Visualizza la versione completa : Digiuno...
Fillippo.Discus
02-10-2008, 22:14
ragazzi ho un problema..da più di quindici giorni la mi tarta non mangia.. non ne vuole proprio sapere .. prima mangiava di tutto, dalla carne macinata ai gamberetti. ormai è da due mesi che sta con me, e non vorrei morisse. la tarta è sveglia, il carapace e duro ma.... (NON MANGIA).
per il resto sapete tutto. sapete come e dove la tengo.
bidone di venti litri, con una parte emersa. in questi 15 giorni la tarta è stata spostata a casa perchè ormai le belle giornate sono finite e non potrebbe prendere più il sole.
fatemi sapere come comportarmi.Grazie Filippo.
Ciao, se la vasca non possiede un termoriscaldatore è normale che con l'abbassarsi della temperatura la tartaruga non mangi, il suo metabolismo rallenta. Quant'è la temperatura dell'acqua? Usi la lampadina spot?
non utilizzare carne macinata e gamberetti secchi tra i topic più in basso puoi trovarne alcuni che indicano una buona alimentazione
Fillippo.Discus
03-10-2008, 22:26
no non uso ne riscaldatore, ne lampada.. anche perchè conosco una persona che ha una tartaruga da tantissimi anni (ormai di grande dimensione) e mangia solo gamberetti e la tiene in un bidone come la mia. comunque la mia mangiava anche artemia liofilizzata, larve di zanzara, bastoncini di crusca.. ma adesso nulla.. tra l'altro pur non mangiando non mostra segni di malessere. nuota regolarmente e si riposa nelle pietre nella parte emersa. può essere che è in semi letargo?
Italicus
03-10-2008, 22:37
temperatura?
ti conviene prendere riscaldatore e lampada se no rischi di far ammalare la tua tartaruga. ti conviene seguire una dieta migliore perchè rischia anche in quel caso di ammalarsi. scrivi le temperature
Fillippo.Discus
04-10-2008, 22:49
di preciso non lo so, ma sicuramente intorno ai 22 gradi, anche perchè è in casa e vivo in SICILIA.
cardisomacarnifex
05-10-2008, 20:44
La crusca è assolutamente inadatta, il fatto che un tuo amico alimenti il suo animale solo con gamberetti e stia bene non prova che questa dieta sia idonea, perchè per ogni esemplare molto robusto che sopravvive ce ne sono 100 normali che muoiono per avitaminosi.
bastoncini di crusca io subito credevo fossero pellets per tartaruga
bastoncini di crusca io subito credevo fossero pellets per tartaruga
cardisomacarnifex
09-10-2008, 11:09
I farinacei fanno male alle tartarughe. Quelli a cui tu ti riferisci sono appositi bastoncini a base di farina di pesce.
cardisomacarnifex
09-10-2008, 11:09
I farinacei fanno male alle tartarughe. Quelli a cui tu ti riferisci sono appositi bastoncini a base di farina di pesce.
no lo so.io non li uso quasi mai i pellets,ma pensavo usasse i pellets invece dei bastoncini di crusca
no lo so.io non li uso quasi mai i pellets,ma pensavo usasse i pellets invece dei bastoncini di crusca
Belladinotte
28-10-2008, 12:52
forse stanno andando in letargo,xke nemmeno le mie mangiano
Belladinotte
28-10-2008, 12:52
forse stanno andando in letargo,xke nemmeno le mie mangiano
le vuoi mandare in letargo?l'inappetenza dipende dalla temperatura se non le vuoi mandare in letargo tieni temperature sopra i 21°(acqua)
le vuoi mandare in letargo?l'inappetenza dipende dalla temperatura se non le vuoi mandare in letargo tieni temperature sopra i 21°(acqua)
cardisomacarnifex
28-10-2008, 19:34
In casa, con assenza di sole, assenza di riscaldamento dell'acqua o di lampada SPOT, è normale che la tartaruga rallenti il proprio metabolismo, iniziando a mangiare di meno. Ti dico subito però che una situazione del genere è insostenibile per il rettile, poiche si trova in un limbo metabolico, a metà tra l'attività e il letargo.
In pratica mangia poco ma continua a consmare le proprie riserve corporee. Pertanto, o la mandi il letargo (però bisogna vedere quanti anni ha) oppure la rimetti in piena attività attrezzando una tartarughiera degna di questo nome.
cardisomacarnifex
28-10-2008, 19:34
In casa, con assenza di sole, assenza di riscaldamento dell'acqua o di lampada SPOT, è normale che la tartaruga rallenti il proprio metabolismo, iniziando a mangiare di meno. Ti dico subito però che una situazione del genere è insostenibile per il rettile, poiche si trova in un limbo metabolico, a metà tra l'attività e il letargo.
In pratica mangia poco ma continua a consmare le proprie riserve corporee. Pertanto, o la mandi il letargo (però bisogna vedere quanti anni ha) oppure la rimetti in piena attività attrezzando una tartarughiera degna di questo nome.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |