PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio taratura rifrattometro

Frusch
03-10-2008, 14:27
Ho tarato il mio rifrattometro con la soluzione per la taratura di NaCl al 35‰ poi ho misurato per curiosità dell'acqua bidistillata e la salinità indicata è inferiore a 0.
Allora ho provato a ritararlo usando l'acqua bidistillata e quando misuro la soluzione al 35‰ il rifrattometro segna 40‰. -05 #17

Di quale taratura mi devo fidare??

marcola62
04-10-2008, 01:43
non ha senso un valore negativo. e piu' probabile che sia 'starata' la soluzione.....nel senso che le soluzioni saline di taratura se non ben consrvate possono salire di densita' (x es. x evaporazione). da quanto tempo ce l'hai?
io mi fiderei piu' della bidistillata (sempre se nuova) ;-)

SJoplin
04-10-2008, 05:41
io mi fiderei piu' della bidistillata (sempre se nuova) ;-)

quoto :-))
se riesci, la taratura andrebbe fatta a 20° di T ambiente

la bidistillata è venduta anche in farmacia con nomi diversi (non tutti i farmacisti la conoscono come tale): acqua per preparazioni iniettabili, soluzione sterile apirogena, e via dicendo. sono fiale da 15cent. occhio che non ti rifilino la soluzione fisiologica, che se non sbaglio è al 9%°

Frusch
04-10-2008, 18:49
La soluzione di taratura l'ho comprata un mese fa e credo di averla conservata correttamente.

Comunque lo tarerò con l'acqua bidistillata. L'ho comprata in farmacia questa settimana proprio per fare una prova ed ecco la sorpresa!

Però siccome fino ad oggi ho usato il rifrattometro tarato con la soluzione penso di avere la salinità in vasca al 40‰ -04 -04 -04

Grazie :-)