Entra

Visualizza la versione completa : con cosa verniciare la parete di vetro di un filtro interno

islasoilime
03-10-2008, 19:48
Come dal titolo
Ho acquistato un acquario usato di produzione artigianale
Ha un filtro interno molto capiente(circa 16 litri su 90) e ben realizzato, in un primo momento volevo rimueverlo ma mi sembra un lavoraccio ed ho anche paura di rigare i vetri nel tagliare il silicone e cmq rimarrebbe un pò di silicone proprio sulla parete frontale(ma esistono dei solventi per il silicone che non danneggiano il vetro??)

In alternativa ho pensato di mantenere il filtro interno, ma la parete di questo è costituita da 2 vetri uniti con uno sfondo di piante fra i due
Lo sfondo con piante proprio non mi piace ma siccome le due lastre sono siliconate non posso toglierlo se non rimuovendo il filtro e a questo punto lo rimuoverei del tutto, ma tornano i dubbi di cui sopra

quindi avevo pensato visto che già metterò un bel cartone nero come sfondo di pitturare anche la parete destra del filtro di nero.
Ci sono vernici adatte che non rilasciano nulla e sono atossiche?
Insomma come lo vernicio?

Stefano s
04-10-2008, 08:40
leva il filtro... e leva il grosso del silicone che rimane attaccato con le mani....
poi passa da brico e compra il levasilicone.... praticamente e' una specie di crema che si applica sul silicone da levare... si lascia agire x una 10na di minuti e poi si rimuove con un panno.....

la sostanza e' acida, quindi mettiti un paio di guanti... e non ti preoccupare al vetro non gli fa niente.... l'unica cosa a cui devi stare attento e' di non metterlo sulle siliconature della vasca.....

io l'ho usato e devo dire che funziona molto bene...... quindi te lo consiglio.... ;-) ;-)

Domino72
04-10-2008, 10:19
Ciao, se levi il filtro, devi stostituire il vetro, colorarlo non è proprio conveniente ne sicuro.

Compra del vetro (opalino) è un vetro colorato, ma non verniciato, non dovrebbe crearti problemi e lo fanno di tutti i colori.

Ciao

Stefano s
04-10-2008, 10:40
se invece decidi di tenere il filtro interno potresti.. al posto che dipingerlo... magari rivestirlo.... e qui' sta a te vedere quello che piu' ti piace.....

fai cosi': lo pulisci bene.. lo sgrassi.... poi stendi ul leggero velo di silicone su tutta la superfice (lo spalmi benein modo cda non lasciare grumi troppo evidenti).... poi puoi o buttarci sopra ghiaiino colorato.... anche nero piu' o meno fino.... oppure potresti addirittura rivestirlo con scaglie di roccia in modo da farlo diventare una vera e propria parete di roccia.....

di idee ce ne sarebbero unmare... potresti anche comperere una bella radice.... tagliarla in sezione.. scavarla adeguatamente e incollarcela sopra... avresti una radice filtro....

insomma inventiva !!!! e non vernice !! #07 #07 ;-)

islasoilime
05-10-2008, 13:06
Grazie dei consigli!!
se esiste questa pasta levasilicone quasi quaisi potrei anche toglierlo il filtrone, con tanta buona volontà perchè fra la lastra divisoria esterna e quelle che creano gli scomparti interni, cen'è di roba da levare
ma la pasta si può dare anche sulle siliconature prima di tagliarle con la lametta? penetra fra i vetri incollati??
perchè in alcuni punti ho difficoltà con la lametta ed anche per questo avevo desistito
certo che una ventina di litri in più e 14 cm in lunghezza..
domani riprovo sennò buona idea anche una bella spolverata di sabbia e sassi

paolopaolo
05-10-2008, 15:20
se in acquario non c'è niente usa il diluente siliconico e poi risciacqua bene