Visualizza la versione completa : PULCHER NON SI RIPRODUCONO ! + FOTO + AGGIUNTE NUOVA COPPIA
allora, in passato avevo aperto diversi topic sulla mia coppia di pelv. pulcher, ma adesso ne voglio dedicare uno "drammatico" al fatto che ormai sono quasi senza speranze di vederli riprodurre, nonostante a detta di tutti siano tra i ciclidi più prolifici anche in cattività.
coppia: femmina di età ignota, ma probabilmente 2 anni, proveniente da utente mercatino - maschio comprato da me 6 mesi fa e ora adulto.
vasca: askoll open, 250lt (120x40x50h)
popolazione: coppia pulcher -- 10 tanychtis albonubes -- 3 balck molly -- 5 neon -- 2 ampullarie brown -- decine di lumachine parassite "autoprodottesi" e ineliminabili...
piante: vallisneria - egeria densa e altre piante + 2 galleggianti (giacinto d'acqua)
un grosso legno e rocce sparse - un anforetta
acqua quasi tutta del rubinetto con ogni tanto una tanica da 20lt di osmosi
valori nella norma, però ph un po' altino (7 -7.5)
NON HO IL RISCALDATORE, ma in estate c'erano sempre 26#28 gradi in vasca e ciononostante niente riproduzioni.
i pesci sembrano in salute e si alimentano con regolarità (mischio granuli, scaglie e pastiglie di spirulina)
il maschio scava spesso buche in poi passa molto tempo, sia nell'anfora, sia ultimamente sotto il legno. la femmina però vi entra di rado.
a parte la solita storia (!!) della noce di cocco, che altro mi potete consigliare?
se la femmina ha due anni potrebbe essere sessualmente vecchia..
sai se si è mai riprodotta in passato?
che sappia io no... però non so in quante mani è passata sta poverina...
magari ha 4 anni... non ne ho idea...
gioga77, allora potrebbe essere quella la motivazione. a questo punto la scelta spetta a te.. se non sei nemmeno sicuro dell'età c'è poco da fare se non incrociare le dite, i pulcher si riproducono tranquillamente in tutte le acque e in condizioni molto estreme, anche di spazio..
se i tuoi non lo fanno una motivazione intersoggettiva c'è, solitamente i maschi giovani sprizzano di salute e di voglia.
ATTENZIONE : avendone trovati alcuni esemplari in un negozio, belli e a buon prezzo (3.90euro) e anche con le famose macchie gialle caudali, ormai rare,
ne ho preso una nuova coppia che attualmente ho "buttato" in vasca insieme alla vecchia, al buio per ora.
l'acquario è lungo 120cm, quindi in teoria potrebbero anche spartirsi il territorio.
che dite ? si ammazzano ?
nel qual caso vedo come si evolvono le coppie ed eventualmente ne tolgo una e la metto nel 60lt di mia sorella che attualmente è una nursery per i plat -28d# y
ATTENZIONE : avendone trovati alcuni esemplari in un negozio, belli e a buon prezzo (3.90euro) e anche con le famose macchie gialle caudali, ormai rare,
ne ho preso una nuova coppia che attualmente ho "buttato" in vasca insieme alla vecchia, al buio per ora.
l'acquario è lungo 120cm, quindi in teoria potrebbero anche spartirsi il territorio.
che dite ? si ammazzano ?
nel qual caso vedo come si evolvono le coppie ed eventualmente ne tolgo una e la metto nel 60lt di mia sorella che attualmente è una nursery per i plat -28d# y
whitedevil84
07-10-2008, 19:30
Secondo me se andranno in riproduzione ne vedrai delle belle anche con 250 lt...scusami ma questo è il mio pensiero....
whitedevil84
07-10-2008, 19:30
Secondo me se andranno in riproduzione ne vedrai delle belle anche con 250 lt...scusami ma questo è il mio pensiero....
per me il maschio più debole fa una finaccia..
per me il maschio più debole fa una finaccia..
Aggiungo foto dei nuovi 2 pesci, così almeno mi confermate il sesso e poi decido il da farsi
cmq a me piacciono molto
beh ovvieamente adesso sono un po' spenti
perchè sono terrorizzati dai due coinqulini anziani.
cmq la femmina vecchia è molto più scura della giovane, la quale però ha colori stupendi.
Aggiungo foto dei nuovi 2 pesci, così almeno mi confermate il sesso e poi decido il da farsi
cmq a me piacciono molto
beh ovvieamente adesso sono un po' spenti
perchè sono terrorizzati dai due coinqulini anziani.
cmq la femmina vecchia è molto più scura della giovane, la quale però ha colori stupendi.
sono proprio giovanissimi..prima di una ripro penso ci voglia ancoraqualche mese per questi due
sono proprio giovanissimi..prima di una ripro penso ci voglia ancoraqualche mese per questi due
ma sono coppia, giusto ?
che età avranno? 5 mesi ?
ma sono coppia, giusto ?
che età avranno? 5 mesi ?
si coppia per me anche qualcosa in meno..soprattutto il maschio
si coppia per me anche qualcosa in meno..soprattutto il maschio
cmq nella foto non rende, in realtà il maschietto è molto più colorato e bello di quello grande
ha tutta la pancia rossa, fin da sotto la bocca
l'altro è spentissimo
bah... cmq sto facendo ripartire il filtro dell'altro acquaio 65x30
vedremo
cmq nella foto non rende, in realtà il maschietto è molto più colorato e bello di quello grande
ha tutta la pancia rossa, fin da sotto la bocca
l'altro è spentissimo
bah... cmq sto facendo ripartire il filtro dell'altro acquaio 65x30
vedremo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |