Entra

Visualizza la versione completa : Parto guppy

luca4183
02-10-2008, 13:40
Ciao a tutti....sono nuovo e sono molto colpito da questo sito sia per i consigli e sia per tutte le persone gentilissime che aiutano tutti in modo veloce e efficace.
Essendo un pò ignorante in materia volevo porvi una domanda che può essere anche banale.
Io ho un 80 litri da circa tre settimane e appena ho avuto i valori accettabili ho deciso di inserire il mio pesce preferito cioè i guppy e ne ho messi 2 maschi e 4 femmine.
In caso dovessere molto probabilmente partorire conviene sempre avere la sala parto o si possono beneissimo lasciare liberi nell'acquario?Con loro ho solo un coridoras per adesso.
Grazie a tutti

acquarium89
02-10-2008, 14:55
è sempre consigliabile la sala parto...poichè i genitori possono mangiare i piccoli...se nellìacquario possiedi una vegetazione moooolto fitta potresti provare...ma cm nn te lo consiglio...se li vuoi avere tt vivi la sala parto è l'unica soluzione

Sirruf
02-10-2008, 15:27
...veramente la sala parto è sconsigliata in quanto stressa la futura mamma(infatti se non capisci qual è il momento giusto rischi di tenercela per tanti giorni), non c'è ricircolo di acqua con conseguente inquinamento che causa un alta mortalità degli avannotti.Il mio consiglio è quello di mettere una folta vegetazione,i piccoli più forti sopravviveranno e sarà garantita una selezione naturale.
Ti dico inoltre che spesso sopravvivono anche senza una vegetazione esagerata,perchè nella vasca posti dove nascondersi ce ne sono sicuramente tanti (tronchi ecc...).
Leggi qui imparerai tante cose!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp

luca4183
02-10-2008, 15:47
Sirruf, grazie...secondo come potrei fare nel mio acquario?C'è la oto nel mio profilo se ti interessa.

ALEX007
02-10-2008, 15:57
vai tranquillo e non usare la sala parto.nel giro di qualche mesetto sarai invaso dai guppy quindi anche se qualche avannotto viene mangiato nei primi parti non ti preoccupare(ma non mi prendere per crudele)! ;-)

sabryina
02-10-2008, 16:06
è sempre consigliabile la sala parto...poichè i genitori possono mangiare i piccoli...se nellìacquario possiedi una vegetazione moooolto fitta potresti provare...ma cm nn te lo consiglio...se li vuoi avere tt vivi la sala parto è l'unica soluzioneMeglio mangiati che deformi a causa di una piccolissima sala parto.. ;-)

Secondo me è meglio che nascano liberi, in modo tale da crescere sani, e quelli che rimangono vivi, almeno vengono "selezionati".. ;-)

Sirruf
02-10-2008, 16:12
u altra cosa...i corydoras sono pesci da branco e dovresti tenerne almeno un gruppetto di 4-5 esemplari.visto che ora ne hai uno, controlla se il ghiaino gli consuma i baffetti:se glieli consuma non sono adatti a quel fondo e devi toglierli(morirebbe),se invece gli rimangono intatti prendigli degli altri "amici" (della stessa razza)

luca4183
02-10-2008, 17:08
Sirruf, Lo so che vanno in branco solo che nn volevo esagerare a mettere troppi pesci di colpo...cmq provvederò
ALEX007, nn sei crudele,anche perchè penso anch'io come te e anche perchè se sopravvivono 30 avanotti nn saprei proprio dove metterli
sabryina, la penso come te,ho visto dei guppy bruttissimi in giro da amici o parenti a causa di piccole sale parto e preferisco magari 5 su 20 ma belli
Grazie a tutti per la disponibiltà e i consigli
Una cosa sola...come bisogna alimentare gli avanotti quando ci saranno?ci sono mangimi speciali?Grazie ancora

stefano big
02-10-2008, 18:13
Puoi sbriciolare il mangime degli adulti.
stefano

pastel
03-10-2008, 22:37
Intanto ciao a tutti...sono un nuovo utente....ma se io lascio gli avannotti liberi quando metto il cibo fanno in tempo a mangiare? I grandi potrebbero mangiare tutto prima che i piccoli riescano a mangiare....e poi non si esporrebbero per cercare di prendere qualche briciola?

ALEX007
04-10-2008, 08:14
luca4183,oltre al cibo per adulti sbriciolato puoi alimentarli anche con le artemie saline e con tutti quei mangimi già finemente triturati che si trovano in commercio e di solito sono arricchiti di proteine.
pastel,i grandi non andranno a mangiare il cibo triturato se gli metti anche il cibo grande e quando mangiano non pensano a predare gli avannotti.

andrea solcia
04-10-2008, 14:20
PASTEL: io ho una sala parto costruita da me ma non ho messo dentro la femmina! La mattina che mi sono nati i piccoli, li prendevo con un piccolo mestolino e li mettevo dentro alla sala parto. dopo una settimana circa li ho liberati perchè erano già un pò colorati. come cibo mangiano quello che c'è: cibo dei grandi e alghe.

acquarium89
04-10-2008, 15:25
uddio.....allora farò anche io la stessa cosa...lol....anche perchè ho una bella vegetazione nel mio acquario!

cappon's
04-10-2008, 16:50
lasciali liberi e prendi altri cory...gli avannotti mangiano anche le alghe...e i pesci piu grandi sputano anche un po di mangime...quindi non ti preoccupare se la caveranno benone!!!

tu154
09-10-2008, 22:57
Ciao,
Rimanendo sempre sul discorso della riproduzione dei Guppy, prossimamente prenderò un 180litri, mettere 2 maschi e 4 femmine (Più altri pesci della stessa taglia e che vadano d'accordo), rischio di riempirmi l'acquario di Guppy nel giro di poco tempo? Se si, con che velocità si riproducono, e quanti ne potrei tenere?

tu154
09-10-2008, 22:57
Ciao,
Rimanendo sempre sul discorso della riproduzione dei Guppy, prossimamente prenderò un 180litri, mettere 2 maschi e 4 femmine (Più altri pesci della stessa taglia e che vadano d'accordo), rischio di riempirmi l'acquario di Guppy nel giro di poco tempo? Se si, con che velocità si riproducono, e quanti ne potrei tenere?

stefano big
10-10-2008, 06:55
Le femmine partoriscono ogni 30 giorni,una media di 30 piccoli,
se lasci le cose come stanno e metti molta vegetazione,la popolazione
rimane in equilibrio, altrimenti rischi di riempiti di guppy,
con il rischio di problemi sanitari.
stefano

stefano big
10-10-2008, 06:55
Le femmine partoriscono ogni 30 giorni,una media di 30 piccoli,
se lasci le cose come stanno e metti molta vegetazione,la popolazione
rimane in equilibrio, altrimenti rischi di riempiti di guppy,
con il rischio di problemi sanitari.
stefano

frico85
12-10-2008, 13:15
salve a tutti, dopo quanto tempo si possono cacciare gli avannotti dalla sala parto?
considerate che nella vasca ho anche platy, pompon e neon...
grazie

frico85
12-10-2008, 13:15
salve a tutti, dopo quanto tempo si possono cacciare gli avannotti dalla sala parto?
considerate che nella vasca ho anche platy, pompon e neon...
grazie

stefano big
12-10-2008, 14:17
Ho appena detto di non usarla.
Che pesce e' il Pompon.
stefano

stefano big
12-10-2008, 14:17
Ho appena detto di non usarla.
Che pesce e' il Pompon.
stefano

frico85
12-10-2008, 17:43
ciao, come faccio a non usarla, gli altri pesci me li mangiano...
cmq il pompon è questo:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=ec5666dda4c0c44d4878ffab9bdf466c&ssonc=347030205
ciao frico

frico85
12-10-2008, 17:43
ciao, come faccio a non usarla, gli altri pesci me li mangiano...
cmq il pompon è questo:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=ec5666dda4c0c44d4878ffab9bdf466c&ssonc=347030205
ciao frico

stefano big
12-10-2008, 22:01
Per frico 85
E quando i pom pon diventano grandi dove li metti,visto che mi sa che siano pesci rossi,i pesci mangiano i piccoli ,perche' non ci sono piante.
Inoltre il tuo acquario oltre che molto "variegato",e' molto affollato.
Stai attento perche' presto potrebbero cominciare i problemi,se ti piacciono
i pompon trovagli una vasca piu' grande, i pesci che stazionano sul fondo
se sono corydoras sono pesci di branco,stanno bene dai 5 in su,
i neon preferiscono il ph dell'acqua diverso da quello dei pecilidi.
stefano

stefano big
12-10-2008, 22:01
Per frico 85
E quando i pom pon diventano grandi dove li metti,visto che mi sa che siano pesci rossi,i pesci mangiano i piccoli ,perche' non ci sono piante.
Inoltre il tuo acquario oltre che molto "variegato",e' molto affollato.
Stai attento perche' presto potrebbero cominciare i problemi,se ti piacciono
i pompon trovagli una vasca piu' grande, i pesci che stazionano sul fondo
se sono corydoras sono pesci di branco,stanno bene dai 5 in su,
i neon preferiscono il ph dell'acqua diverso da quello dei pecilidi.
stefano

frico85
13-10-2008, 08:33
ok, grazie el consiglio... ;-)
frico

frico85
13-10-2008, 08:33
ok, grazie el consiglio... ;-)
frico

frico85
13-10-2008, 13:25
Per stefano:
Scusa ho sbagliato, i miei non sono pesci pompon (ovvero pesci rossi) ma sono questi che si vedono in foto:
(quello arancio e quello bianco) [/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_073_807.jpg

frico85
13-10-2008, 13:25
Per stefano:
Scusa ho sbagliato, i miei non sono pesci pompon (ovvero pesci rossi) ma sono questi che si vedono in foto:
(quello arancio e quello bianco) [/img]

frico85
13-10-2008, 13:36
Scusa, ma perchè non si vede la foto...

frico85
13-10-2008, 13:36
Scusa, ma perchè non si vede la foto...

frico85
13-10-2008, 14:43
Riprovo con la foto, ripeto non sono pompon ma sono questi: :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_0731_166.jpg

frico85
13-10-2008, 14:43
Riprovo con la foto, ripeto non sono pompon ma sono questi: :-))

stefano big
13-10-2008, 18:33
AH dei balloon ok pecilidi anche loro.
Come ti dicevo se inserisci delle piante,
puoi lasciare partorire le femmine in vasca,
anche perche' presto diventera' piccola.
stefano

stefano big
13-10-2008, 18:33
AH dei balloon ok pecilidi anche loro.
Come ti dicevo se inserisci delle piante,
puoi lasciare partorire le femmine in vasca,
anche perche' presto diventera' piccola.
stefano

andrea solcia
14-10-2008, 18:54
dopo una ventina di giorni mi sono spariti 2 pesciolini, perchè nè ho lasciati 5 nell'50 litri insieme ai grandi. mentre 9 li ho messi in un 25 litri tt x loro.
quindi credo che almeno per la prima settimana (se non 2) di lasciarli nella sala parto dato che a malapena sanno nuotare... Poi si possono lasciare liberi come dice stefano big. #24

andrea solcia
14-10-2008, 18:54
dopo una ventina di giorni mi sono spariti 2 pesciolini, perchè nè ho lasciati 5 nell'50 litri insieme ai grandi. mentre 9 li ho messi in un 25 litri tt x loro.
quindi credo che almeno per la prima settimana (se non 2) di lasciarli nella sala parto dato che a malapena sanno nuotare... Poi si possono lasciare liberi come dice stefano big. #24

frico85
14-10-2008, 18:58
ok ti ringrazio ;-)
ciao

frico85
14-10-2008, 18:58
ok ti ringrazio ;-)
ciao

GiackyGoa
24-10-2008, 17:55
CIao ragazzi..

Quindi da quello che m sembra d aver capito non cè rischio che gli altri pesci dell'acquario s mangino gli avalotti?

Io ho un acquario da 60L cn dentro 3 pulitori 2 gruppy d cui una incinta e dopo aver deciso d nn metterla in sala parto avevo paura che poi dopo che ha partorito i pulitori s sarebbero pappati gli avalotti

GiackyGoa
24-10-2008, 17:55
CIao ragazzi..

Quindi da quello che m sembra d aver capito non cè rischio che gli altri pesci dell'acquario s mangino gli avalotti?

Io ho un acquario da 60L cn dentro 3 pulitori 2 gruppy d cui una incinta e dopo aver deciso d nn metterla in sala parto avevo paura che poi dopo che ha partorito i pulitori s sarebbero pappati gli avalotti

tu154
24-10-2008, 19:33
Ciao,
Probabilmente qualche perdita ci sarà, ma considera che saranno sempre i più deboli a soccombere, alla fine rimarranno i migliori, è come una selezione naturale. #36#

tu154
24-10-2008, 19:33
Ciao,
Probabilmente qualche perdita ci sarà, ma considera che saranno sempre i più deboli a soccombere, alla fine rimarranno i migliori, è come una selezione naturale. #36#

GiackyGoa
25-10-2008, 13:07
grazie mille x i consigli! Lei è ancora gonfia e nn ha ancora partorito..

Piu o meno quanto tempo dovrebbe passare prima del parto?

GiackyGoa
25-10-2008, 13:07
grazie mille x i consigli! Lei è ancora gonfia e nn ha ancora partorito..

Piu o meno quanto tempo dovrebbe passare prima del parto?

andrea solcia
25-10-2008, 21:01
boh sarà questione di giorni #24
pensa che io ogni mattina guardavo l'acquario e avevo notato che la pancia della mia guppy finiva a angolo retto. tra me e me mi sono detto: mi sa che ci siamo...
finita la colazione ha iniziato a sfornare..... :-D
Quindi tieni d'occhio ogni giorno!

andrea solcia
25-10-2008, 21:01
boh sarà questione di giorni #24
pensa che io ogni mattina guardavo l'acquario e avevo notato che la pancia della mia guppy finiva a angolo retto. tra me e me mi sono detto: mi sa che ci siamo...
finita la colazione ha iniziato a sfornare..... :-D
Quindi tieni d'occhio ogni giorno!

GiackyGoa
26-10-2008, 12:08
ehehehe anche io controllo spessissimo adesso che è in cinta.. L'unica cosa che m da un po fastidio è che il maschio continua a pinzucchiarla! Dovrei comprare un'altra femmina senò quella in cinta la stressa troppo vero?

GiackyGoa
26-10-2008, 12:08
ehehehe anche io controllo spessissimo adesso che è in cinta.. L'unica cosa che m da un po fastidio è che il maschio continua a pinzucchiarla! Dovrei comprare un'altra femmina senò quella in cinta la stressa troppo vero?

Antonio Palmira
26-10-2008, 13:55
Vorrei allestire una seconda vasca da 80 litri con dei Guppy (inizialmente avevo pensato ad una coppia di Betta) perchè ho letto nel vostro articolo che sono facili da riprodurre (mi darebbe una gran soddisfazione). Mi piacerebbe allevarli però nel modo più semplice e naturale possibile senza sala parto o altro in modo da avere dei pesci sani da selezione naturale. Quali e quante piante mi consigliate di mettere (vorrei evitare, quanto possibile, l'uso di CO2)? L'uso di anfore o tronchetti, potrebbe aiutare la sopravvivenza dei nuovi nati? Come posso evitare che gli avannotti vengano risucchiati dal filtro?

Antonio Palmira
26-10-2008, 13:55
Vorrei allestire una seconda vasca da 80 litri con dei Guppy (inizialmente avevo pensato ad una coppia di Betta) perchè ho letto nel vostro articolo che sono facili da riprodurre (mi darebbe una gran soddisfazione). Mi piacerebbe allevarli però nel modo più semplice e naturale possibile senza sala parto o altro in modo da avere dei pesci sani da selezione naturale. Quali e quante piante mi consigliate di mettere (vorrei evitare, quanto possibile, l'uso di CO2)? L'uso di anfore o tronchetti, potrebbe aiutare la sopravvivenza dei nuovi nati? Come posso evitare che gli avannotti vengano risucchiati dal filtro?