PDA

Visualizza la versione completa : La roccia dell' acquario sta facendo una platina marrone?

daltanius29877
03-10-2008, 19:13
Salve da francesco ho allestito da poco un nanoreef praticamente trattasi di un mirabello 30 all' interno vi sono 3 kg di roccia, e ho preso un filtro esterno eden 501 per togliere quello interno, poi ho una nanokoralia come pompa di movimento, cambio ogni 7 giorni 5 litri di acqua, e aggiungo acqua ogni giorno quando vedo che il livello schende come illuminazione ho un portalampada con 2 t5 24 watt k10000, uno blu attinico da 15 watt , ora mi sto accorgendo che le roccie stanno diventando marroncine, e come se si sta formando una platina marroncina sopra di essa, e' normale, questo me l' ha fatto da quando ho messo la lampada con i 2 t5 da 24 watt, non saranno troppi? Aspetto qualche delucidazione da voi, spero che mi potrete aiutare al riguardo essendo inesperto per quanto riguarda il mondo del nanoreef.

mauridj
03-10-2008, 19:46
daltanius29877, molto probabilmente saranno ciano!!
prova a indirizzare la nano koralia verso la zona colpita!!

daltanius29877
03-10-2008, 20:08
ma potrebbe essere un problema?

Daniel89
04-10-2008, 09:52
ma potrebbe essere un problema?

Se sono ciano si !!!
ma da quello che hai deto tu sono normalissime alghe che si formano in maturazione...
da quanto hai avviato la vasca ?? hai sabbia ?? hai fatto il mese di buio e poi aunentato gradualmente le ore di luce di un ora alla settimana ??

McRogers
04-10-2008, 12:12
daltanius29877, passa una piccola pompa di movimento sopra le zone interessate:

- se si staccano sono cianobatteri
- se rimangono attaccate sono diatomee

Le diatomee vanno via da sole, si "riformano" in genere quando si fanno i cambi d'acqua (e tu ne fai parecchi)

Per i cinaobatteri devi aumentare il movimento nelle zone colpite, aspirarli il pių possibile e aspettare che regrediscano

michi2
06-10-2008, 10:42
a silicati come sei messo? che acqua usi per icambi/rabbocchi??

ecarfora
06-10-2008, 11:10
a silicati come sei messo? che acqua usi per icambi/rabbocchi??

questa e' la giusta domanda

SJoplin
06-10-2008, 12:21
daltanius29877, se hai dei ciano č probabile che ci sia qualcosa che non va, in vasca. l'allestimento mi lascia un po' perplesso, e dovresti fare alcune precisazioni.
non ricordo se il mirabello sia 30 litri lordi, ma in quel caso con le rocce sei scarso. il filtro esterno dovrebbe essere caricato solo con carbone, o all'occorrenza resine contro i PO4, ma mai con spugne, cannolicchi o altri supporti batterici. i cambi che fai mi sembrano esagerati. la luce va bene cosė, anzi, al prossimo giro metterei pure il T8 bianco. infine servirebbe sapere che animali ospiti, quali valori di no3 e po4 hai e con che test li misuri.