Visualizza la versione completa : Tolgo tutto :D ricomincio... Aiutatemi XD
Salve ragazzi io ho un acquario di circa 110 litri di quelli che vendono all'auchan... Lo tengo piu o meno da 1 anno e mezzo... con due filtri interni, due pompe, piante vere ecc... Solo che x via che si è riempito di alghe, non sopporto i filtri interni e voglio mettere quello esterno e anche xke tengo solo 2 pesciolini ovvero uno scalare e un pulitore che potrei dare tranquillamente a un mio amico, vorrei togliere tutto e ricominciare... cambiare sabbia ke si è riempita di alghe o al massimo se mi dite ke la posso recuperare ditemi come :D, pulire le pietre e tronki dalle alghe e ditemi come :D Cmq mettere filtro esterno (ne basta uno? ma non ci entrano i pesciolini dai tubi dentro all'acquario? :) ), cambiare acqua ecc ovvero ricominciare tutto da 0 :D un acquario nuovo... Allora vi faccio delle domande :D visto ke non sono molto esperto....
Io vorrei mettere i guppy per avere un acquario pieno di "vita" e nuovi pesciolini :D solo guppy cn magari qualke pulitore o lumakina o gamberetto... non so ditemi voi glia abbinamenti...
Poi se mi dite come pulire sabbia oggetti e tronki dalle alghe o se devo buttare tutto...
Poi x ricominciare che acqua metto? Dal rubinetto? o Osmosi?? Quanto la devo lasciare a girare?? Ci devo mettere prodotti?
After x il mio acquario mi consigliate un buon filtro esterno o due se ne servono?? MA il filtro esterno contiene anche la pompa no? XD
Come sfondo va bene un cartoncino nero o meglio quelli ke rappresentano il mare??
Come piante meglio vere o finte?? (Io adesso le ho vere) ma sono loro che creano alghe? :S:S xo so belle XD
Poi come luci a me ha il vano chiuso... mi consigliate di rimanere cosi o di mettere una plafoniera aperta? con quanti neon nel caso?
Ah poi dovrò usare sala parto o essendoci solo guppini i piccoli stanno tranquilli??
Per ora non mi viene piu niente da domandare XD nel caso posto :D Grazie in anticipo :P
babaferu
01-10-2008, 11:35
ciao, vediamo di darti alcune risposte.... e farti qualche domanda!
che sabbia e pietre hai? per prima cosa, fai una prova: mettici una goccia di viakal. se friggono, butta tutto, non si può recuperare perchè è calcareo.
come filtro esterno (ne basta 1!) ti vorrebbe un filtro con una pompa da 300 lt/ora (si i filtri esterni hanno pompa e tutto quanto). io ho il pratiko 300 e mi trovo molto bene, ma non ho una grande esperienza di filtri esterni. i pesci adulti non entrano nel filtro, per gli avannotti ci sono alcuni accorgimenti (anche solo una calza di nylon sull'ingresso dell'acqua).
per ricominciare, come acqua se vuoi i guppy (tieni conto che sono moooolto prolifici!) va bene quella di rubinetto, in genere. meglio farsi fare l'analisi dal negoziante (o acquistare i test: ph, gh, kh, no3; per valutare poi la maturazione della vasca ti serve anche no2, a reagente liquido)e riportarci i valori.
come sfondo.... se metti pesci d'acqua dolce, personalmente eviterei il mare! ;-) è una questione estetica: qui i più hanno cartoncino nero, io.... lascio la parete.
le piante moooolto meglio vere perchè contrastano le alghe (sono in competizione sui nutrimenti), tantopiù se sono belle. descrivici che piante hai, dicci se hai fondo fertile, così ti possiamo aiutare anche sull'illuminazione.
sulla pulizia dalle alghe: per le foglie, togli le foglie più infestate e le altre le pulisci con lana di perlon. per le pietre, se non saranno calcaree, usa uno spazzolino. per i legni, anche (forse ci sono rimedi più efficaci ma non li conosco, sinceramente. eviterei in ogni caso prodotti chimici).
il tempo di maturazione è un mesetto, prima di mettere i pesci.
non ho capito se vuoi dare al tuo amico sia lo scalare che il pulitore o solo il pulitore. in ogni caso: lo scalare non è adatto a stare coi guppy, sul pulitore.... se ci dici chi è possiamo valutarlo, magari lo puoi tenere. ti segnalo però, prima che qualcuno ti sgridi, che non esistono "pulitori", ma esistono pesci che mangiano alcune alghe da vetri e foglie (come ancystrus, otocinclus....) e pesci che smuovono il fondo e mangiano eventuali bricioline di cibo che cadono. entrambi hanno però le loro esigenze di valori e alimentazione... e hanno un nome! prova a cercare se riesci a trovare il tuo:http://www.acquaportal.it/Schede/
ti giro infine questo articolo che può servirti per capire come ripartire bene:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
ciao ba
nucerad55
01-10-2008, 12:51
Ti do qualche suggerimento anche io...
La sabbia prova a sifonarla per bene in modo da togliere tutta la sporcizia.
Per l'acqua dipende dai pesci, io ho dei rossi in acqua di rubinetto lasciata decantare con l'acquasafe della Tetra.
Gli oggetti e i tronchi falli bollire in un pentolone elimini tutte le alghe.
Se hai piante puliscile a mano o con la lana o con una spugnetta in modo delicato.
Il filtro esterno è ottimo quello della marca ehim e contiene già la pompa e tutto quello che ti serve (l'unica cosa che di ricambi devi comprare i suoi in quando sono pre-formati e vanno messi in cassettini appositi).
Due filtri sono inutili, meglio uno ma buono.
Lo sfondo va bene il cartoncino o uno che rappresenta un ambiente di acqua dolce.
Per la sabbia se è scura è meglio, lo sporco si vede meno e i pesci si rilassano tantissimo.
Le piante è meglio vere, le alghe le togli come ti ho già detto sopra e comunque butta le foglie molto rovinate.
Le alghe vengono contrastate dalle piante per cui più piante meno alghe.
Come ha detto babaferu rischiano d finire nl filtro ma appunto con un calziono non ci sono problemi...
Mi raccomando occhio ai valori dell'acqua...
Ok grazie a entrambi :D Cmq per le piante le dovrei comprare nuove perchè queste so piene di alghe e poi nn mi piacciono tanto :D
Per il terreno fertile siccome devo pulire la vasca devo levare tutto e quindi lo devo mettere sotto anche perche non lo tenevo... Quindi please consigliatemi che terreno nel caso mettere, ke piante(mi piacerebbe anchq un acquario colorato :D ), illuminazione ecc :D
Per le pietre e sabbia vedrò se sono calcaree ma nn credo...
Al mio amico debvo dare sia scalare che quello ke si attacca ai vetri :D mi sa ancy si chiami.. non ricordo...
Nel caso metto a bollire anche la sabbia cosi pulisco tutto :D
Che pesciolini posso mettere insieme ai guppy? Tipo pulitori ecc?? E x il parto devo usare la sala parto o va bene in libertà? :D non so magari ci metto tipo un anforetta o qualcosa x fare tipo tana...
GRazie ancora...
Ah :D il filtro piu o meno quanto costa?? Grazie
nucerad55
01-10-2008, 13:43
Quello che andrebbe bene per te viene 85 € ma poi ci sono da tutti i prezzi, quello che ho io viene se non ricordo male sui 350 €
Come fondo se proprio lo vuoi cambiare metti il fondo ceramizzato, è davvero bello...
Quello x me sarebbe ehim quello li??
Ma dove posso comprare tutta sta roba? non so magari c'è un sito dove posso anche risparmiare? O devo andare in negozi?
nucerad55
01-10-2008, 15:10
Dimmi tutto quello che ti serve... e ti do un sito dove e i prezzi dove trovi tutto e fai un'unico acquisto così ti risparmi le spese di spedizione
babaferu
01-10-2008, 15:55
orleon, i guppy stanno soprattutto sulla superficie per cui non gli interessano molto i nascondigli tipo anforette e cose simili, meglio una folta vegetazione che arrivi fino in alto. meglio evitare le sale parto e lasciare partorire le mamme in vasca perchè si limitano un po', la sala parto è stressante per le femmine.
sul fondo, metti sotto un fondo fertile come il dennerle depoint mix, oppure tetra flora depoint o altro simile, sopra metti sabbia o ghiaino non calcareo (o la tua vecchia ben lavata, una volta testato che non sia calcarea, o un ghiaino di quarzo ceramizzato).
poi devi decidere:
- o aumenti le luci (se si può nel coperchio altrimenti lo fai aperto), metti co2, fertilizzi e pianti piante un po' più esigenti;
- o ti tieni quella luce (scrivicela) e metti piante meno esigenti lasciando il coperchio com'è e senza co2. ce ne sono anche di molto belle, l'importante è non acquistare piante con esigenze troppo elevate altrimenti in breve deperiscono e si ricopriono di alghe. scrivici che luce hai attualmente.
il filtro: dai un'occhiata al mercatino, a volte ci sono delle occasioni.
ciao, ba
orleon, i guppy stanno soprattutto sulla superficie per cui non gli interessano molto i nascondigli tipo anforette e cose simili, meglio una folta vegetazione che arrivi fino in alto. meglio evitare le sale parto e lasciare partorire le mamme in vasca perchè si limitano un po', la sala parto è stressante per le femmine.
sul fondo, metti sotto un fondo fertile come il dennerle depoint mix, oppure tetra flora depoint o altro simile, sopra metti sabbia o ghiaino non calcareo (o la tua vecchia ben lavata, una volta testato che non sia calcarea, o un ghiaino di quarzo ceramizzato).
poi devi decidere:
- o aumenti le luci (se si può nel coperchio altrimenti lo fai aperto), metti co2, fertilizzi e pianti piante un po' più esigenti;
- o ti tieni quella luce (scrivicela) e metti piante meno esigenti lasciando il coperchio com'è e senza co2. ce ne sono anche di molto belle, l'importante è non acquistare piante con esigenze troppo elevate altrimenti in breve deperiscono e si ricopriono di alghe. scrivici che luce hai attualmente.
il filtro: dai un'occhiata al mercatino, a volte ci sono delle occasioni.
ciao, ba
Io al momento ho due neon da 25 W... xo sarei intenzionato a mettere quello aperto... mi hanno detto che è meglio anche x l'areazione... è vero??
Dimmi tutto quello che ti serve... e ti do un sito dove e i prezzi dove trovi tutto e fai un'unico acquisto così ti risparmi le spese di spedizione
Bho per ora un filtro buono :D Il fertilizzante, nel caso luci, plafoniera, e se sabbia e oggetti che ho sono calcarei anche quelli :D
non ho capito bene che vasca hai
se hai un pet company(sono in procinto di riallestirlo) fa un centinaio di litri per 25 w di neon
rapporto 0,25w/l
le piante he puoi ospitare non sono molte,ma tuttavia ci sono dei biotopi interessanti da riprodurre .puoi per esempio allevare apistogramma e ricreare un biotopo
dacci un occhiata se ti piacciono ;-) ,magari con qualche echinodorus e un po di ceratopteris te la cavi e la tua luce ti permette di allevarle entrambe
poi se sei stato bravo gli apistogramma ti ringrazieranno con qualche riproduzione
:-))
Ciao orleon,se nn vuoi spendere una paccata di euri, fatti un giro nella sezione mercatino.
Là troverai veramente tutto x la tua vasca(io x un filtro esterno ho speso 20 euri e in negozio ne costa 110)!!!!
nucerad55
01-10-2008, 20:59
Esatto, se trovi sul mercatino compra li altrimenti di do un sito io...
Ma non conviene comprarle nuove le cose? :S Sopratutto il filtro :S
Ma s trovi l'occasione xchè nn prenderla al volo??(con quello che costano)
nucerad55
01-10-2008, 22:53
esatto, l'importante è che sia in buone condizioni.. per il resto ti conviene risparmiare un po... visto che mantenere un acquario già costa di per se...
Lol :S e siccome nn capisco nada XD potete dirmi voi se sta qualcosa in vendita buono x me?? :D Diciamo che vorrei fare un acquario decente :D non proprio professionale (non sarei buono a tenerlo perfetto :D ) ma uno bello bello :D:D
Allora,x quanto riguarda il "nn capirci niente"anche io nn ho mai avuto un filtro esterno,l'ho comprato da un utente di AP gli ho dato una pulita e funziona.
è normale che chi mette in vendita qualsiasi cosa specifica se l'oggetto funziona o nn funziona.
Anche x la plafo che ho preso da un'altro utente,è perfetta(devo solo cambiargli il plexiglass,2 euri!!!)!!!
Io ho comprato da utenti con tanti messaggi e con pochi,e mi sono sempre trovato bene,fidati!!!!
X esempio,la vasca l'ho presa da un utente che quando ha messo la vasca in vendita se aveva un100naio di mess era tano,eppure la vasca era perfetta(e l'ho pagata una scemata)!!!
babaferu
02-10-2008, 11:29
orleon, la vasca aperta o chiusa dipende anche da che pesci ci vuoi mettere, per quanto riguarda l'areazione è indifferente, chiuso si scalda un po' di più d'estate.
sicuro, 2 neon da 25? fa 0,5 w/lit, luce media.
ciao, ba
Sisi due da 25... vorrei metterci i guppy principalmente... che mi dici quale conviene mettere? a me piacerebbe quella aperta :D mi sa piu di professionale XD
Cmq ragazzi siccome avrei bisogno subito xke vedere un acquario cosi mi da i nervi :D se potete mi dite voi che oggetti prendere e da quali siti?? Magari fatemi una lista con preventivo se potete non so :D vi ringrazio...
Allora orleon,se vuoi farti fare una"lista con preventivo" ti conviene andare dal tuo negoziante di fiducia e prepararti a sborsare mooooltiiii euri!!!
Questa è la guida x allestire la tua vasca:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
Quindi ci vuole:
-fondo fertile
-ghiaino
-roccie e legni(a tuo piacimento)
-piante(vere mi raccomando)
-un filtro esterno(io uso il pratiko200 ma ci sono molte altre marche)
-un riscaldatore
-un cartoncino nero
-le lampade(le tue da quanto le hai,le hai mai cambiate??)
-un termometro
X ora nn mi viene in mente nient'altro,cmq immagino che il + delle cose le avrai sicuramente.
Ora nn ti resta altro che trovare nel mercatino quello che ti manca.
Sicuramente nei vari siti troverai queste cose,ma anche con gli sconti che fanno andrai a spendere lo stesso mooolti euri!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |