Visualizza la versione completa : Che pesce è?
ciao a tutti sono nuovo al forum.ho questi 3 pesci e ho cercato su internet ma non posso capire che pesci sono: il negoziante mi ha detto che il primo e un pseudotropheus
secondo un pseudotropheus
terzo un tropheus
ma no sa che sottospecie sono
DSC00061.JPG
DSC00069.JPG
DSC00074.JPG http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00074_152.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00069_106.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00061_130.jpg
intanto, benvenuto su ap -e33 -e33
cmqnon sono per niente nel settore, ma credo siano ciclidi dei laghi... non so dirti altro... prova a cercare tra le schede dei pesci qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-) ;-)
Alessandro Falco
02-10-2008, 00:17
ma che e' l'acquario di cristiano malgioglio???
sposto in ciclidi del malawi
Marvin62
02-10-2008, 09:51
ancor prima di identificare i pesci, i quali con tutta probabilità
sono
Tropheus (ma dalla foto si vede malissimo)
Labeotropheus
e il classico Zebra O.
ci sarebbe da vedere un attimo la vasca dove sono ospitati
le misure, l'arredamento/layout, e solo dopo capire se è una
vasca adatta ad ospitare ciclidi del Malawi.
Così su 2 piedi e dalle foto non mi pare..... occorrono litraggi importanti
per questi pesci.....
Per ora non mi soffermo sul fondo e gli arredi..... ma siamo lontani
dal minimo indispensabile/necessario ai pesci per vivere decentemente.
Intanto se cortesemente fornisci i dati della vasca, poi valuteremo
il da farsi....
direi che il primo è un Trohpeus del Tanganika, il secondo un Labeotropheus del Malawi e il terzo un Metriaclima sempre del Malawi.
Per la speciazione nel dettaglio lascio la parola a chi ha più esperienza anche se sembra il secondo un l. trewavasae (luogo a me sconosciuto) e il terzo sermbrerebbe una femmina m. msobo magunga ma ho qualche dubbio
Il primo è un tropheus moori, il secondo un Labeotropheus thumbi West e il terzo sembrerebbe un estherae.
Per ora non mi soffermo sul fondo e gli arredi..... ma siamo lontani
dal minimo indispensabile/necessario ai pesci per vivere decentemente
stradaccordo!!!
rimbo30, comincia a leggerti qualcosa qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasca-malawi.asp
Poi posta le misure della vasca, anche se già ho capito dovremo si andrà a finire... #23
Marvin62
02-10-2008, 15:13
Tipo 80x30x40 ? :-))
No, no, non scrivo niente... #07
io farei ancora i complimenti al sig. negoziante ha o in maniera esemplare tutta la sua competenza e onestà.. CONGRATULATIONS!! #25
se hai voglia di fare le cose per bene, ascolta i ragazzi anche se dagli scorci che ci hai fornito, l'acquario sembra totalmente inadeguato
ma che e' l'acquario di cristiano malgioglio???
-ROTFL- fantastico commento!!!!!
luca1981
02-10-2008, 18:11
Il terzo potebbe essere un maschio di lombardoi?La foto non rende ma la parte superiore della dorsale mi sembra azzurrina come quella del lombardoi
Marvin62
02-10-2008, 18:22
sinceramente Luca, dai pochi dettagli che abbiamo su questa vasca
e il probabile modo in cui è nata, mi sento di pendere dalla parte
del classico negoziante che "butta i pesci in vasca e scappa"
Il fatto poi di trovare un Tropheus è credo sintomo di frittone mostone
nel quale il classicissimo "Red Zebra" non manca mai nel "malawi mix"
rimbo30, niente di personale sia chiaro ;-)
oddio anche se kitch ha il suo fascino...almeno i pesci vedi di sistemarli per bene
luca1981
02-10-2008, 18:28
In effetti guardando meglio la foto direi che c'hai pure ragione.
sottacqua
03-10-2008, 14:58
probabilmente intervengo a sproposito ma non ritenete che anzichè parlare con una persona che non sa nemmeno cosa è il malawi come se lo sapesse e non lo tenesse in considerazione, ci si sbilanciasse un po' di più in una elementare spiegazione forse lo si "educherebbe" ad un comportamento corretto e non lo si farebbe scappare convinto che non valga la pena approfondire?
è sicuramente vero che ci sono abbondanti topic sull'argomento, ma lui la domanda non l'aveva fatta nel posto giusto, dove è stato spostato a domanda già fatta...
ho scritto questo perchè vi "conosco" già da un po' e so che siete disponibilissimi e una fonte di apprendimento preziosissima...quindi?
detto ciò, dalla mia pochissima esperienza ti posso dire comunque che i ciclidi dei laghi malawi e tanganica sono molto territoriali, fanno loro un discreto spazio e lo difendono fino alla morte, soprattutto in fase di riproduzione che avviene spesso.
hanno bisogno di sabbia e rocce a formare i territori all'interno di un acquario non più piccolo di un metro di lunghezza (per quelli più "tranquilli").
se ne hai voglia, cercando un po' in questa sezione, troverai materiale a volontà per conoscere meglio dei pesci che nemmeno immagini quante soddisfazioni, tenuti nel modo corretto, ti possono dare.
Marvin62
03-10-2008, 15:01
infatti prima di dire, fare o brigare e additare sto aspettando la sua reply
alla mia, credo cortese, richiesta di qualche dato in più che le 3 foto e la domanda
"che cosa sono" :-)
sottacqua, hai PERFETTAMENTE ragione. #12
Solo che, capisci bene, alle volte si vedono certe cose, dopo che se ne sono viste e seguite TANTE altre, che ci sta che ci scappi un pò di "riso". Stavolta è capitato a lui.
In ogni caso, colgo e condivido il tuo giusto rimprovero, mi scuso per primo e sono pronto a rimediare.
rimbo30, ci racconti da dove vengono questi pesci, se hai preso solo questi tre, in che vasca li tieni o vorresti tenere, magari ci fai una foto panoramica....
Una cosa posso dirtela fin d'ora: la vasca va riallestita, sempre che sia adatta a questi pesci.
sottacqua
03-10-2008, 15:16
rimanete sempre i miei tutor preferiti!!!!! -52
rimanete sempre i miei tutor preferiti!!!!! -52
Usi il plurale: parli anche di Marvin?
sottacqua
03-10-2008, 16:16
non essere geloso mac, rimani sempre tu il mio guru!!
non essere geloso mac
Ah, se per quello non c'è problema. Puoi pure prendertelo. A me gli uomini coi capelli lunghi non piacciono :-D :-D :-D
sottacqua
03-10-2008, 22:33
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
luca1981
03-10-2008, 22:57
non essere geloso mac
Ah, se per quello non c'è problema. Puoi pure prendertelo. A me gli uomini coi capelli lunghi non piacciono :-D :-D :-D
Ma c'ha pure i tatuaggi che lo fanno più macho...non ti intriga manco così?
Pvefevisco i vagassi più doooolci -11
Ciao ragazzi scusate per il ritardo. scusate in anticipo pero sono greco e forse ci saranno qualche problemmi con la lingua. il mio acquario e 80 litri. al inizio ho comprato i due pesci piu grandi (giallo e blu con pine arancioni) il negoziante me li ha venduti come coppia. poi ho comprato quel rosso (tropheus) mi hanno detto che quando diventa grande sara bellisimo. alla fine cercando un po su internet ho capito che i primi due non sono una coppia ho comprato un ultimo (spero che questa volta mi hanno venduto quel giusto) sperando che e una femmina per il labeotropheus.
[/img] DSC00077.JPG
DSC00076.JPG http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00077_697.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00076_515.jpg
Marco.............
80x30x40 era una speranza #23
Però la cultura ellenica è palese nella vasca :-D
rimbo30, con tutta la buona volontà, devo dirti che la tua vasca non è adatta a questi pesci. Finiranno con l'uccidersi tutti.
O cambi vasca o cambi pesci. COmunque, CAMBIA NEGOZIANTE :-))
sono disponibile a tenere solo due coppie anche solo una se non si puo due ditemi solo cosa devo cambiare (rocce pietre....) o cosa devo aggiungere (sabbia piante....).
Leonraul
04-10-2008, 15:36
Ciao, per capire se puoi allestire un un malawi dobbiamo sapere se hai la possibilità di avere una vasca con circa un metro di lunghezza ...se hai questa disponibilità allora possiamo vedere di fare un malawi, altrimenti ricordaci le misure di quell'acquario così magari ti indirizziamo in una sezione di questo forum dove puoi allestire un acquario adatto ;)
Marvin62
06-10-2008, 08:26
Marco.............
80x30x40 era una speranza #23
Azz.....
Mi spiace mimbo, ma o cambi vasca e riparti da zero con
una di almeno, ma minimo, un metro di base larga, o cambi
completamente "biotipo".....
[quote=zietto]
Mi spiace mimbo
Non Mimbo Rimbo :-))
la gialla mi sembra così tanto una femmina di Msobo Magunga.
quanto l hai pagata rimbo?
Marvin62
06-10-2008, 12:24
[quote=zietto]
Mi spiace mimbo
Non Mimbo Rimbo :-))
hoi.... tè rasòn...
Sorry rimbo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |