PDA

Visualizza la versione completa : Più watt a K4.000 o a K6.500

brunombo
03-10-2008, 21:41
Salve! è il mio post in questo forum ma vi "leggo" assiduamente da qualche giorno.

Il mio quesito...
...nel mio acquario da 100L circa ci sono varie Cabomba caroliniana, varie Anubias barberi nana ed una Cabomba furcata; dalla lettura della tabella a cui si fa riferimento in diversi topic ( http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) desumo che sarebbe ottimale raggiungere un rapporto W/L superiore a 0,50; superiore a 0,50 soprattutto per la Cabomba furcata ma non troppo a causa delle anubias nane. Ora vorrei montare dei T5, uno da K4.000 ed uno da K.6.500 della lunghezza di 85-86cm circa. Il problema è che a quelle lunghezze trovo neon solo da 21w o 39w; uno dei due neon dovrebbe essere più potente dell'altro...ma quale???? quello a K4.000 o a K6.500???...boh!!!

|GIAK|
03-10-2008, 23:14
brunombo, intanto benvenuto su ap -e33 -e33!!!

cmq sia, come mai non puoi mettere due neon da 39w? #24

cmq sia, a mio parere dipende da dove devi mettere il neon più lungo... se lo devi mettere davanti allora sarà il 6500k se invece lo devi metter dietro allora sarà il 4000k...

cmq che acquario è? misure? cerca di compilare meglio il profilo ;-)

brunombo
04-10-2008, 01:37
non puoi mettere due neon da 39w?

Io sarei anche disposto, ma così avrei un rapporto di 0,78 W/L e da quella famosa tabella leggo che andrebbe bene per le cabombe ma non per le anubias. Poi magari voi mi potete dire se due da 39 sono appropriati per il mio acquario. Tralaltro mi sono appena reso conto che avere neon con wattaggi diversi comporta anche l'utilizzo di distinti gruppi di accensione e quindi una maggiore spesa :(

Non so la marca dell'acquario, comunque di quelle da ipermercato. Le misure sono 100x40x30. Lordo dovrebbe essere 120L ma secondo un mio calcolo approssimativo dovrebbero esserci 100litri "netti". A breve completerò la scheda del mio acquario, con delle foto magari. Purtroppo non posso indicare quale fertilizzante o ghiaia sono inclusi perché mi è stato regalato (regalo ben accetto!).

artdale
04-10-2008, 09:18
Puoi mettere delle anubias, anche con una illuminazione un pò più forte, a condizione che stiano ben all'ombra di altre piante. Magari le metti anche sui lati nei posti meno illuminati. Certo, non è il massimo .....
Io le metterei comunque all'ombra anche con 0,6 w/litro.
Se la cabomba non ha foglie abbastanza larghe potresti utilizzare qualche hygrophila a fare da ombra (e ad assorbire nitrati....).

brunombo
04-10-2008, 10:38
Puoi mettere delle anubias, anche con una illuminazione un pò più forte, a condizione che stiano ben all'ombra di altre piante.

Grazie per il consiglio, non avevo pensato a questa soluzione! Ora però mi chiedo, attraverso quali sintomi delle anubias potrei capire se queste non sono abbastanza all'ombra?

|GIAK|
04-10-2008, 12:56
brunombo, bhe... se le metti in piena luce, spunterà qualche alghetta sulle foglie... se esageri le alghette ricopriranno le foglie... cmq sia metti l'anubias all'ombra e risolvi i problemi ;-)

brunombo
04-10-2008, 19:30
Grazie a tutti. Mi avete fornito le risposte di cui avevo bisogno.