PDA

Visualizza la versione completa : Nuova Vasca?!?!?

betuolo87
01-10-2008, 14:20
Ciao! Mi è stata regalata una vasca da circa 130L, con un ampio filtro interno con possibilità di aggiungere filtro esterno.
Siccome ho un altro acquario in casa, con ciclidi nani, vorrei allestire questa nuova vasca e metterci una coppia di giovani Discus.
Naturalmente non la arrederei molto visto la capacità in litri. Per giovani discus intendo proprio piccoli cioè del diametro di circa 6 Cm.

Domanda: è troppo piccola? Quanto ci mettono a crescere i dischi? Penso sia una varietà che non cresce come certi che diventano imponenti.

Grazie!

-Giù-
01-10-2008, 14:30
I discus sono pesci di branco, dicesi branco un gruppo di dischi di almeno n° 5 elementi, ogni pesce necessita di almeno 50 litri, a te le conclusioni.
Non è consigliabile tenere solo 2 elementi, sarebbe diverso se fossero una coppia.
A rigor di logica io ti sconsiglio di fare quello da te pensato...

michele
01-10-2008, 14:42
..."Penso sia una varietà che non cresce come certi che diventano imponenti"... Cosa significa????? -05

Comunque la vasca è troppo piccola, nella vita si può far tutto ma è meglio fare bene le cose che sono alla nostra portata. Nel tuo caso anche con tutta la passione del mondo avresti un acquario piccolo e non potresti mai far crescere nel modo più appropriato i tuoi discus.

Puffo
01-10-2008, 15:55
Pensaci bene.... ;-)

michele
01-10-2008, 16:10
...

betuolo87
01-10-2008, 18:17
mi avete già convinto a non mettere i discus!

ma allora cosa caspita ci metto??? che pesci ci sono di taglia media (tropicali) che posso mettere?

Grazie

michele
01-10-2008, 18:37
Mettici degli anabantidi... spesso sono molto sottovalutati ma un acquario a loro dedicato secondo me è davvero molto, molto interessante.

fra92
01-10-2008, 20:16
piantumalo molto e mettici una coppia di scalari (inizia da un gruppo di 5 esemplari fai formare la coppia e togli gli altri) oppure una coppia di ramirezi ---- opuure sempre una coppia di
apistogramma con un gruppo di 5 -6 esemplari di cory un gruppo di rasborre quasche cardinale e puo bastare

dado82
01-10-2008, 20:48
è piccola anche per gli scalari, mettici 2 coppie di ciclidi nani ramirezi, o un harem di qualche apistogramma che ti piace....anche come dice michele puo venir fuori una balla vaschetta di anabantidi ce ne sono di diverse specie:
http://pescitropicali.altervista.org/Anabantidi.htm

Andre#8
03-10-2008, 01:20
dado82, secondo me una coppia di scalari ci sta...probabilmente è peggio con 2 coppie di ramirezi data la territorialità..

-Giù-, è un branco quando sono più di 2...si possono tenere anche 3 discus senza problemi dato che l'unico inconveniente è nel caso in cui si formi la coppia. Poi se sono 4,5,6...è meglio, ma probabilmente più per i nostri occhi. ;-)
Ci sono molti casi anche qui tra noi di vasche con 2 discus (Kakashi), 3 discus (Puffo fino a non molto tempo fa...) con ottimi risultati di crescita...

michele
03-10-2008, 08:51
In generale sconsiglio sempre di tenere 3 discus, uno rimane quasi sempre emarginato e costantemente sottomesso.

Andre#8
03-10-2008, 10:36
michele, teoricamente è probabile che succeda.... io per le esperienze che ho avuto con 3 discus non ho avuto problemi. Però si sa che ogni vasca ha la sua storia, e magari sono stato fortunato..

betuolo87
03-10-2008, 13:59
Andre#8 grazie per aver fatto chiarezza (credo) su una cosa: ho sempre sentito dire di mettere un branco di discus 5-6-10, ma in pratica ho visto vasche con 2-3 discus; queste sia nelle foto di siti web, sia dai negozianti. Adesso, credo, non possiamo riprodurre il perfetto habitat mettendo solo una coppia o un trio, ma penso anche che se abbiamo cura della vasca non sarebbe un delitto! O sbaglio?
Non mi è stato detto quanto ci mettono a crescere dei discus di 5-6 cm... Lo sapete?
Volendo l' altra vasca che ho è un rio 180 però la ho arredata troppo per i Discus e penso sarebbe peggio trasferire tutto piuttosto che partire da zero con quella "nuova"

Grazie ancora per i consigli.

Andre#8
03-10-2008, 14:21
betuolo87, il mio pensiero è che il discus non dev'essere un'esclusiva per chi pùò permettersi vasche da 400 litri però sta anche alle persone capire i limiti di quello che si ha a disposizione. Nel Rio 180 un pò spogliato ce li puoi mettere, ma nella vasca da 130 litri te lo sconsiglio..

michele
03-10-2008, 14:25
I discus crescono per 2 anni circa... il completo sviluppo lo hai quindi a circa 20 mesi, a 12 mesi comunque un buon 80% disviluppo è già andato.

dado82
03-10-2008, 14:40
dado82, secondo me una coppia di scalari ci sta...probabilmente è peggio con 2 coppie di ramirezi data la territorialità..

si in 130 lt una COPPIA, ma la prendi già adulta e che ha già riprodotto quindi chi te li vende sa quale è il maschio e la femmina, altrimenti devi fare come i discus prendi più esemplari (in 130 lt!!!) e aspetti che si formi la coppia dato che non c'è un metodo sicuro al 100% per distinguere i sessi neanche negli scalari...

in 130 lt due coppie di ramirezi ce li puoi tenere a patto che allestisci la vasca in modo che siano deliniate due zone...

Quoto michele per il fatto dei 3 discus, io non ce li metterei, ci sono troppi fattori per cui uno può rimanere emarginato....

Andre#8
03-10-2008, 15:27
dado82, pensa che io ho messo 2 scalari e dopo qualche mese hanno deposto e cresciuto i piccoli! Da non crederci la fortuna... :-D
Sono d'accordo con te per i i Ram riguardo all'allestimento della vasca che può essere tutto per una buona convivenza..