Entra

Visualizza la versione completa : situazione strana

francesca64
03-10-2008, 21:27
alle 15 i miei pesci stavano benissimo ora sono le 21 e ne ho ritrovato uno con le pinne tagliuzzate non sembra manchino pezzi tipo corrosione sono proprio tagliuzzate ma in un pomeriggio cosa gli può essere successo si sarà strusciato contro qualcosa non capisco all'ora di pranzo le aveva perfette, come lo aiuto non mi sembra molto felice di avere le pinne così ?

francesca64
03-10-2008, 22:18
immagine http://www.acquariofilia.biz/allegati/ori_211.jpg

crilù
03-10-2008, 23:22
Ce l'ho avuto spesso in passato e ce l'ho tutt'ora -28d# secondo me sono i valori dell'acqua o il filtro, l'hai toccato?
Comunque guariscono facilmente aspetta a preoccuparti.
Ciao

francesca64
03-10-2008, 23:47
ciao crilù, non ho toccato niente , il filtro non lo tocco da oltre 20 giorni, 8 giorni fa ho fatto il cambio dell'acqua scaldata prima , sifonato il fondo solito cibo messo la mattina solite ore di luce temperatura costante a 23 24 gradi areatore al minimo , poi la coda tagliata ce l'ha solo uno , mi rincuora sapere che guariscono facilmente ma più o meno in quanto tempo? domani gli do le vitamine

Adam
04-10-2008, 10:33
più o meno in una settimana forse un po' di più.

quando guariscono si fanno dei segni neri al posto delle ferite come se fossero cicatrici e poi spariscono.

crilù
04-10-2008, 15:03
Come dice Adam. Guarda a volte noi non ce ne accorgiamo ma qualcosa cambia.
Anche io faccio sempre le stesse cose e con gli stessi prodotti però mi capita -28d# Ho rinunciato a capire. Comunque se si trasformano in malattia te ne accorgi non ti preoccupare.
Ciao

onlyreds
04-10-2008, 17:30
Giusto per aiutare la disinfezione potresti mettere o del sale da cucina NON iodato (1 cucchiaio di sale grosso ogni 15L) o dei prodotti naturali come il Melafix della Api che aiuta la cicatrizzazione e non fa attaccare le pinne rotte da eventuali batteri.

lele40
04-10-2008, 18:23
come sono i valori dell'acqua.

francesca64
04-10-2008, 23:50
allora ho messo il sale 2 cucchiai ieri quello da cucina non ho quello non iodato cmq un cucchiaio di sale lo metto gia almeno ogni 20 giorni quindi sono abituati , stamattina piselli vitamine e aglio , pomeriggio un altro cucchiaio di sale , i valori dell'acqua li ho misurati ieri sera no2 0 no3 15 ph 8 durezza 9 da 4 mesi a questa parte sono sempre gli stessi , la cosa strana è che il taglio è nello stesso punto sia da una parte che dall'altra delle pinne come se fosse passato in un posto stretto e se le sia tagliate oppure ma è strano da un po aveva preso l'abitudine di mettersi a pelo d'acqua a dormire mentre il neon era acceso potrebbe essere stato quello , oggi non ci si è messo mai mangia tranquillo gira tranquillo da ieri ad oggi la situazione non è peggiorata, ansi ieri sera era sul moscietto le vitamine di stamattina lo hanno fatto riprendere , ho in casa esha 2000 ma non so se è il caso di metterlo

crilù
05-10-2008, 10:35
Non mettere nulla per ora, meno medicine si mettono e meglio è.
La lana di perlon la sciacqui ogni quanto?

lele40
05-10-2008, 11:10
anche io sono dell'idea di lasciare le medicinale e pensare pe runa 10ina di giorn a somministare vitamine.

francesca64
05-10-2008, 11:19
ok niente medicine , la lana la sciacquo e quando serve la sostituisco , cmq ho ripulito il filtro un mese fa prima di partire per una vacanza , e fatto il cambio dell'acqua , i pesci sono stati 8 giorni senza mangiare , il filtro da allora non l'ho più toccato ho solo fatto il cambio dell'acqua e messo il termoriscaldatore a 23 , cmq tanto non lo capirò perchè un pesce su 3 ha le pinne tagliuzzate mistero

lele40
05-10-2008, 11:28
cmq ho ripulito il filtro un mese fa prima di partire

cmq tanto non lo capirò perchè un pesce su 3 ha le pinne tagliuzzate mistero

A VOLTE SONO PER UN INSIEME DI ERRORI COMMESSI DAll'acqauriolfio

francesca64
05-10-2008, 12:15
lele 32, probabilmente si un insieme di errori

francesca64
09-10-2008, 00:29
la coda del pesce ha i margini neri quindi sta guarendo, ora secondo me però è subentrato qualcos'altro da ieri sera vedo i 2 pesci sfregarsi sul ghiaino e stasera aprire e chiudere la pinna dorsale in modo ripetuto e velocissimo come un tremore scatti ripetuti , domanda avendo avuto gia l'ictio a luglio non dovrebbero essere immuni ? c'è il termoriscaldatore la temperatura dovrebbe essere costante a parte salire quando il neon è acceso , onlyreds, meno male che dopo 4 mesi doveva cominciare ad essere stabile la situazione ufaaaaaaaaaa aspetto che esploda qualche malattia prima di intervenire con medicinali ?il sale l'ho messo ha guarito la pinna -04

francesca64
09-10-2008, 00:29
la coda del pesce ha i margini neri quindi sta guarendo, ora secondo me però è subentrato qualcos'altro da ieri sera vedo i 2 pesci sfregarsi sul ghiaino e stasera aprire e chiudere la pinna dorsale in modo ripetuto e velocissimo come un tremore scatti ripetuti , domanda avendo avuto gia l'ictio a luglio non dovrebbero essere immuni ? c'è il termoriscaldatore la temperatura dovrebbe essere costante a parte salire quando il neon è acceso , onlyreds, meno male che dopo 4 mesi doveva cominciare ad essere stabile la situazione ufaaaaaaaaaa aspetto che esploda qualche malattia prima di intervenire con medicinali ?il sale l'ho messo ha guarito la pinna -04

onlyreds
09-10-2008, 09:09
se si sfregano hanno una qualche batteriosi in corso. l'ictio non è come la varicella... credo. e comunque potrebbero essere mille altre cose...
Io, come prima cosa farei un bel cambio d'acqua. Più del solito, direi la metà dell'acqua.
Poi non esagerare col sale. Io non lo metterei regolarmente ma solo quando e se serve. Poi non ne so il motivo, ma sarebbe meglio quello non iodato (lo vedo sempre specificato...).
Se dopo il cambio d'acqua non smettono di sfregarsi (ovvio non subito, ma dovrebbero smettere dopo pochi giorni) un giretto con Esha2000 lo farei...
Ci vuole pazienza, 4 mesi non sono molti. E magari c'è stato qualche errorino di mezzo...

onlyreds
09-10-2008, 09:09
se si sfregano hanno una qualche batteriosi in corso. l'ictio non è come la varicella... credo. e comunque potrebbero essere mille altre cose...
Io, come prima cosa farei un bel cambio d'acqua. Più del solito, direi la metà dell'acqua.
Poi non esagerare col sale. Io non lo metterei regolarmente ma solo quando e se serve. Poi non ne so il motivo, ma sarebbe meglio quello non iodato (lo vedo sempre specificato...).
Se dopo il cambio d'acqua non smettono di sfregarsi (ovvio non subito, ma dovrebbero smettere dopo pochi giorni) un giretto con Esha2000 lo farei...
Ci vuole pazienza, 4 mesi non sono molti. E magari c'è stato qualche errorino di mezzo...