Visualizza la versione completa : Oranda gigante ?
Scusate scrivo per la prima volta in questa sezione per mostrarvi un oranda che mi ha sbalordito, dato che vorrei prenderne uno per la mia ragazza stavo cercando un po' di informazioni su questi pesci e mi sono imbattuto su questo sito, voi cosa ne pensate?
http://goldfish-kiki.blogspot.com/2007/11/bruce-giant-goldfish.html
Dario-the-best
01-10-2008, 15:47
quello in foto se non sbaglio ha l'ormone della crescita "guasto", nel senso che sarà nato proprio con questa "malformazione" (tipica del ligre) che gli consente di continuare a crescere per tutta la durata della sua vita. Questa però è solo una supposizione personale, visto che non ho sentito ancora niente sull'argomento!
Comunque questi pesci, solitamente, non superano i 20cm (senza comprendere la pinna caudale), e se hai intenzione di regalarne alla tua ragazza, ricorda che sono pesci di gruppo (quindi mai dasoli) che hanno bisogno di 40l a testa! ;-)
onlyreds
01-10-2008, 18:02
Cartiz, ti prego: niente pesce e vaschetta di plastica!!!
40L a pesce, perchè è vero che pochissimi arriveranno a quelle dimensioni, ma già 20cm di oranda è un bel bestione...
Anche se rileggendo il mio messaggio non capisco dove ho scritto qualcosa di equivoco, mi dovete aver frainteso, non ho detto che lo metterò in un 20 L o in una boccia di vetro, e nemmeno che ne prenderò uno solo (anche se per le possibilità di spazio non credo che supererò i 3 esemplari), cmq ho scritto che mi sto informando e se notate il mio profilo potete vedere che un minimo di esperienza ce l'ho, ok questo non significa che uno che ha esperienza non possa commettere errori, ma credetemi non sono tipo da mettere dei pesci in scatolette sardinati
;-)
nucerad55
01-10-2008, 18:21
Il sito che hai visto tu ritrae l'oranda più grande del mondo.
Per prima cosa se li tieni in acquario così grande non ti diventerà mai...
ti parlo da esperta di questo genere di pesci in quanto allevo solo loro...
Come regalo per la tua ragazza credo sia bellissimo...
Però mi permetto di darti alcune dritte... Queste sono per la tua ragazza...
Gli oranda sono pesci che più gli dai da mangiare e più mangerebbero! Dille di non farsi intenerire dagli occhioni di questi stupendi pescioni anche perchè sono davvero delicati... devono mangiare poco...
Io per esempio gli do da mangiare un giorno si ed uno no alternando verdure al magime secco...
Ti parlo sempre per esperienza personale... io ho 2 testa di leone e 2 black moore; hanno 2 anni e anche se stanno ancora crescendo arriveranno a 7 cm non di più...
Quindi non preoccuparti per la dimensione... Quello che hai visto è solo un caso raro ed accade solo in natura..
ed accade solo in natura..
?
Dario-the-best
01-10-2008, 21:20
Quello che hai visto è solo un caso raro ed accade solo in natura..
:-D lo sai che gli oranda non esistono in natura!!
nucerad55
01-10-2008, 22:58
per natura si intende non in acquario. Prova a mettere un oranda in un laghetto e poi fammi sapere... noterai che crescono molto di più... comunque questo tipo di pesce viene allevato non solo da chi ha un acquario, essendo comunque pesci di acqua fredda vivono benissimo all'aperto. Sicuramente quelli che si tengono in vasca sono più "addomesticati" di quelli che in un ambiente aperto...
onlyreds
02-10-2008, 00:15
Cartiz, probabilmente la tua frase "dato che vorrei prenderne uno per la mia ragazza" mi ha portato a fraintendere....
Scusami. Concordo con i consigli che ti hanno dato finora e per qualsiasi altra informazione non esitare a scrivere! :-))
onlyreds, non c'è bisogno di scuse avete dato tutti ottimi consigli, in effetti io per primo ho scritto che sono nuovo della sezione e questo può aver tratto in inganno ma vi posso assicurare che sono navigato con altri pesci, sono si neofita con quelli d'acqua fredda (se escludiamo le esperienze da piccolo con i pesci rossi vinti alle giostre e immancabilmente morti nella boccia di vetro :-( ).
Il regalo è piu che altro una sua richiesta dato che vede questi pesci molto "addomesticabili" rispetto ai miei, l'acquario sarà un 80/100 l per questo la popolazione sarà di 2 massimo 3 (ma mi rendo conto che il 3° una volta cresciuto sarà di troppo), come piante ho capito che si possono inserire solo quelle coriacee quindi anubias, mi sapete consigliare altre piante? spero che non sia necessario l'inserimento di un aeratore, lo odio.
onlyreds
02-10-2008, 09:45
Per le piante va molto a fortuna! Io, fortunato -51 , riesco a far crescere echinodorus, egeria, cryptocorynee vallisneria. Oltre all'immancabile anubias.... :-))
Un aiuto viene dall'alimentazione: se gli dai molte verdure (1 pasto di verdure ogni 3 di cibo secco) almeno non avranno bisogno di mangiucchiare le piante per avere le fibre (e, al massimo, le ciucceranno solo per sfizio ;-) ;-) )
Con tante piante l'aeratore non serve, servirà una buona illuminazione e del fertilizzante in pastiglie da mettere vicino alle radici (il fondo fertile non è consigliabile perchè i rossi rovistano molto il fondo e potrebbero portarlo in superficie).
Vedrai che soddisfazioni con i rossi!!! #36#
Mi inserisco chiedendo se può andare anche la microsorum... non necessita di fondo fertile ma resiste agli assalti delle "furie rosse"?
onlyreds
02-10-2008, 10:01
la microsorium va bernissimo!! Come l'anubias va legata a sassi o legni e non interrata. A me non cresce ma non per colpa delle bestiacce!!! :-D
nucerad55
02-10-2008, 12:16
concordo...
musky2211
05-10-2008, 18:16
Mi inserisco chiedendo se può andare anche la microsorum... non necessita di fondo fertile ma resiste agli assalti delle "furie rosse"?
Vai tranquillo, i mei si sono pappati di tutto, ma le microsorium gli sono proprio indigeste!
Alberto Mancini
05-10-2008, 19:17
per natura si intende non in acquario. Prova a mettere un oranda in un laghetto e poi fammi sapere... noterai che crescono molto di più... comunque questo tipo di pesce viene allevato non solo da chi ha un acquario, essendo comunque pesci di acqua fredda vivono benissimo all'aperto. Sicuramente quelli che si tengono in vasca sono più "addomesticati" di quelli che in un ambiente aperto...
Oranda in laghetto? :-D :-D !Sono sensibili ai parassiti e alle basse temperature,nn sopravviverebbero + di 1 anno!Sono sempre del parere che gli unici rossi da laghetto sono i normali ed i cometa.
Dario-the-best
05-10-2008, 20:23
esatto Alberto Mancini!!
LoveDaddyBear
14-10-2008, 17:46
Ho da diversi mesi un Oranda di una 20 di cm credo (è ciccione goffo fifone! Lo prendo su due mani), non è che mi diventanto delle vacche obese pure gli altri? Si blocca la crescita in proporzione alla vasca causando danni ai pesci?
Un altra cosa... ho sotterrato le anubias (le trovavo sempre a galla), nonostante ciò crescono e fanno foglie nuove è normale? Gli metto ogni tanto una pasticca della Sera
LoveDaddyBear
14-10-2008, 17:46
Ho da diversi mesi un Oranda di una 20 di cm credo (è ciccione goffo fifone! Lo prendo su due mani), non è che mi diventanto delle vacche obese pure gli altri? Si blocca la crescita in proporzione alla vasca causando danni ai pesci?
Un altra cosa... ho sotterrato le anubias (le trovavo sempre a galla), nonostante ciò crescono e fanno foglie nuove è normale? Gli metto ogni tanto una pasticca della Sera
onlyreds
14-10-2008, 18:48
SI, se non hanno spazio la crescita si blocca a causa di varie forme di rachitismo ed i pesci muoiono prematuramente. ma in che vasca li hai messi?
si, finchè il rizoma non marcisce (e non è detto che lo faccia, dipende dal substrato in cui le hai interrate) loro crescono perchè dovunque sono le radici succhiano nutrimento. di solito si legano a legni o sassi per non rischiare di far marcire il rizoma.
onlyreds
14-10-2008, 18:48
SI, se non hanno spazio la crescita si blocca a causa di varie forme di rachitismo ed i pesci muoiono prematuramente. ma in che vasca li hai messi?
si, finchè il rizoma non marcisce (e non è detto che lo faccia, dipende dal substrato in cui le hai interrate) loro crescono perchè dovunque sono le radici succhiano nutrimento. di solito si legano a legni o sassi per non rischiare di far marcire il rizoma.
LoveDaddyBear
14-10-2008, 19:04
Sta in quello di 160 litri circa (senza arredi e ghiaia potevo arrivare a 180 litri)
Mi sembrava crudele metterlo nel Mirabello 70 :-D
Se rischio di farle marcire forse è meglio dissotterrarle un pochino il rizoma allora... anche se quel pesce è un aspirapolvere quando cerca il cibo...! :)
LoveDaddyBear
14-10-2008, 19:04
Sta in quello di 160 litri circa (senza arredi e ghiaia potevo arrivare a 180 litri)
Mi sembrava crudele metterlo nel Mirabello 70 :-D
Se rischio di farle marcire forse è meglio dissotterrarle un pochino il rizoma allora... anche se quel pesce è un aspirapolvere quando cerca il cibo...! :)
onlyreds
15-10-2008, 19:38
Mi sembrava crudele metterlo nel Mirabello 70 :-D e direi!!!! -04 -04 :-D :-D
scusa, ma legala ad un sasso piccolo. non porta via spazio e te la tiene ferma...
onlyreds
15-10-2008, 19:38
Mi sembrava crudele metterlo nel Mirabello 70 :-D e direi!!!! -04 -04 :-D :-D
scusa, ma legala ad un sasso piccolo. non porta via spazio e te la tiene ferma...
LoveDaddyBear
16-10-2008, 10:17
il filo da pesca può andare bene per legare le piante?
LoveDaddyBear
16-10-2008, 10:17
il filo da pesca può andare bene per legare le piante?
Di solito si usa quello ;-)
Di solito si usa quello ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |