PDA

Visualizza la versione completa : problema termoriscaldatore

sarago
02-10-2008, 11:11
ho acquistato il mio primo acquario quasi un anno fà e da quel giorno, ogni 4/5 mesi devo farmi sostituire il termoriscaldatore in quanto sembra esserci una dispersione di corrente;
me ne accorgo di solito quando metto la mano nella vasca per pulirla o altro.
Il negoziante ovviamente me lo sostituisce ogni volta perchè in garanzia ma nn è possibile che anche il 4° si sia rotto!!!!! o sono sfigato oppure devo pensare che ci sia qualcosa che nn và nell'impianto!!! #07
La marca purtropo nn me la ricordo ma volevo sentire qualche vostro parere a riguardo.....

ALEX007
02-10-2008, 16:40
oppure pensa che la causa non sia da attribuire al termo ma ad esempio alla pompa :-)Oppure è un lotto difettoso di termo.magari fallo provare prima in una vasca del negoziante.

Stefano s
03-10-2008, 00:57
come e' collegato il riscaldatore??

sarago
03-10-2008, 08:48
il riscaldatore è collegato semplicemente alla spina della corrente!!!
ma rispondendo ad Alex007, se il problema fosse da attribuire alla pompa, al momento di sostituire il termo con uno nuovo, la corrente la sentirei da subito, invece per qualche mese sembra andare bene, infatti nei cambi d'acqua me ne accorgo di solito.......e sistematicamente dopo qualche mese si ripresenta il problema!!!! :-(
oltre alla pompa ho soltanto la CO2....... che fosse las ciabatta dove è collegato il termo? #24

Stefano s
03-10-2008, 08:59
certo... la cosa e' molto strana !!! #24

Federico Sibona
03-10-2008, 09:03
sarago, ma ci sono momenti in cui estrai il termoriscaldatore dall'acqua? Se sì, ti ricordi sempre di staccare la spina prima di estrarlo?
Il termoriscaldatore lo tieni completamente immerso? Se sì, hai verificato che sia di quelli che si possono immergere completamente?
Se è di quelli a provetta di vetro da montare verticalmente vedi che in acqua resti solo il vetro e non la parte superiore dove c'è il termostato. Facendo così, se la provetta non ha il vetro filato, non è possibile che dia dispersione ;-)

sarago
03-10-2008, 10:05
Eccolo qui!!! ho trovato una foto e la allego..... cmq il termo ogni volta che me lo sostituiscono nn faccio altro che rimetterlo al solito posto senza immergerlo del tutto (anche se con questo modello si potrebbe fare), dopo di che nn lo tocco più.... cerco anche di nn guardarlo :-)) sapete contro la sfiga!! :-))

L'unica cosa che nn ho effettivamente mai provato è di collegarlo su un'altro acquario..... una prova decisiva per capire ed escludere (come diceva Alex007) che sia un problema della pompa o qualche altra cosa!!

Stefano s
03-10-2008, 10:51
comunque non vedo proprio come la pompa possa essere causa della rottura..... -05

sarago
03-10-2008, 12:09
probabilmente sarà una partita di termo fallati!!! a questo punto....... #24

Federico Sibona
03-10-2008, 13:50
Potrei anche essere d'accordo, anche perchè se te lo cambia senza discutere......
Però non riesco a capire come, se è immersa solo la provetta in vetro integra, possa dare dispersione ;-)

Stefano s
03-10-2008, 13:56
guardando il vetro noti segni di condensa all'interno??

sarago
03-10-2008, 16:16
assolutamente no...... ad ogni modo ho chiesto al negoziante se fosse possibile sostituirlo con un'altro termo di un'altra marca....così per vedere se fosse proprio il lotto che hanno loro che è fallato!!!!..... #24
ma nn credo..... sabato ci parlo il negozio è abissi a Roma... lo conoscerete sicuramente!! molto bravi e competenti #25

Stefano s
03-10-2008, 16:50
il negozio lo conosco molto bene... ci vado spesso.. e mi hanno trattato sempre al meglio... i sembra strano quello che ti sta' succedendo...

prova a proporgli lo scambio... sicuramente accetteranno vedrai !!! ;-)

fedede
03-10-2008, 20:53
-04 ancora non sono riuscito a passarci io ad abissi #24

Stefano s
03-10-2008, 23:09
e che romanio sei ??? ancora non ci 6 passato??
comumque vi consiglio di andare da blue reef in via angelo emo !! sono delle ottime persone... e il negozio non e' male ... ;-) ;-)

sarago
06-10-2008, 11:34
Ragazzi mea culpa!!! ho scoperto che la colpa è mia !!! nel fare i cambi d'acqua non sapevo (non è nemmeno un anno che ho la vasca) che andava staccato il termo..... lasciandolo quindi collegato ogni volta, il calore andava a scollare la parte superiore del termo, facendo entre l'acqua ed ecco perchè dopo un pò mettendo la mano dentro sentivo una leggera scossa!! #23
problema risolto!!!! o almeno spero....lo tengo sotto controllo cmq!! #22
grazie a tutti!!!

Stefano s
06-10-2008, 13:34
ma che te pozzino !!!! #09

vabe' tutto bene cio' che finisce bene !!! ;-)