Visualizza la versione completa : giooooooooorno.....
mannaius
03-10-2008, 15:24
ciao a tutti... volevo fare giusto un salutino per presentarmi su questo forum dato che nei prossimi giorni comprerò il mio primo acquario marino (e in assoluto visto che per ora nn ho mai tenuto dei pesci).... quindi vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che saprete darmi!!! ah sono di roma (o giu di li visto che abito in provincia), quindi se magari qualcuno ha qualche dritta su dove vedere il materiale giusto me farebbe davvero un favorone!
Benvenuto in questa gabbia di matti squattrinati. :-D :-D
Daniel89
03-10-2008, 16:46
VIC, squattrinati mica tanto....o almeno alcuni...io rientro negli squattrinati -28d#
mannaius, benvenuto ;-)
VIC, squattrinati mica tanto....o almeno alcuni...io rientro negli squattrinati -28d#
non sei da solo :-))
tommasino08
03-10-2008, 17:06
benvenuto #25 #25
gabrimor
03-10-2008, 17:39
Ciao benvenuto
Riccardo2830
03-10-2008, 17:49
mannaius, benvenuto -28
mannaius
03-10-2008, 18:02
ragazzi grazie per il caloroso benvenuto !!!! cmq approfitto del topic per chiedervi qualcosina.... quali sono gli accessori indispensabili per un buon acquario marino??? acquario (ovviamente -28d# ), schiumatore, filtro e rocce ??? serve altro????
poi quali sono i pesci giusti per cominciare??? sul forum ne ho visti tanti e di bellissimi ma ho paura che siano un po troppo delicati per uno inesperto come me!!! consigli sono ben accetti!!!
EDIT- modifico il messaggio visto che gironzolando per il forum ho dato un'occhiata alle variue guide e mi sono schiarito un pochino le idee... avrei però un'altra domanda... devo ancora vedere co esattezza le misure della vasca però avevo pensato ad una cosina sui 50cm più o meno... è troppo piccolo per un acquario di scogliera???? poi per quanto riguarda la roccia viva, quanta ne serve??? ho visto al negozio e mi costerebbe sui 18 al kilo, prezzo secondo voi onesto??? ultima domanda.... altra roccia può essere inserita anche successivamente all'avviamento dell'acquario??? grazie a tutti in anticipo!!!!
Darkstar
03-10-2008, 19:41
mannaius, Benvenuto e preparati a svuotare il portafoglio :-D
Allora ti consiglio per cominciare con leggerezza di farti una vasca cubica con un unico punto luce sopra HQi che rende molto se vuoi cominciare tranquillo fai un cubo da 55x55x50 con una HQi da 150w e per uno che non ha per niente il manico va bene per far morire qualche mollo :-D ti suggerisco vivamente di mettere la sump con tutta l'attrezzatura dentro è comoda e nn stai sempre li a far gocce nella vasca.... #07 le roccie metti un 30 kg in 150 litri movimento un 4000 litri ora anchemeno con i molli....
lucailveru
03-10-2008, 20:17
per le rocce 18 euro al kg sono davvero tanti #07
mannaius, ti cosiglio di andare nella sezione "il mio primo acquario marino"
vedrai che trovi tante risposte senza nemmeno far domande.. ;-)
mannaius
03-10-2008, 23:19
mannaius, Benvenuto e preparati a svuotare il portafoglio :-D
Allora ti consiglio per cominciare con leggerezza di farti una vasca cubica con un unico punto luce sopra HQi che rende molto se vuoi cominciare tranquillo fai un cubo da 55x55x50 con una HQi da 150w e per uno che non ha per niente il manico va bene per far morire qualche mollo :-D ti suggerisco vivamente di mettere la sump con tutta l'attrezzatura dentro è comoda e nn stai sempre li a far gocce nella vasca.... #07 le roccie metti un 30 kg in 150 litri movimento un 4000 litri ora anchemeno con i molli....
quindi per fare un marino non devo necessariamente prendere un acquario grande... ottimo!!! far morire qualche mollo che vuol dire??? la sump? quindi 30kg dici che bastano... ma quale è un prezzo di mercato onesto per le rocce??? ma si possono aggiungere in un secondo periodo altre rocce... per esempio ne compro 20kg ora e magari altri 10 tra una mesata... giusto per organizzarmi con la pecunia!!! cmq quanto dite che mi costa un'acquario di queste dimensioni, fatto in maniera carina, senza metterci dentro cose troppo rare??? sapete purtroppo neanche io ho fondi illimitati!!!
mannaius, benvenuto :-))
ti conviene guardarti bene in tasca, prima di iniziare. questo hobby è una vera e propria tassa ed è meglio se decidi da subito se sarai un piccolo, medio o grande contribuente ;-)
leggi molto, e prima di acquistare qualsiasi cosa chiedi un po' in giro, altrimenti il mercatino ti aspetta al varco :-D
ALGRANATI
04-10-2008, 22:33
benvenuto :-))
mannaius
05-10-2008, 09:53
mannaius, benvenuto :-))
ti conviene guardarti bene in tasca, prima di iniziare. questo hobby è una vera e propria tassa ed è meglio se decidi da subito se sarai un piccolo, medio o grande contribuente ;-)
leggi molto, e prima di acquistare qualsiasi cosa chiedi un po' in giro, altrimenti il mercatino ti aspetta al varco :-D
me ne sto rendendo conto sempre più... i miei di frone a tutte queste spese stanno rizzando i caapelli... co mio padre che me dice: " ma fattene uno d'acqua dolce, piccolo così non ci perdi tempo ed è carino!!!!!"... io però vorrei un marino... non si batte in bellezza e colori degli ospiti!!!!! a proposito di ospiti con una vasca sui 60x55x45 che pesci posso metterci??? sarei tanto limitato, no perchè nelle schede ho visto che praticamente tutti i pesci di barriera hanno bisogno di una vasca di almeno una metrata!!!!!!
mannaius, il vantaggio del marino rispetto al dolce sono i coralli. per me ti conviene pensare poco ai pesci e molto di più al resto. se fai un giro nella sezione nanoreef ci sono vaschette da 20 litri che non son niente male. e non hanno neppure un pesce, dentro. la pazienza e la costanza sono d'obbligo, con qualsiasi formato di vasca.
mannaius, benvenuto...
Per le domande puoi aprire dei post nelle sezioni specifiche ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |