PDA

Visualizza la versione completa : LEGNO, ACQUA GIALLOGNOLA !!!

Unpassante
01-10-2008, 21:36
Ragazzi ho da poco messo un legno acquistato in negozio, l'ho fatto bollire come mi ha detto e poi messo nella vaschetta (ho un acquarietto di 15litri netti), ora pero' l'acqua è giallognola... sto' facendo tutti giorni cambi d'acqua , anche 2 volte al giorno di 3 litri alla volta.... ho sentito di provare con i carboni attivi, ma poi dite che andra' via quel colorito ??? sinceramente non voglio ricreare un biotopo dell'amazzonia :-)) , mi basta acqua trasparente... #19

cruzeiro
01-10-2008, 21:46
si l'acua dovrebbe tornare lentamente trasparente...finche il legno non finirà di cedere tannini e altre sostanze

Unpassante
01-10-2008, 21:53
Dici che è matematico ?? :-D il mio è un mici acquarietto di 15 litri netti, cambia qualcosa ??

Unpassante
01-10-2008, 21:56
mini acquarietto pardon..

|GIAK|
01-10-2008, 23:17
Unpassante, stai tranquillo... il giallo andrà via presto, smetti di fare tutti questi cambi ravvicinati... fai solo danni... non mettere il carbone attivo... un po di giallo non fa danno anzi, le sostanze rilasciate dal legno fanno bene ai pesci... cmq sia... i cory dovrebbero stare in compagnia... ;-)

Dici che è matematico ?? il mio è un mici acquarietto di 15 litri netti, cambia qualcosa ??
anche se è piccolo tutto si sistemerà, anche il mio acquario è di soli 20lt e dopo qualche cambio settimanale è tornato limpido... anche se il giallino non mi disturbava ;-)

Unpassante
02-10-2008, 06:23
Giak !!! che filtro hai per il tuo piccolino ??? #13 io per ora ho quello interno , ma secondo me è meglio quello a zainetto....

p.s. mi piacerebbe se possibile vedere una foto del tuo !!!

cambiasso-19
02-10-2008, 12:07
te lo posso dire io,ha il niagara 190 come me :-) di foto ne trovi quante bne vuoi sul web :-) oppure c'è un 3d nella sezione tecnica dolce che parla proprio di questo filto :-)

ciau :-)

Unpassante
02-10-2008, 12:10
Grazie della risposta ! era quello che pensavo infatti... cmq intendevo una foto del tuo acquario !!! sarei curioso....

Unpassante
02-10-2008, 12:11
p.s. dimenticavo.... c'è spazio in quel filtro per cannolicchi e carboni ???

babaferu
02-10-2008, 12:36
hei, hai già messo i guppy? da quanto è allestita la vasca?
ciao, ba.

Unpassante
02-10-2008, 19:53
ragazzi il legno in qualche piccola parte mi ha fatto tipo muffetta, ho letto che è normale all'inizio...

|GIAK|
02-10-2008, 21:14
Unpassante, si è normale... cmq da quanto tempo hai avviato l'acquario?
nel niagara 190 c'è spazio per i cannolicchi... cmq guarda il topic linkato da cambiasso ;-)

cmq sia se clicchi sul tasto "mio acquario" sotto ogni mio post, puoi vedere il mio profilo... lì c'è una foto del mio acquario abbastanza aggiornata e tutto quello che c'è da sapere... per il resto chiedi pure via mp... non mandarmi mail perchè al momento ho qualche problemino con il pc.... ;-)

cambiasso#19, il tuo di profilo invece è ancora vuoto -28d# :-D

Unpassante
03-10-2008, 06:50
è avviato da poco, una settimana....pero' ho fatto i test e i valori sono ottimi, grazie anche all'acqua che da noi è perfetta, quasi senza cloro e non molto "dura".... sono un po' impaziente di vedere tornare l'acqua trasparente !! eheheheh

|GIAK|
03-10-2008, 11:23
Unpassante, che vuol dire che i valori sono ok? dacci i valori precisi!!!

cmq hai inserito i pesci troppo presto mio parere, dovevi attendere la maturazione del filtro, perchè durante questo processo il valore degli no2 si alza vertiginosamente per poi tornare a zero... una volta tornato a zero l'acquario è maturo... il danno è che quando gli no2 sono troppo alti c'è un'elevata probabilità che i pesci restino intossicati con la concreta possibilità che muoiono... quindi se non lo hai ancora fatto (e non credo) leggi le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-)

Unpassante
03-10-2008, 13:50
ho no2 pari a 0... ho fatto il test piu' di una volta in una settimana... ho usato le strisce per il test ! :-)

|GIAK|
03-10-2008, 16:02
Unpassante, infatti inizialmente gli no2 sono a zero... poi si alzano arrivando a livelli spesso critici per i pesci e poi tornano a zero... in genere questo accade tra la fine della seconda settimana e l'inizio della quarta... non è matematico che si verifichi... ma direi che nell'70#80% delle volte il picco arriva a valori letali per i pesci #23 #23

inoltre le striscette sono totalmente inaffidabili... quindi sarebbe meglio acquistare test a reagente liquido... per le mache guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449

inoltre compila bene il profilo, metti la data di avvio, i valori dell'acqua e tutto il resto altrimenti usciamo pazzi a star dietro alle informazioni disseminate per i post #23 #23

Unpassante
04-10-2008, 07:13
magari le strisce sono meno precise degli altri test, ma cmq se ci fossero stati nitriti almeno un pochino avrebbe cambiato colore , no ? ^_^

peppecutolo
04-10-2008, 08:43
un consiglio???informati un po ;-)
|GIAK| ti ha gia detto che inizialmente è normale che i nitriti siano a zero,come è normale che salgano nel corso delle prime 3/4 settimane sino a raggiungere il famoso picco,dopo che il picco è stato raggiunto e il valore si è quindi ristabilito sullo 0 il filtro è maturo :-))

|GIAK|
04-10-2008, 12:36
Unpassante, può anche esser vero... ma come ti ho detto e come ti ha fatto presente peppecutolo, all'inizio sono a zero, poi salgono poiscendono di nuovo a zero (picco no2) quindi, se non sei ancora convinto... usa la funzione cerca e leggiti le guide che trovi.... per il resto è vero che le striscette qualcosa la misurano, ma quasi sicuramente non sarà un misurazione corretta... e ti assicuro che anche uno scarto di mezzo punto nel tuo caso è moooolto differente visto che hai gia pesci dentro ;-)

Unpassante
05-10-2008, 09:26
ragazzi lo sapete anche voi che l'acquariofilia è una "scienza" un po' "improvvisata" e spesso "imprecisa"... prima avevo un mini acquarietto che secondo i test del negoziante avrebbe dovuto uccidermi i pesci perche' avevo molti nitriti... avevo dentro 2 guppy e sono vissuti tranquillamente per quasi 2 anni... poi bho, spero bene !

cmq grazie delle risposte ! questo forum è mooolto interessante !

babaferu
05-10-2008, 16:54
Unpassante, si, ci possono essere alcuni passaggi improvvisati, ma ci sono anche altri di cui si sa esattamente il funzionamento, e per fortuna il ciclo dell'azoto è uno di questi, cfr
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
i singoli pesci possono anche essere particolarmente resistenti, ma questo non vuol dire che sia buona cosa esporli a sostanze tossiche, soprattutto se l'unica precauzione sarebbe stata quella di armarsi di santa pazienza ed aspettare un mesetto prima di inserirli. ormai fatto l'errore, ti conviene monitorare i nitriti con un test affidabile in e intervenire con piccoli cambi eattivatore batterico se i nitriti salissero troppo o se noti segni di sofferenza dei pesci (es boccheggiano a galla), in questo caso meglio anche accendere un areatore.
tutto ciò onde evitare che tra qualche giorno, o mese, sei lì a scrivere che i pesci stanno male (potrebbero intossicarsi subito e morire, oppure intossicarsi a poco a poco e mostrare nel tempo segni di malattia, o non mostrare alcun segno, ma se puoi evitare rischi, perchè sfidare invece la sorte?).
ciao, ba

Unpassante
06-10-2008, 22:12
hai perfettamente ragione.... premetto che sono alle prime armi, non ho alcuna esperienza....ti spiego come' andata... avevo un acquarietto con 2 guppy e 1 corydoras e non per causa mia , mi sono morti i 2 guppy e mi e' rimasto solo il corydoras... dopo questa "disgrazia" ne ho avuta un'altra, l'acquarietto ha cominciato a perdere un po' dappertutto e in tutta fretta ho dovuto traslocare il cory senza pensare pero' di mettere almeno un po' d'acqua del vecchio acquarietto in quello nuovo (ero un po' preso dal panico)... e cosi' mi ritrovo a ricominciare praticamente da 0 , per ora dopo 1 settimana d'avvio il cory pare star bene, l'areatore ce l'ho acceso 24 ore su 24 , ed ho oggi rimesso un'altra pasticca di batteri.... sto' facendo piccoli cambi d'acqua ogni 3-4 giorni.. cosi' in teoria dovrebbe maturare con calma il filtro ?? che ne dite ??? e cmq ho ancora l'acqua giallina (causa legno appena messo..),spero vada via col tempo.... -20

ragazzi datemi speranze !! non vorrei avvilirmi ancora prima di cominciare..

|GIAK|
07-10-2008, 15:41
Unpassante, uff... l'acqua giallina andrà via... non appena il legno smetterà di rilasciare tannini... quindi stai tranquillo... cmq sia ti ripeto non è un problema anzi....

per il resto, mi dispiace per il tuo acquarietto... per fortuna hai avuto la possibilità di risistemare le cose... per il resto... tieni sempre l'aeratore attivo per ora e tieni d'occhio i valori... per quanto riguarda i cambi, dovresti cercare di farne il meno possibile... perchè cambiando acqua rallenti la maturazione del filtro... cmq sia se son necessari falli... con acqua che abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario e che sia biocondizionata e decantata... mi raccomando!! ;-) ;-)

|GIAK|
07-10-2008, 15:41
Unpassante, uff... l'acqua giallina andrà via... non appena il legno smetterà di rilasciare tannini... quindi stai tranquillo... cmq sia ti ripeto non è un problema anzi....

per il resto, mi dispiace per il tuo acquarietto... per fortuna hai avuto la possibilità di risistemare le cose... per il resto... tieni sempre l'aeratore attivo per ora e tieni d'occhio i valori... per quanto riguarda i cambi, dovresti cercare di farne il meno possibile... perchè cambiando acqua rallenti la maturazione del filtro... cmq sia se son necessari falli... con acqua che abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario e che sia biocondizionata e decantata... mi raccomando!! ;-) ;-)

babaferu
07-10-2008, 16:03
Unpassante, quoto giak, e aggiungo: procurati un test per gli no2 (a reagente, non striscette), così farai i cambi solo se necessario, perchè ora tu sei in una situazione che devi salvare capra (il pesce) e cavoli (la maturazione dell'acquario).
quindi devi fare i cambietti giusti in modo da non intossicare il pesce ma non troppi in modo da alsciar maturare la vasca. se usi il test, fai il cambio quando vedi che va oltre un certo limite (tieni anche d'occhio il pecse, se lo vedi affannato, allora subito cambietto).
tieniti a portata di mano acqua già decantata e pronta all'uso.
bene x i batteri, segui le istru riportate. mettici piantine vere, mi raccomando!
...non avvilirti, vedrai che ne viene fuori una bella vaschetta. piuttosto, a parte il cory, che pesci vorresti mettere?
ciao, ba

babaferu
07-10-2008, 16:03
Unpassante, quoto giak, e aggiungo: procurati un test per gli no2 (a reagente, non striscette), così farai i cambi solo se necessario, perchè ora tu sei in una situazione che devi salvare capra (il pesce) e cavoli (la maturazione dell'acquario).
quindi devi fare i cambietti giusti in modo da non intossicare il pesce ma non troppi in modo da alsciar maturare la vasca. se usi il test, fai il cambio quando vedi che va oltre un certo limite (tieni anche d'occhio il pecse, se lo vedi affannato, allora subito cambietto).
tieniti a portata di mano acqua già decantata e pronta all'uso.
bene x i batteri, segui le istru riportate. mettici piantine vere, mi raccomando!
...non avvilirti, vedrai che ne viene fuori una bella vaschetta. piuttosto, a parte il cory, che pesci vorresti mettere?
ciao, ba

gioga77
07-10-2008, 19:26
MA IL LEGNO è BOLLITO ?!

gioga77
07-10-2008, 19:26
MA IL LEGNO è BOLLITO ?!

Unpassante
07-10-2008, 20:17
grazie a tutti delle risposte !!! per ora piantine vere non ne ho, ma penso di metterci almeno un'anubias a breve... il legno l'ho fatto bollire una mezz'ora come mi ha detto il negoziante !

p.s. l'anubias puo' stare nel semplice ghiaino giusto ?? non ho il fondo fertilizzato :-(

grazie ancora !

Unpassante
07-10-2008, 20:17
grazie a tutti delle risposte !!! per ora piantine vere non ne ho, ma penso di metterci almeno un'anubias a breve... il legno l'ho fatto bollire una mezz'ora come mi ha detto il negoziante !

p.s. l'anubias puo' stare nel semplice ghiaino giusto ?? non ho il fondo fertilizzato :-(

grazie ancora !

Unpassante
07-10-2008, 20:28
per i pesci non saprei.. pensavo a 2 o 3 guppy e 2 caridine...

Unpassante
07-10-2008, 20:28
per i pesci non saprei.. pensavo a 2 o 3 guppy e 2 caridine...

paco85
08-10-2008, 00:16
raga anchio sono affetto nel mio acquario acqua di colore giallo!!
pero' la mia vasca e avviata da aprile ed i legni ho avuto la brillante idea d'inserirli proprio oggi! e ci sono 3 guppy,1 coppia di ballons e due coridores che dite moriranno tutti???
che devo fa'??? aiutooo #17 #17

paco85
08-10-2008, 00:16
raga anchio sono affetto nel mio acquario acqua di colore giallo!!
pero' la mia vasca e avviata da aprile ed i legni ho avuto la brillante idea d'inserirli proprio oggi! e ci sono 3 guppy,1 coppia di ballons e due coridores che dite moriranno tutti???
che devo fa'??? aiutooo #17 #17

Unpassante
08-10-2008, 06:41
paco85 se hai letto le risposte indietro, quel giallino non fa male ai pesci , anzi pare faccia anche bene alla "pelle" diciamo eheheheh, una sorta di cremina antirughe !!! è solo un fatto estetico...

Unpassante
08-10-2008, 06:41
paco85 se hai letto le risposte indietro, quel giallino non fa male ai pesci , anzi pare faccia anche bene alla "pelle" diciamo eheheheh, una sorta di cremina antirughe !!! è solo un fatto estetico...

paco85
08-10-2008, 22:08
che dici con il carbone attivo andra' via solo per poco????
e' una cosa antiestetica!

paco85
08-10-2008, 22:08
che dici con il carbone attivo andra' via solo per poco????
e' una cosa antiestetica!

|GIAK|
08-10-2008, 22:23
paco85, uffa!!! allora... capisco la tua preoccupazione... ma basta leggere i post precedenti!!! fai un cerca sul sito, una googlata e trovi tutto!! i tuoi pesci non moriranno.. lascia tutto come sta, non mettere il carbone attivo altrimenti assorbirà la fertilizzazione... inoltre... non è rischioso utilizzare un protocollo di fertilizzazione liquida con dei gamberetti in vasca?? e poi... se posso permettermi... per me hai troppi pesci nel tuo acquario #07 #07

|GIAK|
08-10-2008, 22:23
paco85, uffa!!! allora... capisco la tua preoccupazione... ma basta leggere i post precedenti!!! fai un cerca sul sito, una googlata e trovi tutto!! i tuoi pesci non moriranno.. lascia tutto come sta, non mettere il carbone attivo altrimenti assorbirà la fertilizzazione... inoltre... non è rischioso utilizzare un protocollo di fertilizzazione liquida con dei gamberetti in vasca?? e poi... se posso permettermi... per me hai troppi pesci nel tuo acquario #07 #07

paco85
08-10-2008, 23:19
giak scusa se sono un po' pesante!! :-D :-D

paco85
08-10-2008, 23:19
giak scusa se sono un po' pesante!! :-D :-D

|GIAK|
08-10-2008, 23:38
paco85, non so quanto pesi... ma più che pesante mi sembri preoccupato... e questo è un bene... ma non bisogna buttarsi giù o dar spazio al panico... altrimenti non c'è modo di evitare il peggio... quindi calma e pazienza... ;-) ;-)

|GIAK|
08-10-2008, 23:38
paco85, non so quanto pesi... ma più che pesante mi sembri preoccupato... e questo è un bene... ma non bisogna buttarsi giù o dar spazio al panico... altrimenti non c'è modo di evitare il peggio... quindi calma e pazienza... ;-) ;-)

Unpassante
09-10-2008, 12:45
Sembra che l'acqua piano piano stia schiarendosi....
ora pero' mi viene un dubbio.. vorrei mettere un'anubias sulla parte davanti
e forse un paio alte dietro, ma l'areatore poi lo posso spegnere ???? #13

Unpassante
09-10-2008, 12:45
Sembra che l'acqua piano piano stia schiarendosi....
ora pero' mi viene un dubbio.. vorrei mettere un'anubias sulla parte davanti
e forse un paio alte dietro, ma l'areatore poi lo posso spegnere ???? #13

|GIAK|
09-10-2008, 16:03
Unpassante, se metti piante vere si... cmq ti consiglio di mettere qualche altra pianta oltre alle anubias, magari a crescita rapida ;-) ;-)

|GIAK|
09-10-2008, 16:03
Unpassante, se metti piante vere si... cmq ti consiglio di mettere qualche altra pianta oltre alle anubias, magari a crescita rapida ;-) ;-)

Unpassante
09-10-2008, 22:48
le cera... come si chiamano potrei metterle col ghiaino semplice ? quelle lunghe diciamo, magari un paio nella parte posteriore ?

Unpassante
09-10-2008, 22:48
le cera... come si chiamano potrei metterle col ghiaino semplice ? quelle lunghe diciamo, magari un paio nella parte posteriore ?

Unpassante
09-10-2008, 23:03
considerando che non ho molta luce mi servirebbe una specie "fina e lunga" resistente tipo anubias insomma

Unpassante
09-10-2008, 23:03
considerando che non ho molta luce mi servirebbe una specie "fina e lunga" resistente tipo anubias insomma

|GIAK|
10-10-2008, 15:32
Unpassante, per cera intendi ceratophillum? se si allora puoi metterle... cmq guarda qui le piante che puoi inserire tenendo conto della luce che hai: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-) ;-)

|GIAK|
10-10-2008, 15:32
Unpassante, per cera intendi ceratophillum? se si allora puoi metterle... cmq guarda qui le piante che puoi inserire tenendo conto della luce che hai: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-) ;-)

Unpassante
10-10-2008, 19:17
grazie , mi potra' essere utile questo link ! :-))

Unpassante
10-10-2008, 19:17
grazie , mi potra' essere utile questo link ! :-))

Unpassante
14-10-2008, 18:30
sabato vado a vedere se trovo la ceratophyllum e magaro la microsorum (mi pare..).... sono in dubbio se mettere la vallisneria, ho letto che non è semplice da potare e poi anche le radici mi sembra che col tempo diano "fastidi"...

Unpassante
14-10-2008, 18:30
sabato vado a vedere se trovo la ceratophyllum e magaro la microsorum (mi pare..).... sono in dubbio se mettere la vallisneria, ho letto che non è semplice da potare e poi anche le radici mi sembra che col tempo diano "fastidi"...

Unpassante
14-10-2008, 20:31
p.s. ho messo il niagara senza cannolicchi , solo con le spugne... i cannolicchi l'ho messi a parte dentro un filtro interno che non usavo (ho tolto la spugna e l'ho riempito di cannolicchi), ho fatto bene ?

Unpassante
14-10-2008, 20:31
p.s. ho messo il niagara senza cannolicchi , solo con le spugne... i cannolicchi l'ho messi a parte dentro un filtro interno che non usavo (ho tolto la spugna e l'ho riempito di cannolicchi), ho fatto bene ?

peppecutolo
14-10-2008, 20:40
per la ceratophillum sul mercatino ne trovi tanta e a poco prezzo ;-) .

peppecutolo
14-10-2008, 20:40
per la ceratophillum sul mercatino ne trovi tanta e a poco prezzo ;-) .

|GIAK|
14-10-2008, 22:08
Unpassante, quello che penso sul tuo filtro lo sai gia... cmq il filtro interno ha una pompa anche lui vero? ;-)

|GIAK|
14-10-2008, 22:08
Unpassante, quello che penso sul tuo filtro lo sai gia... cmq il filtro interno ha una pompa anche lui vero? ;-)

Unpassante
15-10-2008, 12:15
sisi ha una pompa incorporata

è tipo questo , non uguale ma con lo stesso principio....

http://www.theroyaldiscus.it/trd/foto/catalogo/schede_prodotti_filtraggio/filtri_interni/trd_500/resun_filtro_interno_minifilter.jpg

Unpassante
15-10-2008, 12:15
sisi ha una pompa incorporata

è tipo questo , non uguale ma con lo stesso principio....

http://www.theroyaldiscus.it/trd/foto/catalogo/schede_prodotti_filtraggio/filtri_interni/trd_500/resun_filtro_interno_minifilter.jpg

Unpassante
15-10-2008, 20:22
up

Unpassante
15-10-2008, 20:22
up

|GIAK|
15-10-2008, 22:10
capito...in questo caso aiuta ;-)

|GIAK|
15-10-2008, 22:10
capito...in questo caso aiuta ;-)

Unpassante
16-10-2008, 13:16
allora... ho spento l'areatore vista la presenza della mia prima piantina vera in assoluto eheheh (e cmq della cascatella del filtro), una piccola anubias ancorata al mio tronco..... ora vorrei mettere delle ceratophyllum dietro e magari una microsorum sulla parte anteriore dell'acquarietto...

p.s. il fertilizzante è obbligatorio ?? morirebbero poi senza ?

Unpassante
16-10-2008, 13:16
allora... ho spento l'areatore vista la presenza della mia prima piantina vera in assoluto eheheh (e cmq della cascatella del filtro), una piccola anubias ancorata al mio tronco..... ora vorrei mettere delle ceratophyllum dietro e magari una microsorum sulla parte anteriore dell'acquarietto...

p.s. il fertilizzante è obbligatorio ?? morirebbero poi senza ?

Unpassante
17-10-2008, 11:55
up

Unpassante
17-10-2008, 11:55
up

|GIAK|
17-10-2008, 21:13
Unpassante, che pianta è? cmq come piante metti tutte quelle che vuoi, ma sceglile con criterio, ossia in base alla quantità di luce che hai soprattutto... guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm resta sulle prima al massimo la seconda colonna... quelle piante non avranno bisogno di molte cure ;-) ;-)

p.s. il fertilizzante è necessario, utile o inutile solo in base alle condizioni in acquario e alle piante che si hanno ;-)

|GIAK|
17-10-2008, 21:13
Unpassante, che pianta è? cmq come piante metti tutte quelle che vuoi, ma sceglile con criterio, ossia in base alla quantità di luce che hai soprattutto... guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm resta sulle prima al massimo la seconda colonna... quelle piante non avranno bisogno di molte cure ;-) ;-)

p.s. il fertilizzante è necessario, utile o inutile solo in base alle condizioni in acquario e alle piante che si hanno ;-)

Unpassante
18-10-2008, 08:02
raga , ho i nitrati un po' troppo alti direi , ho cambiato 3,5 litri su 18 , ma la situazione è migliorata di poco... siccome a breve mettero' qualche stelo di ceratophyllum, dite che aiutera' un po' ??? ho letto che sono piante "mangia nitrati" ehehehehe

Unpassante
18-10-2008, 08:02
raga , ho i nitrati un po' troppo alti direi , ho cambiato 3,5 litri su 18 , ma la situazione è migliorata di poco... siccome a breve mettero' qualche stelo di ceratophyllum, dite che aiutera' un po' ??? ho letto che sono piante "mangia nitrati" ehehehehe

milly
18-10-2008, 08:56
tutte le piante a crescita veloce aiutano a ridurre i nitrati :-) ma che valore hai rilevato? "un pò alti" è troppo generico. Vaschette così piccole sono più a rischio sbalzi e inquinamento quindi vai di piante e cambi settimanali del 10-15% se i nitrati sono troppo alti anche più frequenti, comunque aspetto il valore esatto :-)

milly
18-10-2008, 08:56
tutte le piante a crescita veloce aiutano a ridurre i nitrati :-) ma che valore hai rilevato? "un pò alti" è troppo generico. Vaschette così piccole sono più a rischio sbalzi e inquinamento quindi vai di piante e cambi settimanali del 10-15% se i nitrati sono troppo alti anche più frequenti, comunque aspetto il valore esatto :-)

Unpassante
18-10-2008, 11:00
sui 20mg (mi sembra mg,non ricordo l'unita' di misura)

Unpassante
18-10-2008, 11:00
sui 20mg (mi sembra mg,non ricordo l'unita' di misura)

|GIAK|
18-10-2008, 11:48
Unpassante, non è poi cosi alto, anche se preferisco tenerli più bassi... cmq ogni quanto e quanta acqua cambi di solito? ;-)

|GIAK|
18-10-2008, 11:48
Unpassante, non è poi cosi alto, anche se preferisco tenerli più bassi... cmq ogni quanto e quanta acqua cambi di solito? ;-)

Unpassante
18-10-2008, 20:07
ogni 5-7 giorni sui 3 litri, dovrebbero bastare ?

Unpassante
18-10-2008, 20:07
ogni 5-7 giorni sui 3 litri, dovrebbero bastare ?

|GIAK|
19-10-2008, 12:10
Unpassante, bhe il fatto che non hai piante... ti taglia le gambe... ne hai messe e non hai aggiornato il profilo o ancora nulla? nel primo caso aggiorna il profilo, nel secondo metti piante come ti è stato detto....

cmq per curiosità... misura gli no3 all'acqua di rubinetto... magari li hai un po altini da li #24

|GIAK|
19-10-2008, 12:10
Unpassante, bhe il fatto che non hai piante... ti taglia le gambe... ne hai messe e non hai aggiornato il profilo o ancora nulla? nel primo caso aggiorna il profilo, nel secondo metti piante come ti è stato detto....

cmq per curiosità... misura gli no3 all'acqua di rubinetto... magari li hai un po altini da li #24

Unpassante
19-10-2008, 12:31
allora... ho messo 2 anubias piccoline, una l'ho fissata sul tronco e l'altra (una nana barteri) sul ghiaino... ora in settimana mi arrivano i ceratophyllum.... per le foto ancora non l'ho messe perche' un po' mi "vergogno" non è molto bello, lo sto' allestendo.. e sto alla prima esperienza ehehhe

Unpassante
19-10-2008, 12:31
allora... ho messo 2 anubias piccoline, una l'ho fissata sul tronco e l'altra (una nana barteri) sul ghiaino... ora in settimana mi arrivano i ceratophyllum.... per le foto ancora non l'ho messe perche' un po' mi "vergogno" non è molto bello, lo sto' allestendo.. e sto alla prima esperienza ehehhe

|GIAK|
19-10-2008, 19:42
Unpassante, ma dai... se vai nel mio profilo, vedi subito la foto dell'acquario (non proprio aggiornata) ma se scorri in basso c'è il link al topic del mio allestimento... e li puoi vedere com'era all'inizio... cmq sia posta queste foto, cosi ti si da una mano... per il resto... il profilo puoi cmq aggiornarlo ;-)

aspetto i risultati del test no3 all'acqua di rubinetto ;-) ;-)

|GIAK|
19-10-2008, 19:42
Unpassante, ma dai... se vai nel mio profilo, vedi subito la foto dell'acquario (non proprio aggiornata) ma se scorri in basso c'è il link al topic del mio allestimento... e li puoi vedere com'era all'inizio... cmq sia posta queste foto, cosi ti si da una mano... per il resto... il profilo puoi cmq aggiornarlo ;-)

aspetto i risultati del test no3 all'acqua di rubinetto ;-) ;-)

Unpassante
19-10-2008, 23:01
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2280848#2280848

abbiate pieta' -05 :-)) #09

Unpassante
19-10-2008, 23:01
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2280848#2280848

abbiate pieta' -05 :-)) #09

Unpassante
25-10-2008, 06:30
mi sta passando la voglia... cmq sto pensando di trasforlarlo in neocaradinario , anche se poi dove le metterei tutte le redcherry che nascerebbero non si sa'.... magari un paio di guppy e red cherry...

http://it.youtube.com/watch?v=eKKjTiTkhEA

Unpassante
25-10-2008, 06:30
mi sta passando la voglia... cmq sto pensando di trasforlarlo in neocaradinario , anche se poi dove le metterei tutte le redcherry che nascerebbero non si sa'.... magari un paio di guppy e red cherry...

http://it.youtube.com/watch?v=eKKjTiTkhEA