Entra

Visualizza la versione completa : E' ora di scegliere i pesci.

alessandrogobbo
03-10-2008, 01:43
L'acquario sta finiendo di maturare,
per ora ho PH = 8, T=24°.
Non ho la CO2 ma sono disposto a fare cambi con acqua di RO.
Quanti e quali cambi devo fare per arrivare ad un PH che vada bene per i cardinali?
Quanto mi costa mantenere quel PH?
Mi conviene adottare questa strada o pensare ad un PH=7,5 con pesci come guppy, platy e via di seguito?

Perry Cox
03-10-2008, 08:45
Ale, il PH, non è influenzabile in maniera diretta da cambi con acqua RO, ma i sudetti cambi, modificano il KH dell'acqua, abbassando il potere tampone e rendendo l'acqua più “sensibile” all'acidificazione da parte di acidi deboli come la CO2 o gli acidi umici.

Devi per questo motivo, misurare, oltre al PH, anche il KH (e il GH), della tua acqua.
In base a questo dato, ti si potrà dire con facilità, come portare il PH a livelli ottimali per i cardinali.

Caio,
paolo

|GIAK|
03-10-2008, 12:49
alessandrogobbo, innanzi tutto, dal profilo vedo che hai un neon da 10000k e uno da 15000k che sono troppo alti per il dolce... quindi dovresti sostituire almeno il 15mila k con un a gradazione molto più calda come un neon sui 4000k... cmq sia, come dice paolo con l'osmosi non abbassi direttamente il ph... quindi se non hai intensione di spernder soldi in impianti co2 ecc puoi sempre optare per dei pesci che possono stare con i valori che hai... dovresti avere un po di scelta data la grandezza dell'acquario... cmq fai i test oltre che al ph anche al kh, gh , no2 ed no3... ;-)

Adam
03-10-2008, 13:02
alessandrogobbo,scusa se uso il tuo post per una curiosità personale.

facendo cambi solo con l'acqua d'osmosi pura per abbassare il pH,senza usare torba o CO2, si può raggiungere il pH 7 al minimo giusto?

|GIAK|
03-10-2008, 13:18
Adam, forse si... ma dovresti mettere tutta osmosi e non avresti cmq un ph stabile, specialmente se l'acquario non è vuoto... cmq sia mantenere il ph dell'acqua d'osmosi forse è impossibile, cmq sia se usi solo osmosi dovresti alzare la durezza con i sali.. quindi non so fino a che punto il ph resti quello ;-)

alessandrogobbo
03-10-2008, 17:07
okey ragazzi... quindi in pratica, senza impianto co2 è impossibile allevare dei cardinali?

|GIAK|
03-10-2008, 17:12
alessandrogobbo, no, se hai acqua con i valori buoni per loro... solo che spesso i valori dell'acqua di rubinetto non sono buoni, quindi per abbassarli serve acqua d'osmosi e co2 o torba.... ;-)