Visualizza la versione completa : consiglio utile e vitale
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto e sono nuovo in questa passione.
Vorrei iniziarla al meglio nn commettendo sbagli per il benessere del pesce.
Ho ricevuto in regalo un vecchio Aquaround Aquabox 391 con relativo filtro lampada e scaldatore. I lt penso siano intorno a 23, vasca piena, ho allestito il fondo con del ghiaino ho creto con delle rocce(nn marini) un paio di nascondigli, ho acquistato 3 piantine acquatiche[2 anubias 1 Vallisneria spiralis(anke se leggendo ho visto ke tende ad avvelenare il fondo cosa comporta?)in alternativa voleno optare per una Microsorium pteropus]l'ho attivato domenica 28/09 ed ora aspetto qlc sett prima di introdurre dei pesci...
:-]
Ma qui viene il bello, nn so cosa mettere, mi piacerebbero 2 scalari con qlc altro pesce magari dei Microgeophagus ramirezi nani,ma nn so se cè compatibilità, mi picerebbero pesci colorati ma che ne possa mettere qlc coppia anke per la gioia di mio figlio..... :o]
Mi potete aiutare?
GRAZIE infinite
Federico Sibona
01-10-2008, 16:16
netao, in quella capacità non puoi tenere assolutamente quei pesci, non solo insieme, ma neanche da soli. Forse puoi tenere un Betta maschio.
Questo è quanto mi è saltato all'occhio, adesso vado un po' di fretta, poi leggo il resto e ci risentiamo ;-)
babaferu
01-10-2008, 16:18
netao, in 23 litri..... un betta splendens o un trio di endler, gli scalari vogliono sui 120 lt a coppia. il betta è molto colorato e si gonfia se vede una minaccia o la propria immagine riflessa, io ho una passione per lui perchè.... è un pesce di carattere e si relaziona volentieri. anche io ho un betta in una vasca da 20 lt.
eccoti comunque le foto:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
eccoti gli endler:
http://www.endler.it/
entrambi, generalmente si adattano all'acqua di rubinetto (dovresti scriverci i valori per sicurezza, però).
non preoccuparti della vallisneria, molti l'hanno in vasca, non avvelena il fondo, è stato osservato che può far stentare la crescita di altre piante in competizione. ma niente di che, tantopiù che le altre piante acquistate non assorbono nutrienti dalle radici, ma dalel foglie. puoi aggiungere anche la microsorum, se vuoi.
ciao, ba
io non metterei neanche un trio di endler, almeno che non si abbia un posto certo dove mettere gli avannotti... idem per i guppy... in quell'acquarietto vedo bene un betta... ;-)
Grazie in anticipo, ma mi domando come mai in negozio mi hanno consigliato di mettere dei ciclidi o scalari o i ramirezi, o di andare sui cardinali o sui neon? Cmq nn cè modo di aver nessuna bella coppia di movimento e di colore in qst mini acquario?.......
-20 -20
netao, un trio di guppy, ma devi cercare dove mettere gli avannotti...
cmq sia tanti negozianti, son li solo per vendere, quindi spesso non consigliano il meglio, ancora più spesso non sono neanche adeguatamente preparati sull'argomento (a mio modo di vedere) -28d#
ma son macchine di riproduzione -05 io pensavo a qlc di meno riprodutivo,,,,,ma scusa la mia ignoranza ma xke i ramirezi nn vanno,visto che i scalari diventano grandi o meglio la mia vasca nn è adatta...ma nn esiste ness'altra specie di pesce tropicale ke può essere appropriato?(scasami ma proprio nn ho nessuna conoscenza) -20
ma nn esiste ness'altra specie di pesce tropicale ke può essere appropriato?(
a parte un betta o un trio di endler niente (a patto che appena gli endler si riproducono li porti al negoziante o qualche amico...),inoltre sovraffollare una vasca così piccola porterebbe ad un inquinamento letale per i pesci,specialemte se non hai esperienza nel settore :staresti sempre a comprare pesci che puntualmente muoiono...per la gioia del tuo negoziante (a proposito,se puoi rivolgiti altrove... -28d# )
netao,leggi qui la scheda dei ramirezi: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77 e capirai perchè non puoi inserirli in un acquario cosi piccolo ;-)
babaferu
02-10-2008, 11:16
netao, ma guarda che il betta è un bel pesce di colore! purtroppo una coppia non ci sta....
ti giro questo sito così vedi anche che meraviglia di esemplari esistono:
http://www.bettaandfriends.com/index.php?funX=gallery&pag=1072
comunque comincia a scriverci le misure della vasca.
ciao, ba
La vasca misura ext vetro 36*23*32 con filtro su una parte del coperchio....
Cmq mi sembra di capire ke per aver qlc di carino minimo è da partire con una vasca almeno da 50/60lt e le vasche piccole come la mia son destinate ad essere accantonate nei scafali.....Ma per ora devo sfruttare al meglio qst e tra tutte le specie di pesci tropicali d'acqua dolce devo creare un bel acquario. Riassumendo in conclusione potreste dirmi i generi di pesci,solitari, da coppia, e di branco da poter introdurre qui.....VI RINGRAZIO #19
andrea 66
02-10-2008, 14:40
secondo me se vuoi mettere + pesci puoi optare per un grppo di 6/7 neon o cardinali ma sei già al limite
babaferu
02-10-2008, 15:16
andrea 66, No, non avrebbero abbastanza spazio per il nuoto.
netao, l'elenco lo abbiamo già fatto, un betta o un trio di guppy o endler maschi, così non fanno gli avannotti, che non ci starebbero.
guarda che viene comunque bello.
ciao, ba
andrea 66, spiacente... i caracidi son grandi nuotatori... a mio parere non vanno introdotti in vasche più piccole di 60lt con ampio spazio libero... specialmente i cardinali... ;-) ;-)
netao, mi sento un po turbato dalla tua opinione, certo in un acquario piccolo non si possono mettere molti pesci, anzi... ma da qui a dire che con un acquario piccolo non si può far nulla di carino ne passa di acqua sotto i ponti... il mio è un 20lt, mi piace molto, anche se non ancora ben definito... quindi.. volere è potere... fossi in te metterei un betta e un gruppo di gamberetti per il fondo... oppure un trio di guppy e dei coridoras... altrimenti compra una vasca più grande -28d#
Federico Sibona
02-10-2008, 20:55
Magari 4/5 Boraras brigittae o maculatus, che sono meno vivaci e restano più piccole delle altre Rasbore, ci stanno e forse insieme anche qualche Caridina.
quoto Federico Sibona, un branchetto di microrasbora ce lo vedrei molto bene!
andrea 66
03-10-2008, 14:07
[quote="|GIAK|"]andrea 66, spiacente... i caracidi son grandi nuotatori... a mio parere non vanno introdotti in vasche più piccole di 60lt con ampio spazio libero... specialmente i cardinali... ;-) ;-)
ciaoGIAKio nel mio 30 litri ho 6 neon ma passano molto tempo nascosti
andrea 66, bhe, questo direi che è il segno che non stanno benone... i neon in grandi vasche dove non si sentono sicuri girano instancabilmente in branco, in piccole vasche dove si sentono spesso più tranquilli girano ognuno per i fatti loro, ma che stiano sempre nascosti non è una bella cosa... compila meglio il profilo, magari inserendo i valori dell'acqua e tutto il resto ;-) ;-)
andrea 66
03-10-2008, 17:25
no non è che stanno sempre nascosti ma raramente stanno in gruppo quindi se ne vedono pochi alla volta
andrea 66, se non stanno mai in gruppo, come ti ho detto è normale visto che probabilmente si sentono sicuri... se stanno nascosti è tutto un altro paio di maniche ;-) ;-)
mi credete ke qst attesa logora molto.. :-( vedere l'acquario senza nessun movimento è proprio una malinconia.....mio figlio mi chiede sempre dove son nascosti i pesci. #17
ma qst fine sett potrei introdurre qlc (son passate 2 sett dall'avvio)
mi credete ke qst attesa logora molto.. :-( vedere l'acquario senza nessun movimento è proprio una malinconia.....mio figlio mi chiede sempre dove son nascosti i pesci. #17
ma qst fine sett potrei introdurre qlc (son passate 2 sett dall'avvio)
netao, per favore non usare abbreviazioni e k ;-)
netao, per favore non usare abbreviazioni e k ;-)
babaferu
08-10-2008, 13:16
netao, credo che sarebbe ancora più triste che tuo figlio ti chiedesse perchè sono morti i pesci, anzicchè dove sono nascosti.... a 15 gg dall'avvio il picco è al massimo e qualsiasi pesce rischia un'intossicazione. abbi pazienza. ;-)
ciao, ba
babaferu
08-10-2008, 13:16
netao, credo che sarebbe ancora più triste che tuo figlio ti chiedesse perchè sono morti i pesci, anzicchè dove sono nascosti.... a 15 gg dall'avvio il picco è al massimo e qualsiasi pesce rischia un'intossicazione. abbi pazienza. ;-)
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |