Entra

Visualizza la versione completa : potHos...

paolavoz
02-10-2008, 17:27
Salve a tutti....non è molto che vago su questo sito...ma mi è piaciuto molto...volevo inserire delle piante nel mio acquario....dove ora ho un black moore e un carassius....ho letto sempre su questo sito che potrei inserire delle POTHOS?
mia madre ne ha tante nei vasi con l'acqua con già tante radici....potrei mettere quelle???

Entropy
02-10-2008, 19:16
Se per inserire il Pothos in acquario, intendi le radici in vasca e le foglie fuori dall'acqua, allora va bene. Ma se intendi il Pothos completamente sommerso, allora no: non è una specie acquatica.
Comunque in vasca puoi sicuramente mettere Anubias sp., Microsorum pteropus (entrambi legate a legni o rocce) e Ceratophyllum demersum, tanto per rimanere tra le più semplici e robuste: il che non significa che non provino ad assaggiarle, ma bisogna provare per saperlo.... :-)

paolavoz
02-10-2008, 23:44
mi puoi dare qualche consiglio per ben piantarle???
grazie grazie grazie!!! :-))

Entropy
03-10-2008, 00:01
mi puoi dare qualche consiglio per ben piantarle???
grazie grazie grazie!!! :-))

......ma per piantare cosa?...... #24
Il Pothos o le piante che ti ho suggerito?....... #24

paolavoz
03-10-2008, 00:02
le piante che mi hai suggerito!!!!

jbalzi
03-10-2008, 09:32
MI inserisco anch'io...
Ho letto che la ceratophyllum può anche galleggiare... va appoggiata semplicemente sul pelo dell'acqua? Se ne legassi con filo una estremità tra le rocce farei danni?

Entropy
03-10-2008, 18:49
le piante che mi hai suggerito!!!!

L'Anubias ed il Microsorum basta legarli con del filo di Nylon o di cotone (io lo uso verde scuro) ad un legno o ad una roccia (meglio il primo). Crescono anche direttamente sul fondo, l'importante è non interrare il rizoma (e che il substrato non sia troppo fine).
Il Ceratophyllum invece può crescere sia ancorato al fondo (tramite pesi, cannolicchi, o semplicemente infilando i steli nel substrato per un paio di cm), sia galleggiante.
Tutte queste specie sono molto robuste e richiedono da zero a poca fertilizzazione, in base ai valori dell'acqua, alla quantità di fauna e ai cambi d'acqua.
Questo solo per restare con le specie (meno appetibili) che puoi sicuramente provare con i carassi (ma non è detto che non le assaggino...), anche se alcuni hanno, con i pesci rossi, Cryptocoryne, Hydrocotyle, Lysimachia e altre ancora.