Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli cacatuides precoci

fonch85
03-10-2008, 13:23
Nella vaschetta di 30 litri allestita per crescere un po' i piccoli stà succedendo da ieri sera una cosa che mi ha lasciato molto stranito..
Tra i piccoli ci sono un maschio e qualche femmina un po' più cresciutelli ma ancora piccoli per la riproduzione! -05
Due femmine hanno deposto in due posti diversi di un tronco e il maschio sorveglia..
I piccoli hanno circa 7 mesi di vita e sono stati alimentati fino al 4°/5° mese con naupli di artemia e poi con cicloop-ezee, mangimi secchi e surgelato.
Il maschio in questione è sui 4 cm e le femmine sui 3..possibile che per qualche motivo non siano cresciuti abbastanza ma hanno comunque raggiunto la maturità sessuale?
Tra i piccoli ce ne sono un paio veramente piccoli,ancora sul cm..perchè?

lusontr
03-10-2008, 14:26
in acquario può succedere.. se consulti la sezione malawi, spesso di denotano riproduzioni, specialmente delle femmine molto premature.. rischi non ne corri perchè al contrario dei malawi non incubano oralmente.
considera poi che sono cacatuoides e che quindi le ripro sono molto frequenti

fonch85
03-10-2008, 14:34
Si avevo sentito di alcuni pesci del malawi che pur giovanissimi si riproducevano ma sai è la prima volta che lo sento dire per dei nani americani quindi c'ero rimasto un po' perplesso! :-))
Ora ne approfitto tanto sei in giro tra i nani...è normale che dopo 7 mesi siano così "piccoli" e ce ne siano alcuni ancora sul cm di lunghezza?

Mr. Hyde
03-10-2008, 18:49
fonch la crescita dei ciclidi per me è un mistero. Di una covata di nannacara ho salvato tra mille peripezie 11 piccoli e li ho messi nel 30 lt per crescere. Uno di loro è quasi 3 cm, gli altri tutti la metà. è incredibile vedere la diversa fisionomia dei pesci... il grande si sta colorando e gli altri sono avannotti...

comuqnue per la deposizione... tutto normale, una mia agassizina ha iniziato che era a malapena 3 cm, ci sono rimasta male... è così piccola che quando depone si svuota letteralmente, ha un pancino scavato tanto è piccola... e di uova ne fa un bel po'!!!

lusontr
03-10-2008, 19:03
fonch85, direi di si è normale, voglio dire noto che con i pesci hai una certa dimestichezza e quindi non credo possano esserti attribuite responsabilità soggettive, ecco. purtroppo il litraggio a tua, nostra disposizione è quello che è.
E' incredibile la differenza di crescita di un pesce anche se minuscolo in litraggi diversi.
Ho cresciuto due covate di pulcher contemporaneamente in 30 e 150lt.. beh quelli in 150 anche se di un mese più piccoli al 4°mese erano praticamente il doppio..
stessa alimentazione, stessi valori.

Mr. Hyde
03-10-2008, 19:45
lusontr,
Ho cresciuto due covate di pulcher contemporaneamente in 30 e 150lt.. beh quelli in 150 anche se di un mese più piccoli al 4°mese erano praticamente il doppio..
stessa alimentazione, stessi valori.

e nel mio caso stesso litraggio e stessa acqua... misteri della fede... #24

fonch85
03-10-2008, 19:59
Grazie ragazzi siete sempre disponibilissimi e di grande aiuto :-))

fonch85
22-10-2008, 21:06
Novità!
Un'altra femmina nel 30 litri decisamente sovraffollato di piccoli di 3cm ha corteggiato il maschio allo sfinimento e convinto a darsi da fare e...
..nuova deposizione!
Questa volta ha deposto in una cavità di un legno in cui riuscivo a vedere..le uova erano tantissime e molto grandi rispetto a lei -05
Fatto stà che l'ho seguita nella cura delle uova,le ossigenava continuamente e altrettanto assiduamente le puliva e selezionava quelle ammuffite per espellerle..
Arrivato il momento della schiusa sono riuscito a vedere le uova che si muovevano e che pian piano si staccavano dal "soffitto" della tana e allora la femmina prendeva le larvette e le ammucchiava in un angolino :-))
Vi giuro che è stato proprio bello riuscire a seguire una riproduzione da così "vicino"..l'unica cosa che non son riuscito a vedere è il maschio che ha fecondato le uova ma pazienza..
Stasera la femmina ha portato fuori l'unico piccolo rimasto e non fà avvicinare neanche le foglioline che fluttuano nell'acqua! :-D

fonch85
22-10-2008, 21:06
Novità!
Un'altra femmina nel 30 litri decisamente sovraffollato di piccoli di 3cm ha corteggiato il maschio allo sfinimento e convinto a darsi da fare e...
..nuova deposizione!
Questa volta ha deposto in una cavità di un legno in cui riuscivo a vedere..le uova erano tantissime e molto grandi rispetto a lei -05
Fatto stà che l'ho seguita nella cura delle uova,le ossigenava continuamente e altrettanto assiduamente le puliva e selezionava quelle ammuffite per espellerle..
Arrivato il momento della schiusa sono riuscito a vedere le uova che si muovevano e che pian piano si staccavano dal "soffitto" della tana e allora la femmina prendeva le larvette e le ammucchiava in un angolino :-))
Vi giuro che è stato proprio bello riuscire a seguire una riproduzione da così "vicino"..l'unica cosa che non son riuscito a vedere è il maschio che ha fecondato le uova ma pazienza..
Stasera la femmina ha portato fuori l'unico piccolo rimasto e non fà avvicinare neanche le foglioline che fluttuano nell'acqua! :-D

Mr. Hyde
23-10-2008, 09:31
fonch85, eccezzzziunaale... saono troppo belli sti pesciolini... se avessi una megacasa avrei batterie di ciclidi in ogni stanza :-))

Mr. Hyde
23-10-2008, 09:31
fonch85, eccezzzziunaale... saono troppo belli sti pesciolini... se avessi una megacasa avrei batterie di ciclidi in ogni stanza :-))

lusontr
23-10-2008, 09:47
fonch85, strapesi ;-) non ti faccio i complimenti perchè sia tu che l'altra stoneriana lifate riprodurre in condizioni terribili da prendervi a bacchettate sul CU#O :-))

lusontr
23-10-2008, 09:47
fonch85, strapesi ;-) non ti faccio i complimenti perchè sia tu che l'altra stoneriana lifate riprodurre in condizioni terribili da prendervi a bacchettate sul CU#O :-))

fonch85
23-10-2008, 13:30
non ti faccio i complimenti perchè sia tu che l'altra stoneriana lifate riprodurre in condizioni terribili da prendervi a bacchettate sul CU#O
:-D :-D :-D
Sai mi sà che a volte hai proprio ragione.. :-))
Comunque l'avanotto è sparito ma penso sia normale in un 30litri con 20 piccoli caca sempre in cerca di cibo..a volte sembrano un branco di geophagini da quanto grufolano nel fondo -28d#

fonch85
23-10-2008, 13:30
non ti faccio i complimenti perchè sia tu che l'altra stoneriana lifate riprodurre in condizioni terribili da prendervi a bacchettate sul CU#O
:-D :-D :-D
Sai mi sà che a volte hai proprio ragione.. :-))
Comunque l'avanotto è sparito ma penso sia normale in un 30litri con 20 piccoli caca sempre in cerca di cibo..a volte sembrano un branco di geophagini da quanto grufolano nel fondo -28d#