Visualizza la versione completa : Acquarione
Mi è stato offerto un acquario gigantesco e con una struttura particolare, ditemi cosa ne pensate. Le misure sono 120x80hx40p e la particolarità è che praticamente al posto di avere una sump ha un filtro posteriore larghissimo -05 che potrebbe svolgere la stessa funzione e che fa parte dell'acquario. Il prezzo ancora non lo so, ma che ne dite dell'attrezzatura? Ne vale la pena? Cosa potrei ospitarci?
jhonny91
05-09-2005, 16:57
Non vorrei deluderti ma 120x80hx40p non è un acquarione quando si parla di ciclidi africani ne tantomeno un'acquario gigantesco, è un'acquario di medie dimensioni...filtro posteriore se intendi sulla parete di fondo...anche qui non vorrei deluderti ma ne conosco un pò di persone che hanno scelto questa configurazione primo fra tutti l'amico fast...La profondità 40cm è utile cioè non considerando il filtro o è 40cm con il filtro?
La vasca sump per un malawi/tanganica non è fondamentale anzi non penso che qualcuno ha scelto questa configuazione, io però ho in mente un progettino sul prossimo acquario che vi lascerà a bocca aperta aspetto a dirvelo però #18 #18
Cosa potrei ospitarci?
dacci + info comunque un totale di circa 15 pesci con + info si può essere anche + precisi...
Ciao Francesco
fastfranz
05-09-2005, 17:00
Allora io ho una vasca da 750 litri (fronte cm 180) con filtro - diviso in due sezioni TOTALMENTE INDIPENDENTI - che corre lungo la parete posteriore ... è una guona configurazione con un unico "intoppo" (la vasca è posizionata nell'angolo di una stanza): l'accesso ai filtri stessi per le operazioni di manutenzione (e la mia non è alta 80 cm).
Inoltre una simile altezza potrebbe creare zone più o meno anossiche (a vario livello) al fondo ...
Insomma sono 400 litri lordi (cubatura che si trova abbastanza facilmente in configurazioni più "standard") e "lavorarci" dentro (in fase di allestimento e/o manutenzione) può risultare complesso: c'è da pensarci ...
Certo se il prezzo fosse bassissimo ... per aiutare a decidere: cosa pensi di metterci "dentro"?
fastfranz
05-09-2005, 17:27
Ti "butto giù" una mia proposta (delirante, lo riconosco) per la vasca che menzioni:
- Riduci la dimensione del filtro di un terzo (la parte, in caso più vicina all’angolo) ed usala per painte palustri che crescano in altezza (applica sopra una lampada fitostimolante) e/o ricadano verso l’interno: ficus, philodendron, Lucky Bamboo (in realtà una dracena), papiri (attenzione sono aggressivi e – alla lunga – spaccano tutto).
- Crea in vasca una parete (sughero/legni/pietre, magari mescolati!) che prenda tutta l’altezza (e che ricca di “appigli”/buche/cave ...sotto/sopra l'acqua),
- Lmita l’altezza della colonna d’acqua a 40/45 cm (creandoti in tal modo “zona aerea”)
- Posiziona la pompa (del filtro) in modo che torni in vasca creando una “cascatella”,
- Disponi sulla parte (aerea) che hai creato piante palustri (sceglierai le varie tipologie in base al loro posizionamento. Qualche nome: felci varie, edere, bromeliacee, orchidee, pothos, tillandsie ma non solo loro). - Posiziona il termostato nel filtro (in posizione accessibile facilmente)
Poi, di seguito:
- Al fondo metti ghiaietto/sabbia sottile (non troppo scura) radici (tante e contorte) e rocce (poche e lisciate da una immaginaria – non forte - corrente),
- piantuma (utilizza anche piante che escano dall’acqua - e si mscolino con quelle a parete e/p ricadenti) e piante galleggianti, ad esempio: Anubias (varie specie), Echinodorus, Microsorium, Cerathoplyllum, Pistia, Eichornia, Salvinia ... ed altre) in abbondanza.
Ancora:
- Metti (se prendi piante galleggianti abbonda con la potenza) delle lampade sospese o neon sulla restante parte della vasca (quella dove non hai le piante posizionate in - parte! - dell'ex-filtro! Se usi i neon puoi anche usare un impiantino di “nebbia artificiale” per la parte aerea della vasca).
Ed infine
- Come pesci scegli pesci dei fiumi dell’africa atlantica: vari caracidi, killy, piccoli ciclidi, piccoli synodontis come il nigriventris (per stare sul semplise)
- o dell'Amazzonia (Ciclidi, caracidi, catfishes vari,) …
Le caretterisiche chimico/fisiche dell'acqua le "accordeari" mixando tra le esogenze dei pesci e piante. evita - in ambo i casi - solo gli "estremi" ... OK?
La “vedi” la Tua vasca?!?!?! ;-)
jhonny91
05-09-2005, 17:35
è un delirio quello che hai scritto ... :-D :-D se gli dicevi di adibirla a marino faceva prima :-D a parte la difficolta di tutto questo il discorso non fa una piega...
Una soluzione un pò + facilina non ce l'avevi nel cilindro.... :-D
Francesco
fastfranz
05-09-2005, 18:00
NOBODY SAID IT WAS EASY!!! :-D :-D :-D ma se "ja fai" ... ;-)
Io ho avuto una vasca simile (ma piccola) sino al week end appena passato (la ho adibita ad altro ...), con l'eccezione dell'impianto nebbia sono TUTTE cose che ho fatto ...
Tra le altre cose la usavo (con buoni/ottimi risultati) per radicare le talee dei ficus (in particolare benjamina ed elastica) #70 #70 #70
40 cm di profondità sono escluso il filtro, che sarà di 10-20 cm.
Io avevo pensato a qualcosa di veramente insolito ma ero indeciso.
Vi dico un po' di idee che mi frullavano per la testa:
Tra le più economicamente accessibili troviamo:
-Lago africano, con pescioni tipo Cyphotilapia frontosa o animali simili che si possano anche riprodurre magari, in biotopo costituito essenzialmente da rocce.
-Amazzonico, con discus o altri animali amazzonici strani.
-D'acqua salmastra, con un gruppetto di Monodactylus. Visto che per riprodursi ritornano nelle formazioni coralline avevo pensato che aumentando con i cambi d'acqua la salinità si riproducessero, ma magari mi sbaglio.
-Fiume africano, con un gruppetto di pesci elefante e fitta vegetazione. Ho sentito che non si hanno notizie sulla riproduzione di questi pesci, ed ho letto che il motivo della defficcoltà nel riprodurli sta nel fatto che la femmina manda impulsi elettrici fuori dalla portata del maschio ed il maschio fa viceversa rendendo la comunicazione tra i due animali difficoltosa, magari se ne sapete qualcosa a riguardo posso provare.
Tra le più costose:
Marino tropicale dedicato ai pesci e pochi invertebrati (quelli più resistenti).
-Marino mediterraneo, ma ci vuole il refrigeratore che costa una pacca di soldi.
Ditemi voi!
jhonny91
05-09-2005, 19:12
Cyphotilapia frontosa
l'acquario è troppo piccolo ma sopprattutto troppo stretto. quindi non si può fare...
Amazzonico, con discus o altri animali amazzonici strani.
quali animali strani?? coccodrilli :-D a parte gli scherzi io di discus proprio non ne so niente
per glia ltri non mi pronuncio non ho le capacità per farlo, comunque mi sembra che hai le idee molto confuse così è dura aiutarti...hai menzionato 5/6 biotipi cmpletamente differenti...come si fa....a darti consiglio
Francesco
Sul fatto che ho le idee confuse non lo metto in dubbio, ma gli esperimenti che ho menzionato sono fattibili? Ad esempio quelli dei Monodactylus o dei pesci elefante?
jhonny91
06-09-2005, 00:45
Sul fatto che ho le idee confuse non lo metto in dubbio, ma gli esperimenti che ho menzionato sono fattibili? Ad esempio quelli dei Monodactylus o dei pesci elefante?
non sei nella sezione giusta per questo o comunque io non sono in grado di aiutarti..
Francesco
Ad esempio quelli dei Monodactylus o dei pesci elefante?
Se decidi per questi esemplari, ti sposto in "Pesci dolce", fammi sapere tu. ;-)
Il fatto è che dovrei copiare il post in tutte le stanze perchè ho menzionato l'acquario marino e quello mediterraneo :-)) fai un po tu
fai un po tu
Ok, sposto in "Pesci dolce".
Ciao
;-)
Cosa potrei ospitarci?
Altum.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |