PDA

Visualizza la versione completa : Velifera che non vuole partorire

metallica
05-09-2005, 14:51
Salve ragazzi! Io ho una bellissima velifera incinta. E' diventata "ENORME" in questa ultima settimana ma non ne vuole sapere di partorire. E' da cinque giorni in sala parto ma se continua così quanto ci starà ancora? Io non voglio assolutamente farla soffrire ma non voglio neanche perdere gli avannotti. L'unico e ultimo parto di una platy è finito in tragedia. Se li sono pappati tutti e non potrei sopportare un'altra scena così. Cosa posso fare?

molly
05-09-2005, 17:00
Se non hai una vasschetta ben piantumata dove gli avannotti possono trovare rifugio credo che non hai molta scelta, purtroppo puoi solo aspettare...

metallica
05-09-2005, 19:33
Veramente in vasca piante ce ne sono parecchie, ma evidentemente non abbastanza se l'altra volta nessuno è riuscito a salvarsi. Altre non ne posso piantare perché a me sembra già persin troppo folta la vegetazione. Oltre alla tipica sala parto in plastica ho anche una di quelle nursery in rete, dove, a mio avviso l'acqua circola meglio oltre a offrire più spazio al pinnuto. Ma purtroppo non ripara i piccoli dalla madre, non avendo lo speciale comparto sotto. Secondo voi, se la sposto lì, c'è un modo per evitare che la mamma faccia colazione con i suoi piccoli? Premetto che sono fuori casa dalle otto del matt. alle otto di sera e che non posso spostare la madre non appena partorito a meno che non abbia la fortuna che capiti mentre sono a casa. Consigli?

molly
05-09-2005, 20:23
Da escludere il parto nella nursery, la mamma farebbe colazione pranzo e cena #07
La vaschetta che capacità ha? Potrebbe funzionare se riempita con acqua dell'acquario e rimpita di piante che faciliterebbero la fuga o il nascondiglio dei piccoli.
Il problema potrebbe semmai riguardare l'acqua senza un'adeguato filtraggio.....

Xander Cage
06-09-2005, 02:34
allora guarda, lascia perdere quello che si è verificato per i platy, xkè le velifere non sono molto voraci e i piccoli che nascono sono molto grandi e non vengono minimamente aggrediti tranne che da betta o altri pesci molto carnivori. la sala parto la stressa e potrebbe non partorire, visto che hai delle piante, lasciala libera, vedrai che te sopravvivono 15 almeno. esperienza personale in fatto di velifere. la mia coppia ne sforna ogni 20 giorni e ne sopravvivono almeno 15 ogni volta. fidati

metallica
06-09-2005, 11:51
Sì, in effetti anche a me hanno detto che i veliferini sono di dimensioni abbastanza notevoli rispetto agli altri. Ma secondo te non partorisce per il fatto che è chiusa lì dentro?

Xander Cage
06-09-2005, 12:05
si può essere, lasciala libera, sopravvivono