Visualizza la versione completa : potHos...
paolavoz
02-10-2008, 17:27
Salve a tutti....non è molto che vago su questo sito...ma mi è piaciuto molto...volevo inserire delle piante nel mio acquario....dove ora ho un black moore e un carassius....ho letto sempre su questo sito che potrei inserire delle POTHOS?
mia madre ne ha tante nei vasi con l'acqua con già tante radici....potrei mettere quelle???
Se per inserire il Pothos in acquario, intendi le radici in vasca e le foglie fuori dall'acqua, allora va bene. Ma se intendi il Pothos completamente sommerso, allora no: non è una specie acquatica.
Comunque in vasca puoi sicuramente mettere Anubias sp., Microsorum pteropus (entrambi legate a legni o rocce) e Ceratophyllum demersum, tanto per rimanere tra le più semplici e robuste: il che non significa che non provino ad assaggiarle, ma bisogna provare per saperlo.... :-)
paolavoz
02-10-2008, 23:44
mi puoi dare qualche consiglio per ben piantarle???
grazie grazie grazie!!! :-))
mi puoi dare qualche consiglio per ben piantarle???
grazie grazie grazie!!! :-))
......ma per piantare cosa?...... #24
Il Pothos o le piante che ti ho suggerito?....... #24
paolavoz
03-10-2008, 00:02
le piante che mi hai suggerito!!!!
MI inserisco anch'io...
Ho letto che la ceratophyllum può anche galleggiare... va appoggiata semplicemente sul pelo dell'acqua? Se ne legassi con filo una estremità tra le rocce farei danni?
le piante che mi hai suggerito!!!!
L'Anubias ed il Microsorum basta legarli con del filo di Nylon o di cotone (io lo uso verde scuro) ad un legno o ad una roccia (meglio il primo). Crescono anche direttamente sul fondo, l'importante è non interrare il rizoma (e che il substrato non sia troppo fine).
Il Ceratophyllum invece può crescere sia ancorato al fondo (tramite pesi, cannolicchi, o semplicemente infilando i steli nel substrato per un paio di cm), sia galleggiante.
Tutte queste specie sono molto robuste e richiedono da zero a poca fertilizzazione, in base ai valori dell'acqua, alla quantità di fauna e ai cambi d'acqua.
Questo solo per restare con le specie (meno appetibili) che puoi sicuramente provare con i carassi (ma non è detto che non le assaggino...), anche se alcuni hanno, con i pesci rossi, Cryptocoryne, Hydrocotyle, Lysimachia e altre ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |