PDA

Visualizza la versione completa : Pleco, ancistrus, cory...si mangia??

novelli79
01-10-2008, 15:35
Ciao amici, vorrei x favore un vostro consiglio, nei miei 2 acquari ho, in uno 2 ancistrus e 2 cosy, nell'altro solo un ancistrus, volevo sapere se x questo tipo di pesci occorre un cibo speciale da fondo o av bene quello in scaglie/granuli che do agli altri pesci?? perchè amici mi hanno detto che quello x i pesci da fondo sporca molto ed il filtro nonche i pesci stessi ne risentono, non vorrei far del male agli altri pesci e spendere soldi inutilmente!! x favore aiutatemi grazie!

babaferu
01-10-2008, 16:23
novelli79, si questi pesci vanno nutriti con cibo da fondo, che inquina come gli altri (cioè, solo se ne metti troppo!). mettigli mezza pasticca a giorni alterni all'ancy solo, e a giorni alterni un pezzetto di zucchina o spinacio sbollentato, o patata cruda o pisello.... nella vasca dove ci sono anche i cory, una pasticca intera a giorni alterni, spezzettata almeno riescono a mangiarla tutti, e le verdure come l'altra vasca.
cibali la sera quando si spengono le luci.
ciao, ba

novelli79
01-10-2008, 17:14
Innanzitutto grazie x le risposta, ascolta ba, ma quindi dice che non inquina piu degli altri cibi? (granuli, scaglie..), perchè vedo un po di nebbia quando lo metto, sai si sfrantuma tipo biscotto e credo vada tutto nel filtro noo?? quindi mi assicuri che non è cosi? cioè non succede nulla ai pesci? respirano bene lo stesso? grazie

Dengeki
01-10-2008, 19:17
Qualcosa in più ovviamente inquina, dato che buona parte va disperso nell'acqua. Comunque ricorda che a differenza dei Cory, gli Ancistrus hanno bisogno di un alimento ricco di fibra, quindi preferibilmente dovresti utilizzare pastiglie di tipologia diversa.

Gine_46
01-10-2008, 19:21
mi ha incuriosito questa discussione, sicuramente proverò anche io a dare qualche pezzetto di patata e gli spinaci sbollentati, avendo un cori e un ancistrus nella mia vasca!!!

irendul
01-10-2008, 19:51
I cory vanno in gruppi di 4-5, uno da solo sta molto male #36#

Misato88
01-10-2008, 22:53
guarda secondo me inquina tale e quale agli altri, considera che buona parte del pulviscolo viene aspirata dal filtro e quello che ricade i cory se lo pappano grufolando sul fondo!

babaferu
02-10-2008, 11:05
novelli79, vai tranquillo, piuttosto buttalo in un punto che c'è poca corrente, quando dovrai riacquistarlo.... cambia marca! io uso tetra pleco wafer e non si scioglie affatto.
ciao, ba

novelli79
02-10-2008, 12:11
Baba, ma il tetra pleco wafer non è lo stesso che ti ho detto di aver acquistato scusa??
Misato è proprio quel pulviscolo che vedo in acquario che mi preoccopa nel senso che è da ieri che ho messo questo cibo e ancora non va via, non vorrei che si intasi il filtro..
Gine io ho messo 2 cory dici che sono pochi in un 50 litri? però ho anche 2 ancistrus!!
Ernesto mi dici quindi che x gli ancistrus dovrei usare addirittura un altro cibo?? quale?? grazie
Comunque volevo specificare che io il prima giorno (cioè prima di sapere i vostri pareri) non sapevo quante cialde bisognava mettere in acquario quindi ne ho messe 3...cavolo che si è combinato, poi aspettando voi, ho diminuito a 2..quindi ora ho letto che ne va 1a o mezza...comunque sarà x queste 3/2 che ho messo che c'è ancora pulviscolo?? ma andrà via?' ciao!

babaferu
02-10-2008, 12:31
non mi avevi scritto il nome del tipo specifico. a me il tetra pleco wafer non si sfalda, va giù bello compatto anche se lo faccio a pezzettini, non è che il tuo ha preso umido o è stato mal conservato? se hai legni in vasca e somministri verdure va benissimo questo mangime (che è apposito, oltretutto).
non vorrei che il pulviscolo che vedi fosse dovuto ad altro.... frose è semplicemente un'esplosione batetrica (non preoccuparti, non fa danni, nel caso: ci vuole solo un po' di pazienza).
misura anche i valori.
ciao, ba

Dengeki
02-10-2008, 12:36
Se hai il pleco wafer va bene per gli Ancistrus, per i Cory darei delle pastiglie più proteiche come ad esempio SHG Corytabs o JBL Novo tab per citarne alcuni. Per inquinamento io intendo aumento dei nitrati, se il pulviscolo viene risucchiato dal filtro questo si accumula e viene degadrato, succede la stessa cosa in caso di pesci morti non rimossi. Ovviamente più il litraggio è altro e il "sistema vasca" funziona bene e meno problemi si hanno. Nel tuo caso visto cheil litraggio è poco ed hai pochi pesci (i Cory li porterei a 5 esemplari, gli Anci personalmente non li avrei inseriti) somministrerei 1 pastigli la settimana per i cory (considerando 5 esemplari) e 2 per gli Ancy. Pui anche integrare con zucchine ed altro come ti hanno già detto, in questo caso magari riduci le pastiglie.

Misato88
02-10-2008, 15:00
Baba, ma il tetra pleco wafer non è lo stesso che ti ho detto di aver acquistato scusa??
Misato è proprio quel pulviscolo che vedo in acquario che mi preoccopa nel senso che è da ieri che ho messo questo cibo e ancora non va via, non vorrei che si intasi il filtro..
Comunque volevo specificare che io il prima giorno (cioè prima di sapere i vostri pareri) non sapevo quante cialde bisognava mettere in acquario quindi ne ho messe 3...cavolo che si è combinato, poi aspettando voi, ho diminuito a 2..quindi ora ho letto che ne va 1a o mezza...comunque sarà x queste 3/2 che ho messo che c'è ancora pulviscolo?? ma andrà via?' ciao!

Allora andrà via tranquillo, dipende dalla potenza della pompa il tempo che ci mette per pulire l'acqua, ad esempio nell'acquario del piano di sopra ieri ho alzato un po' di monnezza e in un quarto d'ora era pulito mentre in quello di sotto (ambiente 60 se leggi il mio profilo) quando ho alzato un po' di pulviscolo piantumando (e avevo lavato benissimo la sabbia cavolo!) ci ha messo più di 6 ore a pulire quel cadavere di filtro trio!