PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca e nuovo allestimento. Che ci butto?

microchip
01-10-2008, 11:21
Dopo due anni di plantacquario mi sono rotto di potature, alghe, luci ecc..
Per far prima ho preso una vasca nuova e venduto la vecchia :-D :-D .
Mi sono preso un angolare juwel e lo scopo dell'allestimento è stato studiato per avere una manutenzione il più ridotta possibile, con pochissime piante poco esigenti e soprattutto non avrà lo scopo di avere pesci per vederli riprodurre ma solo belli da vedere. Insomma una vasca solo da guardare e null'altro. Altra cosa importante vorrei tenere la temperatura non superiore ai 22 gradi, in quanto 4 vasche mi stanno facendo lievitare la bolletta elettrica e cominciano a essere troppo dispendiose.
Nella foto ho costruito una rocciata accompagnata da anubias e una echinodorus gigante, fondo nero di quarzo fine. Ho cercato il più possibile di dare un po di colore alla vasca, non ho cercato di riprodurre biotopi particolare, ma fare solo una cosa il più semplice e piacevole (ameno per me). La foto purtroppo non da l'idea esatta delle proprorzioni interne a causa del vetro curvo.
Il filtraggio è affidato ad un pratiko 400 preso dalla vasca avviata, illuminazione standard con due t8 da 18W, co2 al minimo giusto per tenere il ph a 7,5 che altrimenti si alzerebbe a causa di due pietre leggermente calcaree.
I valori dell'acqua sono ph 7,5, gh 11, kh 10, nitriti, nitrati e fosfati assenti.
Attualmente la popolazione è composta da 5 piccoli pelvicachromis.
Onestamente non so cos'altro buttarci dentro, avevo pensato a pesci del malawi attratto dalla loro colorazione; dopo essermi documentato però sono sempre più convinto che la vasca non sia proprio adatta per il loro carattere. Considerato comunque che mi interessa solamente l'estetica pensavo di inserire solo maschi per ovviare il problema della territorialità e salvare capra e cavoli.
Cosa ne pensate? avete suggerimenti alternativi? Pochi pesci grandi e carini e robusti, discus mi piacciono ma mi sembra che siano un bel po esigenti, scalari non mi piaccioni, poecilidi mi hanno stancato.
Boh? che faccio?