Entra

Visualizza la versione completa : PULVISCOLO IN ACQUA E ROCCE RICOPERTE

mauro72
03-10-2008, 10:14
Ciao, sono stato assente 3 giorni e al mio rientro l'acquario si presentava con molto pulviscolo in sospensione e le rocce ricoperte dallo stesso, cosa che prima non avevo, l'unica cosa è che sabato ho inserito una valenciannea e non vorrei che fosse lei la causa.
I valori dell'acqua sono:
PH 8.23
KH 5
NO2 <0.02
NH3 ASSENTE
Ca 500
PO4 0.09
NO3 15
Mg 1080
SALINITA' 1.026

Ho un askoll tenerif stilus 100 allestito con 25 kg rocce vive, sabbia corallina sul fondo, 2 pompo koralia2, e schiumatoio prizm, illuminazione originale.
Consigliatemi x uno schiumatoio + performante.
Grazie

McRogers
03-10-2008, 10:25
mauro72, è possibile che la valenciannea smuova il fondo per cui il pulviscolo che vedi in sospensione è la sporcizia+sedimenti che si era accumulata tra la sabbia.

Con lo schiumatoio non la tiri via. Piuttosto se hai la possibilità, collega TEMPORANEAMENTE un filtro (esterno, interno, come preferisci) caricato con lana e spugna grossa e fai girare tutto così per 2-3 giorni.

Se vedi che hai ancora pulviscolo, cambia (oppure sciacqua bene) la lana e la spugna e fai girare ancora per qualche giorno. L'importante è che non tieni la stessa lana e la stessa spugna per troppo tempo.

lifeguard_fabio
03-10-2008, 20:05
oppure quando fai i cambi aspira il tutto....di solito si accumola in un angolo della vasca

ALGRANATI
03-10-2008, 21:43
mauro72, la valencienna ti ha smosso la sabbia mandandoti in giro schifezze.........togli la sabbia

SJoplin
04-10-2008, 04:49
mauro72, dai una sistematina pure a kh/ca/mg, già che ci sei ;-)
per lo schiumatoio bisognerebbe sapere da quanti litri è la vasca (non le conosco per modello) e se hai sump o meno.