Visualizza la versione completa : Consiglio fondamentale su pesce da inserire....!!!
blasquez76
02-10-2008, 12:19
Ragazzi, mi serve un consiglio da voi amanti di pesci!!!
Devo levare il rompi b***e del clarkii, sebbene non sia molto felice dato che mi piace parecchio, ma lo devo fare per la salute fisica e mentale del Nemateleotris magnifica!!!
Ora, vorrei sostituirlo, sempre che io riesca a beccarlo, con un altro pesce che abbia le seguenti caratteristiche:
- dimensioni adatte a vasca di 100 lt,
- chiaramente bello e se possibile particolare,
- che giri a mezza vasca e non stia sempre incastrato tra le rocce,
- che non sia territoriale,
- che non tocchi i coralli,
- che non sia problematico per l'alimentazione.
Esiste?????????????????????????
Vi prego datemi qualche consiglio, vorrei inserire un pesce veramente ad ok questa volta!!!
Ah, dimenticavo, compatibile con il C. bispinosus e Nemateleotris magnifica! ;-)
Grazie, Luca
ecarfora
02-10-2008, 13:43
Ocelaris No !!!! ,cosi cambi un pagliaccio con un altro ma per niente aggressivo ;-)
***dani***
02-10-2008, 13:51
quoto per l'ocellaris ed in 100 litri anche una coppia... (poi basta però)
ecarfora
02-10-2008, 14:15
ed io quoto la coppia due e meglio che uno no ;-)
ricky mi
02-10-2008, 14:24
e una copia di kaudermi?
marco lungarini
02-10-2008, 14:52
***dani***, anche io quoto per i due ocellaris ma mi spieghi una cosa danilio tu che hai piu esperienza io in seguito ai consigli tuoi e di altri pfft algranti ecc. sono stato sempre attento ad inserire pesci di adeguate dimensioni in base alla vasca per non avere problemi, ma quello che mi chiedo ho visto vasche di conoscenti due vasche in due negozi che per esempio in 200lt hanno degli hepatus, e pure sti pesci campano bene da anni non sono molto grandi perchè penso abbiano adattato la loro crescita alle dimensioni della vasca e non ci sono grossi problemi, siamo noi che siamo ristrettivi oppure non so che dire sara fortuna di questi?
blasquez76
02-10-2008, 18:25
Qualcosa di più "originale" degli ocellaris? Qualcosa che sia meno comune...
I kauderni non mi piacciono tantissimo....
Altre idee ?????????????
grazie intanto,
Luca
***dani***
02-10-2008, 19:12
***dani***, anche io quoto per i due ocellaris ma mi spieghi una cosa danilio tu che hai piu esperienza io in seguito ai consigli tuoi e di altri pfft algranti ecc. sono stato sempre attento ad inserire pesci di adeguate dimensioni in base alla vasca per non avere problemi, ma quello che mi chiedo ho visto vasche di conoscenti due vasche in due negozi che per esempio in 200lt hanno degli hepatus, e pure sti pesci campano bene da anni non sono molto grandi perchè penso abbiano adattato la loro crescita alle dimensioni della vasca e non ci sono grossi problemi, siamo noi che siamo ristrettivi oppure non so che dire sara fortuna di questi?
Ciao Marco, grazie per avermelo chiesto ;-)
La questione è ovviamente spinosa.
Esistono pesci che si abituano meglio alla vita costretta, anche se per farlo vengono inibiti nella crescita e sostanzialmente sono deformi.
Nel senso che mettendocene 10, 20, 30, 50... qualcuno sopravvive.
Poi dobbiamo vedere come sopravvive, e osservandoli possiamo avvicinarsi a capire il loro stato d'animo. Paragonando il loro comportamento ed il loro nuoto con pesci in ambiente naturali. Ecco... se si muovono in maniera similare, non si ammalano, e magari arrivano anche deporre le uove posso pensare che siano arrivati ad una condizione di benessere.
Darkstar
02-10-2008, 20:36
Mah io proverei con un scatola....o pesce vacca...hai a rischio i coralli....xò quanto sono carini :-))
blasquez76
02-10-2008, 21:14
No no, grazie del consiglio, ma non voglio eliminare un problema per crearmene un altro..... voglio maggior equilibrio possibile in vasca!!!
Dai ragazzi, possibile che per un 100 lt non ci sia un bel pescetto colorato che non rompa le scatole a nessuno e che non sia un ocellaris? per carità sono belli come pesci, ma si vedono in ogni vasca.....qualcosina di più particolare?
Luca
No no, grazie del consiglio, ma non voglio eliminare un problema per crearmene un altro..... voglio maggior equilibrio possibile in vasca!!!
Dai ragazzi, possibile che per un 100 lt non ci sia un bel pescetto colorato che non rompa le scatole a nessuno e che non sia un ocellaris? per carità sono belli come pesci, ma si vedono in ogni vasca.....qualcosina di più particolare?
Lucaok vediamo il sub che nuota .....proprio come quello del cartone nemo :-)) ..k dici? :-)) :-))
ecarfora
02-10-2008, 22:19
un gramma loreto non rompe a nessuno ma non lo vedrai molto girare
poi sempre optare per una coppia di periderion
centropyge? loriculus o bicolor boh...
***dani***
02-10-2008, 22:44
come centropyge starebbero strettini, nel caso acanthops o loriculus
blasquez76
03-10-2008, 00:00
Ehi dani, il loricolus mi piacerebbe da morire, ma non è che si scannerebbe col bispinosus???? Che è pure bello grossetto....
***dani***
03-10-2008, 09:46
azz se hai già un centropyge in 100 litri, lascia perdere
blasquez76
03-10-2008, 10:16
Immaginavo questa risposta.... ;-)
Dai dani, ti prego, trovami una buona soluzione... -20
Luca
blasquez76
03-10-2008, 13:55
Secondo voi, se dovessi optare per una coppia di pagliacci, per la mia vasca sarebbero meglio gli ocellaris o i perideraion???? (si scrive così???)
Luca
***dani***
03-10-2008, 14:22
ocellaris direi
Darkstar
03-10-2008, 19:32
blasquez76, xkè nella foto hai uno zebra? #07 ma senti una cosa o ti compri i gobidi mini e ce ne metti un 5 o 6 non so come si chiamano ma non superano i 2 cm di lunghezza sono di vari colori li ho visti solo una volta molto belli si appoggiano ai coralli ma non gli danno il ben che minimo problema vanno in simbiosi con tutti i coralli praticamente non si rirtrae neanche il polipo sul quale poggiano....io li ho visti a 20 euro l'uno ma sono piccoli piccoli molto carini.... :-))
Darkstar
03-10-2008, 19:34
e comunque di sti gobidi nel forum non ne ha mai parlato nessuno mai visti e sentiti nominare...forse perchè in una vasca da 400 litri neanche li vedi ma in un 100 159 litri te li godi.... :-)
blasquez76
04-10-2008, 15:47
blasquez76, xkè nella foto hai uno zebra? #07
lo Zebra è stato il primo inserimento, oltre un anno e mezzo fa, quando ancora capivo di acquari più o meno come di uncinetto....
L'ho levato da oltre un anno, ma la foto è rimasta lì!
Come ho scritto sopra in vasca ho un C. bispinosus, un clarkii (che vorrei togliere) e un nemateleotris magnifica!!!
stavo cercando un pesciolino tranquillo che però nuotasse a mezza vasca o sopra, per sostituire il clarkii..
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |