Visualizza la versione completa : consigli lampada uv
Simone Gentili
02-10-2008, 14:05
Ho appena acquistato una lampada uv da 11W per il mio 200 litri e l'ho collegata all'uscita del filtro esterno, ora vorrei sapere se posso collegarla al timer delle luci (10 ore di accenzione), non avendo al momento prese dirette disponibili...
Federico Sibona
02-10-2008, 14:38
A me, personalmente, 10 ore tutti i giorni, mi sembra eccessivo, Mettigli un interruttore sul cavo in modo che tu possa accenderla magari solo a timer attivato, ma solo ogni tanto ;-) Se cerchi negli articoli in AP sugli UV, troverai cose interessanti (se non li hai ancora letti).
Simone Gentili
02-10-2008, 15:10
Già letti... ;-) Ci sono molti pareri discordanti a riguardo, ma con un acquario di discus secondo me può risultare utile...
anche io ho appena preso una lampada uv x il mio acquario d discus,
ma vorrei sapere quante ore al giorno devo tenerle accese, x nn recare dei danni al sistema.
anche io ho appena preso una lampada uv x il mio acquario d discus,
ma vorrei sapere quante ore al giorno devo tenerle accese, x nn recare dei danni al sistema.
ciao, anche io ho una UV nella mia vasca da 300l di discus!!
sinceramente la tengo accessa 24h/24h forse ingnorantamente ma garantisco che non mi ha arrecato punti squilibri!!
da quando ho attivato la vasca l'ho tenuta spenta solo i primi 10gg per attivare bene il filtro, poi piu spenta, ci ho curato addirittura un blu diamond con i flagellati (cura con flagyl)
vediamo che consigli vengono dai superiori cosi ci adatteremo!!
sinceramente la tengo accessa 24h/24h forse ingnorantamente ma garantisco che non mi ha arrecato punti squilibri!!
da quando ho attivato la vasca l'ho tenuta spenta solo i primi 10gg per attivare bene il filtro, poi piu spenta, ci ho curato addirittura un blu diamond con i flagellati (cura con flagyl)
io ho letto negli articoli, che potrebbe nuocere alle piante rallentando la crescia, inquanto i raggi uv tendono ad ossidare le sostanze nutritivem quali, nitrati e ammoniaca.
e poi potrebbe nuocere alle difese immunitarie dei pesci, ma questo penso solo in vasche di acresimento.
cmq ancora nn so il periodo adatto. -04
io ho letto negli articoli, che potrebbe nuocere alle piante rallentando la crescia, inquanto i raggi uv tendono ad ossidare le sostanze nutritivem quali, nitrati e ammoniaca.
e poi potrebbe nuocere alle difese immunitarie dei pesci, ma questo penso solo in vasche di acresimento.
cmq ancora nn so il periodo adatto. -04
ok, grazie per la paretcipazione
domani credo di fare un giro dei negozi della mia citta chiedendo info..poi riportero quanto raccolto
speriamo di arrivare a una conclusione efficace ;-)
ok, grazie per la paretcipazione
domani credo di fare un giro dei negozi della mia citta chiedendo info..poi riportero quanto raccolto
speriamo di arrivare a una conclusione efficace ;-)
oggi ho fatto il giro dei rivenditori in citta e 3/3 mi hanno detto di tenerla accesa 24h/24h per il spemplice motivo che appena la spengi i batteri nocivi passano e quindi era meglio evitare la spesa se deve esse spenta!!
oggi ho fatto il giro dei rivenditori in citta e 3/3 mi hanno detto di tenerla accesa 24h/24h per il spemplice motivo che appena la spengi i batteri nocivi passano e quindi era meglio evitare la spesa se deve esse spenta!!
Potrei sapere che lampada avete acquistato?
dove posso trovarla ad un buon prezzo?
Potrei sapere che lampada avete acquistato?
dove posso trovarla ad un buon prezzo?
24su24...cmq quanti litri/h passano per la tua lampada??? la mia per esempio 300l/h e non ho potuto collegarla alla pompa di risalita della sump
24su24...cmq quanti litri/h passano per la tua lampada??? la mia per esempio 300l/h e non ho potuto collegarla alla pompa di risalita della sump
io l'ho collegata all'uscita del filtro che è un 1200l/h se nn sbaglio..
la lampada è una 20W (ma bastano anche 11W), è della RUWAL e la pagai 150€ completa!! io la presi dal mio negoziante!! ma la puoi trovare anche su internet ;-)
io l'ho collegata all'uscita del filtro che è un 1200l/h se nn sbaglio..
la lampada è una 20W (ma bastano anche 11W), è della RUWAL e la pagai 150€ completa!! io la presi dal mio negoziante!! ma la puoi trovare anche su internet ;-)
Il mio filtro ha portata massima 1000l/h, è un askoll 300, la vasca è 160 litri netti (100*40*50).
Il mio filtro ha portata massima 1000l/h, è un askoll 300, la vasca è 160 litri netti (100*40*50).
secondo me ti va bene anche una 11w...poi puoi salire a una 18 a una 20 ecc ecc..
io ti consiglio cmq sia di acquaitarne una buona di cui sia facile trovare i ricambi, la mia è una RUWAL e te la consiglio vivamente!! ;-)
secondo me ti va bene anche una 11w...poi puoi salire a una 18 a una 20 ecc ecc..
io ti consiglio cmq sia di acquaitarne una buona di cui sia facile trovare i ricambi, la mia è una RUWAL e te la consiglio vivamente!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |