Visualizza la versione completa : manca poco, ma i valori non sono perfetti....soluzione????
paolo782
30-09-2008, 18:21
manca poco all'avvio del mio acquario amazzonico di 180 litri destinato a degli scalari....sono al 24° giorno e alla luce del picco di nitriti già avvenuto vorrei avere un consiglio su come abbassare il ph della mia acqua, questi sono i valori
ph 7.5
gh 5
kh 5
no2 0,1
il mio pescivendolo mi ha consigliato di svuotare il 50% dell'acqua che ho e di cambiarla con 50% osmotica in modo da abbassare il kh e di conseguenza abbassare anche il ph erogando più co2 dell'attuale (25bolle/min)....è un consiglio valido?
voi cosa fareste?
arcantos
30-09-2008, 18:30
non è già basso il kh?
ci sono degli acidi specifici per abbassare il ph, comunque aspetta qualche esperto!
Se sei alla prima esperienza con la co2 non ti consiglio di ridurre ulteriormente il kh. Al massimo puoi portarlo a 4 ma meno di così poi è difficile mantenere manualmente la stabilità del ph.
Io terrei il kh sul 5 aumentando gradualmente il numero delle bolle. Tieni presente che 180 litri ci mettono un pò a "reagire" per cui aumenti di 3-4 bolle al minuto ed aspetti almeno un giorno o due per controllare gli effetti sul ph, e così via.
Tieni anche presente che il ph, specie se hai piante, potrebbe avere delle leggere oscillazioni a seconda dell'accensione o meno delle luci.
paolo782
30-09-2008, 20:36
in riguardo alla relazione luci-co2, io la notte non sto erogando co2, in previsione di quando avrò i pesci e non vorrò avvelenarli....pensi sia già sbagliato?
paolo782
30-09-2008, 20:38
se è vero che con kh < a 5 andrei incontro a problemi di stabilizzazione del ph, allora xke il pescivendolo mi ha dato questa sua ricetta? è così sbagliata?
Non è proprio che kh<5 crea problemi di stabilizzazione del ph.....
Innanzitutto, se svuoti il 50% dell'acqua che hai e la sostiuisci con osmotica in teoria dovresti portare il kh a 2,5 (in pratica la cosa potrebbe oscillare....) che è un kh ben più basso di 5 e piuttosto basso in assoluto.
Di per se, senza co2, non dovrebbe accadere nulla di particolare. Per la legge di Henry la co2 in acqua tende a stabilizzarsi a livello di 1-2 mg/litro, il ph in teoria dovrebbe portarsi sul 7,5 e la cosa si chiude lì, salvo prestare attenzione al ph che potrebbe comunque oscillare per effetto della nitrificazione o di altri fattori.
Il problema è quando poi devi dosare anche la co2. A quei valori di kh bastano pochi mg/litro di co2 in più o in meno per variare sensibilmente il ph ed a quel punto è necessario gestire bene la co2, cosa che, se non hai un ph-controller, richiede una certa esperienza.
Tieni presente che gli sbalzi del ph provocano seri problemi ai pesci e possono anche decimare una vasca, in qualche caso.
Detto questo, kh, gh e ph vanno gestiti in funzione delle specie che vuoi ospitare. Io non ho mai avuto scalari ma, per quel che ho letto, fai bene a tenere acqua tenera ed a portare il ph sul 7 o su valori leggermente acidi.
Proprio per questo, e salvo verifica da parte di utenti più esperti nell'allevamento degli scalari, ti consigliavo di tenere il kh sul 5 o, al massimo, ridurlo leggemente. Già hai una durezza (gh) bassa, al massimo riduci il kh di un grado e porti la co2 sui 15-20 mg/litro regolando gradualmente il numero di bolle (puoi fare riferimento alle tabelle ph-kh-co2...).
In questo modo dovresti avere, in teoria, un ph leggermente acido, tra il 6,5 ed il 7, ed una quantità ottimale di co2 per le piante.
PS: Non saprei dirti se è il caso, per gli scalari, di correggere leggermente in alto il gh che mi sembra un pò basso, specie se decidi di ridurre di un grado il kh con acqua osmotica (che riduce anche il gh, in teoria) ..........
paolo782
01-10-2008, 13:26
artdale, ti ringrazio davvero...
ma ancora una cosa non mi è chiara: se devo erogare molta co2 per tenere il ph basso, l'erogazione deve avvenire in egual modo nelle 24 ore??? o mantengo lo stesso l'erogazzione durante il fotoperiodo? in quest'ultimo modo posso creare degli sbalzi?
paolo782
01-10-2008, 14:36
per passare da kh 5 a kh4 quanta acqua ro devo immettere nell'acquario (180lordi)
paolo782
07-10-2008, 13:33
vi siete dimenticati di me??
paolo782
07-10-2008, 13:33
vi siete dimenticati di me??
babaferu
07-10-2008, 13:42
paolo782, si la co2 va erogata 24 ore.
il kh a 5 va benissimo, non abbassarlo, non ti serve, comincia così che hai un ph più stabile. limitati a regolare il numero di bolle (aumenti un po', aspetti 6 ore poi misuri, se non è sceso aumenti ancora un po' e così via).
controlla di non avere molto mobvimento d'acqua in vasca (l'uscita del filtro deve essere qualche mm sotto il pelo, non deve fare bolle o gorgogliare), perchè questo disperde co2. controlla poi di diffonderla correttamente.
ciao, ba
babaferu
07-10-2008, 13:42
paolo782, si la co2 va erogata 24 ore.
il kh a 5 va benissimo, non abbassarlo, non ti serve, comincia così che hai un ph più stabile. limitati a regolare il numero di bolle (aumenti un po', aspetti 6 ore poi misuri, se non è sceso aumenti ancora un po' e così via).
controlla di non avere molto mobvimento d'acqua in vasca (l'uscita del filtro deve essere qualche mm sotto il pelo, non deve fare bolle o gorgogliare), perchè questo disperde co2. controlla poi di diffonderla correttamente.
ciao, ba
scriptors
07-10-2008, 14:08
quoto babaferu, fossero discus di cattura le cose sarebbero diverse, ma per degli scalari basta aumentare l'erogazione di CO2 ed arrivare a 6,7 - 6,8 di pH
scriptors
07-10-2008, 14:08
quoto babaferu, fossero discus di cattura le cose sarebbero diverse, ma per degli scalari basta aumentare l'erogazione di CO2 ed arrivare a 6,7 - 6,8 di pH
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |