PDA

Visualizza la versione completa : XCUBE 40 (in ufficio...)

andrea PT
02-10-2008, 17:02
Dopo un paio di settimane di indecisione su quale acquario prendere e giri vari per negozi ho trovato in offerta (€ 69,90) quello che era già stato la prima scelta... a quella cifra poi...
Allora... la vasca è un XCUBE 40 da 40 litri lordi della Wave completo di riscaldatore e filtro interno a 3 scomparti con spugne, carbone e cannolicchi. Ha due lampade a basso consumo da 13 w l'una.
Rispetto ad altri acquarietti simili questo ha il vantaggio che il filtro può essere rimosso, infatti in commercio ci sono modelli col filtro nel coperchio (troppo semplice e di sola spugna) e altri col filtro dietro ma fisso.
A prima vista quello scatolotto dentro la vasca mi sembrava (ed in parte lo è) sproporzionato rispetto alle dimensioni reali e senza la vasca sembrava tutta un'altra cosa. Ho pensato ad un filtro esterno e l'unico di dimensioni giuste e ad un prezzo discreto è l'Eden501 ma ho letto qui sul forum pareri discordanti e poi facendo un paragone il filtro in dotazione è molto più completo e potente. Quindi ho pensato che intanto potevo allestirlo così e poi in futuro posso sempre fare l'altro esperimento.
Ho messo il fondo fertile JBL e come ghiaietto del quarzo fine rosato. Avevo pensato alla sabbia fine ma mi hanno sconsigliato. Per il colore avevo scelto il chiaro perchè nel piccolo potesse dare più luce ma con l'illuminazione del XCUBE non c'è problemi di luce e potevo andare anche sullo scuro. Un legno Java ed una pietra fossile

Piante:
Glossoplegia elatinoides (3)
Lysymachia nummularia Aurea
Echinodorus andreuxi (2)
Rotala Rotundifolia
Alternanthera Reinichii roseafolia

Il tutto sta girando da tre giorni e per qualche altro giorno aspetto anche a fare misurazioni e test poi nelle settimane seguenti comincierò a pensare ai pesci. Qualche idea??

nique
02-10-2008, 17:27
Molto carino, mi piace molto la pianta con le foglie "rosa" (non so il nome)!
Carino anche il tronco..

Per curiosità dove l'hai trovato a quel prezzaccio? (ci faccio un pensierino anch'io)

Hai già idea di cosa metterci?

Victor Von DOOM
02-10-2008, 17:41
andrea PT, mi piace :-))
Che il filtro sia grande è solo un bene: maggiore capacità filtrante...certo, a costo di parecchio spazio sacrificato, ma meglio così secondo me.E poi, come hai giustamente pensato, per l'esterno c'è sempre tempo ;-)
Mi sorge però un dubbio: non hai menzinato il fondo fertile...c'è? #24
Ma la Glossoplegia e la Glossostigma sono la stessa pianta, giusto? #24

andrea PT
02-10-2008, 17:42
Trovato presso un negozio della zona che di solito è abbastanza caro (per lo meno confrontato con i negozi online) però periodicamente fanno dei lotti con la Wave e mettono articoli con un forte sconto.
Ti dirò... io sono rimasto contento perchè per un 50-55 lt meno dotato tecnicamente (secondo me) e di marca ci vuole quasi il doppio, mentre rispetto ad altri di questi acquarietti a cubo che si vedono in giro ha il vantaggio del filtro rimovibile per sostituirlo con uno esterno.

La pianta è l'Alternanthera Reinichii roseafolia

Senti proprio le idee chiare non ce le ho ed infatti avevo chiesto info nella apposita sezione sui ciclidi nani perchè mi piaceva l'idea di una coppia di pesci "protagonisti" ed altri pesciolini a contorno, senza fare il classico fritto misto. Quindi avevo pensato ad una coppia di ciclidi nani ma in giro si trovano quasi esclusivamente ramirezi e sul forum mi hanno sconsigliato. Ora sarei propenso per una coppia di colisa con un gruppetto di rasborine, un paio di otocinclus e un paio di lumachine piccole (clithon corona). Eventualmente qualche caridina ma non so se queste caricano sul peso organico del filtro anche se è abbastanza potente rispetto al litraggio.
Mi piacerebbe anche il betta... ovviamente al posto dei colisa e non insieme.

Però accetteri volentieri dei suggerimenti anche perchè molti pesci non li conosco e magari non li ho presi in considerazione per quello.

Grazie

andrea PT
02-10-2008, 17:47
andrea PT, mi piace :-))
Che il filtro sia grande è solo un bene: maggiore capacità filtrante...certo, a costo di parecchio spazio sacrificato, ma meglio così secondo me.E poi, come hai giustamente pensato, per l'esterno c'è sempre tempo ;-)
Mi sorge però un dubbio: non hai menzinato il fondo fertile...c'è? #24
Ma la Glossoplegia e la Glossostigma sono la stessa pianta, giusto? #24

Per il filtro è giusto quello che ho pensato, magari meno spazio ma cmq non meno pesci... anzi...

Il fondo fertile l'ho menzionato ed è il JBL

Per le piante non so che dirti... ho scritto i nomi perchè erano sulle etichette... ;-) ;-)

andrea PT
03-10-2008, 10:23
Stamani mi sono accorto che sul legno e nella zona sottostante al legno ci sono, singolarmente o a mucchietti, diversi piccolissimi cilindretti marroni o scuri e provando a toccarli si disfano quindi non sono "esseri" tipo vermi o altro. Pensate siano materiale che viene dal legno provocato tipo da qualche tarlo (premetto che il legno è stato bollito bene prima di metterlo) o che sia la "cacca" delle 2 piccole Clithon corona che ho inserito ieri?
Se fosse così sarebbe una tragedia perchè invece di pulire sporcano da morire... http://www.acquariofilia.biz/allegati/clithon_309.jpg

milly
03-10-2008, 11:49
andrea PT, non mi sembra una tragedia #13 è normale che i gasteropodi rilascino escrementi, ma le clithon corona sono piccine non incidono granchè come carico organico. Comunque la loro funzione non è quella di "pulire" l'acquario, al massimo mangiano qualche alga :-)

andrea PT
03-10-2008, 12:45
Infatti le avevo prese proprio perchè piccole (e anche molto carine) e quindi più proporzionate al mio acquarietto.
Sai cosa penso? secondo me il legno appena messo aveva delle parti più tenere o marce e loro se ne sono state due giorni a fare su e giù e se lo sono spolpato bene bene e quindi hanno fatto queste "cacchine" che poi si notano anche di più per via del fondo chiaro.
Lo so che nessun essere vivente fa solo lo spazzino e si ciba di sporco (quindi nemmeno i pesci cosidetti pulitori) però pensavo di utilizzare proprio le lumachine e qualche caridina o similari al poste dei pesci da fondo o mangiaalghe.

andrea PT
03-10-2008, 15:02
Nessuno mi da qualche consiglio sulla popolazione futura?
Il discorso lo avevo affrontato in altre sezioni ma adesso lo continuerei qui sennò i moderatori mi bannano!

Partiamo dal fondo... le lumachine ci sono già e mi piacerebbero delle caridine o neocaridine e farei a meno di pesci da fondo come i cory o da "vetro" (otocinclus e gastromyzon che sono le taglie più piccole)... è giusto? Quante caridine?

Poi mi piaceva un gruppetto di pesci piccoli da centro vasca... i classici neon sono belli ma ho letto che per vaschette così non sono l'ideale perchè vogliono spazio... io ho visto le rasbore e mi sembrano carine... alternative? In che numero inserirle?

Mi piacerebbe poi una coppia (m+f) di pesci protagonisti della vasca: le prime idee erano stati i ciclidi nani o i colisa... altri possibili?

Oppure ci sarebbe la soluzione del Betta maschio visto che la coppia... scoppia. Che altri pesci possono esserci adatti a questo litraggio?

P.S.: Vorrei evitare Guppy, Platy, etc... Non c'è un motivo particolare e non ho nulla contro di loro, anzi sono carinissimi ma preferirei qualcosa di più "zen" e originale.

Grazie a tutti

fedede
03-10-2008, 15:32
io direi...2 gastro, 3 o 4 caridine...e 6-7 rasbore ;-) poi nn so riguardo ai protagonisti...

milly
04-10-2008, 09:45
andrea PT, tieni sempre presente che sono solo 40 litri lordi :-) i colisa sono sacrificati, a meno che non trovi una coppia di chuna che restano più piccoli. Come compagni (sia per la coppia di chuna che per 1 betta) metterei 6-7 trigonostigma espei e basta. Hai rilevato i valori? Se introduci le espei il PH dovrebbe aggirarsi intorno a 6,8 massimo 7. Intanto compila anche il profilo ;-)

umberto82
07-10-2008, 09:04
Onestamente la vasca mi sembra molto spoglia.
Io metteri qualche piante alta sullo sfondo, riempirei il tronco con un pò di muschio per dare più effetto e poi qualche piantina nella parte frontale tipo una tenellus, acicularis.
Per i pesciolini concordo con fedele, qualche rasbora, caridina e otocinclus per non avere troppi animali in una vasca piccolina.

umberto82
07-10-2008, 09:04
Io metteri qualche piante alta sullo sfondo, riempirei il tronco con un pò di muschio per dare più effetto e poi qualche piantina nella parte frontale tipo una tenellus, acicularis.
Per i pesciolini concordo con fedele, qualche rasbora, caridina e otocinclus per non avere troppi animali in una vasca piccolina.

andrea PT
07-10-2008, 09:58

Le piante un pò devono crescere ed un pò ne aggioungerò strada facendo soprattutto in considerazione di quella che sarà la popolazione.
Per i pesci non ho capito se devo limitarmi a quelli che hai elencato o posso comunque mettere uno o due pesci "protagonisti" ed in caso affermativo se il betta può essere il più indicato o ce ne possono essere altri.

Grazie

andrea PT

Le piante un pò devono crescere ed un pò ne aggioungerò strada facendo soprattutto in considerazione di quella che sarà la popolazione.
Per i pesci non ho capito se devo limitarmi a quelli che hai elencato o posso comunque mettere uno o due pesci "protagonisti" ed in caso affermativo se il betta può essere il più indicato o ce ne possono essere altri.

Grazie

Dario-the-best
fedede, niente gastromyzon! vasca troppo piccola priva di sassi lisci e di forte corrente! e poi devono stare in piccoli gruppi!! #36#

Dario-the-best
fedede, niente gastromyzon! vasca troppo piccola priva di sassi lisci e di forte corrente! e poi devono stare in piccoli gruppi!! #36#

andrea PT
16-10-2008, 15:42
Aggiorno la situazione e allego nuove foto

Ho aggiunto due piante, una ceratopteris sullo sfondo e un Hemianthus sul davanti al posto dei ciuffetti di glossostigma che non hanno attecchito ed ho provvisto alla CO2 con un kit in gel della Dennerle Bioline

Ho tenuto sottocontrollo i valori costantemente correggendo la durezza iniziale (non ricordo il valore preciso) con acqua di osmosi per un terzo del totale e passato il picco dei nitriti i valori di NO2 e NO3 sono sempre intorno lo zero.

Ad oggi i valori sono:

NO2 = 0
NO3 = 0,2
GH = 10°
KH = 6°
PH = 7

Gradualmente nei giorni scorsi ho aggiunto alla popolazione esistente (2 caridine e 2 lumachine clithon) i pesci: prima 2 otocinclus, poi un gruppetto di 10 rasbore arlecchino ed ieri infine una coppia di colisa cobalt.
Ieri ho fatto un pò di foto che vi mostro. http://www.acquariofilia.biz/allegati/car2_123.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/car1_124.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/clithon_699.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario2_112.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario1_106.jpg

andrea PT
16-10-2008, 15:42
Aggiorno la situazione e allego nuove foto

Ho aggiunto due piante, una ceratopteris sullo sfondo e un Hemianthus sul davanti al posto dei ciuffetti di glossostigma che non hanno attecchito ed ho provvisto alla CO2 con un kit in gel della Dennerle Bioline

Ho tenuto sottocontrollo i valori costantemente correggendo la durezza iniziale (non ricordo il valore preciso) con acqua di osmosi per un terzo del totale e passato il picco dei nitriti i valori di NO2 e NO3 sono sempre intorno lo zero.

Ad oggi i valori sono:

NO2 = 0
NO3 = 0,2
GH = 10°
KH = 6°
PH = 7

Gradualmente nei giorni scorsi ho aggiunto alla popolazione esistente (2 caridine e 2 lumachine clithon) i pesci: prima 2 otocinclus, poi un gruppetto di 10 rasbore arlecchino ed ieri infine una coppia di colisa cobalt.
Ieri ho fatto un pò di foto che vi mostro.

andrea PT
16-10-2008, 15:48
I pesci http://www.acquariofilia.biz/allegati/colisam3_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/colisam1_113.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/colisaf2_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/colisaf1_178.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/rasb_255.jpg

andrea PT
16-10-2008, 15:48
I pesci

bettina s.
16-10-2008, 20:14
ciao, la vaschetta è molto bella, mi piace il layout, però francamente è troppo popolato, capisco che volevi una coppia protagonista e un gruppetto, ed esteticamente è molto bello, purtroppo i colisa sono spesso aggressivi, come i beta del resto, soprattutto quando il maschio comincerà a fare il nido di bolle, potrebbe diventare molto aggressivo verso la femmina, a me è successo in un 120 lt. molto ben piantumato: quando il maschio ha fatto il nido la poverina veniva continuamente inseguita e malmenata #07
Va anche molto a fortuna questo è vero, poichè ogni pesce ha un proprio temperamento; spero che tu sia più fortunato di me.
Altro consiglio, mi sa che hai inserito troppi pesci tutti insieme: il tuo filtro è ancora giovane, potresti avere un altro picco di nitriti, tienili sotto controllo. -05

bettina s.
16-10-2008, 20:14
ciao, la vaschetta è molto bella, mi piace il layout, però francamente è troppo popolato, capisco che volevi una coppia protagonista e un gruppetto, ed esteticamente è molto bello, purtroppo i colisa sono spesso aggressivi, come i beta del resto, soprattutto quando il maschio comincerà a fare il nido di bolle, potrebbe diventare molto aggressivo verso la femmina, a me è successo in un 120 lt. molto ben piantumato: quando il maschio ha fatto il nido la poverina veniva continuamente inseguita e malmenata #07
Va anche molto a fortuna questo è vero, poichè ogni pesce ha un proprio temperamento; spero che tu sia più fortunato di me.
Altro consiglio, mi sa che hai inserito troppi pesci tutti insieme: il tuo filtro è ancora giovane, potresti avere un altro picco di nitriti, tienili sotto controllo. -05

andrea PT
17-10-2008, 08:57
Ti ringrazio dei complimenti per lo meno per l'allestimento che data l'inesperienza non è poco. I pesci li ho inseriti gradualmente e cmq tengo sotto controllo tutti i giorni i valori dei nitriti. Sul numero dei pesci in totale credo che il filtro riesca a sopportare bene il carico essendo quasi sovradimensionato per i litri effettivi. Per quanto dici dei colisa era un rischio che avevo messo in preventivo ma almeno al momento sembrano molto tranquilli sia fra loro che con i coinquilini. Spero non ci siano incidenti in futuro. Io ho preso molto più sul serio i consigli che ho ricevuto qui piuttosto di quelli dei vari negozianti, però spesso vedo che anche fra i vari utenti ci sono pareri vari dovuti all'esperienza personale e a volte sullo stesso argomento ognuno ha avuto risultati opposti. Quindi, con la giusta dose minima di coscienza, voglio provare anche io a fare le mie esperienze e se commetterò degli sbagli mi serviranno da lezione.

andrea PT
17-10-2008, 08:57
Ti ringrazio dei complimenti per lo meno per l'allestimento che data l'inesperienza non è poco. I pesci li ho inseriti gradualmente e cmq tengo sotto controllo tutti i giorni i valori dei nitriti. Sul numero dei pesci in totale credo che il filtro riesca a sopportare bene il carico essendo quasi sovradimensionato per i litri effettivi. Per quanto dici dei colisa era un rischio che avevo messo in preventivo ma almeno al momento sembrano molto tranquilli sia fra loro che con i coinquilini. Spero non ci siano incidenti in futuro. Io ho preso molto più sul serio i consigli che ho ricevuto qui piuttosto di quelli dei vari negozianti, però spesso vedo che anche fra i vari utenti ci sono pareri vari dovuti all'esperienza personale e a volte sullo stesso argomento ognuno ha avuto risultati opposti. Quindi, con la giusta dose minima di coscienza, voglio provare anche io a fare le mie esperienze e se commetterò degli sbagli mi serviranno da lezione.

mattegm
18-10-2008, 10:31
bellina la vasca!io volevo prendere un mirabello ma questa mi ispira...
Mi dici un po, quali sno le dimensioni esatte soprattutto l'altezza dell'acqua? (non della vasca)...

le finiture?
ciao

mattegm
18-10-2008, 10:31
bellina la vasca!io volevo prendere un mirabello ma questa mi ispira...
Mi dici un po, quali sno le dimensioni esatte soprattutto l'altezza dell'acqua? (non della vasca)...

le finiture?
ciao

andrea PT
20-10-2008, 11:45
Ti rispondo qui anche alla domanda del MP e quando posso faccio una foto del dettaglio del coperchio.

Le misure all'incirca (si prendono male con le stondature sul davanti) sono:
- larghezza 44 cm
- profondità 29 cm
- altezza dell'acqua 31 per arrivare ad essere coperta (per motivi estetici) dalla cornice superiore, altrimenti un altro cm o più puoi metterla. Io ho preferito non tenerla troppo alta con gli nabantidi che vanno spesso in superficie a respirare. Non eccederei perchè potrebbe esserci un travaso dentro il filtro usando quello interno in dotazione.

Per il fatto dell'Eden credo sia fattibile perchè nella cerniera del coperchio oltre ai fori piatti per far passare i fili di alimentazione della pompa e del riscaldatore (quello delle luci esce direttamente dal coperchio) ci sono due fori rotondi (uno a dx e uno a sx) dai quali può passare un tubicino. Io ad esempio ne ho utilizzato uno per far passare il tubicino della CO2.

Per le rifiniture posso dirti standard...

andrea PT
20-10-2008, 11:45
Ti rispondo qui anche alla domanda del MP e quando posso faccio una foto del dettaglio del coperchio.

Le misure all'incirca (si prendono male con le stondature sul davanti) sono:
- larghezza 44 cm
- profondità 29 cm
- altezza dell'acqua 31 per arrivare ad essere coperta (per motivi estetici) dalla cornice superiore, altrimenti un altro cm o più puoi metterla. Io ho preferito non tenerla troppo alta con gli nabantidi che vanno spesso in superficie a respirare. Non eccederei perchè potrebbe esserci un travaso dentro il filtro usando quello interno in dotazione.

Per il fatto dell'Eden credo sia fattibile perchè nella cerniera del coperchio oltre ai fori piatti per far passare i fili di alimentazione della pompa e del riscaldatore (quello delle luci esce direttamente dal coperchio) ci sono due fori rotondi (uno a dx e uno a sx) dai quali può passare un tubicino. Io ad esempio ne ho utilizzato uno per far passare il tubicino della CO2.

Per le rifiniture posso dirti standard...

mattegm
20-10-2008, 13:17
grazie andrea!oggi vado a vedere se lo trovo in qualche negozio cosi' lo vedo dal vivo...
appena puoi fai due fotine:))

ciao e grazie
matteo

mattegm
20-10-2008, 13:17
grazie andrea!oggi vado a vedere se lo trovo in qualche negozio cosi' lo vedo dal vivo...
appena puoi fai due fotine:))

ciao e grazie
matteo

andrea PT
20-10-2008, 16:49
Matteo scusa la qualità ma prima di qualche giorno non ho possibilità di usare la digitale e le foto le ho fatte con il cellulare.

Nel dettaglio sono il coperchio dal sotto, la cerniera dove sono ricavati i passaggi per fili e tubicini (è uguale sia a dx che a sx), il coperchio da sopra e il dettaglio dello sportellino per dare il cibo senza aprire il coperchio ma anche per ospitare una mangiatoia (almeno spero). http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-4_793.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-3_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-2_197.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-1_168.jpg

andrea PT
20-10-2008, 16:49
Matteo scusa la qualità ma prima di qualche giorno non ho possibilità di usare la digitale e le foto le ho fatte con il cellulare.

Nel dettaglio sono il coperchio dal sotto, la cerniera dove sono ricavati i passaggi per fili e tubicini (è uguale sia a dx che a sx), il coperchio da sopra e il dettaglio dello sportellino per dare il cibo senza aprire il coperchio ma anche per ospitare una mangiatoia (almeno spero).

Zaffiro_xx
20-10-2008, 17:49
Molto belli i colisa :-)

Zaffiro_xx
20-10-2008, 17:49
Molto belli i colisa :-)

fiocco77
12-11-2008, 19:56
ciao sono nuova del forum...volevo sapere se è posiibile le misure di questo acquario, per vedere se lo posso adattare al mio spazio
grazie :-) :-) :-)

fiocco77
12-11-2008, 19:56
ciao sono nuova del forum...volevo sapere se è posiibile le misure di questo acquario, per vedere se lo posso adattare al mio spazio
grazie :-) :-) :-)

EmanueleDB
12-11-2008, 22:25
andrea PT, che spettacolo di foto!! #25

EmanueleDB
12-11-2008, 22:25
andrea PT, che spettacolo di foto!! #25

Napoli_94
12-11-2008, 22:37
complimenti!! molto bella!!

Napoli_94
12-11-2008, 22:37
complimenti!! molto bella!!

Bremen
14-11-2008, 00:15
Ma il filtro è maturo?? ho visto le date del primo messaggio e non sono passati nemmeno 20 giorni no? oppure ho letto male io??? #17
Se non è passato il tempo giusto mi sa che ti conviene portare i pesci indietro subito...poi non si devono introdurre tutti insieme i pesci!!!! ma gradualmente!

Ps....molto carino.... :-)) ma rimedia ai danni se ci sono!

Bremen
14-11-2008, 00:15
Ma il filtro è maturo?? ho visto le date del primo messaggio e non sono passati nemmeno 20 giorni no? oppure ho letto male io??? #17
Se non è passato il tempo giusto mi sa che ti conviene portare i pesci indietro subito...poi non si devono introdurre tutti insieme i pesci!!!! ma gradualmente!

Ps....molto carino.... :-)) ma rimedia ai danni se ci sono!

andrea PT
14-11-2008, 09:56
Tranquilli tutto ok! Il filtro è bello maturo e i pesci stanno benissimo. Anche le piante sono cresciute e appena posso inserisco delle foto di aggiornamento.

Grazie dei complimenti per le foto.

andrea PT
14-11-2008, 09:56
Tranquilli tutto ok! Il filtro è bello maturo e i pesci stanno benissimo. Anche le piante sono cresciute e appena posso inserisco delle foto di aggiornamento.

Grazie dei complimenti per le foto.

mattegm
14-11-2008, 10:08
Andrea, ieri ho preso la vasca qui a milano...Pagata 100 euro ma non potevo fare altrimenti)
Bella vaschetta, oggi prendo il mobile e ho già visto che effettivamente il filtro esterno ci sta bene (anche se quello di serie non è malvagio).

Non posso che confermare che è una vasca dalle proporzioni interessanti, ci verrà fuori una bella vaschettina spero…

Grazie ancora per il suggerimento…

mattegm
14-11-2008, 10:08
Andrea, ieri ho preso la vasca qui a milano...Pagata 100 euro ma non potevo fare altrimenti)
Bella vaschetta, oggi prendo il mobile e ho già visto che effettivamente il filtro esterno ci sta bene (anche se quello di serie non è malvagio).

Non posso che confermare che è una vasca dalle proporzioni interessanti, ci verrà fuori una bella vaschettina spero…

alek4u
14-11-2008, 11:19
Bello.. mi piace molto :)

vediamo poi quando cresceranno le piante, sarà ancora meglio poi :)

alek4u
14-11-2008, 11:19
Bello.. mi piace molto :)

vediamo poi quando cresceranno le piante, sarà ancora meglio poi :)

alek4u
14-11-2008, 11:21
PS: ma come diavolo fate a fare 'stare in posa' i pesci?!?!

Io non posso modificare l'esposizione della macchina, quindi i colisa mi escono sempre 'di corsa' :)

alek4u
14-11-2008, 11:21
PS: ma come diavolo fate a fare 'stare in posa' i pesci?!?!

Io non posso modificare l'esposizione della macchina, quindi i colisa mi escono sempre 'di corsa' :)

Bremen
14-11-2008, 11:28
Ops....mi ero perso la seconda pagina quindi i miei consigli te li avevano già dati... #12 scussssa
Allora posso partire coi complimenti...eheheh mi piace molto la popolazione anche se anche a me sembrano strettini(appena posso mi prendo un 80-100 litri per i colisa e le rasbore :-)) )

Bremen
14-11-2008, 11:28
Ops....mi ero perso la seconda pagina quindi i miei consigli te li avevano già dati... #12 scussssa
Allora posso partire coi complimenti...eheheh mi piace molto la popolazione anche se anche a me sembrano strettini(appena posso mi prendo un 80-100 litri per i colisa e le rasbore :-)) )

ducadiangers
14-11-2008, 12:42
Molto belli gli x Cube della wave anche io ne cercavo uno cosi poi ho torvato l occasione del 30lt Ottavi e ho preso quello ma dalle dimensioni che hai citato non e' proprio il classico cubo aperto ma e' l'altro modello della Wave quello con il coperchio in plastica e non proprio cubo.....solitamente la Wave fa acquari cari ma l hai acquistato davvero a un ottimo prezzo!!

ducadiangers
14-11-2008, 12:42
Molto belli gli x Cube della wave anche io ne cercavo uno cosi poi ho torvato l occasione del 30lt Ottavi e ho preso quello ma dalle dimensioni che hai citato non e' proprio il classico cubo aperto ma e' l'altro modello della Wave quello con il coperchio in plastica e non proprio cubo.....solitamente la Wave fa acquari cari ma l hai acquistato davvero a un ottimo prezzo!!

mattegm
14-11-2008, 12:46
duca, ti rispondo io...Si si chiama xcube ma di cubo non ha nulla. Ha la forma a parallelepipedo e secondo me è il migliore acquario commerciale se paragonato al mirabello o altri di simile litraggio, soprattutto per il fattore luce.

Io l'ho pagato 99 euro ma anche a quel prezzo va bene, tenendo conto che hai una bella luce e un bel filttro (anche se io ne usero' un altro).

Io ad esempio cercavo proprio questo modello perchè i cubi non mi piacciono piu di tanto, danno poco spazio utile e tanti cubi sono sviluppati troppo in altezza...

ciao

mattegm
14-11-2008, 12:46
duca, ti rispondo io...Si si chiama xcube ma di cubo non ha nulla. Ha la forma a parallelepipedo e secondo me è il migliore acquario commerciale se paragonato al mirabello o altri di simile litraggio, soprattutto per il fattore luce.

Io l'ho pagato 99 euro ma anche a quel prezzo va bene, tenendo conto che hai una bella luce e un bel filttro (anche se io ne usero' un altro).

Io ad esempio cercavo proprio questo modello perchè i cubi non mi piacciono piu di tanto, danno poco spazio utile e tanti cubi sono sviluppati troppo in altezza...

ciao

andrea PT
14-11-2008, 13:36

Mi raccomando... posta le foto!!

andrea PT
14-11-2008, 13:36

Mi raccomando... posta le foto!!

PaxOne
14-11-2008, 14:08
andrea PT, una domanda off topic? ma che macchina fotografica hai? #22 #22 cmq anc'hio ho xcube40...bellissima vaschetta!!!

PaxOne
14-11-2008, 14:08
andrea PT, una domanda off topic? ma che macchina fotografica hai? #22 #22 cmq anc'hio ho xcube40...bellissima vaschetta!!!

ducadiangers
14-11-2008, 15:13

ciao

Si stavo guardando le sue caratteristiche sul web....in effetti per le dimensioni e per il fatto che e' sviluppato anche in altezza e' l ideale per chi vuole tenere un piccolo acquario in ufficio come me....e' dotato di un ottima illuminazione con 85 euro trovai in Aprile un 50lt della tetra poi per questioni di spazio dovuti al fatto che lo tenggo in ufficio presi un 30 lt classico della >Ottavi.

ducadiangers
14-11-2008, 15:13

ciao

Si stavo guardando le sue caratteristiche sul web....in effetti per le dimensioni e per il fatto che e' sviluppato anche in altezza e' l ideale per chi vuole tenere un piccolo acquario in ufficio come me....e' dotato di un ottima illuminazione con 85 euro trovai in Aprile un 50lt della tetra poi per questioni di spazio dovuti al fatto che lo tenggo in ufficio presi un 30 lt classico della >Ottavi.

saraaaaaaaa
13-01-2010, 01:51
ragazzi ho anche io un xcube 40l e anche io magari in futuro vorrei portare il filtro all'esterno per avere un pò più spazio dentro.Avete info su prezzi o buone marche da consigliare????grazie milleeee

|GIAK|
13-01-2010, 21:08
saraaaaaaaa, hai ritirato su un topic molto vecchio... questo lo chiudo, se vuoi informazioni di quel tipo apri un topic nella seziona saper comprare dolce ;-)