Visualizza la versione completa : gyrinochelius molto molto ciccione
ciao, ho da circa 4 mesi 3 gyrinochelius nella mia vasca dedicata ai discus, oltre ai discus dovevo inserire qualche pulitore, i cory non riesco a tenerli (muoiono per cause inspiegabili), cosi mi sono ritrovato con solo 5 caridine e 3 gyrino e potete immaginare che di cibo nel fondo se lo pappavano tutto loro, in pochi mesi quindi sono diventati mooolto grossi e grassi, i giovani discus vanno nutriti tantissimo...
viste le dimensioni che avevano raggiunto, armato di tanta pazienza sono riuscito a toglierli tutti e 3 ed inserirli in una vaschetta per metterli a dieta :-D , avevo paura che esplodessero. ora il mio questito è...sono diventati cosi per il troppo cibo o per qualche altra ragione? leggevo che nn si segnalano eventi riprodittivi in acquari domestici.
so che avrei dovuto toglierli prima, ma non se se avete mai provato a catturarli in una vasca piantumata, la faccenda mi demoralizzava.. -04
dimenticavo, ho notato che uno dei 3 in pochi giorni è dimagrito parecchio, why? http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp4321_128.jpg
FioreDomina
01-10-2008, 14:55
Porca miseria mai visto nulla di simile!!! -05
goberjak
01-10-2008, 15:08
se vedo la giaina che hai ti so dire io perché muoiono i tuoi Cory!!!!!!!
penso più a una malattia perché e gonfio molto davanti che al centro!?
Ma posso anche sbagliarmi!!
FioreDomina
01-10-2008, 15:11
Forse Idropsia?
Non sono esperto di malattie ma non mi sembra normale...
neanch'io sono un esperto di questi pesci ma ti posso dire che due anni fa mi successe la stessa cosa....gli si gonfiò la pancia e poi morì.Non mi sembra cmq una cosa normale
la cosa strana è che uno era di queste dimensioni, poi sie sgonfiato un po nel giro di qualche giorno. l'ipotesi cibo quindi è da escludere? cmq sembrano stare benissimo.
la ghiaietta in foto è quella che cè nell'acquarietto dove li ho trasferiti adesso..cn i discus nn ho questa..che cos ha che nn va?
goberjak
01-10-2008, 15:35
sembra troppo ruvida per i Corys!
cosa si e cambiato dal momento che gli hai divisi dai Discus?
Mangime, temperatura, fondo ecc.
FioreDomina
01-10-2008, 16:53
Ma hai amesso di alimentarli nella nuova vasca??
Se hai smesso e sono sgonfiati potrebbe essere un occlusione...
non penso che i cory muoiono xke il fondo è troppo ruvido, e cmq nella vasca grande è piu stondato e piu fino, quindi....
nella vasca piccola li ho trasferiti ieri, lo sgonfiamento di quello è avvenuto quando era ancora nella vasca dei discus, ancora non li ho alimentati, l'acqua della vasca piccola è la stessa di quella dei discus, tranne la temperatura che al posto di essere 29° sarà sui 26°.
cmq tutti e 3 sembrano stare bene tranne il più ciccione, quello in foto, che è un po piu calmo...
goberjak
01-10-2008, 18:32
allora tonzo ti devo dire che i Corys possono morire se il fondo e ruvido ma vedendo l'altra vasca tua coi discus bo, sembra da lontano abbastanza bo, più fine??
ma non era questo la domandina!!
Allora io non avrei tirato giù la temperatura di 3 gradi ma li terrei altri giorni con 29 ai 30 gradi, arricchendo acqua con un pochino di sale e direi abbastanza ossigeno nella vasca!
fino che non si sa se e un problema, perché cambiarli tutto per creare un problema che non cera prima!?
Cosa fai se poi alla fine era veramente in cinta e per aver cambiato tutto muoiono i piccoli!?
emanuele323
01-10-2008, 20:44
anchio avevo un girino con una panza del genere!! impressionante -05 (era talmente gonfio che si sollevavano le scaglie).....andava a periodi si gonfiava e si sgonfiava (secondo me anche in concomitanza di periodi con cibo piu o meno abbondante);lo tenevo nel malawi e non gli davo cibo specifico, mangiava quello che avanzava agli altri e le alghe piatte sulle rocce...... ma purtroppo alla fine è morto non so se per quel motivo o cos'altro #24
Ma è una palla...é obeso....secondo me è malato...sembra che ha una specie di bloat... #24
Ma è una palla...é obeso....secondo me è malato...sembra che ha una specie di bloat... #24
effettivamente sembra quei pitoni che anno ingoiato uno gnù...cmq la situazione è stazionaria, di buono cè che gli altri due sembrano essersi sgonfiati un po, ma lui rimane cosi #07
goberjak
02-10-2008, 14:55
Come ho scritto sopra: Allora io non avrei tirato giù la temperatura di 3 gradi ma li terrei altri giorni con 29 ai 30 gradi, arricchendo acqua con un pochino di sale e direi abbastanza ossigeno nella vasca!
forse anche con 31-32 gradi per farlo sudare un po di più e tanti parassiti non sopportano queste temperature!!
anche la gente va a farsi le sudate nelle sauna!
Io ho curato parecchie volte Discus e altri col metodo delle temperature alte!!
ciao #12
anchio avevo un girino con una panza del genere!! impressionante -05 (era talmente gonfio che si sollevavano le scaglie).....andava a periodi si gonfiava e si sgonfiava (secondo me anche in concomitanza di periodi con cibo piu o meno abbondante);lo tenevo nel malawi e non gli davo cibo specifico, mangiava quello che avanzava agli altri e le alghe piatte sulle rocce...... ma purtroppo alla fine è morto non so se per quel motivo o cos'altro #24
se si alzavano le scaglie...e poi è morto penso che il tuo aveva l'idropsia #07
se si alzavano le scaglie...e poi è morto penso che il tuo aveva l'idropsia #07
emanuele323
26-11-2008, 00:09
se si alzavano le scaglie...e poi è morto penso che il tuo aveva l'idropsia
non essendo particolarmente esperto in malattie dei pesci, non posso escluderlo categoricamente.
ma sarebbe il solo ed unico sintomo di quella malattia senza contare che la pancia, in parte, aumentava e calava in base a che gli dessi da mangiare pastiglie da fondo; mi sentirei di poterlo escludere anche perchè la panciona l'ha avuta per molto tempo, almeno un paio d'anni.
emanuele323
26-11-2008, 00:09
se si alzavano le scaglie...e poi è morto penso che il tuo aveva l'idropsia
non essendo particolarmente esperto in malattie dei pesci, non posso escluderlo categoricamente.
ma sarebbe il solo ed unico sintomo di quella malattia senza contare che la pancia, in parte, aumentava e calava in base a che gli dessi da mangiare pastiglie da fondo; mi sentirei di poterlo escludere anche perchè la panciona l'ha avuta per molto tempo, almeno un paio d'anni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |