osservare per prima?

Grazie in aticipo

tonz90
03-10-2008, 23:59
ciao,
1) non credo che sia un grande problema, una volta che cè una gerarchia si stabilizza la questione, mi preoccupa di piu il fatto che siano solo in 3.
2) i segni di ottima salute sono i soliti: respirazione, pinne aperte, vispo, appetito, stress band non in evidenza. per capire se è in ritardo di crescita devi vedere l'occhio, deve essere proporzionato al corpo e non troppo grosso, in oltre la forma deve essere tonda e non a punta o allungata. per quanto riguarda l'occhio dovresti vedere qualche foto per capire meglio...ci sn discussione vecchie credo #36#

Salvucciolinux
04-10-2008, 00:13
ciao,
1) non credo che sia un grande problema, una volta che cè una gerarchia si stabilizza la questione, mi preoccupa di piu il fatto che siano solo in 3.
2) i segni di ottima salute sono i soliti: respirazione, pinne aperte, vispo, appetito, stress band non in evidenza. per capire se è in ritardo di crescita devi vedere l'occhio, deve essere proporzionato al corpo e non troppo grosso, in oltre la forma deve essere tonda e non a punta o allungata. per quanto riguarda l'occhio dovresti vedere qualche foto per capire meglio...ci sn discussione vecchie credo #36#

in totale saranno 4 solo che all'inizio ne arriveranno 3 il quarto lo aggiungerò dopo un 15 giorni , pero gia il fatto che la grandezza non sia un problema mi rassicura :-))

Andre#8
04-10-2008, 01:26
Salvucciolinux, sul forum avevo sentito che la differenza di grandezza non è un problema in quanto vanno in competizione soggetti di dimensioni simili. Uno troppo piccolo non viene visto come un pericolo...le stress band sono significative se sono costanti, se vanno e vengono può essere ok. Al mio RT (capo branco) escono quando vuole da manguare.. :-))

-Giù-
04-10-2008, 23:24
L'età è sicuramente un fattore importante, ma non è tutto, il carattere del singolo soggetto è il fattore principale.
Ho avuto pesci piu piccoli che sono riusciti a dominare pesci piu grossi gia di qualche cm...ho notato che i rossi in genere, la varietà pigeon rosso, red malboro ecc ecc sono un pò piu dominanti e aggrssivi...

Andre#8
05-10-2008, 00:47
-Giù-, sui rossi ho notato la stessa cosa anch'io, ma magari sono stati solo dei casi... sicuramente Michele potrà dirci qualcosa in merito... ;-)

tonz90
05-10-2008, 02:20
anche da me il capo è un red melon....bastona un RT di qualche cm piu grosso.

Andre#8
05-10-2008, 10:25
-Giù-, tonz90, comunque, se non ricordo male, qualcuno aveva già accennato in qualche topic vecchio della maggior dominanza dei discus rossi... #24