Visualizza la versione completa : AquaPortal's Poecilia Endler's CLUB Pt. VIII
Continua da qui... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127409&postdays=0&postorder=asc&start=120
Se sono mangimi piante e qualche materiale di consumo li compro da acquaria in Via Della Canzone Del Piave se no mi sposto o abissi o Tropica zoo quest'ultimo è ben fornito per quanto riguarda mangimi fertilizzanti e attrezzature varie -d04 -d04
Matthias
21-10-2008, 21:41
Non so se è il posto giusto, però io provo qui, tra tutti noi endleriani.
Siccome nelle mie zone sono diventati introvabili i nostri amici endler (abito tra MI-CO-VA) e vorrei aggiungere sangue nuovo tra i miei esemplari, ho trovato un allevatore pugliese. Io cerco qualcuno che abiti in zona e voglia acquistare da lei
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2285075#2285075
per dividerci le spese di spedizione (12 €). #12
Spero che ci sia qualcuno interessato, i miei piccoli rischiano di riprodursi tra consanguinei e non voglio :-(
Matthias
21-10-2008, 21:41
Non so se è il posto giusto, però io provo qui, tra tutti noi endleriani.
Siccome nelle mie zone sono diventati introvabili i nostri amici endler (abito tra MI-CO-VA) e vorrei aggiungere sangue nuovo tra i miei esemplari, ho trovato un allevatore pugliese. Io cerco qualcuno che abiti in zona e voglia acquistare da lei
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2285075#2285075
per dividerci le spese di spedizione (12 €). #12
Spero che ci sia qualcuno interessato, i miei piccoli rischiano di riprodursi tra consanguinei e non voglio :-(
Matthias, hai un messaggio privato :-))
Matthias, hai un messaggio privato :-))
Sebright
23-10-2008, 23:36
Come và coi vostri Wingei???
Mi sono arrivati da poco dei nuovi Top Yellow!!!Stupendi!!!!!!!!!!!
;-)
Sebright
23-10-2008, 23:36
Come và coi vostri Wingei???
Mi sono arrivati da poco dei nuovi Top Yellow!!!Stupendi!!!!!!!!!!!
;-)
Matthias
24-10-2008, 12:03
foto foto :-)) :-)) #22 #22
Matthias
24-10-2008, 12:03
foto foto :-)) :-)) #22 #22
io invece ho appena avvistato un mini endler di circa 3 mm... è il primo nato nel mio acquario... gira indisturbato tra gli adulti... chissà se è l'unico!?!?
inutile dire che sono :-))
io invece ho appena avvistato un mini endler di circa 3 mm... è il primo nato nel mio acquario... gira indisturbato tra gli adulti... chissà se è l'unico!?!?
inutile dire che sono :-))
beh... ma non scrive nessuno qui?
oggi sono nati altri piccoli endler... ne ho contati 9 e girano del tutto indisturbati per l'acquario...
sembrano tutti in buona forma :-))
beh... ma non scrive nessuno qui?
oggi sono nati altri piccoli endler... ne ho contati 9 e girano del tutto indisturbati per l'acquario...
sembrano tutti in buona forma :-))
al mio rivenditore sono arrivati degli endler, non so se li vende perchè sono nella vasca di esposizione, pero che belli.
peccato che non li posso prendere perchè in una vasca non voglio aggiungere pesci, e nell'altra ho il ph troppo passo (6.8).
al mio rivenditore sono arrivati degli endler, non so se li vende perchè sono nella vasca di esposizione, pero che belli.
peccato che non li posso prendere perchè in una vasca non voglio aggiungere pesci, e nell'altra ho il ph troppo passo (6.8).
Sebright
02-12-2008, 14:05
A mè stà andando molto bene con i "double red strip"...
I Black Bar pensavo di dismetterli...
Sebright
02-12-2008, 14:05
A mè stà andando molto bene con i "double red strip"...
I Black Bar pensavo di dismetterli...
stavo pensando... e se alzassi il ph a 7.0 potrei inserirli o sarebbero comunque troppo al limite?
stavo pensando... e se alzassi il ph a 7.0 potrei inserirli o sarebbero comunque troppo al limite?
Sebright
02-12-2008, 15:55
Ma come fai ad avere un pH tanto basso???
Usa unicamente acqua di rubinetto lasciata dcantare e stop.COme gli altri poecilidi si adattano a range di chimica dell'acqua,molto vasti.......Nelle numerose vasche dove allevo Show Guppy,ed Endler,non ho idea di quali siano i valori...........
Sebright
02-12-2008, 15:55
Ma come fai ad avere un pH tanto basso???
Usa unicamente acqua di rubinetto lasciata dcantare e stop.COme gli altri poecilidi si adattano a range di chimica dell'acqua,molto vasti.......Nelle numerose vasche dove allevo Show Guppy,ed Endler,non ho idea di quali siano i valori...........
ho un ph cosi basso perchè uso acqua di osmosi, perchè ci stanno le boraras che lo vogliono intorno al 6.5.
ho un ph cosi basso perchè uso acqua di osmosi, perchè ci stanno le boraras che lo vogliono intorno al 6.5.
ciao ragazzi dopo un bel po' di tempo rieccomi con qualche foto nuova, spero vi piacciano:
ciao ragazzi dopo un bel po' di tempo rieccomi con qualche foto nuova, spero vi piacciano:
finalmente ho anch'io un trio di endler
finalmente ho anch'io un trio di endler
mi sono venuti dei dubbi: stamattina la femmina ha fatto i piccoli ( ne sono sopravvissuti 6-7), ma è ancora decisamente grossa, è possibile che partorisca ancora domani?
poi l'ho vista rincorrere i piccoli, ma gli endler non dovrebbero lasciar perdere i piccoli o può capitare qualche caso di cannibalismo?
mi sono venuti dei dubbi: stamattina la femmina ha fatto i piccoli ( ne sono sopravvissuti 6-7), ma è ancora decisamente grossa, è possibile che partorisca ancora domani?
poi l'ho vista rincorrere i piccoli, ma gli endler non dovrebbero lasciar perdere i piccoli o può capitare qualche caso di cannibalismo?
ho visto solo ora questo post...anch'io allevo endler (black bar) #21
ho visto solo ora questo post...anch'io allevo endler (black bar) #21
sono alla ricerca di 3-4 femmine di endler nella zona di verona, qualcuno può aiutarmi?
nei negozi che conosco non li tengono :(
sono alla ricerca di 3-4 femmine di endler nella zona di verona, qualcuno può aiutarmi?
nei negozi che conosco non li tengono :(
squid, sono i double red stripe di cui parla ancheSebright?
da semi-profano in materia ti dico che sono molto belli!
ieri la mia femmina ha nuovamente partorito ;-) ... il suo primo nato intanto si è rivelato un maschio, adesso ha un paio di mesi e si sta iniziando a colorare a vista d'occhio!
ieri la mia femmina ha nuovamente partorito ;-) ... il suo primo nato intanto si è rivelato un maschio, adesso ha un paio di mesi e si sta iniziando a colorare a vista d'occhio!
Stefano1963
10-01-2009, 18:01
Io ho solo i black bar con qualche variante verde e blu elettrico. Se avete bisogno di scambiare maschi o femmine, mandatemi un messaggio privato e ci mettiamo d'accordo. Io sono a Milano.
Stefano1963
10-01-2009, 18:01
Io ho solo i black bar con qualche variante verde e blu elettrico. Se avete bisogno di scambiare maschi o femmine, mandatemi un messaggio privato e ci mettiamo d'accordo. Io sono a Milano.
Marcolini M.
16-01-2009, 15:56
:-)) Ci sono anch'io ! :-)) Ci sono anch'io ! :-)) Ci sono anch'io ! :-))
Ciao ragazzi. Da ieri ho anch'io tre coppie di endler in un tenerif 55 a loro dedicato. Grazie a voi e alle vostre foto sono riuscito a non farmi fregare. Dopo un mese di ricerche li ho trovati puri !
Sono dei pesci sui quali mi sono documentato tantissimo e adesso finalmente posso fare esperienza sul campo.
Sono stupendi! #36# #36# #36#
Marcolini M.
16-01-2009, 15:56
:-)) Ci sono anch'io ! :-)) Ci sono anch'io ! :-)) Ci sono anch'io ! :-))
Ciao ragazzi. Da ieri ho anch'io tre coppie di endler in un tenerif 55 a loro dedicato. Grazie a voi e alle vostre foto sono riuscito a non farmi fregare. Dopo un mese di ricerche li ho trovati puri !
Sono dei pesci sui quali mi sono documentato tantissimo e adesso finalmente posso fare esperienza sul campo.
Sono stupendi! #36# #36# #36#
per curiosità mi dici dove li hai presi in mp?
per curiosità mi dici dove li hai presi in mp?
Ciao a tutti,
allevo endler puri, ormai da tre anni, con molte soddisfazioni.
Vorrei scambiare qualche esemplare con altri (puri ovviamente) per "mischiare" un po' la popolazione.
Grazie
Ciao a tutti,
Vorrei scambiare qualche esemplare con altri (puri ovviamente) per "mischiare" un po' la popolazione.
Grazie
Sebright
27-01-2009, 03:54
Di un altro ceppo,ma sono loro.
Io ormai non allevo più i Black Bar...ho solo Double Red,Hamburg,Top Yellow,e qualche Blond. ;-)
Sebright
27-01-2009, 03:54
Di un altro ceppo,ma sono loro.
Io ormai non allevo più i Black Bar...ho solo Double Red,Hamburg,Top Yellow,e qualche Blond. ;-)
Sebright
27-01-2009, 03:55
Ciao a tutti,
Grazie
Se ti fai un giro in riviera,un ragazzo del forum ne ha di stupendi. ;-)
Sebright
27-01-2009, 03:55
Ciao a tutti,
Grazie
Se ti fai un giro in riviera,un ragazzo del forum ne ha di stupendi. ;-)
Grazie Sebright
Puoi farmi sapere in mp chi devo conttattare ?
Grazie Sebright
Puoi farmi sapere in mp chi devo conttattare ?
Stefano1963
28-01-2009, 20:29
Questo sono i miei maschietti Balck bar che ho separato dalle femmine.
Sono in un 18 l con le red cherry.
Le femmine sono belle tranquille in un 150L con i loro cuccioli e una decina di avannotti di portaspada e 6 cory aeneus.
Cerco qualcuno con cui scambiare maschi, femmine incinte, femmine giovanissime, qualunque cosa basta che io riesca a cambiare un po' di "sangue". Non dovrebbero essere consanguinei perché di morti neanche una, di femmine sterili non credo, ma non si sa mai.
Nb non hanno mai visto un guppo in vita loro...
Stefano1963
28-01-2009, 20:29
Questo sono i miei maschietti Balck bar che ho separato dalle femmine.
Sono in un 18 l con le red cherry.
Le femmine sono belle tranquille in un 150L con i loro cuccioli e una decina di avannotti di portaspada e 6 cory aeneus.
Cerco qualcuno con cui scambiare maschi, femmine incinte, femmine giovanissime, qualunque cosa basta che io riesca a cambiare un po' di "sangue". Non dovrebbero essere consanguinei perché di morti neanche una, di femmine sterili non credo, ma non si sa mai.
Nb non hanno mai visto un guppo in vita loro...
Stefano1963
28-01-2009, 20:39
Ancora maschi http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0901_207.jpg
Stefano1963
28-01-2009, 20:39
Ancora maschi
Sebright
29-01-2009, 04:04
Stefano,fossi in tè NON introdurrei altri B.B.
Ora sono molto comuni,e ciò che può sembrarti puro,può riservare strane sorprese...Vale la pena rischiare di sporcare un ceppo a cui tieni molto???
Inoltre non ne vedo il motivo. ;-)
Sebright
29-01-2009, 04:04
Stefano,fossi in tè NON introdurrei altri B.B.
Ora sono molto comuni,e ciò che può sembrarti puro,può riservare strane sorprese...Vale la pena rischiare di sporcare un ceppo a cui tieni molto???
Inoltre non ne vedo il motivo. ;-)
pierpaolo71
13-02-2009, 09:57
cerco qulacuno che mi puo' dire dove acquistarli o se qualcuno e' disposto a vendere qualche coppia , grazie
pierpaolo71
13-02-2009, 09:57
cerco qulacuno che mi puo' dire dove acquistarli o se qualcuno e' disposto a vendere qualche coppia , grazie
pierpaolo71, bisognerebbe sapere di che zona sei per poterti aiutare ;-)
cmq presto anche io sarò dei vostri appena li prendo vi posto qualche foto :-))
pierpaolo71, bisognerebbe sapere di che zona sei per poterti aiutare ;-)
bene! era ora!!! ;-)
bene! era ora!!! ;-)
massy2511
26-02-2009, 07:39
pure io sono entrato in una disperata ricerca ,pierpaolo71, prova sul mercatino
massy2511
26-02-2009, 07:39
pure io sono entrato in una disperata ricerca ,pierpaolo71, prova sul mercatino
esperti di endler mi date un consiglio?
devo decidere tra un po che pesci inserire in un 20 litri nettissimi
e mi chiedevo se potevo metterci eventualmente degli endler
l'acquario e' aperto, ci sono problemi?
quanti ne potrei mettere? e come: maschi e femmine?
Miskin, in 20L potresti inserire un trio (1m + 2f) solo che in breve avresti un'esplosione demografica!
Miskin, in 20L potresti inserire un trio (1m + 2f) solo che in breve avresti un'esplosione demografica!
e le femmine sono anche bruttine!
io non li metterei gli endler in 20 litri,sono belli da vedere in gruppo
e le femmine sono anche bruttine!
io non li metterei gli endler in 20 litri,sono belli da vedere in gruppo
Sebright
06-03-2009, 00:59
Puoi tranquillamente metterli.
Ho un piccolo 16lt dove ne ho molti,e danno uno stupendo impatto visivo. ;-)
Sebright
06-03-2009, 00:59
ammazza, ma molti quanti?
scusate c'è qualcuno in provincia di Arezzo che li alleva?
scusate c'è qualcuno in provincia di Arezzo che li alleva?
Salve,
ho visto che sono bellissimi e vanno bene per i valori della mia vasca.
Vorrei inserirli per far compagnia ai portaspada.
Qualcuno mi puo' indicare come reperirli puri?
Zona Napoli e provincia
Visto che ne avete tanti, qualcuno li regala? Ma si possono spedire??
Grazie
Spero di darvi la mia esperienza quanto prima.
Salve,
ho visto che sono bellissimi e vanno bene per i valori della mia vasca.
Vorrei inserirli per far compagnia ai portaspada.
Qualcuno mi puo' indicare come reperirli puri?
Zona Napoli e provincia
Visto che ne avete tanti, qualcuno li regala? Ma si possono spedire??
Grazie
Spero di darvi la mia esperienza quanto prima.
io li metterò in un 25#27 lt netti, se ho problemi separo i maschi dalle femmine sfruttando l'altro 20lt :-))
Luca___, ancora non sono partito, vado a rilento perchè sto racimolando un po di cose a costi bassi, quindi ci vuole un po di tempo... ho tutto, adesso devo solo trovare il tempo e il materiale per risistemare una plafo e dovrei partire, se tutto va bene ;-)
io li metterò in un 25#27 lt netti, se ho problemi separo i maschi dalle femmine sfruttando l'altro 20lt :-))
Luca___, ancora non sono partito, vado a rilento perchè sto racimolando un po di cose a costi bassi, quindi ci vuole un po di tempo... ho tutto, adesso devo solo trovare il tempo e il materiale per risistemare una plafo e dovrei partire, se tutto va bene ;-)
se ho problemi separo i maschi dalle femmine sfruttando l'altro 20lt
mi sa che a breve anche io farò così... l'unica femmina adulta mi ha già sfornato nei vari mesi una quarantina di endler... e ho giò altre 3-4 femmine quasi pronte a metterne al mondo altri! presto mi vedrete sul mercatino! ;-)
se ho problemi separo i maschi dalle femmine sfruttando l'altro 20lt
mi sa che a breve anche io farò così... l'unica femmina adulta mi ha già sfornato nei vari mesi una quarantina di endler... e ho giò altre 3-4 femmine quasi pronte a metterne al mondo altri! presto mi vedrete sul mercatino! ;-)
Sebright
10-03-2009, 23:27
Precisamente non lo sò...Diciamo approssimativamente una dozzina di femmine con 6/7 maschietti e qualche decina di avanotti.Inoltre ci saranno 30/50 BumbleBee.
Il tutto su una vaschetta molto bassa,sviluppata in lunghezza,ben piantumata e concimata quotidianamente. ;-)
Sebright
10-03-2009, 23:27
Precisamente non lo sò...Diciamo approssimativamente una dozzina di femmine con 6/7 maschietti e qualche decina di avanotti.Inoltre ci saranno 30/50 BumbleBee.
Il tutto su una vaschetta molto bassa,sviluppata in lunghezza,ben piantumata e concimata quotidianamente. ;-)
zerothehero
13-03-2009, 19:13
Ciao a tutti gli endleristi.
I miei piccolini. :-))
(video in arrivo)
Ho due acquari..nel 1 (65 litri) endler avanotti, maschi e femmine..nel secondo i tre anziani (17 litri).
Praticamente ho solo endler e qualche gamberetto.
Ho letto che c'è chi li tiene con i bumble bee (carini)..ma ci stanno bene o si mangiano gli avanotti degli endler?..no, perchè non mi dispiacerebbe metterli (dovrebbero reggere bene l'acqua salmastra quindi sarebbe l'ideale) nell'acquario da 60 litri...sono proprio bellini quei minigobidi.
Ecco il video.
http://www.youtube.com/watch?v=L1g_vhSRPOc&fmt=18
zerothehero
13-03-2009, 19:13
Ciao a tutti gli endleristi.
I miei piccolini. :-))
(video in arrivo)
Ho due acquari..nel 1 (65 litri) endler avanotti, maschi e femmine..nel secondo i tre anziani (17 litri).
Praticamente ho solo endler e qualche gamberetto.
Ho letto che c'è chi li tiene con i bumble bee (carini)..ma ci stanno bene o si mangiano gli avanotti degli endler?..no, perchè non mi dispiacerebbe metterli (dovrebbero reggere bene l'acqua salmastra quindi sarebbe l'ideale) nell'acquario da 60 litri...sono proprio bellini quei minigobidi.
Ecco il video.
http://www.youtube.com/watch?v=L1g_vhSRPOc&fmt=18
Matthias
18-03-2009, 22:24
Ciao a tutti.
Ho una bella e numerosa comunità di Endler, frutto dell'unione tra alcuni endler comprati due anni fa e un numeroso gruppo regalatomi da un gentilissimo conoscente qui del forum.
Dopo 6 mesi però mi si ripropone il problema degli accoppiamenti tra consanguinei, che vorrei scongiurare nel limite del possibile.
Qualcuno sa dove posso comprare qualche altro esemplare in zona MI - VA - CO?
Se nessuno li ha disponibili come privato mi sa indicare un negoziante sicuro dove posso trovarli?
:-)
Grazie
Matthias
18-03-2009, 22:24
Ciao a tutti.
Ho una bella e numerosa comunità di Endler, frutto dell'unione tra alcuni endler comprati due anni fa e un numeroso gruppo regalatomi da un gentilissimo conoscente qui del forum.
Dopo 6 mesi però mi si ripropone il problema degli accoppiamenti tra consanguinei, che vorrei scongiurare nel limite del possibile.
Se nessuno li ha disponibili come privato mi sa indicare un negoziante sicuro dove posso trovarli?
Grazie
zerothehero
19-03-2009, 23:55
Ho visto che ne vendono un pò al garden che si trova a Rozzano.
Ma cmq se vuoi possiamo scambiarcene un pò...io sono di Milano e si potrebbe fare.
zerothehero
19-03-2009, 23:55
Ho visto che ne vendono un pò al garden che si trova a Rozzano.
Ma cmq se vuoi possiamo scambiarcene un pò...io sono di Milano e si potrebbe fare.
Sebright
06-04-2009, 16:26
Ciao a tutti.
Grazie
Ti riferisci ai Black Bar?
Trovarli puri in negozio credo sia se non difficile,rischioso. #36#
Prova a sentire Mario86.Forse ne ha ancora qualcuno.
Giovanni
Sebright
06-04-2009, 16:26
Ciao a tutti.
Grazie
Ti riferisci ai Black Bar?
Trovarli puri in negozio credo sia se non difficile,rischioso. #36#
Prova a sentire Mario86.Forse ne ha ancora qualcuno.
Giovanni
Stefano1963
11-04-2009, 18:47
Io ne ho un centinaio di Blackbar. Ho trovato anche a venderli, per fortuna, Fatevi sotto e datemi i vostri maschietti. I miei li tengo separati e scambio anche qualche femmina, se proprio non sapete dove tenerle (le mie sono in un 150 L...)
un mio amico pescivendolo, se li ha ancora, dovrebbe averli ricevuti dalla Germania. Dopo Pasqua faccio un giro da lui.
Stefano1963
11-04-2009, 18:47
Io ne ho un centinaio di Blackbar. Ho trovato anche a venderli, per fortuna, Fatevi sotto e datemi i vostri maschietti. I miei li tengo separati e scambio anche qualche femmina, se proprio non sapete dove tenerle (le mie sono in un 150 L...)
un mio amico pescivendolo, se li ha ancora, dovrebbe averli ricevuti dalla Germania. Dopo Pasqua faccio un giro da lui.
zerothehero
12-04-2009, 10:19
Io son qua, Milano sud..scambio o vendo, l'anno scorso ho già venduto una cinquantina di avanotti o subadulti..però non mi sposto.
ah: da un mesetto circa nell'acquario da 60 litri dove tengo gli endler ho messo 5 gr/l di sale...le piante e le lumache non ne hanno risentito ed è pure migliorata la salute generale dei pesci (a volte capitava di dover ricorrere al metradinazolo per via dei protozoi).
Vorrei mettere nell'acquario dei bumblebee ma sono introvabili.
zerothehero
12-04-2009, 10:19
Io son qua, Milano sud..scambio o vendo, l'anno scorso ho già venduto una cinquantina di avanotti o subadulti..però non mi sposto.
ah: da un mesetto circa nell'acquario da 60 litri dove tengo gli endler ho messo 5 gr/l di sale...le piante e le lumache non ne hanno risentito ed è pure migliorata la salute generale dei pesci (a volte capitava di dover ricorrere al metradinazolo per via dei protozoi).
Lerajies
18-04-2009, 22:02
Quanti individui posso tenere in 30 litri circa? Ho giusto preso 2 maschi e 3 femmine ieri, e la femmina più grossa pare già gravida! Se poi non si mangiano tra di loro, temo che ne sarò sommersa ben presto XD
Lerajies
18-04-2009, 22:02
Quanti individui posso tenere in 30 litri circa? Ho giusto preso 2 maschi e 3 femmine ieri, e la femmina più grossa pare già gravida! Se poi non si mangiano tra di loro, temo che ne sarò sommersa ben presto XD
GigiMNfish
18-04-2009, 22:12
Già verrai sommerso..in 30 litri non ne metterei più di 6-7 io..ciao
GigiMNfish
18-04-2009, 22:12
Già verrai sommerso..in 30 litri non ne metterei più di 6-7 io..ciao
Sebright
20-04-2009, 00:56
Parli di BumbleBee gamberetti o Guppy Bumblebee???
Se si tratta dei Guppy(Ibridi con Endler),ti consiglio di non buttar via soldi.Prendi ceppi puri,e gli Ibridi te li crei da solo...
Giovanni
Sebright
20-04-2009, 00:56
Se si tratta dei Guppy(Ibridi con Endler),ti consiglio di non buttar via soldi.Prendi ceppi puri,e gli Ibridi te li crei da solo...
Giovanni
Ciao a tutti, in questo periodo mi sto appassionando molto agli Endler (Poecilia wingei), ho letto molto su questo forum (TUTTE le circa 80 pagine di questa sezione!) e vorrei al più presto dedicarmi al loro allevamento (appena trovo una vasca da 50/60 lt), con l'intenzione di spostarli all'aperto durante la bella stagione (letto tutto anche di questo).
Ho visto come molti utenti hanno avuto problemi iniziali con vari tipi di parassiti: ma non si dovrebbe usare acqua salmastra con gli endler? del resto la laguna de los patos è salmastra
(http://endler.altervista.org/habitat.htm)
potrebbe essere l'assenza di sale a renderli più soggetti ai parassiti?
voi che li allevate lo usate?
Ciao a tutti, in questo periodo mi sto appassionando molto agli Endler (Poecilia wingei), ho letto molto su questo forum (TUTTE le circa 80 pagine di questa sezione!) e vorrei al più presto dedicarmi al loro allevamento (appena trovo una vasca da 50/60 lt), con l'intenzione di spostarli all'aperto durante la bella stagione (letto tutto anche di questo).
Ho visto come molti utenti hanno avuto problemi iniziali con vari tipi di parassiti: ma non si dovrebbe usare acqua salmastra con gli endler? del resto la laguna de los patos è salmastra
GigiMNfish
29-04-2009, 12:50
personalmente non ho mai usato sale e non ho avuto problemi sia in vasca che all' aperto.. ;-)
GigiMNfish
29-04-2009, 12:50
personalmente non ho mai usato sale e non ho avuto problemi sia in vasca che all' aperto.. ;-)
I miei!!
http://img504.imageshack.us/img504/7441/50760193.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/5880/42797117.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/6873/48447524.jpg
I miei!!
http://img504.imageshack.us/img504/7441/50760193.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/5880/42797117.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/6873/48447524.jpg
Dario78, avevo già visto le foto su acquarionline. l'impatto visivo è molto forte, c'è da sperare che la femmina sia dello stesso ceppo del maschio
Dario78, avevo già visto le foto su acquarionline. l'impatto visivo è molto forte, c'è da sperare che la femmina sia dello stesso ceppo del maschio
Eh no non credo lo sia..perchè il maschio era in una vasca con una partita arrivata nei giorni scorsi, mentre la femmina era un ex avannotto scordato in un altra vasca assieme ad alcune microrasbore. Tutto ciò al negozio dove li ho presi ovviamente. Almeno ho la certezza che è una endler, perchè in quella vasca il mio negoziante i guppy non ce li ha mai tenuti. Diciamo che la usa per le "attrazioni" di piccola taglia.
Andando a memoria lei probabilmente dovrebbe essere una black bar.
Vedremo che ne uscirà fuori. L'importante è che siano Endler puri.
Eh no non credo lo sia..perchè il maschio era in una vasca con una partita arrivata nei giorni scorsi, mentre la femmina era un ex avannotto scordato in un altra vasca assieme ad alcune microrasbore. Tutto ciò al negozio dove li ho presi ovviamente. Almeno ho la certezza che è una endler, perchè in quella vasca il mio negoziante i guppy non ce li ha mai tenuti. Diciamo che la usa per le "attrazioni" di piccola taglia.
Andando a memoria lei probabilmente dovrebbe essere una black bar.
Vedremo che ne uscirà fuori. L'importante è che siano Endler puri.
rastadiscus
04-05-2009, 13:15
ciao a tutti,ecco quello che mi è arrivato dalla germania qualche settimana fa,insieme alle femmine. http://www.acquariofilia.biz/allegati/snakeskin_endler_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/bumble_bee_endler_687.jpg
rastadiscus
04-05-2009, 13:15
ciao a tutti,ecco quello che mi è arrivato dalla germania qualche settimana fa,insieme alle femmine.
ibridi tra endler e guppy.
più di una persona, anche in Italia, ha ottenuto gli stessi identici pesci accoppiando un maschio di endler con una femmina di guppy snakeskin
ibridi tra endler e guppy.
più di una persona, anche in Italia, ha ottenuto gli stessi identici pesci accoppiando un maschio di endler con una femmina di guppy snakeskin
rastadiscus
04-05-2009, 16:23
sì lo so,io sono uno di quelli,ho postato tempo fa delle foto sull'endler's club.Io sto cercando delle foto di chi ha avuto esperienze analoghe per più generazioni,ma qui sul forum non si trova molto...
rastadiscus
04-05-2009, 16:23
sì lo so,io sono uno di quelli,ho postato tempo fa delle foto sull'endler's club.Io sto cercando delle foto di chi ha avuto esperienze analoghe per più generazioni,ma qui sul forum non si trova molto...
Sebright
06-05-2009, 02:31
Sino allo scorso anno avevo questi che ho facimente ottenuto da solo senza dover comprare nulla all'estero:
http://img115.imageshack.us/img115/3796/88614942.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=88614942.jpg)
Giovanni
Sebright
06-05-2009, 02:31
Sino allo scorso anno avevo questi che ho facimente ottenuto da solo senza dover comprare nulla all'estero:
http://img115.imageshack.us/img115/3796/88614942.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=88614942.jpg)
Giovanni
rastadiscus
06-05-2009, 09:24
Bello bello bello!!!Fai concorrenza a HD #22
è quello che vorrei fare io... #18
Voglio le picta!!!!! #19
rastadiscus
06-05-2009, 09:24
Voglio le picta!!!!! #19
Voglio le picta!!!!! #19
http://france.vivipare.free.fr/article.php3?id_article=103
probabilmente in occasione di questa esposizione verranno esposti anche selvatici
Voglio le picta!!!!! #19
probabilmente in occasione di questa esposizione verranno esposti anche selvatici
Sebright
06-05-2009, 13:04
Voglio le picta!!!!! #19
Lascialo perdere HD...Non è che mi piaccia molto come personaggio. #07
Sebright
06-05-2009, 13:04
Voglio le picta!!!!! #19
Lascialo perdere HD...Non è che mi piaccia molto come personaggio. #07
Sebright
06-05-2009, 13:05
Voglio le picta!!!!! #19
Mah...chissà...magari qualcuno ci andrà #36#
Sebright
06-05-2009, 13:05
Voglio le picta!!!!! #19
Mah...chissà...magari qualcuno ci andrà #36#
rastadiscus
06-05-2009, 17:40
Personalmente non lo conosco,non so neanche com'è fatto HD,lo lascio perdere allora?Ma che qualcuno di voi ci và a questa manifestazione?Io non mastico una ceppa di francese,so giusto bonjour e...basta.Poi per non parlare di come è ridotta la mia macchina ultimamente...treno? #24 ,Mario io sono mezzo paesano tuo,ho dei parenti a foresto sparso :-))
rastadiscus
06-05-2009, 17:40
Personalmente non lo conosco,non so neanche com'è fatto HD,lo lascio perdere allora?Ma che qualcuno di voi ci và a questa manifestazione?Io non mastico una ceppa di francese,so giusto bonjour e...basta.Poi per non parlare di come è ridotta la mia macchina ultimamente...treno? #24 ,Mario io sono mezzo paesano tuo,ho dei parenti a foresto sparso :-))
esattamente dall'altra parte delle provincia di BG (trovato con google maps)
:-D
esattamente dall'altra parte delle provincia di BG (trovato con google maps)
rastadiscus
06-05-2009, 19:00
eh si,bèrghem dè hòta :-))
rastadiscus
06-05-2009, 19:00
eh si,bèrghem dè hòta :-))
Sebright
08-05-2009, 03:55
Foresto...ho degli amici di famiglia con una serra a Foresto. ;-)
rastadiscus
09-05-2009, 20:11
Una serra di piante?Di cognome iniziano per Be.....?
rastadiscus, comunque ci vado in Francia, vedrò di fare un bel reportage fotografico
rastadiscus
10-05-2009, 20:02
Mario spero di andarci anche io tempo e cash permettendo,allora a te lascio fare il reportage e io mi dedico allo shopping :-D
c'è da informarsi se ci saranno anche i selvatici.....ti farò sapere.
io al momento ho le vasche piene..sarà comunque dura resistere alla tentazione di fare acquisti
Lerajies
12-05-2009, 15:20
Gli endler possono mangiarsi gli avannotti? Pensavo di no, ma una delle femmine mi sembra dimagrita(anche se ancora un po gonfia) e non vedo nessun piccolo -20
se stanno stretti e in pochi può capitare (lo dico prchè l'ho visto)
controlla che non siano finiti nel filtro.comunque appena nati se ne stanno fermi sul fondo,vedi se spunta qualcosa nelle prossime ore
Sebright
13-05-2009, 01:42
c'è da informarsi se ci saranno anche i selvatici.....ti farò sapere.
io al momento ho le vasche piene..sarà comunque dura resistere alla tentazione di fare acquisti
Tu acquista,acquista che poi le vasche saltano fuori ;-)
Vorrà dire che ti muniremo di blocchetto degli assegni :-D :-D :-D
Goditela,Mario finchè studi!!! #36#
-05 , a tempo perso forse. #13
Sebright
14-05-2009, 00:43
-05 , a tempo perso forse. #13
;-)
zerothehero
15-05-2009, 01:44
Giovanni
I gobidi..bumblebee..i guppy non mi piacciono.
http://www.fishbase.gr/images/thumbnails/jpg/tn_Brxan_u0.jpg
zerothehero
15-05-2009, 01:50
Io li sto allevando con 5mg/l di sale.
Avevo dei problemini ricorrenti di protozoi, ma non ho risolto nè con il metrodinazolo, nè col sale. (ricompariva in continuazione..non ho mai avuto decessi, ma ogni tanto sulle pinne vedevo delle macchie)
Recentemente ho avuto la pensata di sparare l'acqua a 32 gradi per 3 giorni e a quanto pare ho eradicato il problema.
Cmq con sale stan benissimo, male non gli fa anzi sembrano star meglio...e ho anche notato che alle piante più di tanto nondà fastidio (stenta un pò l'egeria densa, ma ale altrre sono splose..tanto che mi sa che a breve ovrò buttarle a secchiate, perchè son troppe..)..cmq a breve vedrò di procurarmi del sale marino..il sale da cucina non è proprio l'ideale.
I miei http://www.youtube.com/watch?v=L1g_vhSRPOc
bettina s.
19-05-2009, 21:35
ciao a tutti, ma è normale che i miei endler si pappino (e pure di gusto) la lemma minor? #24
Sebright, arrivati i primi piccoli endler double red !!! :D :-)
bettina.s
ho notato che fanno una cosa simile con la mia...ma piu' che papparla la assaggiano e la risputano #17 prova ad integrare l'alimentazione con zucchine sbollentate, io provero' cosi'
bettina s.
21-05-2009, 10:21
Ury, grazie, i miei si pappano veramente di tutto, la zucchina già gliela davo e la gradivano, però ho notato che le più mangione sono le femmine, ma credo sia normale loro sono sempre gravide, anche se pure i maschi consumano parecchie energie... :-))
bettina.s
in questo caso meglio...abbiamo trovato un modo per non buttare chili e chili di lemna ogni giorno :-))
Sebright
21-05-2009, 14:31
Sebright, arrivati i primi piccoli endler double red !!! :D :-)
Eccelleeeeeente!!! ;-)
Giovanni
zerothehero
22-05-2009, 18:27
La foto meno sfocata che sono riuscito a fare
http://f.imagehost.org/view/0593/ENDLER
nuotano come matti...in acqua salmastra trovo stiano meglio, anche se non è obbligatorio tenerli col sale, come i molly.
zerothehero
22-05-2009, 18:29
Ury, grazie, i miei si pappano veramente di tutto, la zucchina già gliela davano e la gradivano, però ho notato che le più mangione sono le femmine, ma credo sia normale loro sono sempre gravide, anche se pure i maschi consumano parecchie energie... :-))
Dagli spirulina in polvere..una volta provata la spirulina, difficilmente mangeranno delle piantine dure e coriacee, piene di cellulosa.
davide.lupini
27-06-2009, 22:07
ciao a tutti c'è qualcuno della zona rimini-forlì-cesena-bologna interessato ad uno scambio di endler black bar puri x migliorare la linea di sangue???
bettina s.
31-08-2009, 00:09
ragazzi, ma voi come fate a fare i cambi d'acqua nella vasca degli endler?
Avendo 4 vasche ho acquisito un certo automatismo nel fare i cambi: parto in senso anti orario con la mia brava tanica vuota da 25 lt e il sifone a campana, un 'operazione di tutto relax, nelle vasche dei ciclidi.
Poi arrivo all'ultima, vasca aperta da 90 lt. con una decina di adulti e oltre un centinaio di piccoletti! non c'è modo di evitare che si intrufolino nel sifone appena metto la mano in vasca son tutti lì e non c'è modo di scacciarli, una fatica!
Allora mio marito ha fatto una cosa semplice, ma efficace (a me non è venuta in mente): dopo essersi divertito a guardarmi lottare con questi piccoli mostriciattoli per un po', ha tolto la campana del sifone lasciando solo il tubo e ci ha legato con un elastico un pezzo di retino che si era rotto e stavo per buttare.
Cambio fatto in pochi secondi. :-))
francescodelv
31-08-2009, 16:59
bettina.s, i cambi e le pulizie delle vasche si possono fare anche come ha fatto tuo marito, anzi, nel caso di pesci come gli endler è meglio farli con il semplice tubo con all'estremità una retina a maglie piccole.so perfettamente che spesso si intasa a causa del ghiaino, ma così sono sicuro di nn aspirare niente di umano.....cmq x la riproduzione io uso solo una vasca non di grandi dimensioni, prendendo qualche piccolo accorgimento, facendo riprodurre solo i pesci selezionati da me......
bettina s.
31-08-2009, 17:05
francescodelv, io non sifono mai il fondo, quando prelevo l'acqua per i cambi sto sempre a mezza vasca col tubo, per quanto riguarda le riproduzioni non capisco cosa intendi #24 anch'io ho introdotto solo endler puri e di sicura provenienza, ma dato che non predano i piccoli ora la popolazione si è decuplicata.
Non mi sbatto a dividere i piccoli dai genitori, mi limito ad aspettare che si colorino per benino e poi li cedo quando sono sub adulti, ma già perfettamente sessati, in questo modo sono in grado di riconoscere i miei riproduttori originari, perché di adulti ci sono solo loro (una decina in tutto). ;-)
francescodelv
31-08-2009, 21:53
francescodelv, io non sifono mai il fondo, quando prelevo l'acqua per i cambi sto sempre a mezza vasca col tubo, per quanto riguarda le riproduzioni non capisco cosa intendi #24 anch'io ho introdotto solo endler puri e di sicura provenienza, ma dato che non predano i piccoli ora la popolazione si è decuplicata.
Non mi sbatto a dividere i piccoli dai genitori, mi limito ad aspettare che si colorino per benino e poi li cedo quando sono sub adulti, ma già perfettamente sessati, in questo modo sono in grado di riconoscere i miei riproduttori originari, perché di adulti ci sono solo loro (una decina in tutto). ;-)
anche io nn sifono.... x le ripro io "pesco" i piccoli dopo 4-5 settimane max dalla vasca che uso x le ripro e li sparo nel 200 litri x diversi motivi.....
bettina s.
31-08-2009, 22:02
li sparo nel 200 litri x diversi motivi.....
#13 #13 #13 ho paura di chiederti quali sono questi motivi.
Quando son o passata dai poecilidi agli scalari, ho lasciato in vasca una guppa attempata, i maschi li avevo dati via, ma lei non la voleva nessuno, ha sparato due covate a tradimento: era affascinante vedere gli scalari in caccia, ma erano nati lì e riuscivo a sopportarlo, oltretutto essendo la vasca molto piantumata, qualcuno è riuscito a diventare grande, ma metterli da una vasca all'altra, non avrei il coraggio. ;-)
francescodelv
31-08-2009, 22:39
li sparo nel 200 litri x diversi motivi.....
#13 #13 #13 ho paura di chiederti quali sono questi motivi.
Quando son o passata dai poecilidi agli scalari, ho lasciato in vasca una guppa attempata, i maschi li avevo dati via, ma lei non la voleva nessuno, ha sparato due covate a tradimento: era affascinante vedere gli scalari in caccia, ma erano nati lì e riuscivo a sopportarlo, oltretutto essendo la vasca molto piantumata, qualcuno è riuscito a diventare grande, ma metterli da una vasca all'altra, non avrei il coraggio. ;-)
spero tu nn abbia frainteso.a casa mia si predano solo dafnie ed artemie, se parliamo di vivo..... sai quanta gente mi chiede i pesci, verifico il profilo e poi gli dico di no??nel 200 litri ci vanno xè crescono molto + velocemente....
bettina s.
31-08-2009, 22:49
ahhhhhhhhh!!!!! #23
Sebright
01-09-2009, 01:33
In quasi 25 anni di cambi d'acqua non ho mai usato la classica campana.Uso unicamente tubi in gomma da giardino(canne),e stop.
Ogni tanto capita però di pescare qualche pesce...Pazienza,una volta finiti nel secchio della rumenta,di certo non tornano più nelle mie vasche!!!
Giovanni
Ciao a tutti,
mi aggiungo anch'io all'Endler's Club !
Giovanni grazie ancora per i double red, sono splendidi e la popolazione ovviamente è cresciuta esponenzialmente.
Adesso vorrei cercare di allevare un altro ceppo.
p.s.:Oggi sono stato da Cristian...sono rimasto stupefatto dalle sue capacità acquariofile, spero di convincere la moglie a venire a trovarvi a Ranco il 27.
Ciao a tutti.
Sebright
15-09-2009, 00:13
Ciao a tutti,
mi aggiungo anch'io all'Endler's Club !
Giovanni grazie ancora per i double red, sono splendidi e la popolazione ovviamente è cresciuta esponenzialmente.
Adesso vorrei cercare di allevare un altro ceppo.
p.s.:Oggi sono stato da Cristian...sono rimasto stupefatto dalle sue capacità acquariofile, spero di convincere la moglie a venire a trovarvi a Ranco il 27.
Ciao a tutti.
Ho provato in una vaschetta un cross tra Endler Blond e D.R.............Provare x credere!!!
Sono veramente contento che i tuoi stiano bene!!!!!!!!!!Continua col ceppo in purezza!!!
Giovanni
p.s.:Oggi sono stato da Cristian...
andare da lui per me è fonte di ispirazione...ogni volta aggiungo una vasca :-D
mario86, ieri mi è rimasta una paresi così -05 per ore. SEmbrava il paese dei balocchi !!!
Altro che aggiungere una vasca in più, è eccezionale il lavoro di genetica e selezione degli esemplari migliori.
Ieri era il mio compleanno così mi sono regalato qualche stupendo "scartino" per l'acquario in salotto, ovviamente coda corta. ;)
Ho provato in una vaschetta un cross tra Endler Blond e D.R.............Provare x credere!!!
Sono veramente contento che i tuoi stiano bene!!!!!!!!!!Continua col ceppo in purezza!!!
Giovanni
Ovviamente adesso continuo in purezza, ma l'idea è quella di incrociare prima o poi.
Appena recupero un altro ceppo sperimentiamo :-))
auguri allora! ottimo il regalo che ti sei fatto!
ho un amico di bolzano che alleva in purezza dei poecilia wingei "guadaloupe"
se tu e giovanni volete farci un giro vi metto in contatto con lui! tra l'altro a trento e a bolzano ho in programma una visita da un sacco di mesi!
mi ha rivelato anche dei micropoecilia, se fossi passato a trovarlo una settimana prima sarebbe stato denunciato un furto di pesci !!!!
volendo possiamo organizzarci per bolzano.
il vero salto ci sarà quando deciderò di fare anch'io selezione, ma c'è tanto da studiare !!!
ragazzi ho un cento litri con redcherry e ora solo un maschio e tre femmine di endler vendutimi come puri a napoli in uno dei pochi negozi che li ha....vorrei in questa vasca lasciare solo i maschi e allestire qualche vasca da 20 litri per le femmine...allora cerco qualsiasi varietà di endler in zona napoli o spedibili...scambio con red o compro....fatemi sapere grazie ciaooooo
posso tenere maschi diversi nelal stessa vasca e poi riprodurli nelle piccole no? ciao
cappon's
02-11-2009, 19:15
Ciao ragazzuoli :-))
dopo un anno di inattività acquariofila(acquario venduto) ho mooolta voglia di ricominciare..avevo in mente una piccola vasca da 40-50lt da dedicare agli endler..che ne dite?
se riesco a comprare la vasca c'è qualcuno tra di voi che li spedisce?? #22
Ciao a tutti!
Ho una coppia di endler nella mia vasca con le red cherry, mi sono davvero appassionata a questi tipetti, il maschio poi è un vero rompino, ma spero che tra i loro avannotti (ne conto 2 al momento ma immagino ce ne sia qualcun altro nascosto nella selva) ci sia una feminuccia che terrei per alleggerire un po' la mamma dalle attenzioni moleste. Purtroppo nel negozio da cui mi rifornisco li vendono a coppie (9 euro la coppia).
Metto qualche foto, devo dire che fotografarli è un dramma, non stanno mai fermi!! Che ve ne pare?
DadyLele88
05-12-2009, 13:28
sarà ma a me piacciono i tradizionali guppy... a me sti endler proprio zero... e pensare che il negoziante me li mette a 6 euro la coppia...ma proprio non mi piacciono...
allora cerco qualsiasi varietà di endler in zona napoli o spedibili...scambio con red o compro....fatemi sapere grazie ciaooooo
posso tenere maschi diversi nelal stessa vasca e poi riprodurli nelle piccole no? ciao
attenta a non mischiare varietà diverse, altrimenti creeresti ibridi
secondo me si, basta tenere d'occhio le femmine e , quando iniziano a "gonfiarsi", togliere il maschio
ora una domanda la faccio io, in che vasca tenete gli avanotti quando iniziano a crescere, ma non sono ancora adulti? lo chiedo perchè a me ne nascono 20 al mese e quando ho 20 subadulti in vasca più la coppia, la vasca è un po' affollata.... quanti subadulti potrei tenere quindi in una vaschetta a parte di 30 litri?
Foto fatte oggi ai miei ragazzetti...
http://img705.imageshack.us/img705/175/76487201.jpg
http://img64.imageshack.us/img64/2469/86047323.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/1427/10847431.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/1397/64466986.jpg
ciao gente!!!
Finalmente sono riuscito a trovare qui a Viareggio degli endler!!!
Ecco la foto di Primo... mio primo endler maschio!!
Ah, ci tenevo a dire che ho comprato un maschio e tre femmine a 10€ e mi hanno pure regalato un bel po' di avanotti!!!!
http://img513.imageshack.us/img513/8214/endler1.th.jpg (http://img513.imageshack.us/i/endler1.jpg/)
http://img686.imageshack.us/img686/7608/endler2.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/endler2.jpg/)
Ad allietarmi la fine del 2009 e spero l'inizio 2010, è nata la seconda nidiata di piccoli endler, i primi piccoli (solo 3) non ce l'hanno fatta, ora nell'acquario monospecifico ho qualche speranza in più. Ecco una foto dell'allegra famigliola, ho contato dieci avannotti certi, probabilmente ce ne sarà qualcuno di più nascosto.
Buon anno a tutti!
francescodelv
01-01-2010, 14:10
se tieni solo loro in vasca ben piantimata nn vedrai predazioni, a meno che le femmine nn abbiano imparato da qualche altra specie che tenevi insieme.....
se tieni solo loro in vasca ben piantimata nn vedrai predazioni, a meno che le femmine nn abbiano imparato da qualche altra specie che tenevi insieme.....
me la spieghi meglio questa affermazione? le femmine di endler sono in grado di apprendere da altri pesci la predazione degli avannotti??
hai letto uno studio scientifico? hai un'esperienza diretta in grado di validare questa tesi? #24
francescodelv
02-01-2010, 17:02
penso di dirlo x esperienza personale.tutti i pesci apprendono dagli adulti.nn sono l'unico ad affermarla questa cosa.... "scava" in qualche topic della sezione.....
francescodelv, siccome questa cosa che gli endler possano imparare a predare i propri avannotti osservando altri pesci che lo fanno mi suona strana, ma ammetto la mia profonda ignoranza in materia e ho voglia di colmarla, potresti aiutarmi indicandomi qualche lettura o anche qualche discussione del forum in cui se ne è parlato?
francescodelv
06-01-2010, 08:25
nn si è parlato in modo specifico di endler, ma di poecilidi in generale.ci dovrebbe essere la spiegazione di nico.....la mia esperienza in merito alla predazione dei piccoli da parte degli endler, visto che mi sembra di averne sfornati abbastanza, è che le femmine di endler prima di essere a distanza ravvicinata con le mie guppy nn predavano i piccoli mai..... dopo averle messe nello scomparto accanto, hanno iniziato anche loro a seguire i piccoli quando erano alla loro portata.i maschi, invece, sia di guppy che di endler nn li ho visti mai inseguire i piccoli se nn x "scatti di istinto".....
Ciao a tutti,
mi sto leggendo tutte le millemila pagine sugli Endler e devo dire che la cosa mi piace sempre più...... (e penso ne avro per ancora un bel po)
Domando intanto per portarmi "un pò avanti":
c'è qualcuno di voi nella zona Friuli o meglio ancora in zona Udine che venderebbe eventualmente degli Endler?
Ciao a tutti!
Ho riallestito ieri il mio piccolo acquario da 20 litri in seguito alla morte del mio betta, deceduto per vecchiaia povero.
La vaschetta la dedicherò agli endler; so che è piccola, ma volevo provare.
L'acqua del mio rubinetto ha i seguenti valori:
-gh 12
- kh 7
- ph 8 - 8,5
Ho letto che gli endler si abituano a svariati valori, ma volevo capirci di più.
Ho il ph che forse è un po' altino; se così fosse potrei regolarlo con una co2 artigianale, vediamo che mi dite.
Altra cosa: ho messo un fondo molto chiaro col risultato che è un po' abbagliante. Proverò nei prossimi giorni a mischiarlo con una sabbia un po' più scura, ma volevo sapere se gli endler potrebbero venire infastiditi dalla molta luce oppure no.
Grazie in anticipo! :-))
francescodelv
11-01-2010, 10:52
gli endler sono indistruttibili.... tra i miei pecilidi sono quelli che hanno meno problemi ed esigenze.è chiaro però che nn li devi sottoporre a torture se puoi evitare.....il consiglio che ti do è di prendere solo i maschi, visto il litraggio.... l'unico reale problema che hanno in caso di valori leggermente sballati è la ripro.... ma tu nn avrai problemi se prendi solo maschi....
è proprio impossibile mettere un trio 2 femmine + 1 maschio in 20 litri?
francescodelv
12-01-2010, 08:48
nn è impossibile se sei in grado di gestire 40-50-60 piccoli al mese o quasi....
qualcuno ha endler zona bologna?
contattatemi con mp
Ciao a tutti.
Due settimane fa ho acquistato 4 femmine e 2 maschi di endler (???).
I maschi non erano i tipici endler, il negoziante però mi ha garantito che erano incroci di endler tra di loro e che non erano ibridi di guppy.
A casa ho potuto osservarli meglio e in effetti mi sembra di essere stata fregata alla grande!
I maschi sono sull'arancio, leggermente leopardati, delle femmine una ha l'aria vecchiotta, le altre tre sono vispe, e incinte, ma una di loro ha la base della coda arancione.
Al di là del dispiacere di non averli puri (li ho comprati di fretta nell'unico negozio dove li ho trovati), dalla vostra esperienza, la caratteristica che più mi ha fatto scegliere questi pesci, cioè il fatto che non mangino i piccoli, in questi ibridi si mantiene?
Grazie elisa
Ciao a tutti.
Due settimane fa ho acquistato 4 femmine e 2 maschi di endler (???).
I maschi non erano i tipici endler, il negoziante però mi ha garantito che erano incroci di endler tra di loro e che non erano ibridi di guppy.
A casa ho potuto osservarli meglio e in effetti mi sembra di essere stata fregata alla grande!
I maschi sono sull'arancio, leggermente leopardati, delle femmine una ha l'aria vecchiotta, le altre tre sono vispe, e incinte, ma una di loro ha la base della coda arancione.
Al di là del dispiacere di non averli puri (li ho comprati di fretta nell'unico negozio dove li ho trovati), dalla vostra esperienza, la caratteristica che più mi ha fatto scegliere questi pesci, cioè il fatto che non mangino i piccoli, in questi ibridi si mantiene?
Grazie elisa
Nessuno con esperienza in merito? Mi sto demoralizzando. Mi consigliate anche una pianta acquatica galleggiante che vada bene come nascondiglio per i piccoli che nasceranno? Al momento ho anubias nana e microsorum entrambi su legno.
Grazie
Le femmine endler (per quanto ne sò) sono neutre, cioè grige... i maschi non hanno colorazione tipica dei guppy e sono più piccoli delle femmine (che hanno le dimensioni + o - di maschi guppy)...
Se sono endler non mangiano i piccoli!! (sempre nel mio caso)
E' proprio il fatto che le femmine abbiano la coda leggermente arancione che mi insospettisce, volevo sapere come si comportano gli ibridi coi piccoli, so che gli endler non li mangiano...
elisa69, riesci a postare qualche foto?
Ne ho fatte, ma non riesco a caricarle, mi dice che il file è danneggiato, proverò di nuovo.
Forse sono riuscita a caricare la foto...
La prima femmina sfuocata sullo sfondo ha la base della coda arancione, non so se si veda... Il maschio è un po' più comprensibili, ma non penso sia endler puro, cosa dite?
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=8118
bettina s.
26-01-2010, 12:53
ciao, non sembrano proprio endler puri, specie il maschio; le femmine devono essere grigie con una linea azzurrina che interessa orizzontalmente i fianchi.
Per offrire riparo ai piccoli ti consiglio delle piante galleggianti e/o del ceratophillum fatto crescere oltre il pelo dell'acqua in modo da piegarsi e creare una nursery naturale.
Nella mia vasca da 90 lt. ogni volte che devo tirar su la riccia ci devo scrollar via gli avannotti. #17
ciao, non sembrano proprio endler puri, specie il maschio; le femmine devono essere grigie con una linea azzurrina che interessa orizzontalmente i fianchi.
Per offrire riparo ai piccoli ti consiglio delle piante galleggianti e/o del ceratophillum fatto crescere oltre il pelo dell'acqua in modo da piegarsi e creare una nursery naturale.
Nella mia vasca da 90 lt. ogni volte che devo tirar su la riccia ci devo scrollar via gli avannotti. #17
Era quello che temevo... che nervi! Ma perchè i commercianti si fanno odiare tenendo questo comportamento? Mi facevo 35 km per andare in uqel negozio che si vanta prprio di essere attento ai pesci e non ia clienti (è citato anche su acquaportal come negozio...).
Le femmine hanno la banda azzurra, ma anche la coda un po' arancio...
In ogni caso chi ha esperienza di ibridi cosa mi dice sul cannibalismo? Come piante galleggiante pensavo la lemna minor (lenticchia d'acqua).
Grazie elisa
bettina s.
26-01-2010, 14:35
la lemna minor va benissimo, tanto più che le mie femminucce ogni tanto la mangiucchiano; per quanto riguarda il cannibalismo dei piccoli, mi sa che devi aspettare e vedere al momento.
Poi a mio avviso i maschietti che hai potrebbero anche essere sterili.
la lemna minor va benissimo, tanto più che le mie femminucce ogni tanto la mangiucchiano; per quanto riguarda il cannibalismo dei piccoli, mi sa che devi aspettare e vedere al momento.
Poi a mio avviso i maschietti che hai potrebbero anche essere sterili.
Noooo! Perchè sterili?
Mi mangio quelli del negozio... In ogni caso tre femmine su quattro (la quarta sembra vecchia e malandata) sembrano incinte, oppure la macchia gravidica e il pancione ce l'hanno sempre?
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=8119
bettina s.
26-01-2010, 16:04
beh le femmine sono quasi sempre incinte, per i maschietti bisogna vedere...
Sì, ma se sfornano 15 piccoli che sopravvivono e in mezzo a questi ci sono dei maschi produttivi... Ma non ho capito perchè potrebbero essere sterili, perchè sono ibridi?
beh le femmine sono quasi sempre incinte, per i maschietti bisogna vedere...
in effetti è difficile che i maschietti restino incinti :-))
perchè dovrebbero avere problemi di fertilità? :-)
comunque è un guppy a tutti gli effetti
molto bello tra l'altro e di una colorazione molto difficile da trovare nei negozi
ne ho visto uno identico a casatenovo la scorsa settimana
comunque è un guppy a tutti gli effetti
molto bello tra l'altro e di una colorazione molto difficile da trovare nei negozi
ne ho visto uno identico a casatenovo la scorsa settimana
GUPPY?????
Di endler non ha manco l'ombra? E' tra i 2 e i 3 cm di grandezza, non vuol dire niente?
2-3 cm è un'pò generico e c'è una differenza esorbitante
considera che la lunghezza della coda pesa moltissimo nella lunghezza complessiva di un maschio adulto, tuttavia esistono anche le "code corte" che, come nel tuo caso, possono far sembrare un esemplare molto piccolo.
bisogna poi valutare se l'esemplare è giovane o già adulto.
guppy, sono di uesto parere. e sembra proprio un magenta, bisognerebbe chiedere direttamente al moderatore di questa sezione che è più ferrato di me
Non trovo foto di guppy magenta, non so quanto abbiano, e sono molto abbattuta -20
e sono molto abbattuta -20
:-D :-D :-D :-D :-D
sei abbattuta perchè non ti rendi conto della rarità!
ultimamente se ne vede qualcuno nel circuito privato di questi pesci!
mettilo con una femmina di quelle giuste e vedi che pesci ti vengono fuori!
c'è un topic nella sezione poecilidi con qualche fotografia dei magenta...dacci un'occhiata
Ma se ho capito le femmine sono di endler, cosa faccio adesso? Non sono abbattuta perchè non ho endler (anche), ma perchè sono stata fregata nel negozio.
Come sarà la sua femmina?
la femmina nell'ultima fotografia che hai postato non è sicuramente di endler
potresti lasciare il maschio con quella femmina
io stò selezionando la colorazione magenta sul coda rotonda....meglio aprire un topic a parte però dato che si è appurato non si tratta di endler :-))
io mi terrei questi altro che endler .....
ragazzi devo chiudere per raggiunto limite!
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs061.snc3/12853_1233721533852_1553605168_30619393_633371_n.j pg
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs023.snc3/11036_1247762724873_1553605168_30653002_7827509_n. jpg
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs023.snc3/11036_1247762844876_1553605168_30653003_6076383_n. jpg
ericmann2000
19-07-2010, 12:55
volevo chiedere se per caso c'e' qualcuno vicino mantova che ha qualche endler da cedere
tante grazie
endlerina
20-07-2010, 09:14
Ciao a tutti, sono delle marche e vorrei sapere se c'è qualcun'altro che come me ha degli endler...per adesso siamo in 2 e con il passare dei mesi ci stiamo riempiendo di avannotti...
;-)
Chi è disposto ad accoglierne qualcuno? mi raccomando l'annuncio è per chi ha tanto amore e tante cure da donare!!!
Stefano1963
09-09-2010, 16:49
Vendo endlerario. Vedi annuncio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259876
ciao , io vorrei prendere degli endler e vorrei sapere se quelli d questa discussione qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260632) sono puri e magari come si fa a capire
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |