Entra

Visualizza la versione completa : Primissimo acquario...

marinopa
02-10-2008, 21:47
Saluti a tutti.
Vi chiedo qualche illuminato commento;-) e qualche consiglio per il mio primo acquario, considerando che non è ancora al completo (o quasi) sia per le piante che per i pesci.
Mancherebbero un pò di cardinali ed una coppia di scalari (piccoli)

Sono "nuovo" del ramo....

Dario-the-best
02-10-2008, 21:53
non ci sono le foto........ #24

marinopa
02-10-2008, 22:05
eccola, abbiamo avuto qualche problema tecnico ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/kif_3001zzzzzz_906.jpg

Federico Sibona
02-10-2008, 22:11
marinopa, non aggiungere pesci! Quelli che ci sono li hai messi troppo presto se, come da profilo, hai avviato l'acquario il 17/9. Quando li hai messi in vasca? Hai verificato che fosse terminata la maturazione del filtro?

Ti sposto il topic in "Il mio primo acquario di acqua dolce" e mi raccomando di leggere la guide per chi inizia.

marinopa
02-10-2008, 22:20
:#O perchè mi dici che è troppo presto?
Abbiamo aggiunto all'acquario l'acquatan e il nitrivec seguendo le istruzioni e l'analisi dell'acqua era ottimale e il negoziante me le ha confermate..
se vuoi ti posto i dati dell'acqua!

fedede
02-10-2008, 22:36
postaci i dati...cosi capiamo meglio...sai se gia è avvenuto il picco dei nitriti?

bruce
02-10-2008, 22:38
Suppongo non ti stiano rispondendo perchè te ne sei altamente fregato delle regole base dettate nel vademecum del piccolo boy scout acquariofilo...^^

Gli acquari si fanno maturare per circa un mese...dopo aver inserito quei prodotti....per creare l'ambiente adatto alla vita dei pesci...(insediamendo nitrobacter, ecc...)
...bla bla....cose già dette e ridette....esami dell'acqua...bla bla....

Inserire i pesci subito, di qualsiasi specie, è un terno al lotto.

Se ti va bene sembri furbo, insieme al tuo negoziante. Sennò, preparati a raccogliere cadaveri...affogati nella loro stessa urina....e tornare dal negoziante per prenderne altri.

Un test fatto pochi giorni dopo l'allestimento, non vale niente. Il picco di nitriti (che non sono versi di cavalli) avviene dopo 15-20 gg....
poi cala naturalmente...e si mettono gli squamati.

I nitriti sono quelli che uccidono i pinnuti, tanto per chiarire.
Se la flora batterica non è insediata e dà il via al ciclo dell'azoto...respireranno la loro cacca...

Chiaro adesso?

Ciao.

Un abbraccio.

B.

marinopa
02-10-2008, 22:42
dati presi ora ora:
PH 7,6 -- KH 8 -- GH 8 -- NO2 1 -- NO3 10 --

l'avviamento del filtro è comunque stato il 10/9 mentre dal 17/9 abbiamo iniziato il trattamento dell'acqua

Dario-the-best
02-10-2008, 22:45
puoi già mettere pesci, anche perchè l'attivatore batterico accorcia abbastanza i tempi!! ;-)

marinopa
02-10-2008, 22:46
Suppongo non ti stiano rispondendo perchè te ne sei altamente fregato delle regole base dettate nel vademecum del piccolo boy scout acquariofilo...^^

Gli acquari si fanno maturare per circa un mese...dopo aver inserito quei prodotti....per creare l'ambiente adatto alla vita dei pesci...(insediamendo nitrobacter, ecc...)

Se ti va bene sembri furbo, insieme al tuo negoziante. Sennò, preparati a raccogliere cadaveri...affogati nella loro stessa urina....e tornare dal negoziante per prenderne altri.

Un test fatto pochi giorni dopo l'allestimento, non vale niente. Il picco di nitriti (che non sono versi di cavalli) avviene dopo 15-20 gg....

Se la flora batterica non è insediata e dà il via al ciclo dell'azoto...respireranno la loro cacca...

Chiaro adesso?

Ciao.

Un abbraccio.

B.

non mi è piaciuto quel commento!!
non sono qui per dire "ah io me ne sono fregato delle regole e ho fatto un acquario in meno tempo di voi e quindi sono più furbo"
tengo anch io alla vita dei miei pesciolini!!
abbiamo solo seguito le istuzioni su un opuscolo SERA oltre che del negoziante o meglio "venditore"

i nitriti non sono versi di cavalli? davvero??? nooooooooo non lo sapevo!!!

bruce
02-10-2008, 22:50

Chiaro adesso?

Ciao.

Un abbraccio.

B.

non mi è piaciuto quel commento!!
non sono qui per dire "ah io me ne sono fregato delle regole e ho fatto un acquario in meno tempo di voi e quindi sono più furbo"
tengo anch io alla vita dei miei pesciolini!!
abbiamo solo seguito le istuzioni su un opuscolo SERA oltre che del negoziante o meglio "venditore"

Amico mio, non volevo essere polemico....solo che se sapessi quanta gente si basa su guide irrealistiche poi viene qui perchè i pesci muoiono...^^

La regola base di ogni acquariofilo è: mai chiedere al venditore di pesci.
Vieni qui. Molta gente ti aiuterà....nel senso giusto...

P.s. gli NO2 a 1...sono teoricamente quasi mortali...poi magari non succede niente...;)...se non aumentano....stessa legge di prima....^^

Luca___
02-10-2008, 22:58
Dario-the-best, i pesci già ci sono purtroppo!

marinopa, un PH di 7,6 non è proprio il massimo per i cardinali e credo nemmeno per gli otocinclus

sicuro del valore i KH = GH ? #24

marinopa
02-10-2008, 23:15
Il KH direi di sì.
Per il GH forse potrebbe essere qualcosa di più.

|GIAK|
02-10-2008, 23:16
marinopa, nessuna polemica... ma bruce ha pienamente ragione... considera che la maggioranza di negozianti son li solo per vendere, e se ne trovi uno onesto non è detto che sia adeguatamente preparato, certo ci sono negozianti fantastastici (a quanto dicono) ma io non ne ho mai trovati... cmq sia, gli no2 ad 1 bisognerebbe sapere se sono in fase ascendente o discendente... non hai fatto altri test prima? cmq sia non aggiungere altri pesci, e speriamo che questi riescano a sopravvivere... intanto leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi capirai tante cose, e ricorda, qui non ci guadagna niente nessuno... il negoziante invece con i tuoi acquisti ci campa la famiglia e si fa le vacanze -28d# quindi se non sei sicuro del tuo negoziante (e non c'è da esser sicuri in questo caso) ti consiglio di leggere le guide che ti ho postato prima e di chiedere qualsiasi cosa qui, qualcuno che sa darti una risposta si trova sempre ;-) ;-)

bruce, sei tornato alla grande vedo :-))

bruce
02-10-2008, 23:20
marinopa, nessuna polemica... ma bruce ha pienamente ragione... considera che la maggioranza di negozianti son li solo per vendere, e se ne trovi uno onesto non è detto che sia adeguatamente preparato, certo ci sono negozianti fantastastici (a quanto dicono) ma io non ne ho mai trovati... cmq sia, gli no2 ad 1 bisognerebbe sapere se sono in fase ascendente o discendente... non hai fatto altri test prima? cmq sia non aggiungere altri pesci, e speriamo che questi riescano a sopravvivere... intanto leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi capirai tante cose, e ricorda, qui non ci guadagna niente nessuno... il negoziante invece con i tuoi acquisti ci campa la famiglia e si fa le vacanze -28d# quindi se non sei sicuro del tuo negoziante (e non c'è da esser sicuri in questo caso) ti consiglio di leggere le guide che ti ho postato prima e di chiedere qualsiasi cosa qui, qualcuno che sa darti una risposta si trova sempre ;-) ;-)

bruce, sei tornato alla grande vedo :-))

Mi sto ri-ambientando: sto aspettando che mi maturi il filtro...^^

ciao caro.

B.

Federico Sibona
02-10-2008, 23:21
In questo momento gli altri valori sono meno importanti di quel NO2 1mg/l che significa che la maturazione non è affatto terminata e, come detto da bruce, quello è un valore critico, sopportabile dai pesci per breve tempo. Ti consiglio di monitorare gli NO2 quotidianamente e, se aumentano o anche se restano a quel valore, di iniziare a fare cambi acqua in modo da non fargli superare 0,5mg/l.
La speranza è che siano ad 1mg/l in fase calante e non in fase ascendente.

bruce
02-10-2008, 23:24
dati presi ora ora:
PH 7,6 -- KH 8 -- GH 8 -- NO2 1 -- NO3 10 --

l'avviamento del filtro è comunque stato il 10/9 mentre dal 17/9 abbiamo iniziato il trattamento dell'acqua

scusa marinopa: questi dati sono da striscetta "multitasking"......o da vari test a reagente liquido?

Credo che ciò servirebbe sapere ai ns. bravi users...

b.

marinopa
02-10-2008, 23:27
Prima erano: GH 16; NO2 0
Invariati gli altri.
L'aggiunta degli altri pesci era, comunque, prevista nel tempo e non immediata.
Nessuna polemica ma sono quì per avere dei consigli e non sarcasmo.

Federico Sibona
02-10-2008, 23:31
|GIAK|, mi bruci sempre! Vabbè, largo ai giovani :-))
Il fatto che gli NO2 siano in fase discendente però mi convince poco perchè vorrebbe dire che i nitriti avrebbero dovuto essere maggiori di 1mg/l ed avrebbero dovuto fare danni. C'è però la possibilità che sia un picco relativamente blando seppure non scevro di rischi.

|GIAK|
02-10-2008, 23:31
marinopa, quei test quando li hai fatti? #24 #24 e come dice bruce che test sono? #24

bruce
02-10-2008, 23:34
Ma quale sarcasmo....^^
Non ti crucciare...sii sportivo...si scherza....

Non hai risposto alla domanda: quali tipi di esami effettui? perchè già quelli a reagente sono un pelo approssimativi..., (a volte marche diverse ti danno esiti diversi) ma quelli a striscette sono proprio da sbattere nel c....

Sono sarcastico o realista?

Ciao caro.

b.

marinopa
02-10-2008, 23:35
Da striscette marca Tetra (ed altre marche)

marinopa
02-10-2008, 23:40
Gli ultimi li ho fatti un'ora fa....

bruce
02-10-2008, 23:42
Da striscette marca Tetra (ed altre marche)

Non valgono niente, amico mio.
E comunque se prima ti dava gli NO2 a zero ed ora a 1...mi sa tanto che il tuo filtro è in fase piena di maturazione...quindi con picco in ascesa...la situazione peggiore per immettere i pinnuti.

prendi i test della JBL...(non prendo alcuna provvigione, sia ben inteso...^^) a reagente liquido....e, come dice Federico, stai pronto a fare grossi cambi d'acqua in caso di valori altresì peggiori...

Io ti consiglio questo.

Ciao.

b.

|GIAK|
02-10-2008, 23:43
marinopa, #23 le striscette sono davvero molto ma molto approssimative... se riesci cerca di comprare i test a reagente... magari almeno quello degli no2 vista l'urgenza... servirebbero anche quelli degli no3 al momento, potrebbero aiutare in questa situazione... cmq hai usato attivatore batterico? #24

Federico Sibona, largo ai giovani? piuttosto che i giovani facciano largo a te! qua l'esperto della situazione sei tu!! #36# #36#

marinopa
02-10-2008, 23:45
Ho i secchi pronti.
Saluti

marinopa
02-10-2008, 23:46
Ho usato l'attivatore per 10 giorni ( Sera)

|GIAK|
02-10-2008, 23:53
marinopa, Ho i secchi pronti.
Saluti ??

marinopa, in questo caso... forse il picco potrebbe anche essere in fase discendente... ricordo che il mio acquario con il nitrivec è maturato in 10 giorni... ho poi aspettato cmq altri 10 giorni per inserire gli ospiti... ma era maturo... quindi speriamo bene... i test con no2 a zero a quando risalgono? #24 #24

bruce
03-10-2008, 00:06
[b]Federico Sibona, largo ai giovani? piuttosto che i giovani facciano largo a te! qua l'esperto della situazione sei tu!! #36# #36#

Fede non solo è un esempio, ma un mentore.
Chi vuol fare un acquario.... dovrebbe seguire le sue istruzioni passo passo....

Sarà pure in aria di pensione (Fede, non mi bannare!) ha ha....ma è uno dei maggiori conoscitori di ciò di cui stiamo parlando. Non ci sono parole più autorevoli delle sue.

bruce.

Federico Sibona
03-10-2008, 08:38
Non ho capito bene se avete una tendenza naturale ad esagerare o se prendete per il c......in giro :-D :-D
Ci sono campi acquariofili in cui so un emerito tubo (non fluorescente) ad es. fertilizzazioni, pesci rossi, ecc e se ogni tanto intervengo anche in quei topic è per lenire il senso di solitudine di un utente che magari son due giorni che non riceve risposta (ma non entro in particolari che non so) :-))

|GIAK|
03-10-2008, 11:17
Federico Sibona, nessuna presa in giro... forse non saprai tutto di tutto... ma sai tanto e a questo mondo sapere tutto è impossibile... sapere tanto è fantastico :-)) cmq vai sempre off topic... come devo fare con te? -28d# -28d#

Federico Sibona
03-10-2008, 13:40
|GIAK|, chiedi agli amministratori di bannarmi ;-) :-))
Comunque, tornando in tema, credo che anche gli indicatori a striscette sugli NO2 siano validi, nel senso che quando indicano zero sia zero e zero dovrebbero essere, poi sugli altri valori si può discutere ;-)

bruce
03-10-2008, 14:38
he he....vedo che Federico non ha perduto la sua buone dose di umiltà...che è una caratteristica propria dei grandi. Ergo...

Eppoi scusa: se le tue lacune sono su fertilizzanti e pesci rossi, dove sta il problema?
Per i primi... manie a parte...con un buon fondo, un paio di prodottini e una luce adeguata c'è gente che ha stupende piante da una vita...^^

Per i secondi, il 90% della gente li vince alla fiera col gioco da bambino semo e li sbatte in ampolle di vetro, contenta che durino anche più di un anno (quando non sanno che potrebbero arrivare a superare i venti...se non fossero in quella azz di location^^). Quindi basta che glieli fai mettere in una vaschetta decente e sarai meritorio di averglieli fatti scampare 5 volte di più....un vero mentore!!!
Tutto il resto invece lo sai già di tuo....quindi:
'ndò sta er problema?? :-D

ciao caro.

b.

|GIAK|
03-10-2008, 16:12
Federico Sibona, non potrei mai permettere che il forum perda un utente (prima che moderatore) come te... :-)) :-))