Entra

Visualizza la versione completa : Info utili: Sifonatore e CO2 in 30lt

nique
03-10-2008, 12:07
Due domande:
- che sifonatore mi consigliate per il mio piccolo Mirabello? Ne ho visti anche a batteria, funzionano bene?
- So che ci sono milioni di thread sul tema CO2, ma per non perdere tempo cerco di fare una domanda "mirata".. Esiste un sistema di CO2 usa e getta che si mette direttamente in vasca senza alcun filo/tubo esterno?

babaferu
03-10-2008, 12:24
nique, in un mirabello 30 non è necessario un sifonatore, basta un tubicino per areatore con un tubicino rigido all'estremità (io uso il tubicino della bic), poi lo usi come quando si travasa il vino.

no, non esiste un impianto di co2 da mettere direttamente in vasca.

ciao, ba

nique
03-10-2008, 12:28
in un mirabello 30 non è necessario un sifonatore, basta un tubicino per areatore con un tubicino rigido all'estremità (io uso il tubicino della bic), poi lo usi come quando si travasa il vino.
-05

Il tubicino dell'areatore ce l'ho.. anche la BIC.. ma come faccio a sifonare? :-(

|GIAK|
03-10-2008, 12:59
nique, prendi un secchio e lo metti a terra, metti il l'estremità del tubo con la bic in acqua e succhi dall'altro lato... appena esce acqua dal tubo, posi il capo nel secchio (tentando di non bere e di non allagare casa) e passi con la bic sul ghiaietto, magari smuovendo leggermente alzando cosi un po di sporco che verrà rtirato via ... occhio a quanta acqua levi e alla capienza del secchio ;-)

dimenticavo... per la co2, puoi fare un salto nel fai da te, trovi un topic in evidenza sulla co2 gel, un metodo molto economico e piuttosto soddisfacente.. io l'ho usato con successo per molto tempo ;-) ;-)

nique
03-10-2008, 13:03
Ho paura di fare una bella bevuta di Nitriti!! hehehe #19

|GIAK|
03-10-2008, 13:11
nique, bhe, dai... se hai il tubo trasparente lo vedi quando l'acqua comincia ad arrivare... ;-)

cmq sia, di certo non fa bene, ma se bevuta ogni tanto non si muore... e direi che qui tutti almeno una volta nella vita hanno bevuto un po d'acqua del proprio acquario -ROTFL- compreso me -ROTFL-

andrea 66
03-10-2008, 14:32
niqueio nel mio mirabello ho messo l'impianto co2 askol sistem con bombola usa e getta costa un po' inizialmente ma con una bombola ci fai una vita e se cambi acquario l'impianto resta valido

nique
03-10-2008, 14:34
Grazie per la dirtta ragazzi..

Andrea: si, lo so che poi resta valido, il problema è che adesso è alloggiato su una libreria ed il bello del Mirabello è che ha un solo filo a vista.. ecco perchè vorrei evitare di mettere "roba" all'esterno.

andrea 66
03-10-2008, 14:43
il tubo dell'impianto è molto lungo quindi puoi nasconderlo da qualche parte penso? #24

|GIAK|
03-10-2008, 16:17
nique, bhe, l'unica cosa a vista sarebbe il tubicino che porta la co2 dalla bombola al diffusore in vasca... meglio di cosi non si può :-)