Visualizza la versione completa : filtro fermo
sto allestendo un nuovo acquario, il suo filtro (pratiko 400) era già avviato da tempo. Lo sto tenendo spento con l'acqua che aveva dentro, i batteri durano qualche tempo o mi sto tenendo un cimitero di batteri?? #13
Senza ossigeno i batteri moriranno in poco tempo.
ciao,questo stesso argomento è stato già trattato pochissimo tempo fa.Cmq i batteri del filtro per più di 10 ore con acqua ferma non ci resistono.Piazzaci almeno nel filtro un areatore o qualcosa che smuova un pò l'acqua o fai continuare a far girare il filtro in un secchio.
ehm la mia brava ricerchina l'avevo anche fatta eh.... si vede che non mi sono applicato #19
10 ore dici? ok butto tutto....... -28d#
paxly, si, dovevi tenere il filtro attivo... cmq a questo punto svuota il filtro, dai una buona pulita, fai bollire i cannolicchi oppure cambiali e poi riparti con la maturazione, soprattutto leva l'acqua da li dentro... ;-)
Stefano s
03-10-2008, 00:33
quoto GIAK !!
importantissimo e' levare l'acqua..... dopo tutto quel tempo e' diventata nociva x la vasca... #36# #36# bolli i cannolicchi e rifai maturare il tutto...
10 ore? siete sicuri? mmm #24
io ho dovuto mettere in bolla l'acquario (6 mm fuori bolla) per via del pavimento antico che spancia leggermente e ho spento il filtro per...diciamo 3 ore (il tempo per svuotare di 1/3 l'acquario e fare il lavoro con l'aiuto di un mio amico gigante (1.95 cm di altezza per 150+ kili di peso...altrimenti con il piffero che lo alzavo sto vascone) e per scrupolo ho testato i nitriti dato che il mio negoziante mi ha detto che vivono al massimo per 1 ora...in effetti erano a 0,8!!! urca! ci ho dato dentro con i batteri e in 3 giorni è tornato <0,2...meno male che ancora avevo solo piante.
Alla luce della mia esperienza quindi ho avuto un picco per via di qualche altro motivo o per via che mi erano morti i batteri nel filtro? boh! in ogni caso fai girare il filtro in un bel recipiente e ti eviti il rischio ;-)
azz lo sapevo di fare na str...ata, vabbè comunque avevo già messo in preventivo di far rimaturare il tutto, diciamo che mi tenevo questa pia illusione :-)
devo passare in acqua calda anche le spugne o si squagliano?
Stefano s
03-10-2008, 10:04
i cannolicchi bollili... la spugna lavala con acqua non bollente..... va bene uguale !! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |