PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO DISCUS MORIBONDI... AIUTATEMI...

Paolino84
02-10-2008, 15:38
Ho un acquario di 400 lt. netti e i suoi valori sono pH 7, KH 4, GH 7/8, NO2 0, NO3 10, la temperatura 29 C°. Vi vivono 7 Discus, 1 Ramirezi, 4 Corydoras, 15 Cardinali, 3 Ancitrus, 2 Gyrinocheilus, 1 Otocinclus. Ho acquistato sabato 27 settembre, 3 Discus che sono compresi nei 7. La loro salute ed il loro comportamento era nella norma, cioè erano un pò timidi e tentavano a nascondersi, hanno pizzicato un pò di mangiare, ma nn come altri, erano molto limitati, xrò penso sia normale, xkè dovevano adattarsi. Lunedì mattina i miei 3 Discus nuovi erano molto strani, facevano gruppo e restavano accantonati e nn nuotavano in linea ma bensì in diagonale, ed il loro colore si era oscurito e erano di poco appetito, x nn dire che nn mangiavano. Così ho voluto prevenire pensando fossero "Flagellati Intestinali" con Flagil diluito nel mangiare congelato. La cosa è andata a buon fine, ma solo x un esemplare che neha pizzicato un po di tale mangiare, mentre gli altri 2 nn ne hanno voluto sapere. Così oggi 2 ottobre, mi ritrovo con tale situazione... uno dei 3 sembrerebbe essersi ripreso, ma gli altri 2 li vedo abbastanza peggiorati, addiritture ce ne uno che nuota in orizzontale. Così ho chiesto al mio negoziante di fiducia e mi ha detto di diluire Flagil nell'acqua stessa ogni 25 lt una compressa. Per favore AIUTATEMI, se potete consigliarmi cosa posso fare e se sto facendo la cosa giusta, datemi qualche consiglio, anche xkè mi dispiacerebbe, anche xkè sapete quando costano esemplari di Discus. Spero che il vostro aiuto possa arrivare in tempo. Vi saluto e vi ringrazio.

CIAO Paolo.

cerbons
02-10-2008, 15:54
solitamente il Flagyl lo diluisco sempre in acqua
anche perchè dovrai trattare tutta la vasca,ma nelle dosi di 1 compressa x 50 litri

milly
02-10-2008, 16:02
Paolino84, sposto nella sezione più appropriata :-)

bernale
02-10-2008, 16:38
usa il flagil nelle dosi indicate e porta la temperatura un po piu alta... io proporrei pero di spostare i nuovi abitanti in una vasca di quarantena in modo da curarli da soli senza nessuno stress da parte degli altri.... quando si saranno ripresi li potrai riportare nel 400 litri...

lele40
02-10-2008, 20:08
quello che stai facendo e quello che ti 'e stato consilgiato direi che e' davvero tutto apparopriato.
i discuss sono splendidi ma delicatissimi ed DAI FALGELLI NN SEMPRE CI SI REISCE AD AVERLA VINTA SOPRATUTTO IN ASSENZA DI APPETITO.
puoi provare anche con prodotti destinati per uso acqauriolfio.