Visualizza la versione completa : Cambio vasca
Ciao ragazzi,vi scrivo per conto di un amico che non ha tempo di farlo.ha un 180 l con 4 turchesi da 10 cm.deve togliere il fondo per mettere la sabbia invece del giaglino.piano:facciamo partire una vasca da 90 l mettendo un pò di batteri del filtro madre,la facciamo girare per 10 giorni,poi inseriamo i discus,riallestiamo la vasca principale,e aspettiamo 10 giorni per stabilizzare la vasca per rinserirli!consigli?voi come fareste?
Pratico 300.questo resterebbe nella vasca madre,purtroppo nel 90l useremo un filtro interno.spero che si attivi in 10 giorni magari usando un pò di cannolicchi del pratico!
Ma non puoi semplicemente spostare per qualche ora i discus nel 90 e fare la sostituzione della sabbia???
Ma non puoi semplicemente spostare per qualche ora i discus nel 90 e fare la sostituzione della sabbia???
Appunto...l'importante è che tieni più acqua possibile di quella che togli e che inserisci un bel pò di batteri per diversi giorni per sostituire quelli eliminati dalla rimozione della sabbia. In un paio d'ore fai tutto e poi magari lo lasci girare vuoto per qualche ora per far pulire l'acqua.... #36#
Ma sì ma neanche... secondo me non hai neanche bisogno di mettere dei batteri nuovi, tanto il filtro neanche lo tocchi. Prendi un tubo un po' grosso e aspiri in 5 minuti tutto il fondo e lo sostituisci con la sabbia.
ci avevmo pensato!peoro' crediamo che anche se il filtro resta attivo, comunque nella vasca riallestita dovremo riportare la temperatura a regime, e comunque un po di instabilita' la vasca ce lavra' per qualche giorno!o no?
Boh... non capisco dove sia il problema, io farei tutto in un paio di ore senza tentare di avviare un acquario in 10 giorni.
vabeh!ho proposto, mettiamo (mi tocca aiutarlo), i discus nel 90l ,preparato qualche giorno prima, la mattina, effettuiamo il riallestimento, e la sera li mettiamo in vasca, almeno cosi' ristabilizziamo la temperatura!
dan79, così è molto meno sbattimento almeno.
Comunque io metterei un pò di batteri, giusto per sicurezza. Perchè è vero che il filtro non lo tocchi, però i batteri sono presenti anche nell'acqua e nel fondo..
michele, tu perchè pensi di no? #13
Se li metti non è che succede nulla... è solo che sono sempre contrario agli sprechi.
secondo me in 2 ore come ha detto michele fai tutto.....
michele, lo so che non succede nulla...ma vorrei capire perchè tu lo vedi come uno spreco. Non c'è il rischio che i batteri che rimangono non siano in grado di mantenere nella norma il valore dei nitrati, nitriti,ecc...? Perchè è inevitabile che una buona parte va via con il vecchio fondo e con l'acqua del cambio...
Vai dan79 anche io mi sono chiesto dall'inizio perchè non potevi fare tutto in un colpo......vai dacci ;-)
ha beh!una bella faticaccia!stasera si fara' vivo nel forum il titolare spero!al massimo gli viene di farvi qualche altra domanda!
dan79, per me allestire un acquario è sempre una gran bella cosa... :-))
Si speciamente quando non è tuo :-D .volevo ricordare che non è il mio!
è meno bello :-D però è sempre emozionante ;-)
dan79, a me capita abbastanza spesso di allestire vasche non mie...e per me è una soddisfazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |