Visualizza la versione completa : Compatibilità e caratteri dei DIscus
Salvucciolinux
03-10-2008, 23:44
Salve ragazzi ,
ho per voi due domande :
1) Ho trovato qui sul forum un discus di 12 cm , ma nella vasca che dedicherò a loro dovrebbero arrivare altri 2 discus di 6 cm . le diverse misure dei discus è indice di una cattiva convivenza oppure non importa?
2) Come faccio a capire se il mio discus è in ottima saluta o è in sottosviluppo? quali sono gli elementi caratterizzanti e cosa devo osservare per prima?
Grazie in aticipo
ciao,
1) non credo che sia un grande problema, una volta che cè una gerarchia si stabilizza la questione, mi preoccupa di piu il fatto che siano solo in 3.
2) i segni di ottima salute sono i soliti: respirazione, pinne aperte, vispo, appetito, stress band non in evidenza. per capire se è in ritardo di crescita devi vedere l'occhio, deve essere proporzionato al corpo e non troppo grosso, in oltre la forma deve essere tonda e non a punta o allungata. per quanto riguarda l'occhio dovresti vedere qualche foto per capire meglio...ci sn discussione vecchie credo #36#
Salvucciolinux
04-10-2008, 00:13
ciao,
1) non credo che sia un grande problema, una volta che cè una gerarchia si stabilizza la questione, mi preoccupa di piu il fatto che siano solo in 3.
2) i segni di ottima salute sono i soliti: respirazione, pinne aperte, vispo, appetito, stress band non in evidenza. per capire se è in ritardo di crescita devi vedere l'occhio, deve essere proporzionato al corpo e non troppo grosso, in oltre la forma deve essere tonda e non a punta o allungata. per quanto riguarda l'occhio dovresti vedere qualche foto per capire meglio...ci sn discussione vecchie credo #36#
in totale saranno 4 solo che all'inizio ne arriveranno 3 il quarto lo aggiungerò dopo un 15 giorni , pero gia il fatto che la grandezza non sia un problema mi rassicura :-))
Salvucciolinux, sul forum avevo sentito che la differenza di grandezza non è un problema in quanto vanno in competizione soggetti di dimensioni simili. Uno troppo piccolo non viene visto come un pericolo...le stress band sono significative se sono costanti, se vanno e vengono può essere ok. Al mio RT (capo branco) escono quando vuole da manguare.. :-))
L'età è sicuramente un fattore importante, ma non è tutto, il carattere del singolo soggetto è il fattore principale.
Ho avuto pesci piu piccoli che sono riusciti a dominare pesci piu grossi gia di qualche cm...ho notato che i rossi in genere, la varietà pigeon rosso, red malboro ecc ecc sono un pò piu dominanti e aggrssivi...
-Giù-, sui rossi ho notato la stessa cosa anch'io, ma magari sono stati solo dei casi... sicuramente Michele potrà dirci qualcosa in merito... ;-)
anche da me il capo è un red melon....bastona un RT di qualche cm piu grosso.
-Giù-, tonz90, comunque, se non ricordo male, qualcuno aveva già accennato in qualche topic vecchio della maggior dominanza dei discus rossi... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |