Visualizza la versione completa : legni di malina
acquadolce2007
03-10-2008, 19:49
ciao a tutti, diverso tempo fa ho comproto un paio di legni di malina da mettere nel 100lt, essendo troppo grandi per essere bolliti nella pentola gli abbiamo messi in un secchio dove abbiamo versato acqua bollente, le prime volte è uscita acqua rossa dopo di che sembrava che l'acqua fosse cristallina, circa una settimana dopo l'inserimento dei legni nell'acquario l'acqua è diventata gialla, vorrei sapere se può nuocere ai pesci.
no,anzi per i pesci l'acqua ambrata è benfica. :-))
Se usi il tasto cerca noterai che è uno degli argomenti più trattati.
Se hai il legno dovrai aspettare molto tempo prima di riavere acqua cristallina(ti parlo di mesi/anni).Le prime volte l'acqua sarà molto ambrata,in seguito il legno rilascerà sempre meno tannini e acidi umici.
l'elemento presente nei legni che provoca l'ingiallimento delacqua in vasca è il tannino i quali acidi sono anzi protettivi delle mucose dei pesci.
questa domanda è stata fatta miliardi di volte......visto che sei un assiduo mi permetto di consigliarti per le prossime volte di usare la funzione CERCA nella barra in alto,troverai una risposta molto più velocemente.ciao ciao
confermo...acido tannico :-)
confermo :-)) una precisazione si chiamano legni di manila ;-)
acquadolce2007
05-10-2008, 11:48
intanto grazie a tutti :-))
visto che sei un assiduo mi permetto di consigliarti per le prossime volte di usare la funzione CERCA nella barra in alto,troverai una risposta molto più velocemente.ciao ciao
chiedo perdono #12
milly ho fatto confuzione :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |