PDA

Visualizza la versione completa : NITRATI NUTRIENTI PIANTE ??

Unpassante
02-10-2008, 07:11
Ragazzi non mi è chiara una cosa.... nel filtro biologico, praticamente i nitriti vengono trasformati in nitrati, e poi questi ultimi vanno ad alimentare le piante ??? #17 nel senso, se uno non mette piante vere, questi nitrati si accumulano fino a creare alghe ???

luca2772
02-10-2008, 08:08
Le piante assumono azoto sia nella forma ammoniacale che, in misura via via minore, dallo ione nitrito ed infine nitrato.
Se non metti piante vere, l'unico modo per prevenire un accumulo è effettuare cambi parziali con una certa frequenza (rompendo le scatole ai pesci).
Se metti piante (a crescita rapida lo fanno prima), queste assumono una parte di azoto e fosforo presenti in varie forme e i cambi possono essere effettuati in misura più contenuta, stressando molto meno gli ospiti ;-)

babaferu
02-10-2008, 11:51
Ragazzi non mi è chiara una cosa.... nel filtro biologico, praticamente i nitriti vengono trasformati in nitrati, e poi questi ultimi vanno ad alimentare le piante ??? #17 nel senso, se uno non mette piante vere, questi nitrati si accumulano fino a creare alghe ???
più o meno.
le piante vere assorbono i nitrati (non tutti tutti, infatti facciamo comunque i cambi d'acqua, ma se hai abbastanza piante ti aiutano a tenere sempre i nitrati a valori tollerabili dai pesci).
le alghe si nutrono anche loro di nitrati, per cui se le piante sono sufficienti e in salute (e se i pesci non sono troppi), avrai pochissime alghe, se le piante non ci sono.... tutti i nitrati sono per le alghe!
chiaro?
ciao, ba

Unpassante
02-10-2008, 12:13
io ho un acquarietto di 15 litri netti, una piantina posso mettercela quindi ?? anzi DEVO mettercela ?

babaferu
02-10-2008, 12:26
Unpassante, in 15 lt netti.... che pesci hai?
si, comunque la piantina migliora le condizioni dell'acquario e ti aiuta anche nella gestione. esistono piante a crescita veloce e poco esigenti, tipo il ceratophillum demersum, oppure anubias e microsorum (che eprò sono a crescita lenta cioè assorbono meno nitrati).
ciao, ba

luca2772
02-10-2008, 12:38
Anche 3 o 4 ;-)

Unpassante
02-10-2008, 13:02
Per ora ho solo un corydoras, vorrei mettere un paio di caridine e un paio di guppy maschi... sto' aspettando pero' perche' ho messo da qualche giorno un legno e ho l'acqua giallina, voglio prima far tornare trasparente l'acqua.... quindi un paio di piantine potrei metterle, ho chiesto al negoziante, ed avendo la ghiaia semplice mi ha detto che posso metterci solo un tipo, pero' nn ho chiesto il nome della pianta..

Perry Cox
02-10-2008, 13:10
puoi mettere anubias, muschi e felce di giava;
puoi inoltre mettere del ceratophyllum (che vive bene anche galleggiante e dunque non ha bisogno di alcun fondo fertile).

ciao,
paolo

babaferu
02-10-2008, 13:17
felce di giava;
= microsorum.

quoto ma... ho qualche dubbio sui cory e i guppy in un acquaio tanto piccolo.
ciao, ba

Unpassante
02-10-2008, 13:56
-05

babaferu
02-10-2008, 15:19
Unpassante, in 15 lt netti... ci starebbe giusto un betta (strettino, in genere se ne calcolano 20), e nient'altro.
i cory non stanno bene da soli, ce ne vorrebbe un gruppetto, ma nella tua vasca non c'è spazio. risicato lo spazio anche x i guppy, anche se metti solo maschi.
in alternativa, solo caridine e neocaridine.
ciao, ba

|GIAK|
02-10-2008, 21:32
Unpassante, come ti ho gia detto.... il giallo dell'acqua non disturba i pesci anzi... anche perchè ci vorrà un po di tempo per mandarlo via totalmete, come ti ho detto con qualche cambio settimanale tutto torna normale... cmq sia di piante puoi metterne quante ne vuoi... l'importante è che metti le piante adeguate al tuo acquario... ;-) ;-)

Unpassante
03-10-2008, 06:52
grazie Giak !! :-)) :-)) :-))