Entra

Visualizza la versione completa : aquatronica + ups zeus

pepa_90
03-10-2008, 21:05
volevo chiedere se potevano essere abbinati. nel senso, lo zeus ups la corrente la da dopo che è già uscita quella di casa oppure avverte che sta andando via la corrente e alimenta da subito? perchè se la da dopo che è già uscita sarebbe inutile, perchè gli aggeggi si spegnerebbero comunque......esperti?

SJoplin
04-10-2008, 04:32
pepa_90, se guardi nella sezione oceanlife, mi pare che piggarello avesse già posto la domanda. la tua spiegazione di blackout è un po' ingarbugliata :-)) e non ho capito checc'entra con aquatronica #24
comunque un qualsiasi ups fa in modo che le batterie sopperiscano immediatamente alla mancanza di corrente, senza che le apparecchiature collegate se ne "accorgano".
occhio che non tutti gli ups vanno bene, in particolar modo per l'alimentazione delle pompe.

FIAT600
04-10-2008, 08:07
non c'entra aquatronica con lo zeus. lo zeus ti serve quando va via la corrente ad alimentarti il necessario finchè la vasca non abbia problemi e fino a quando la corrente stessa ritorni(solitamente una pompa di mandata e un termoriscaldatore e magari una pompetta do movimento)... :-)

***dani***
04-10-2008, 10:13
Basta la pompa di risalita...

il termoriscaldatore ti azzererebbe la batteria in pochi minuti

FIAT600
04-10-2008, 11:00
***dani***, ma se becchi na bella giornata di freddo invernale non si rischia che la temperatura possa scendere al di sotto dei valori consentiti per la salute dei nostri amici?

un'altra cosa, tu con che batterie alimenti? io vorrei comprare una sola batteria da 80 Vrla per alimentare una eheim 1260...

inoltre ***dani***, volevo farti una domanda. per quanto concerne l'ossigenazione, per un black out di un paio d'ore e con la sola pompa di mandata accesa tramite ups, vi è il rischio di perdere la vasca per mancanza di ossigeno? mi sembra un tantino esagerato...che ne pensi?

***dani***
04-10-2008, 11:15
***dani***, ma se becchi na bella giornata di freddo invernale non si rischia che la temperatura possa scendere al di sotto dei valori consentiti per la salute dei nostri amici?

No, considera che sono tolleranti, e che salvo rarissimi casi la casa rimane comunque caldo ed il calore latente della vasca non permette di scendere velocemente.

Per altro se con un un UPS hai la possibilità di erogare 500 watt, che (anche se fare così i calcoli è sbagliato) sono 10 ore con una pompa da 50 watt, sono poco più di un'ora con un termoriscaldatore da 300...

un'altra cosa, tu con che batterie alimenti? io vorrei comprare una sola batteria da 80 Vrla per alimentare una eheim 1260...

Io nello Zeus ho complessivamente una batteria da 24v 40Ah VRLA

inoltre ***dani***, volevo farti una domanda. per quanto concerne l'ossigenazione, per un black out di un paio d'ore e con la sola pompa di mandata accesa tramite ups, vi è il rischio di perdere la vasca per mancanza di ossigeno? mi sembra un tantino esagerato...che ne pensi?

Il rischio è intimamente connesso con la vasca stessa, una vasca carica di coralli e pesci andrà in crisi prima di una vasca con pochi pesci ad alcuni molli.

Ultimamente proprio nel forum qualcuno ha perso la vasca per un black out di 24 ore ma con la Vortech in funzione. La pompa di risalita in teoria genera molta più ossigenazione di una Vortech.

2 ore non credo comunque siano un problema in ogni caso, molto probabilmente neppure senza niente dovresti rischiare tantissimo, certo meglio avere un salvagente.

Se proprio potessi aggiungerei lo skimmer per aumentare l'ossigenazione.

piggarello
04-10-2008, 11:17
lascia perdere.....non vanno d'accordo....oltre ai vari problemi di attivazione/disattivazione utenze..ho notato che se alimenti la ciabatta le pompe quando attacca lo zeus emettono uno strano ronzio...cosa che non avviene se la pompa viene attaccata direttamente allo zeus...
ne oceanlife ne acquatronica si sono posti adeguatamente il problema (non ho avuto risposta da nessuno dei due..)....QUINDI.....ACCOPPIATA BOCCIATA..!! #06 #06

PS. se ti serve attacca la mandata e due pompette di movimento e vai col tango...

FIAT600
04-10-2008, 11:23
***dani***, anche se con lo skimmer acceso insieme alla risalita la vita dell'ups sarebbe parecchio compromessa , credo.

calcoliamo un lg900(vecchio modello) con collegata magari la sola pompa di alimentazione dello skimmer(eheim 1250) e una pompa di schiumazione(aquabee).

non sarebbe più consono un semplicissimo areatore (non a batteria) messo in sump che al momento del black out comincia a emettere le graziose bolle ossigenado l'acqua? #24

quindo in tuitto la risalita e il sopraddetto areatore :-)

***dani***
04-10-2008, 11:34
lascia perdere.....non vanno d'accordo....oltre ai vari problemi di attivazione/disattivazione utenze..ho notato che se alimenti la ciabatta le pompe quando attacca lo zeus emettono uno strano ronzio...cosa che non avviene se la pompa viene attaccata direttamente allo zeus...
ne oceanlife ne acquatronica si sono posti adeguatamente il problema (non ho avuto risposta da nessuno dei due..)....QUINDI.....ACCOPPIATA BOCCIATA..!! #06 #06

PS. se ti serve attacca la mandata e due pompette di movimento e vai col tango...

io uso lo zeus collegato all'unità di potenza aquatronica, nessun problema

***dani***
04-10-2008, 11:37
***dani***, anche se con lo skimmer acceso insieme alla risalita la vita dell'ups sarebbe parecchio compromessa , credo.

Questo è ovvio. Più cose ci colleghi e minore sarà la vita in mancanza di corrente

calcoliamo un lg900(vecchio modello) con collegata magari la sola pompa di alimentazione dello skimmer(eheim 1250) e una pompa di schiumazione(aquabee).

non conosco LG, però ad esempio un H&S 150F2001 ed una Eheim power compact 2000 plus consumano quanto una 1260, e con 40Ah si parla di 13 ore circa di autonomia

non sarebbe più consono un semplicissimo areatore (non a batteria) messo in sump che al momento del black out comincia a emettere le graziose bolle ossigenado l'acqua? #24

non avevo mai pensato a questa soluzione in effetti, però devi comunque monitorare l'areatore, devi pulirlo... troppi lavori da fare :-))
Però se lo tieni adeguatamente in ordine direi che potrebbe essere una valida soluzione, anche se un qualsiasi skimmer ossigena comunque molto di più.

quindo in tuitto la risalita e il sopraddetto areatore :-)

:-))

FIAT600
04-10-2008, 11:52
***dani***, ma è un lavoro che potrebbe essere fatto in ogni cambio parziale...basta staccare l'areatore dall'ups e attaccarlo ad una presadi corrente per un solo minuto. io nel vecchio aquario dolce avevo un areatore che dopo anni ancora emetteva le su belle bolle... :-)

credo chen rwealmente possa essere un ottimo modo sia per muovere l'acqua che per ossigenare.

ma suca un'altra domanda come usi zeus con aquatronica? :-)

***dani***
04-10-2008, 11:56
FIAT600

certo :-)

non so quanto possa rendere in ogni caso... certo male non fa e visto che il consumo è in ogni caso molto basso, si potrebbe fare...

#70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70

piggarello
04-10-2008, 12:07
dani...danilo..mi riferivo più che altro al fatto che comunque nessuna delle due ditte ha saputo darmi una risposta precisa sul problema riscontrato e sopratutto sulla effetiva "compatibilità" dei due sistemi..!! ;-)

FIAT600
04-10-2008, 12:23
piggarello, tu come li hai collegati?

piggarello
04-10-2008, 12:27
una delle due ciabatte aquatronica collegata all'ups...quella diciamo con le utenze "fondamentali".....
forse il problema è che comunque le due ciabatte rimangono una alimentata e una no..bo?
ma ripeto non ho avuto nessuna risposta sul problema..quindi ho scollegato i du prodotti....

PS. visto che ormai molti usano questi sistemi elettronici di controllo sarebbe il caso che i produttori pensassero ad una soluzione o comunque almeno si ponessero il prblema! :-)

bibarassa
04-10-2008, 12:33
***dani***,
Io nello Zeus ho complessivamente una batteria da 24v 40Ah VRLA

ma a quanti watt corrispondono?

Saluti
Tiziano

***dani***
04-10-2008, 13:02
Piggarello devi collegare la ciabatta collegata all'aquatronica, altrimenti non funziona...

Cmq io la tengo collegata a valle non a monte, preferisco aumentare a dismisura il back up della risalita piuttosto che aumentare le utenze

***dani***
04-10-2008, 13:05
bibarassa

I watt non dicono nulla :-)

Ti rifai alle varie prove che ci sono in giro come la mia.

In ogni caso per andarci vicino prendi il tuo carico, nel mio caso era 35 watt, la dividi per 24 ed ottieni 1,46 cioè gli ampere, ora se la batteria ha 40Ah dovresti avere una autonomia di 40/1,46 = 27 ore, ed in effetti mi sono fermato a quasi 26.

FIAT600
04-10-2008, 13:53
***dani***, con una sola batteria da 40?

***dani***
04-10-2008, 14:19
la batteria deve essere da 24v 40ah, siccome le batterie che ho io sono da 12v ne ho dovute mettere 2 in serie, ma il volume alla fine non cambia

pepa_90
04-10-2008, 14:38
io mi riferivo proprio al problema di piggarello, che aveva collegato aquatronica all'ups e gli segnalava errore o non riconosceva la ciabatta, non ricordo. invece a te danilo va bene..........boh............

***dani***
04-10-2008, 15:04
Io lo zeus ce l'ho a valle non alimento lo zeus, ma ritengo che funzioni solo se ci si collega l'unità di potenza in cui vi è collegato il display, se si collega l'unità secondaria è ovvio che non va.

E da quello che scrive Piggarello penso abbia collegato la seconda ciabatta non la prima

pepa_90
04-10-2008, 15:15
ahhh ok

piggarello
07-10-2008, 09:30
no..no... proprio la prima...ma penso proprio che il problema sia legato al collegarci tutte e due... ;-)

piggarello
07-10-2008, 09:30
no..no... proprio la prima...ma penso proprio che il problema sia legato al collegarci tutte e due... ;-)