PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 100 Lt.

cozza10
03-10-2008, 20:40
Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti...

Possiedo un acquario tropicale dolce da 100 Lt. con questi pesci:

2 Scalari
2 corydoras aeneus
2 Hypostomus plecostomus
3 Platy
5 Cardinali
2 Neon
2 Pesci Squalo
6 Avannotti di platy in vasca parto immersa

Vorrei sapere se posso aggiungere altri neon....Grazie!

Dario-the-best
03-10-2008, 21:24
aggiungere!!! -05 -05 -05 piuttosto togliere!!
per mettere altri neon dovrai toglire: 2 Hypostomus plecostomus, 3 Platy, 5 Cardinali, 2 Pesci Squalo, 6 Avannotti di platy, dopo aver tolto questi pesci potrai mettere altri 5 neon e altri 2 corydoras aeneus, poi basta perchè questo è il limite!!

Dario-the-best
03-10-2008, 21:25
inoltre devi avere un ph acido per questi pesci!! #36#

fedede
03-10-2008, 21:30
cardinali e neon lasciali insieme..al massimo leva i 2 neon, essendo in minoranza...e leva anche i platy, perchè nn c'entrano nulla con gli altri pesci, e xkè vogliono un'acqua diversa...i plecostomus entro poco diventeranno bestie di 20 cm...

lascia i 2 scalari...fai un gruppetto di 4-5 corydoras e un branchetto di 10 cardinali

|GIAK|
03-10-2008, 22:58
cozza10,innanzi tutto benvenuto su ap!! -e33 -e33

cmq potresti compilare la descrizione dell'acquario in profilo?
senza sapere nulla sul tuo acquario non è facile aiutarti... scrivi la marca e le misure dell'acquario, le piante, il filtro, i valori, la luce, e tutto il resto....

cmq come ti hanno gia detto hai troppi pesci e molto diversi che non andrebbero messi insieme...

da quanto tempo è avviato l'acquario?

cmq se non lo hai fatto, leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-) ;-)

peppecutolo
04-10-2008, 08:47
cozza10, benvenuto :-))
anche io ti consiglio di dare un'occhiata al link che ti ha postato |GIAK| ;-)
poi magari ti renderai conto da solo che in vasca hai un bel po di confusione -28d#

cozza10
04-10-2008, 10:40
Grazie a tutti per l'aiuto! Siete gentilissimi!

Mi sono un pò spaventato! -05

Allora....l'acquario è un pet company da 100 Lt., con filtro biologico (elementi ceramici, lana, filtro spugnoso), ossigenatore con led, riscaldatore. (ho eliminato dopo una settimana il carbone attivo, perchè ho letto che trattiene tutto ma proprio tutto e che dopo una settimana si satura e inizia a rilasciare gli elementi trattenuti).

La temperatura è di 26 gradi centigradi.
Ho inserito parecchie piante, dei tronchetti di legno per acquari e una grotta per i pesci.
Il fondo è fertilizzato e la superficie è di ghiaietta.
Per le piante uso il fertilizzante giornaliero Plant 24 della marca Dupla.
Inoltre solo una volta ho usato il fertilizzante di base di Plant, sempre della Dupla.

Per quanto riguarda i plecostomus, quando diventeranno grandi il negoziante se li riprenderà in cambio di altri piccoli.

Secondo voi, volendo mantenere i platy, i cardinali e i neon, che pesci devo levare? (a patto che già questi possano stare insieme :-)) )

milly
04-10-2008, 11:13
cozza10, benvenuto tra di noi :-))
i platy appartengono alla famiglia dei poecilidi, che raggruppa pesci che necessitano di acqua dura e PH alcalino o basico (superiore a 7) quindi spesso va benissimo la nostra acqua di rubinetto biocondizionata;
al contrario cardinali e neon appartengono alla famiglia dei caracidi e stanno molto meglio in acqua tenera e PH acido (inferiore a 7).
leggi anche questo topic che ti chiarirà un pò le idee :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197699&postdays=0&postorder=asc&start=0

|GIAK|
04-10-2008, 12:50
cozza10, perchè ho letto che trattiene tutto ma proprio tutto e che dopo una settimana si satura e inizia a rilasciare gli elementi trattenuti).

non proprio una settimana ma cmq dura poco... invece non rilascia gli elementi trattenuti... altrimenti sarebbe facile "riattivarlo" e riutilizzarlo non credi? cmq il carbone adsorbe legando le sostanze che lo attraversano, quindi per rilasciarle si dovrebbero rompere dei legami chimici, il che non è fattibile (almeno in casa) ;-) ;-) ;-)

per i pesci, come ti ha detto milly dovrai scegliere... cmq sia guarda tu stesso le schede dei pesci qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

p.s. i molly sono i poecilia sphenops , i cardinali sono i Paracheirodon axelrodi e i neon sono i Paracheirodon innesi, gli scalari sono i Pterophyllum scalare e gli squaletti dovrebbero essere i Balantiocheilus melanopterus ;-) ;-)

bruce
04-10-2008, 14:40
Ciao cozza10...

A parte i giustissimi consigli che ti sono già stati dati, vorrei specificarti un paio di cose, IMHO:

- Il carbone attivo NON si usa mai in acquario, tranne che in casi di stretta necessità dopo cure antibiotiche in vasca. Questo a futura memoria (dato che lo hai già tolto)...

- L'ossigenatore, dato che dici di avere parecchie piante, non ti serve. Ci pensano loro a produrre l'ossigeno necessario ai pinnuti.

- Il fritto misto che ti ritrovi in vasca prima o poi ti darà grossi problemi per valori necessari e dimensioni raggiungibili da alcuni dei tuoi pesci (non solo i pleco ma anche gli squaletti)...

Quindi ti consiglio di ascoltare fedede e gli altri: un gruppetto di cory, cardinali (anche una dozzina) e volendo gli scalari...(ma io non li metterei e sceglierei magari Rasbore o Petitelle).
Tenendo curati i valori (ma nemmeno troppo) avrai un biotipo compatibile ed a manuntenzione zero...^^

- Proprio per la vasca, ricorda che tutti i poecilidi (platy, black molly, ecc.) ri riproducono come conigli. Ergo, sebbene si adattino meglio alle ns. acque di casa, non ti consiglio quel biotipo in un acquario che di litri netti d'acqua ne avrà una settantina...e presto diventerà pieno come l'Arena di Verona in alta serata.

Ultima cosa: per via del fatto che il negoziante dice che i pleco, quando diventeranno branzini, te li prende indietro...ricorda che nessuno compra poi pleco di 20/25 cm...tranne l'acquario di Genova. Quindi significa che li manderai a morte certa dopo averli allevati ed essertici affezionato. Fai un pò tu.

Ciao.

b.

cappon's
04-10-2008, 15:39
Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti...

Possiedo un acquario tropicale dolce da 100 Lt. con questi pesci:

2 Scalari
2 corydoras aeneus
2 Hypostomus plecostomus
3 Platy
5 Cardinali
2 Neon
2 Pesci Squalo
6 Avannotti di platy in vasca parto immersa

Vorrei sapere se posso aggiungere altri neon....Grazie!
allora...devi decidere quali pesci tenere...puoi fare un acquario con poecilidi che è bellissimo oppure un acquario con scalari e neon(o cardinali)...x gli scalari leva i pleco i platy gli squaletti e gli avannotti...poi scegli o cardinali o neon...oppure x i poecilidi lasci solo i platy che rifiglieranno e ti riempiranno l'acquario!!!

cozza10
05-10-2008, 20:39
Vi ringrazio tanto per i vostri preziosi consigli...

è possibile mantenere in acquario i platy, i cardinali e i neon eliminando gli scalari?

In pratica dei pesci che ho precedentemente elencato quali possono stare con i platy? Ed eventualmente quali nuovi pesci posso acquistare per fare compagnia ai platy?

Grazie

Dario-the-best
05-10-2008, 20:51
fra i pesci elencati da te gli unici che possono stare coi platy sono i corydoras aeneus, con l'accortezza di aggiungerne altri 3 visto che sono pesci di gruppo!! ;-)

fedede
05-10-2008, 21:01
platy e neon NON possono stare insieme
platy e cardinali NON possono stare insieme... :-))

i platy possono stare coi guppy...

i cardinali/neon con gli scalari e i cory

bruce
11-10-2008, 02:22
Ribadiamo:

se vuoi fare un acquario di poecilidi (che ti rinnovo, si riproducono a bestia) puoi inserire insieme ai platy....dei guppy, dei black molly e dei portaspada...
Ma trovati amici ai quali regalare i piccoletti.

Se vuoi un acquario tranquillo....(a riproduzione zero) cardinali, petitelle, rasbore (io ho anche imperatori e fantasmini, in quello grande)...ed una bella colonia di cory (della stessa specie).
Se poi vuoi mettere una coppia di scalari...ci possono pure stare. Io te li sconsigliavo perchè 70/80 litri netti per gli scalari, son veramente pochi...

Segui sempre i valori d'acqua necessari per i vari biotipi che sceglierai.

Ciao.

b.

bruce
11-10-2008, 02:22
Ribadiamo:

se vuoi fare un acquario di poecilidi (che ti rinnovo, si riproducono a bestia) puoi inserire insieme ai platy....dei guppy, dei black molly e dei portaspada...
Ma trovati amici ai quali regalare i piccoletti.

Se vuoi un acquario tranquillo....(a riproduzione zero) cardinali, petitelle, rasbore (io ho anche imperatori e fantasmini, in quello grande)...ed una bella colonia di cory (della stessa specie).
Se poi vuoi mettere una coppia di scalari...ci possono pure stare. Io te li sconsigliavo perchè 70/80 litri netti per gli scalari, son veramente pochi...

Segui sempre i valori d'acqua necessari per i vari biotipi che sceglierai.

Ciao.

b.

fedede
11-10-2008, 10:17
il pet company è 120 lordi..saranno 100 netti..2 scalari ci possono stare

cmq quoto bruce

platy, guppy, molly e portaspada

OPPURE

cardinali(15ina),scalari(2) e corydoras(5-6)

fedede
11-10-2008, 10:17
il pet company è 120 lordi..saranno 100 netti..2 scalari ci possono stare

cmq quoto bruce

platy, guppy, molly e portaspada

OPPURE

cardinali(15ina),scalari(2) e corydoras(5-6)

cozza10
13-10-2008, 23:54
aggiornamento:

sono morti: 1 scalare e 1 platy dopo che ha partorito... :-( :-( :-( :-( :-(

volendo cedere lo scalare...ormai solo mi fa pena...poverino...e volendo tenere i platy cosa devo cacciare? vorrei tenere anche gli squaletti, però quando crescono li trasferirò in una altro acquario che comprerò tra qualche mese...

Posso fare tutto questo?

Vi posso postare i valori rilevati oggi:

PH 7,5 Durezza acqua 9 Nitriti 0,05

Grazie e gentili come sempre!

cozza10
13-10-2008, 23:54
aggiornamento:

sono morti: 1 scalare e 1 platy dopo che ha partorito... :-( :-( :-( :-( :-(

volendo cedere lo scalare...ormai solo mi fa pena...poverino...e volendo tenere i platy cosa devo cacciare? vorrei tenere anche gli squaletti, però quando crescono li trasferirò in una altro acquario che comprerò tra qualche mese...

Posso fare tutto questo?

Vi posso postare i valori rilevati oggi:

PH 7,5 Durezza acqua 9 Nitriti 0,05

Grazie e gentili come sempre!

|GIAK|
14-10-2008, 22:22
cozza10, durezza sta per gh o kh?? cmq sia mancano anche i test degli no3... dovresti farli....

da quanto tempo è avviato l'acquario? hai aspettato un mese prima di inserire i pesci per far maturare il filtro?

nel filtro, il filtro spugnoso è una semplice spugna o è carbone attivo? #24

hai painte vere?

cerca di compilare meglio il profilo... ;-) ;-)

|GIAK|
14-10-2008, 22:22
cozza10, durezza sta per gh o kh?? cmq sia mancano anche i test degli no3... dovresti farli....

da quanto tempo è avviato l'acquario? hai aspettato un mese prima di inserire i pesci per far maturare il filtro?

nel filtro, il filtro spugnoso è una semplice spugna o è carbone attivo? #24

hai painte vere?

cerca di compilare meglio il profilo... ;-) ;-)